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AVARIA PASSAT 3BG MOTORE AVF


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jazoan il marinaio

Innanzitutto un salutone a tutto il forum e poi la descrizione dell'avaria e la sua risoluzione in modo che possa tornare utile (...con relativa toccata ai gioielli di famiglia) a tutti.

 

Il problema: il guasto si è manifestato inizialmente con mancata risposta all'accelleratore (il motore non saliva di giri), poi ha iniziato un tremolio leggero che nel giro di una decina di km si è trasformato in tremore accentuato - accensione

della spia dell'ESP- motore che gira a due/tre cilindri e fermo obbligatorio. Messo in relazione successivamente a quanto accaduto, avevo notato da qualche giorno un consumo anomalo di carburante...eccessivo è dir poco.

 

Cosa ho fatto: controlli di routine (livelli dei liquidi e fusibili - come consigliato da nostro comune amico) non mi è rimasto che chiamare il carro attrezzi e far portare l'auto in una officina amica.

 

Diagnosi: premesso che sapevo già da una precedente diagnosi che ho il sensore albero a camme in avaria e che il lavoro, di per sè semplice, comporta lo smontaggio di mezza auto, il meccanico ha escluso subito la cosa attibuendo

il problema agli iniettori. Due ore dopo mi telefona confermando la diagnosi relativa agli iniettori limitatamente all'interruzione dell'alimentazione elettrica degli stessi. Il cablaggio in questione è ben protetto dal coperchio della

testata e a bagno d'olio. Ciò significa che è esposto alle alte temperature dell'olio stesso. Il guasto fortuito ed indipendente da incuria, è da attribuire ad un indurimento delle guaine/plastiche e successiva rottura con relativa perdita

di isolamento.

 

Soluzione: sostituzione del cablaggio alimentazione elettrica iniettori e relativo connettore (fortunatamente per me...).

 

Costo: 80 € per il pezzo originale di cui mi dispiace ma non ho preso il codice e 100 € euro di manodopera.

 

km a cui è avvenuto il guasto: 237.000 circa

 

Giusto per riderci sopra (ora...) e per confermare che la sfiga ci vede benissimo, la condizione di quando è avvenuto il guasto era: rientro dalle vacanze di natale con auto stracarica e famiglia al completo con temperatura esterna di 2° gradi...peggio di così.

Ciao

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cambia meccanico...

Grazie della segnalazione e tanta solidarieta'......

Ricoverare la passattona in un' officina amica è gia' tanto....

Altrove avrebbero provato a guadagnarci di piu'....

Modificato: da Tapass
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Avrebbero senz'altro provato a guadgnarci di più, ma 100 euro di manodopera per 20 min di lavoro! <_<

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cl@udio tdi 130cv

Innanzitutto un salutone a tutto il forum e poi la descrizione dell'avaria e la sua risoluzione in modo che possa tornare utile (...con relativa toccata ai gioielli di famiglia) a tutti.

 

Il problema: il guasto si è manifestato inizialmente con mancata risposta all'accelleratore (il motore non saliva di giri), poi ha iniziato un tremolio leggero che nel giro di una decina di km si è trasformato in tremore accentuato - accensione

della spia dell'ESP- motore che gira a due/tre cilindri e fermo obbligatorio. Messo in relazione successivamente a quanto accaduto, avevo notato da qualche giorno un consumo anomalo di carburante...eccessivo è dir poco.

 

Cosa ho fatto: controlli di routine (livelli dei liquidi e fusibili - come consigliato da nostro comune amico) non mi è rimasto che chiamare il carro attrezzi e far portare l'auto in una officina amica.

 

Diagnosi: premesso che sapevo già da una precedente diagnosi che ho il sensore albero a camme in avaria e che il lavoro, di per sè semplice, comporta lo smontaggio di mezza auto, il meccanico ha escluso subito la cosa attibuendo

il problema agli iniettori. Due ore dopo mi telefona confermando la diagnosi relativa agli iniettori limitatamente all'interruzione dell'alimentazione elettrica degli stessi. Il cablaggio in questione è ben protetto dal coperchio della

testata e a bagno d'olio. Ciò significa che è esposto alle alte temperature dell'olio stesso. Il guasto fortuito ed indipendente da incuria, è da attribuire ad un indurimento delle guaine/plastiche e successiva rottura con relativa perdita

di isolamento.

 

Soluzione: sostituzione del cablaggio alimentazione elettrica iniettori e relativo connettore (fortunatamente per me...).

 

Costo: 80 € per il pezzo originale di cui mi dispiace ma non ho preso il codice e 100 € euro di manodopera.

 

km a cui è avvenuto il guasto: 237.000 circa

 

Giusto per riderci sopra (ora...) e per confermare che la sfiga ci vede benissimo, la condizione di quando è avvenuto il guasto era: rientro dalle vacanze di natale con auto stracarica e famiglia al completo con temperatura esterna di 2° gradi...peggio di così.

Ciao

 

Ma questi difetti non sono della Passat modello 3C 140cv?????

 

Anche noi possessori del 3BG abbiamo stò problema????

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Questo difetto è dei tutti i moti VAG TDI iniettore pompa! Accade su golf, audi, ecc... Ma è relativo al solo cablaggio degli iniettori, che molte volte è sufficiente la semplice pulizia dei contatti per ripristinare il corretto funzionamento! Anzi è più frequente nei 1.9 TDI che nei 2.0 TDI, ma è una sciocchezza, infatti non ti lascia a piedi, al max l'auto andrà a tre cilindri

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jazoan il marinaio

Questo difetto è dei tutti i moti VAG TDI iniettore pompa! Accade su golf, audi, ecc... Ma è relativo al solo cablaggio degli iniettori, che molte volte è sufficiente la semplice pulizia dei contatti per ripristinare il corretto funzionamento! Anzi è più frequente nei 1.9 TDI che nei 2.0 TDI, ma è una sciocchezza, infatti non ti lascia a piedi, al max l'auto andrà a tre cilindri

 

In effetti il motore andava in moto regolarmente salvo poi iniziare con il "delirium tremens" dopo 30 secondi. Mi sono tratto d'impaccio con le mie ruotine ed ho tenuto in caldo l'abitacolo con accensioni saltuarie... per quanto riguarda la spesa per la manodopera, gli avrei dato anche di più per come mi hanno trattato...anzi se qualcuno ha bisogno di un meccanico a Taranto mi mandi un pm che come officina mi sento sicuramente di poterli raccomandare e come cosa normale, fattura a garanzia del lavoro.

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massimiliano1973

ciao ragazzi , anche io stesso problema coi cablaggi iniettori, ho una passat 3bg del 2002 101 cv e a 190.000 km quando arrivavo a 140 km orari il motore singhiozzava...portatata da un pompista , sostituzione dei cablaggi e 200 euro di costo finale...e passa la paura!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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ciao ragazzi , anche io stesso problema coi cablaggi iniettori, ho una passat 3bg del 2002 101 cv e a 190.000 km quando arrivavo a 140 km orari il motore singhiozzava...portatata da un pompista , sostituzione dei cablaggi e 200 euro di costo finale...e passa la paura!!!!

 

Ciao Massilmilano, mi serve un informazione: quando hai avuto questo problema si è accesa qualche spia oppure nulla?

Ti chiedo questo perchè anche la mia vibra da paura però non ho nessun errore in centralina, nessuna spia!

Grazie!

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jazoan il marinaio

Ciao Massilmilano, mi serve un informazione: quando hai avuto questo problema si è accesa qualche spia oppure nulla?

Ti chiedo questo perchè anche la mia vibra da paura però non ho nessun errore in centralina, nessuna spia!

Grazie!

 

A me si è accesa quella dell'ESP e nessun altro errore o spie...ciao

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massimiliano1973

Ciao Massilmilano, mi serve un informazione: quando hai avuto questo problema si è accesa qualche spia oppure nulla?

Ti chiedo questo perchè anche la mia vibra da paura però non ho nessun errore in centralina, nessuna spia!

Grazie!

 

ciao, non si e' mai accesa nessuna spia, solo il motore singhiozzava auando cercavo di superare i 140 km/h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Come immaginavo, quindi probabilmente ho lo stesso problema. Solo che non so da dove iniziare visto che non so quale iniettore fa i capricci! ho sostituisco tutti e 4 i cablaggi oppure vado a tentativi :angry:

Per caso qualcuna sa esattemente dove staccare il connettore? vi speigo, all'utlimo taglaindo ho tolto il coperchio delle punterie e mi sono ritrovato l'albero a camme e gli iniettori con i relativi cablaggio a vista. volevo provare a pulire i contatti ma non ho capito da dove staccare lo spinotto, e vedendo che erano abbstanza fragili, ho desistito! Lonza, dve sei? :rolleyes:

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massimiliano1973

Come immaginavo, quindi probabilmente ho lo stesso problema. Solo che non so da dove iniziare visto che non so quale iniettore fa i capricci! ho sostituisco tutti e 4 i cablaggi oppure vado a tentativi :angry:

Per caso qualcuna sa esattemente dove staccare il connettore? vi speigo, all'utlimo taglaindo ho tolto il coperchio delle punterie e mi sono ritrovato l'albero a camme e gli iniettori con i relativi cablaggio a vista. volevo provare a pulire i contatti ma non ho capito da dove staccare lo spinotto, e vedendo che erano abbstanza fragili, ho desistito! Lonza, dve sei? :rolleyes:

 

secondo me se non sai dove mettere le mani vai da un esperto pompista....poi a me sono stati cambiati tutti i cablaggi degli iniettori

 

 

 

 

 

ciao

 

 

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cl@udio tdi 130cv

...anzi se qualcuno ha bisogno di un meccanico a Taranto mi mandi un pm che come officina mi sento sicuramente di poterli raccomandare e come cosa normale, fattura a garanzia del lavoro.

 

Si grazie a me potrebbe interessare.... puncla@tiscali.it

 

Anticipatamente Ringrazio.

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cl@udio tdi 130cv

Grazie frà....:ok:

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