Vai al contenuto

Passat 3B/3BG che batteria montate?..


Messaggi consigliati

cl@udio tdi 130cv

Appena posso ti faccio una foto io l'ho presa dalle mie parti... a Gaeta LT.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cl@udio tdi 130cv

    20

  • art.142/9

    17

  • Mirko76

    15

  • Pasquale 90

    15

Muttley74

Grazie per le info...

 

Ragazzi la

Varta Silver dynamic 12V 77Ah 760A E44 mod. 577 400 078

Quella che cl@audio dovrebbe intendere (grazie 1000 se appena puoi mi mandi le foto o anche solo conferma che il modello è quello) sembra introvabile in Italia, guardando su internet.... anche su e-bay la provenienza è Germania... ma che è ???

A me servirebbe subito non tra 7/20gg .... considerando i tempi di spedizione dai crucchi....

 

@Muttley74 : Dove hai il negozio e che marche/modelli tratti con quei valori senz'altro interessanti....

 

Grazie ancora!

 

Io ho il negozio a Latisana (UD), il nostro marchio è "Batdeal", è un marchio brevettato 8 anni fa che vendiamo solo noi del gruppo, non lo trovi in commercio da rivenditori generici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Perdonate la mia latitanza negli ultimi 2gg....

Vi aggiorno.

Trovata la Varta Silver dynamic 12V 77Ah 760A E44 mod. 577 400 078 sul sito www.offertabatterie.com a 111,00€ + 15€ di spedizione.

Consegna a domicilio garantita in 24h max 48h !!!!

Presa!

 

 

 

Stamattina la monto...

In ogni caso una piccola riflessione di cui hio dimenticato di farne citazione prima.

VW mi aveva suggerito per telefono di montare batterie VARTA inanzi tutto con capacità non inferiore a 82Ah.

Però in effetti VARTAAutomotive elenca per la 3B6 anche questo modello da 77Ah così come quelle da 85Ah L4 però.... ma allora n'dò sta la verità ??

 

Grazie a tutti!

 

post-24020-0-10525600-1408611256_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Non lo so.... vai vai montala e mi saprai dire....

 

Appena posso ti faccio la foto.... lo stesso.

 

Purtroppo tra il lavoro di bordo e il tempo non bo avuto 3 secondi per andare a fartela.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Va benissimo quella che hai preso, vai tranquillo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci qua... post montaggio....

Ragazzi sono in panico e in incaxxamento andante...

A parte i mille casini per fissarla ben ferma nel vano, nel senso che rispetto alla Bosch che avevo prima la squadretta di fermo con bullone su questa batteria non aveva la medesima presa con mia grande sorpresa (ho dovuto mettere una squadretta alternativa differente per poter adattare la questione...), i reali problemi sono altri e vado e dirveli.

Dopo aver messo i cavi senza ancora fissarla, alla prima accensione sembrava tutto ok, spiace batteria che scompare di fatto post accensione motore.

Poi fisso il tutto tra le varie imprecazioni del caso.... chiudo tutto.

Monto in macchina per rimetterla in box. La spia della batteria non si spegne.... e sorpresa delle sorprese, alzando di giri il motore, il check mi ridà il messaggio "Alternatore Officina!!". Ciò accade solo se mi alzo di giri.... Ho provato con qualche altro spegnimento ed accesione .... ma il risultato non cambia...

 

Sono in panico perchè lune la macchina mi serve assolutamente per andare al lavoro e qui la vedo nera.

 

Da notare che (rifaccio una sintesi) questo messaggio mi apparve 2 settimane fà. Dunque la portai in VW dove mi trovarono la puleggia dell'alternatore da sostituire e la batteria che secondo il check era giù di spunto (sotto la sufficienza).

Poi una volta ritirata, sembrava tutto ok. Tanto e verò che feci anche alcuni viaggi di prova per capire se la batteria poteva ancora essere recuperata con ricarca da alternatore. E sembrava tutto fosse OK.

 

Poi il viaggio a Stresa domenica passata e l'epilogo che vi ho raccontato alcuni post più sù.

 

Domande quindi:

1. A qualcuno è capitato tale messaggio a cruscotto dopo aver effettuato qualche manovra di sostituzione della batteria ?

2. Oppure si può trattare di un "hang" della centralina che poi se ne va da sè... ?

3. O ancora va fatto un reset con qualche procedura che non conosco ?

 

Grazie a tutti !!

 

P.S. L'accensione è davvero immediata ora!! (con la vecchia Bosch la macchina ultimamente spesso stentava al primo colpo...) Merito dei 780A credo ...

Modificato: da Mirko76
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Se hai un multimetro prova a vedere ad auto in moto quanti volt hai sui morsetti della batteria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Purtroppo penso che hai la piastra Diodi dell'Alternatore o in Corto Circuito o in dispersione verso massa... :( o addirittura il circuito stabilizzatore a 14 V che non permette la carica. :unsure:

 

Se fosse la piastra diodi in corto, o meglio basta un solo diodo in corto circuito per far accendere la spia, hai la spia che si illumina per differenza di potenziale tra i due poli.

 

Mi spiego meglio:

 

se, ad un capo della lampada spia hai la 12 volt dall'altro l'uscita dell'alternatore. Basta un solo diodo dei 6 (si ragazzi sono sei i diodi sulla piastra due per ogni polo dell'induttore statorico) và in corto circuito, per differenza di potenziale si illumina la spia, la batteria non viene caricata, con possibilità anche di rovinarla, in quanto una tensione alternata/semionda che si sviluppa và a scaricare la batteria quando la soglia della stessa scende al disotto di 12 volt.

Infatti se la semionda negativa giunge sulla batteria, è come caricare la batteria con polarità collegate invertite.

 

Purtroppo pezzi di rispetto per riparare l'alternatore.... se li trovi....si devono ordinare, non ci sono più i tecnici di una volta... infatti io non li ho trovati subito e sono stato derubato dalla VW di 600 euro per un alternatore nuovo e non originale, con l'obbligo della consegna del mio vecchio e originale Alternatore.... :angry: :angry: :angry:

Quindi dovresti rapidamente trovare un alternatore completo sulla baya a buon prezzo... e riparare con calma quello originale... per rimontarlo successivamente....... così farei io.

 

Facci sapere....

 

Cl@udio68 :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un multimetro prova a vedere ad auto in moto quanti volt hai sui morsetti della batteria.

 

Ciao!

 

Si ce l'ho certo... adesso vado a verificare.

dovrebbe essere tra i 13 e i 14V se non erro... ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

 

Muttley74, sorpresa delle soprese !!!!!!

Sono sceso in Box per effettuare il test e ........... incredibile!!La spia della batteria con la chiave nel quadro nonchè acceso il motore non appare più!!!!!

Cmq già che c'ero ho verificato le tensioni.

 

Poli Batteria (motore spento) = 12V

Morsetti (motore acceso) = 14V

Poli Batteria (motore acceso) = 14V

 

Ho poi spento e riprovato più volte, anche salendo di giri con il motore e tutto OK.

Quindi in conclusione (terrò monitorata cmq la macchina nei prox gg) sembrerebbe che il messaggio rimanga per del tempo (non quantificabile a questo punto...) quando la batteria precedente aveva qualcosa di guasto (ad esempio spunto più basso del minimo necessario o altro...) e anche dopo che la si è sostituita con una nuova. Poi va via.

Il come mai resta cmq da chiarire e francamente non ho trovato lumi giovagando per il forum o su internet.

Quindi è un caso che può convenire e direi di annoverarlo tra le possibile casistiche di questo messaggio per Causa > Soluzione.

 

Grazie davvero per il momento e un saluto a tutti !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

mi suonan parecchio strani, quei valori...anche se misurati con un tester trovato nell'uovo di Pasqua come quello che utilizzo per "diporto" in garage...

 

a me, di solito, vengon fuori sui 12,4 Volts a veicolo spento, e dai 13,4 ai 13,7 a veicolo in moto al minimo...

 

e questi valori son più o meno universali per la maggior parte dei veicoli, indicando una situazione "normale"...ci si discosta al massimo di un decimale...

 

oltretutto, risultano analoghi sia che li misuri col testerino da 7€ dell'Auchan (mi è costata di più la batteria da 9 Volts non compresa..) che con il mio super tester dell' HT Italia con pinza amperometrica per corrente continua... per uso decisamente più professionale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Infatti... come non quotarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi suonan parecchio strani, quei valori...anche se misurati con un tester trovato nell'uovo di Pasqua come quello che utilizzo per "diporto" in garage...

 

a me, di solito, vengon fuori sui 12,4 Volts a veicolo spento, e dai 13,4 ai 13,7 a veicolo in moto al minimo...

 

e questi valori son più o meno universali per la maggior parte dei veicoli, indicando una situazione "normale"...ci si discosta al massimo di un decimale...

 

oltretutto, risultano analoghi sia che li misuri col testerino da 7€ dell'Auchan (mi è costata di più la batteria da 9 Volts non compresa..) che con il mio super tester dell' HT Italia con pinza amperometrica per corrente continua... per uso decisamente più professionale...

 

Multimetro professionale multi scala.

Forse perchè non ho utilizzato una scala con decimali... quindi valori arrotondati(?). Cmq mi interessava solo appurare che le tensioni a motore spento e acceso (al minimo come nel tuo caso) fossero intorno allo standard.

Comunque riproverò con più accuratezza appena riesco....

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

se non hai usato i decimali, i valori son plausibili... ma ricontrollerei...

 

se sei sopra o sotto quei valori, specie riferendosi al veicolo in moto, significano alternatore con problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...