Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

I NOSTRI SPONSOR:


Foto

Valori Alternatore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#16 dave89gti

dave89gti

    Nuovo Golfista

  • Members
  • Stelletta
  • 414 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Como
  • Auto: Golf VI GTI DSG
  • Moto: Honda cr 250 2t 96

Inviato 26 October 2011 - 19:19

allora, facciamo un'ipotesi...

il mio alternatore è dichiarato per 120 Ampère.. tralasciamo a quanti giri...

l'elettronica di bordo consumerà quanto?.. diciamo 15A?...
accendo i fari.. ed i primi 10A, se ne vanno..
accendo i fendi.. ed altri 10A sono impegnati..
accendo il clima.. 25A..
accendo lo stereo, facciamo 5A..
sbriniamo il lunotto e gli specchietti.. 30A tutti per loro..
visto che fa freddo, attacchiamo anche i sedili.. altri 30A..

ooops... siamo a 125A... in quel caso, che succede, secondo te?... da dove peschiamo, l'energia?... Immagine inserita

inoltre, l'alternatore, non eroga 120A a 800 giri.. per cui, quando sono al minimo fermo in colonna (con altri 3A di stop accesi), i valori sono inferiori ed il deficit compare prima di aver completato la lista... Immagine inserita


ma no art!è tutto rapportato l alternatore non te lo montano a caso se una macchina ha utilizzatori che prendono 100 anpere ci sara l alternatore da 100 se son 150 150...michia l ho finito settimana scorsa il corso sull inpianto di carica.. :rolleyes:

#17 art.142/9

art.142/9

    Road Runner

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 35860 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 26 October 2011 - 20:01

ma no art!è tutto rapportato l alternatore non te lo montano a caso se una macchina ha utilizzatori che prendono 100 anpere ci sara l alternatore da 100 se son 150 150...michia l ho finito settimana scorsa il corso sull inpianto di carica.. :rolleyes:


allora.. prima che tu dica cose di cui non sei certo, presumendo sian vere solo perché logiche..

-sono un artigiano elettricista abilitato a progettare e realizzare impiant elettrici civili ed industriali.. in CA e CC..
-sono 23 anni che faccio 'sta porcheria di mestiere, e ho visto cose..
-son 5 anni che mi occupo specificamente di impianti atti a costruire batterie per mezzo mondo.. sia trazione che avviamento..
-son 2 anni che sono aggregato in pianta pressochè stabile all' "area 51" dell'azienda con cui collaboro.. (il reparto sperimentale sui sistemi caricabatterie di futura generazione..)
-son 43 anni che mastico pane condito con olio motore.. in famiglia, le auto son passate più per le nostre mani, che per quelle dei meccanici/elettrauto/carrozzieri/ecc...

il tutto, con discreti risultati..

con questo, non vengo a millantare chissà quali credenziali.. ma è per farti capire che non è che proprio non sappia nulla di ciò che dico...

sicuramente non so tutto.. non si finisce mai di imparare, e sono certo che qualcosa mi insegnerai anche tu, in questa discussione.. ma se tu affermi qualcosa in modo così deciso, preparati alla santa inquisizione... perché se io la stessa cosa la so in modo diverso... vuol dire che, probabilmente, sbagli tu....

detto ciò, ti va una birra virtuale che se io misuro (con la mia Pinza HT Italia DC da 400€, non col tester del Lidl..) l'assorbimento massimo possibile di tutti gli utilizzatori accesi andiamo a superare i dati di targa massimi dell'alternatore?...
e che, se lo facciamo al minimo, andiamo a pescare energia dall'accumulatore, perché l'alternatore "gn'a fà"?..

nel conto precedente, avevo tralasciato tergicristalli e tergilunotto.. altri 40 A come niente ridere... un bel carico da 11 sullo strozzo da 21.. Immagine inserita

se hai la briscola, porti a casa un bel piatto... Immagine inserita

#18 dave89gti

dave89gti

    Nuovo Golfista

  • Members
  • Stelletta
  • 414 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Como
  • Auto: Golf VI GTI DSG
  • Moto: Honda cr 250 2t 96

Inviato 27 October 2011 - 18:37

allora.. prima che tu dica cose di cui non sei certo, presumendo sian vere solo perché logiche..

-sono un artigiano elettricista abilitato a progettare e realizzare impiant elettrici civili ed industriali.. in CA e CC..
-sono 23 anni che faccio 'sta porcheria di mestiere, e ho visto cose..
-son 5 anni che mi occupo specificamente di impianti atti a costruire batterie per mezzo mondo.. sia trazione che avviamento..
-son 2 anni che sono aggregato in pianta pressochè stabile all' "area 51" dell'azienda con cui collaboro.. (il reparto sperimentale sui sistemi caricabatterie di futura generazione..)
-son 43 anni che mastico pane condito con olio motore.. in famiglia, le auto son passate più per le nostre mani, che per quelle dei meccanici/elettrauto/carrozzieri/ecc...

il tutto, con discreti risultati..

con questo, non vengo a millantare chissà quali credenziali.. ma è per farti capire che non è che proprio non sappia nulla di ciò che dico...

sicuramente non so tutto.. non si finisce mai di imparare, e sono certo che qualcosa mi insegnerai anche tu, in questa discussione.. ma se tu affermi qualcosa in modo così deciso, preparati alla santa inquisizione... perché se io la stessa cosa la so in modo diverso... vuol dire che, probabilmente, sbagli tu....

detto ciò, ti va una birra virtuale che se io misuro (con la mia Pinza HT Italia DC da 400€, non col tester del Lidl..) l'assorbimento massimo possibile di tutti gli utilizzatori accesi andiamo a superare i dati di targa massimi dell'alternatore?...
e che, se lo facciamo al minimo, andiamo a pescare energia dall'accumulatore, perché l'alternatore "gn'a fà"?..

nel conto precedente, avevo tralasciato tergicristalli e tergilunotto.. altri 40 A come niente ridere... un bel carico da 11 sullo strozzo da 21.. Immagine inserita

se hai la briscola, porti a casa un bel piatto... Immagine inserita


art scusa son contento che hai la passione dei motori e ci maneggi da 30 anni e piu ma non per questo 6 diventato maestro...non c'è ne sono di balle sarai bravissimo a sistemarti i motori ecc xo la teoria si inpara studiando...oggi per ulteriore conferma ho chiesto a scuola al prof di teoria (ingeniere meccanico) e ma risposto che effettivamente puo anche succedere in casi rari (richiesta sproposita di corrente ) la batteria puo aiutare momentaneamente l alternatore in una percentuale teorica massima del 10% cioè nonostante è inpossibile che la tensione scenda a 11 come dici tu ma resta invariata sui soliti valori di 13/14 volt..infine la corrente che gira sulla macchina è mandata dall alternatore..facciamo pure la scommessa...la pinza per vedere l assorbimento dove la attacchi?non dirmi boiate

#19 art.142/9

art.142/9

    Road Runner

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 35860 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 27 October 2011 - 19:13

art scusa son contento che hai la passione dei motori e ci maneggi da 30 anni e piu ma non per questo 6 diventato maestro...non c'è ne sono di balle sarai bravissimo a sistemarti i motori ecc xo la teoria si inpara studiando...oggi per ulteriore conferma ho chiesto a scuola al prof di teoria (ingeniere meccanico) e ma risposto che effettivamente puo anche succedere in casi rari (richiesta sproposita di corrente ) la batteria puo aiutare momentaneamente l alternatore in una percentuale teorica massima del 10% cioè nonostante è inpossibile che la tensione scenda a 11 come dici tu ma resta invariata sui soliti valori di 13/14 volt..infine la corrente che gira sulla macchina è mandata dall alternatore..facciamo pure la scommessa...la pinza per vedere l assorbimento dove la attacchi?non dirmi boiate


continuando a leggerti, mi sto deprimendo.. per una serie di motivi che reputo inutile elencare..

per questo, ti lascio proseguire nelle tue teorie.. esser convinto ti farà onore, ma non sempre è proficuo..

buona serata.. Immagine inserita

#20 Linoportici

Linoportici

    Mister Oil

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31614 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Torre del Greco (NA)
  • Interessi:Auto
  • Auto: Mk4(98) & A3(02)
  • Moto: Triciclo

Inviato 27 October 2011 - 20:33

continuando a leggerti, mi sto deprimendo.. per una serie di motivi che reputo inutile elencare..

per questo, ti lascio proseguire nelle tue teorie.. esser convinto ti farà onore, ma non sempre è proficuo..

buona serata.. Immagine inserita

Quoto!!

#21 dave89gti

dave89gti

    Nuovo Golfista

  • Members
  • Stelletta
  • 414 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Como
  • Auto: Golf VI GTI DSG
  • Moto: Honda cr 250 2t 96

Inviato 28 October 2011 - 18:43

Quoto!!

va bene si fa cosi.. :huh:




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users