Vai al contenuto

Centralina in portiera.


Messaggi consigliati

Ma la 3B non ha la centralina portiera, o sbaglio? :unsure: per me è una connessione di massa, troppo strano che nulla risponda...

 

Edit: occhio che è la posteriore, non l'anteriore ;)

 

davanti, la centralina c'è di sicuro sia a sinistra che a destra... dietro, non le ho mai smontate..... unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    23

  • Pasquale 90

    18

  • enry68

    10

  • zovwo

    10

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Che io sappia, e per quanto ho constatato di persona, a pari funzione corrisponde pari colore anche su modelli diversi. Per esempio, il grigio/blu per la dimmerata delle luci abitacolo, è comune a mol

Posted Images

la butto lì...non è ch eè il "famoso" problema della serratura "chiusura centralizzata?? Se non ricordo male quando mi si è fottuta la serratura post sx i sintomi erano gli stessi identici elencati da te. Verifica art....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo che la tua è una 3B. Sinceramente non so se hai la centralina anche nelle portiere dietro. Nella mia c'erano...ma era un 3BG pero'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la butto lì...non è ch eè il "famoso" problema della serratura "chiusura centralizzata?? Se non ricordo male quando mi si è fottuta la serratura post sx i sintomi erano gli stessi identici elencati da te. Verifica art....

Si ma a lui non risponde neanche il vetro, e non c'entra niente con la serratura!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so che davanti, sotto i laterali del vano piedi, ci sono i connettori delle portiere anteriori.. ci sono anche dietro?..se, come spero, la risposta è sì.. dove si trovano?..... unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Ti chiedo scusa art....ho visto solo ora del tuo problema.....ma chi ti può aiutare meglio di me per questo problema??:gci

 

Eccomi qua!!

Allora:

- Era successo anche a me....ed innanzitutto ti consiglio di aprirla e chiuderla il meno possibile finché non la sistemi!

- la tua 3B si! ha le centraline anche nelle porte posteriori!!

- é fisicamente IMPOSSIBILE che le centraline i disconnettono da sole!!...io dico, chi afferma ciò, le ha mai prese in mano??dry.gif

- le ipotesi più probabili sono 2, o è morta la centralina di quella porta, oppure ti è capitato quel che è successo a me, a me era successo che un filo del BUS si era interrotto....adesso non stiamo a tirarci sege mentali con "CAN-BUS o NON CAN-BUS" è un un gran CAN di un sistema punto e basta, anche la tua 3B, per alcuni accessori utilizza un sistema BUS!

Se apri il soffietto della portiera, noterai che ci sono due spinotti, uno porta no ricordo cosa(forse l'audio ma non sono sicuro) mentre l'altro porta il bus e l'alimentazione, ci sono due fili molto fini(BUS), circa 0,50 mmq twistati tra loro, non sto a dirti i colori, perché in VW è carnevale tutto l'anno e quindi gli impianti elettrici sono un unica arlecchinata!! Comunque, può succedere che uno dei due si interrompe e magia, l'intera porta risulta MORTA, ritieniti fortunato che non è morta in psizione chiusa da telecomando!!! e spera che il filo semi-interrotto non ficcia dei falsi conatti!!! io per sbloccare la porta avevo dovuto scorrazzare in mezzo ad un piazzale pieno di buche, mettendo a repentaglio le testine sterzo, a furia di salti e colpi, in cerca della posizione giusta in cui il filo mi permettesse di sbloccare la porta!!!....tu devi pensare che senza BUS, la centralina porta non ha informazioni e quindi non si muove finch non riceve istruzioni su come muoversi!!

- Detto questo, puoi controllare i fili del BUS....oppure ognitanto si ossidano i contatti sullo spinotto....ma la miglior cosa, sarebbe che tu smontassi il rivestimento porta, scollegasi il connettore dalla centralina che si trova integrata al blocco motore alzavetro, e poi, da li vedi i colori dei fili del BUS e con il tester fai la prova della continuità tra spinotto del soffietto e connettore della centralina, becchi il filo interrotto, cerchi d capire dove è interrotto, la guaina solitamente rimane intatta.....e o lo sostituisci oppure lo giunti....

 

se questa prova risulta negativa, testi anche i fili restanti che vanno allo spinotto del soffietto (sono al max 6 o 7) OCCHIO a QUELLI dell'alimentazione(stacca la batteria!)

 

se non trovi nessun filo interrotto(mentre li testi, muovili nel soffietto, altrimenti ti fregano) allora è morta la centralina porta!!....NB: non fare cazzate tipo provare a smontare la centralina della porta dx per connetterla sulla porta sx per vedere se va o cose simili, se fai una cosa del genere, impazzisce la confort, le centraline porta, non sono codificate per numero di chiave, ma sono codificate per posizione!! la post sx rimane quella e quellla deve rimanere, se ne metti una usata, deve essere di una post sx, a parte il fatto che non potresti mai montarla perché risulta meccanicamente inversa e non adattabile, ma ci sono "gegni" che fanno queste prove elettricamente sputtanando così le confort che costano così poco!!!

 

se tutto risulta negativo....si è proprio andata la centralina della porta!!:rolleyes: se così fosse, hai tutta la mia compassione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

porcaccia la miseriaccia ladra......................... insomma, me tocca smonta'........ 06.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pasquale se ti riferisci a me so benissimo come funzionano i connettori antiritenzione per automotive a leva!

 

Non sapendo che lavori aveva subito la vettura mi ero semplicemente permesso "con l'intento di aiutare" di suggerire di verificare che qualcuno (essere umanoe quindi pensante) non avesse staccato la connessione in quanto il difetto appare proprio come centralina NON alimentata o staccata.

 

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Pasquale se ti riferisci a me so benissimo come funzionano i connettori antiritenzione per automotive a leva!

 

Non sapendo che lavori aveva subito la vettura mi ero semplicemente permesso "con l'intento di aiutare" di suggerire di verificare che qualcuno (essere umanoe quindi pensante) non avesse staccato la connessione in quanto il difetto appare proprio come centralina NON alimentata o staccata.

 

Saluti.

 

 

Enry...non mi riferivo a te in particolare, perché non è la prima volta che sento una cosa del genere....non averne a male....però se ti riferivi al fatto che il meccanico possa aver fatto dei lavori alla portiera e poi non ha riattaccato il connettore, allora si, è possibile che risulti disconnessa, mentre quel che io ho detto, è "è fisicamente IMPOSSIBILE che si disconnetta da sola!"...nemmeno prendendo a calci la portiera si disconnette.....

 

@art: quindi? lo fai tu o lasci lo sbattimento al meccanico?:rolleyes: ...è un lavoro da un'oretta....comunque, o è un puro caso, oppure il meccanico ha toccato l'elttronica dell'auto...meccamente è difficile che la centralina salti....a meno che, come accade in certi casi, si è bruciata in seguito ad un eccessivo sforzo del motore alzavetro....ho sentito dire che su alcuni tipi di centraline come le nostre, può accadere che bruciandosi il motore per cause ignote, si fotte anche la centralina....però, di quest'ultima teoria, non ho fonti di esperienza personale....

 

ps: è di più uno sbattimento sganciare e riagganciare il soffietto con annesse spine, che neanche rimuovere il pannello del rivestimento porta...:rolleyes:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

abbiamo svelato l'arcano.. ALLELUJA, ALLELUJA! 68.gif

 

dopo aver connesso il VAG, ricevuto il responso "collegamento CAN-BAS(tardo..) assente, e conseguenti osanna ad libitum al sommo suino, ed a colei che lo ha generato, mi son messo a cercare il modo di seguire i collegamenti della porta... look.gif

 

ecco il figlio di grandissima meretrice... smile_shock.gif

 

post-20582-0-40884600-1299011170.jpg

 

il filo marrone (massa), stroncato di netto sul nascere, nel connettore che dal telaio va in porta...... 06.gif

 

con spirito degno del miglior Mc Gyver laugh.gif, e deciso a non darmi per vinto sul mio campo, ho costruito dei grimaldelli con degli elettrodi inox ph34r.gif, ho estratto il pin dal connettore ohmy.gif, l'ho riaperto, wink.gif

 

post-20582-0-55612800-1299011466.jpg

 

 

ricrimpato, e stagnato "ad accendino" blink.gif..... una mano decisiva, me l'ha data la mia inseparabile pinza multiuso.. 10.gif

 

post-20582-0-71613700-1299011455.jpg

 

 

unica sfiga vera della serata, è che per passare in velocità fra auto e portone, ho richiuso un po' la portiera..con soffietto e connettori penzolanti.... 06.gif06.gif06.gif06.gif

 

poco male, sono lesionati, ma dureranno fin quando acquisirò quelli nuovi..... dry.gif

 

l'unica cosa che non ho compreso appieno, è come mai la luce di cabina, l'illuminazione del pulsante, e l'alzacristallo son ripartiti immediatamente.. la chiusura centralizzata ha funzionato dopo vari minuti, arrivato ormai a casa, quando già paventavo nuovi smontaggi a caccia di un ulteriore, quanto fantomatico, filo mancante...... timidi26.gif

 

un ringraziamento sincero, a quanti hanno partecipato alla mia disavventura........013.gif

 

l'importante, è che si sia conclusa in maniera positiva... 20.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

abbiamo svelato l'arcano.. ALLELUJA, ALLELUJA! 68.gif

 

dopo aver connesso il VAG, ricevuto il responso "collegamento CAN-BAS(tardo..) assente, e conseguenti osanna ad libitum al sommo suino, ed a colei che lo ha generato, mi son messo a cercare il modo di seguire i collegamenti della porta... look.gif

 

ecco il figlio di grandissima meretrice... smile_shock.gif

 

post-20582-0-40884600-1299011170.jpg

 

il filo marrone (massa), stroncato di netto sul nascere, nel connettore che dal telaio va in porta...... 06.gif

 

con spirito degno del miglior Mc Gyver laugh.gif, e deciso a non darmi per vinto sul mio campo, ho costruito dei grimaldelli con degli elettrodi inox ph34r.gif, ho estratto il pin dal connettore ohmy.gif, l'ho riaperto, wink.gif

 

post-20582-0-55612800-1299011466.jpg

 

 

ricrimpato, e stagnato "ad accendino" blink.gif..... una mano decisiva, me l'ha data la mia inseparabile pinza multiuso.. 10.gif

 

post-20582-0-71613700-1299011455.jpg

 

 

unica sfiga vera della serata, è che per passare in velocità fra auto e portone, ho richiuso un po' la portiera..con soffietto e connettori penzolanti.... 06.gif06.gif06.gif06.gif

 

poco male, sono lesionati, ma dureranno fin quando acquisirò quelli nuovi..... dry.gif

 

l'unica cosa che non ho compreso appieno, è come mai la luce di cabina, l'illuminazione del pulsante, e l'alzacristallo son ripartiti immediatamente.. la chiusura centralizzata ha funzionato dopo vari minuti, arrivato ormai a casa, quando già paventavo nuovi smontaggi a caccia di un ulteriore, quanto fantomatico, filo mancante...... timidi26.gif

 

un ringraziamento sincero, a quanti hanno partecipato alla mia disavventura........013.gif

 

l'importante, è che si sia conclusa in maniera positiva... 20.gif

 

te l'avevo detto!!! che il soffietto ti aveva tirato la soffiata!!...:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

che culo il mio microswitch è ancora morto... :mad: :mad: :mad:

 

non mi fanno paura i 110 euro nel caso non ripartisse ma lo smontaggio-rimontaggio :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
stardust

art curiosità: quanti suini si sono rivoltati nei vari salumi "made in porco"?

ottimo lavoro, castigatore di fili interrotti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo svelato l'arcano.. ALLELUJA, ALLELUJA! 68.gif

 

dopo aver connesso il VAG, ricevuto il responso "collegamento CAN-BAS(tardo..) assente, e conseguenti osanna ad libitum al sommo suino, ed a colei che lo ha generato, mi son messo a cercare il modo di seguire i collegamenti della porta... look.gif

 

ecco il figlio di grandissima meretrice... smile_shock.gif

 

il filo marrone (massa), stroncato di netto sul nascere, nel connettore che dal telaio va in porta...... 06.gif

 

Ettell'avevodettoiocheerailfilodimassa :lol:

Ma il connettore in foto è nel soffietto? Se si, essendo un filo grosso, può essersi tranciato nei ripetuti apri-chiudi ;) La centralizzata magari doveva semplicemente resettarsi ;)

PS: bella pinza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...