Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

LE IENE...

• Per cortesia connettiti per rispondere
820 risposte a questa discussione

#1 sem1972

sem1972

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3766 messaggi
  • Origini:Milano
  • Auto: Golf VI GTI
  • Moto: Altri tempi...

Inviato 03 marzo 2011 - 09:43

Ragazzi vale la pena di perdere 20 minuti a guardare e magari diffondere... io fossi nei politici (tutti) mi vergognerei...guardate tutto il primo video e capirete che sono tutti uguali, destra sinistra e centro non gli importa assolutamente nulla della gente comune...DAVVERO UNA VERGOGNA! Riguardo al secondo video bella ladrata dei comuni, ma tanto a loro è concesso tutto, e dopo il federalismo fiscale le cose andranno peggio per noi automobilisti e lavoratori dipendenti ... perchè i soldi da qualche parte devono pur tirarli fuori.

http://www.video.med...ei-balcani.html

http://www.video.med...illegali-2.html

Messaggio modificato da sem1972, 03 marzo 2011 - 09:44

#2 FiloGTI

FiloGTI

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22744 messaggi
  • Origini:LA CAPITALE
  • Interessi:Auto, Moto, Animali
  • Auto: GOLF TDI 150cvGTI
  • Moto: Honda CBR 600 RR

Inviato 03 marzo 2011 - 10:05

é un programma che adoro, ti fanno vedere il marcio della società

#3 Light Yagami

Light Yagami

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7032 messaggi
  • Origini:Il mio divano (MI)
  • Auto: GolfVI TSI 160cvDSG
  • Moto: ..un tempo..E sicuramente in futuro!

Inviato 03 marzo 2011 - 14:02

Concordo, fanno servizi sempre molto interessanti. A parte quello di ieri sui limiti dei pulman che andavano a 49 anziché a 25 in una strada normale con quel limite (servizio fuffa infatti anche Luca alla fine del servizio ha fatto la battuta :P :P ).
Per il resto lo seguo sempre perchè fanno sempre servizi che dovrebbero fare aprire gli occhi invece metà delle volte sempre andare tutto nel dimenticatoio e chi di dovere fa finta di niente.

#4 sem1972

sem1972

Super Golfista

• Members
  • 3766 messaggi

Inviato 05 marzo 2011 - 13:38

E per rispondere alle Iene arriva giusto giusto l'ignorante (per non usare altri termini) di turno, io credo che siamo all'assurdo:

http://www.sardegnao...natore_Pdl.html

#5 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • 62867 messaggi
  • Origini:Aokigahara

Inviato 05 marzo 2011 - 17:26

a me invece le iene...nn mi piaccion tanto...

ma son gusti...

#6 gianlu gt

gianlu gt

Golfista GOLD

• Members
  • 11874 messaggi
  • Origini:canada
  • Auto: mk4tdi110
  • Moto: 2 tempi

Inviato 06 marzo 2011 - 22:25

ma son gusti...

difficile anche solo da pensare......è uno dei pochissimo programmi che se nn ci fosse bisognerebbe inventarlo

#7 pietra10

pietra10

Golfista GOLD

• Members
  • 54370 messaggi
  • Origini:Bologna
  • Interessi:tutto
  • Auto: RX8-Rallye-GTI mk1
  • Moto: Aprilia Tuono Factory '08

Inviato 07 marzo 2011 - 16:47

ma son gusti...

Concordo.
Nè Striscia nè le Iene mi fanno impazzire:sì,ci butto l'occhio ogni tanto,ma non ne sono un fan...intendiamoci,un bel programma,però non ne rimango affascinato come accade a molti.

é un programma che adoro, ti fanno vedere il marcio della società

Vedi,è proprio per questo che non mi piace...sfruttano il marcio della società per fare ascolti:non fanno informazione,non fanno allarmismo o prevenzione,ma semplicemente creano inchieste per sfruttare l'effetto-scalpore che ne deriva.
Io credo che un programma,se si prende la briga di fare servizi ad inchiesta,debba costruirci attorno un canale informativo,divulgativo, in fondo semplicemente culturale:far vedere che c'è la mamma che si prostituisce per arrivare a fine mese,o il signore che ha truffato centinaia di persone per milioni di euro,e fermarsi lì,significa di fatto speculare sulle problematiche della gente facendo leva sulla sensazionalità che prova lo spettatore;il che tradotto significa fondamentalmente far soldi sulla pelle altrui.
Con questo non voglio dire che questa tipologia di programmi(Iene come Striscia,perchè di fatto la modalità è la stessa)debba esser cancellata,tutt'altro,è comunque un buono show...ma da qui a santificarlo come fanno tantissimi,additandoli come esempi di TV corretta e di modo giusto di fare informazione ce ne passa.

Messaggio modificato da pietra10, 07 marzo 2011 - 16:48

#8 FiloGTI

FiloGTI

Golfista GOLD

• Members
  • 22744 messaggi
  • Origini:LA CAPITALE
  • Interessi:Auto, Moto, Animali
  • Auto: GOLF TDI 150cvGTI
  • Moto: Honda CBR 600 RR

Inviato 07 marzo 2011 - 16:57

Concordo.
Nè Striscia nè le Iene mi fanno impazzire:sì,ci butto l'occhio ogni tanto,ma non ne sono un fan...intendiamoci,un bel programma,però non ne rimango affascinato come accade a molti.

Vedi,è proprio per questo che non mi piace...sfruttano il marcio della società per fare ascolti:non fanno informazione,non fanno allarmismo o prevenzione,ma semplicemente creano inchieste per sfruttare l'effetto-scalpore che ne deriva.
Io credo che un programma,se si prende la briga di fare servizi ad inchiesta,debba costruirci attorno un canale informativo,divulgativo, in fondo semplicemente culturale:far vedere che c'è la mamma che si prostituisce per arrivare a fine mese,o il signore che ha truffato centinaia di persone per milioni di euro,e fermarsi lì,significa di fatto speculare sulle problematiche della gente facendo leva sulla sensazionalità che prova lo spettatore;il che tradotto significa fondamentalmente far soldi sulla pelle altrui.
Con questo non voglio dire che questa tipologia di programmi(Iene come Striscia,perchè di fatto la modalità è la stessa)debba esser cancellata,tutt'altro,è comunque un buono show...ma da qui a santificarlo come fanno tantissimi,additandoli come esempi di TV corretta e di modo giusto di fare informazione ce ne passa.

Invece no, perchè molto spesso propongono le tipiche truffe in cui incappano gli ingenui e non solo loro.

Spesso e volentieri offrono approfondimenti sociali molto interessanti, tipo aids e altre situazioni analoghe

#9 Light Yagami

Light Yagami

Golfista SILVER

• Members
  • 7032 messaggi

Inviato 07 marzo 2011 - 17:20

Può piacere o non piacere proprio per il modo in cui trattano certe cose ma secondo me (soprattutto per i giovani), vedere certe cose fanno aprire gli occhi. Vedere certi maiali o truffatori che imbrogliano la gente pur sembrando brave persone, vedere come si sprecano un certo tipo di denaro, fare servizi di certe lati della società che si conoscono ma non si sono mai visti..Beh, secondo me è interessante. Come detto, a volte esagerano su queste cose ma va beh. Le iene le preferisco a Striscia che ultimamente non sto vedendo più molto.
Prima si mostra come si è ora per poi dare il via a valutazioni del caso. Poi è logico che tutto sulla tv gira su questo concetto di fare ascolti.
Per dire, un altro programma che fa meno spettacolo ma fa comunque dei servizi ottimi è Report. Diverso stile, diverso target (in genere anche se conosco molti giovani che se ne hanno la possibilità ogni tanto lo vedono) ma usano truffe e quant'altro per mostrare alla società quanto è marcia. Il problema non è tanto il farlo vedere ma il non far niente dopo per risolverlo.

Quando vanno a chiedere ai personaggi importanti il Perchè non si fa qualcosa etc spesso capita che qualcosa si muova perchè il politico di turno non vuole perdere la faccia (spesso se ne frega...) e quindi qualcosa di buono c'è ;)

Non credi?

#10 pietra10

pietra10

Golfista GOLD

• Members
  • 54370 messaggi

Inviato 07 marzo 2011 - 18:48

Invece no, perchè molto spesso propongono le tipiche truffe in cui incappano gli ingenui e non solo loro.

Spesso e volentieri offrono approfondimenti sociali molto interessanti, tipo aids e altre situazioni analoghe

L'argomento in sè sarebbe anche interessante...peccato che non venga approfondito:questo è un limite per il quale ritengo programmi di questo tipo lungi dall'essere lodati.
L'inchiesta non ha lo scopo di approfondire un tema,di fare veramente interessare lo spettatore,di far porre allo stesso domande,di destare la sua curiosità nel saperne di più;si limita a mostrare il fatto duro e crudo,cossicchè lo spettatore si possa indignare,e mettere all'indice il fatto...ma la cosa finisce lì.
Si sfrutta insomma la sensazionalità dovuta al fatto per fare audience,lasciando il caso fine a se stesso.
Il modus operandi è simile anche in un'altro programma di altra natura,ovvero Wild:uno così,di primo acchito,direbbe che è un programma sicuramente fatto per colpire la gente,ma che in fondo informa perchè parla di natura,di animali e via dicendo...niente di più falso:la struttura dello show stesso è fatta per mostrare il fatto che fa scalpore,senza informazione relativa allo spettatore(se non minima,e che comunque non sedimenta nei pensieri di chi vede il fatto).
Un'latro format costruito sulla stessa tipologia è Voyager,o Mistero...sono tutti show che dietro alle intenzioni buoniste di fare informazione celano solo il mero scopo di fare ascolti sfruttando casi spettacolari di certe materie culturali.

Può piacere o non piacere proprio per il modo in cui trattano certe cose ma secondo me (soprattutto per i giovani), vedere certe cose fanno aprire gli occhi. Vedere certi maiali o truffatori che imbrogliano la gente pur sembrando brave persone, vedere come si sprecano un certo tipo di denaro, fare servizi di certe lati della società che si conoscono ma non si sono mai visti..Beh, secondo me è interessante. Come detto, a volte esagerano su queste cose ma va beh. Le iene le preferisco a Striscia che ultimamente non sto vedendo più molto.
Prima si mostra come si è ora per poi dare il via a valutazioni del caso. Poi è logico che tutto sulla tv gira su questo concetto di fare ascolti.
Per dire, un altro programma che fa meno spettacolo ma fa comunque dei servizi ottimi è Report. Diverso stile, diverso target (in genere anche se conosco molti giovani che se ne hanno la possibilità ogni tanto lo vedono) ma usano truffe e quant'altro per mostrare alla società quanto è marcia. Il problema non è tanto il farlo vedere ma il non far niente dopo per risolverlo.

Ecco,Report è un vero programma d'inchiesta,che fa informazione e che merita di esser lodato...ma così come poteva essere anche Blu Notte,oppure Vieni via con me.
Questi hanno lo scopo principale di creare cultura,e si vede subito quando li guardi:sono fatti per informare,per essere visti,elaborati e pensati in una certa maniera...difatti il pubblico che guarda questi format è molto diverso da chi guarda Iene e compagnia bella.
Gli altri show invece che ho nominato sono fatti solo per esser guardati e basta:con la pretesa dell'inchiesta danno un'appiglio culturale al loro pubblico,il quale però in realtà non vuole essere informato ma solo passarsi un paio d'ore con l'intrattenimento televisivo.
E se si pensa in tale maniera le differenze fra le 2 tipologie di programmi saltano subito all'occhio:mentre la Gabanelli tratta qualsiasi tema,Luca e Paolo prendono solo storie che riguardino sesso,truffe,raggiri comunali o comunque qualsiasi cosa che possono emozionare il telespettatore;mentre Lucarelli era da solo in studio(e non ha certo una bella presenza),la Cicogna o la Blasi sono (s)vestite e messe lì per farsi ammirare;mentre Fazio e Saviano discutevano e parlavano seriamente,Greggio e la Hunziker fanno balletti,battute e quant'altro.
Insomma,si vede subito la differenza fra un programma d'intrattenimento ed un programma d'informazione...e le Iene non appartengono certo a quest'ultima sfera.
Fa aprire gli occhi vedere che c'è un problema e ragionare su esso...vedere un problema,indignarsi e passare successivamente all'inchiesta successiva non apre gli occhi,fa solo scuotere la testa ed impennare gli indici d'ascolto.
Poi ripeto,non sono qui certo a chiedere che le Iene vengano cancellate:secondo me sono un'ottimo format...solo che non me la sento proprio di dare loro patenti etiche come posson essere il definirlo un programma d'informazione o un format d'inchiesta o ancora una TV che serve all'Italia ed agli italiani.

#11 Light Yagami

Light Yagami

Golfista SILVER

• Members
  • 7032 messaggi

Inviato 08 marzo 2011 - 09:27

No no, metterlo sotto programma d'inchiesta o un format d'inchiesta non credo di metterlo anche io. E' uno Show infatti si chiama Le Iene Show :P
Però sono convinto che sia una buona base per riflettere, un esempio è appunto questo topic nato proprio da un servizio loro ;)

#12 pietra10

pietra10

Golfista GOLD

• Members
  • 54370 messaggi

Inviato 08 marzo 2011 - 10:57

No no, metterlo sotto programma d'inchiesta o un format d'inchiesta non credo di metterlo anche io. E' uno Show infatti si chiama Le Iene Show :P
Però sono convinto che sia una buona base per riflettere, un esempio è appunto questo topic nato proprio da un servizio loro ;)

Ecco,proprio questo topic può essere una dimostrazione della differenza che c'è fra un format d'inchiesta(che ha lo scopo di informare)ed un format d'intrattenimento(che ha lo scopo di divertire ed interessare).
Guarda i toni con cui è stato aperto:non ci si chiede perchè,percome,i motivi,le cause,i colpevoli e via dicendo;no,i toni usati sono l'indignazione,lo schifo,la vergogna,magari anche la rabbia...segno evidente che questo episodio non ha portato a riflettere,ma solo una reazione emozionale fine a se stessa.
Poi le Iene,così come Striscia,offre spunti che possono anche portare a riflettere...ma lì dipende da come la persona interpreta il messaggio che arriva dal format:e le intenzioni del messaggio non sono certo quelle di informare il pubblico,ma molto più semplicemente d'intrattenerlo.

#13 sem1972

sem1972

Super Golfista

• Members
  • 3766 messaggi

Inviato 08 marzo 2011 - 12:59

Quando vanno a chiedere ai personaggi importanti il Perchè non si fa qualcosa etc spesso capita che qualcosa si muova perchè il politico di turno non vuole perdere la faccia (spesso se ne frega...) e quindi qualcosa di buono c'è ;)

Non credi?

Quoto, a molta gente servirebbe guardarli questi programmi, magari si sveglia un pò;)

#14 Light Yagami

Light Yagami

Golfista SILVER

• Members
  • 7032 messaggi

Inviato 08 marzo 2011 - 13:10

Nun so nun so ;) Poi varia molto da servizi e servizi. C'è da dire però come dicevo che spesso mettono di fronte i diretti interessati alle problematiche da loro create e spesso riescono a risolvere qualcosa. Per me basta questo ;)

In ogni caso meno male che ci sono tutti questi programmi, sia Le Iene che i vari format d'inchiesta, le uniche cose per le quali guardo ancora reti come Rai e Mediaset..

#15 gianlu gt

gianlu gt

Golfista GOLD

• Members
  • 11874 messaggi
  • Origini:canada
  • Auto: mk4tdi110
  • Moto: 2 tempi

Inviato 09 marzo 2011 - 15:11

Concordo.

mettiamo per esempio il servizio sulla droga che si fanno i nostri cari vecchi politici, secondo te nn fanno informazione o allarmismo? nn mi pare che altri prima di loro al tempo abbiano scoperto nulla di simile,poi va be nn tutti i servizi son bellissimi e spesso spaciano dei servizi gia dati per nuovi pero quallo è un altro discoso....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users