Vai al contenuto

Passat 3c subwoofer


Messaggi consigliati

art.142/9

io sono un'esteta, quindi, se ci sta in predisposizione e suona bene ok.. se no, rimane così...e la musica parte da quando do il quadro.. ma deve essere di sottofondo... Sade, o Barry White, è l'ideale.. :D

 

certo che, un canale centrale dietro lo specchietto.............. :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    13

  • Sbymotta

    12

  • lonza70

    9

  • enry68

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bhe` ... AUDI lo fa. Magari visto i telai seimili anche "meccanicamente" potrebbe essere una modifica appetibile ...

 

 

 

E comunque come non quotarti.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io sono un'esteta, quindi, se ci sta in predisposizione e suona bene ok.. se no, rimane così...e la musica parte da quando do il quadro.. ma deve essere di sottofondo... Sade, o Barry White, è l'ideale.. :)

 

certo che, un canale centrale dietro lo specchietto.............. :D

 

 

Si potrebbero mettere incassati nella parte posteriore dello specchio 2 tweeter che sicuramente aiutano a dare profondità sonora, il top sarebbe usare un medio con taglio di frequenza 500-5000Hz cosa che con i tweeter anche se con cupola di grande diametro ci possiamo dimendicare, ma per fare questo devi iniziare a fare lavori un tantino più pesanti, meglio evitare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Come già detto dal buon Enrico, anche in questo campo devo riconoscere il passo in avanti di Audi rispetto a VW (e ci mancherebbe...con quello che costano!). Sulla mia A4, ormai vecchiotta..'02, l'impianto di serie suona ottimamente. Pur con la sorgente radio di base, una Chorus a cassetta, (lettore cd nel cassetto e presa aux nel tunnel, le casse di serie sono ben 10: oltre alle 8 nelle portiere, c'è quello centrale sulla plancia in alto e un bel sub amplificato in baule. Pur non essendo il BOSE, non mi lamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come già detto dal buon Enrico, anche in questo campo devo riconoscere il passo in avanti di Audi rispetto a VW (e ci mancherebbe...con quello che costano!). Sulla mia A4, ormai vecchiotta..'02, l'impianto di serie suona ottimamente. Pur con la sorgente radio di base, una Chorus a cassetta, (lettore cd nel cassetto e presa aux nel tunnel, le casse di serie sono ben 10: oltre alle 8 nelle portiere, c'è quello centrale sulla plancia in alto e un bel sub amplificato in baule. Pur non essendo il BOSE, non mi lamento.

 

Però, non male l'impiantino :lol: ...ma non si può mettere una "radio" originale più tecnologica della cassetta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Si potrebbero mettere incassati nella parte posteriore dello specchio 2 tweeter che sicuramente aiutano a dare profondità sonora, il top sarebbe usare un medio con taglio di frequenza 500-5000Hz cosa che con i tweeter anche se con cupola di grande diametro ci possiamo dimendicare, ma per fare questo devi iniziare a fare lavori un tantino più pesanti, meglio evitare!

 

in passato, utilizzavo un supertweeter, collegato direttamente sui due positivi dei canali anteriori... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in passato, utilizzavo un supertweeter, collegato direttamente sui due positivi dei canali anteriori... :D

 

Art, te lo dico sempre che sei avanti, spiegami questo collegamento dei due positivi che sinceramente non l'ho mai sentito, parli di piezo o altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in passato, utilizzavo un supertweeter, collegato direttamente sui due positivi dei canali anteriori... :D

 

 

Ahhh ecco il famoso canale Phantom!!!

 

Si usava tanto tempo fa per simulare il canale mancante, appena era uscito il Dolby Surround, sebbene abbia una separazione di solo 30dB l'effetto lo da. Peccato che è per il canale posteriore ..... (Differential Phase)

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, funziona solo se la sorgente è codificata in questo modo .... altrimenti perdi parecchio di spazialità.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Art, te lo dico sempre che sei avanti, spiegami questo collegamento dei due positivi che sinceramente non l'ho mai sentito, parli di piezo o altro?

 

più semplice di quanto pensi.. un milione di anni fa, o forse due, le auto non eran nemmeno predisposte..e gli impianti li realizzavamo io ed un altro per tutti, con quel che offriva il convento (accozzaglie spesso improponibili..) in quel periodo, si è passati dai "tuttodietro" con woofer grandi come pneumatici (buoni solo per sentire Bob Marley), al "doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore".. che consisteva per lo più in una buona sorgente, un buon sistema a tre vie anteriore, tweeter , midrange e (mid)woofer.. a seconda dell'auto, due coassiali posteriori, o un due vie, fin qui pilotati dall'autoradio (se son davvero 25x4, bastano e avanzano..), sulle pre, collegavi un ampli stereo da 30x2, e ci pilotavi un sub (con casse autocostruite..o, addirittura, un "bazooka" nel vano motore... con la gente che diventava matta per scoprire dove lo avessimo imboscato...)

 

per prendere idee nelle realizzazioni, ero un "aficionado" di alcune riviste di car stereo, ed avevamo spudoratamente copiato una "genialata": partendo dal presupposto che in un segnale musicale in stereo il canale destro ed il sinistro non sono praticamente mai allo stesso livello (anche se simili), si crea una differenza di potenziale debole, ma tuttavia sufficiente per attivare un piccolo altoparlante..nel nostro caso, un supertweeter che piazzavamo all'interno dello specchietto retrovisore, forellando il guscio, e puntandolo sul parabrezza per usarlo da rifrangente verso la testa dei passeggeri.. sembra una cretinata, ma "riempie" gli spazi vuoti della musica..e crea una continuità anche negli effetti stereo più accentuati (es: "So good, so right" degli Imagination, "Galactica" dei Rockets, "Where you think I'm going" dei Dire Straits, "Everything she wants" degli Wham, ecc...)

provare per credere.. :P

 

i tweeter piezo al Neodimio, eran fantastici perché si potevano imboscare nell'imperiale non avendo profondità...ma costavano un rene... li ho visti montati solo una volta, su auto "normali" (intendo: non da concorso..) una coppia, costava quasi 250.000 lire nell'87.. quasi come una discreta sorgente.. i top di gamma delle autoradio, eran sulle 500.000 lire.. un terzo di stipendio medio.... :D

 

se non avessi preso la Passat, sulla mia BX stavo valutando un Nakamichi, con un ampli della Dennison per un sub a valigetta, ed un sistema tre vie della Polk Audio, tutto in predisposizione, o quasi... :D

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
più semplice di quanto pensi.. un milione di anni fa, o forse due, le auto non eran nemmeno predisposte..e gli impianti li realizzavamo io ed un altro per tutti, con quel che offriva il convento (accozzaglie spesso improponibili..) in quel periodo, si è passati dai "tuttodietro" con woofer grandi come pneumatici (buoni solo per sentire Bob Marley), al "doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore".. che consisteva per lo più in una buona sorgente, un buon sistema a tre vie anteriore, tweeter , midrange e (mid)woofer.. a seconda dell'auto, due coassiali posteriori, o un due vie, fin qui pilotati dall'autoradio (se son davvero 25x4, bastano e avanzano..), sulle pre, collegavi un ampli stereo da 30x2, e ci pilotavi un sub (con casse autocostruite..o, addirittura, un "bazooka" nel vano motore... con la gente che diventava matta per scoprire dove lo avessimo imboscato...)

 

per prendere idee nelle realizzazioni, ero un "aficionado" di alcune riviste di car stereo, ed avevamo spudoratamente copiato una "genialata": partendo dal presupposto che in un segnale musicale in stereo il canale destro ed il sinistro non sono praticamente mai allo stesso livello (anche se simili), si crea una differenza di potenziale debole, ma tuttavia sufficiente per attivare un piccolo altoparlante..nel nostro caso, un supertweeter che piazzavamo all'interno dello specchietto retrovisore, forellando il guscio, e puntandolo sul parabrezza per usarlo da rifrangente verso la testa dei passeggeri.. sembra una cretinata, ma "riempie" gli spazi vuoti della musica..e crea una continuità anche negli effetti stereo più accentuati (es: "So good, so right" degli Imagination, "Galactica" dei Rockets, "Where you think I'm going" dei Dire Straits, "Everything she wants" degli Wham, ecc...)

provare per credere.. ;)

 

i tweeter piezo al Neodimio, eran fantastici perché si potevano imboscare nell'imperiale non avendo profondità...ma costavano un rene... li ho visti montati solo una volta, su auto "normali" (intendo: non da concorso..) una coppia, costava quasi 250.000 lire nell'87.. quasi come una discreta sorgente.. i top di gamma delle autoradio, eran sulle 500.000 lire.. un terzo di stipendio medio.... :(

 

se non avessi preso la Passat, sulla mia BX stavo valutando un Nakamichi, con un ampli della Dennison per un sub a valigetta, ed un sistema tre vie della Polk Audio, tutto in predisposizione, o quasi... ;)

 

Ottima spiegazione, comunque quelle epoche di trapasso le ho vissute anche io, fortunatamente a livello di realizzazione sono partito dal "doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore" su ford fiesta 1.8d con "imboscati sotto i sedili 2 ampli Harman kardon di cui 1 CA240 ed uno CA260, considera che in macchina non si vedeva nulla perchè nel fronte avevo 2 tw ESB serie 7000 con cupola in titanio incassati nei triangoli interni degli specchi, 2 mid a cupola sempre ESB serie 7000 posizionati dietro il tessuto dei pannelli in modo "invisibile" e 2 woofer PHD da 16 in predisposizione dei 13 (un lavoraccio interno incredibile per farceli stare e portare tutto giù il vetro) poi dietro avevo 2 tw imboscati nei pannelli come i mid anteriori e 2 midwoofer da 13 oltre un sub autocostruito con 2 celestion da 32 in push-pull, ancora ho tutto l'impianto che funziona nel mio garage e mi fa compaglia nei miei lavoretti alla passat ed alla sua sorellona a parte il sub che è in salotto per la felicità di mia moglie ;) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che la ESB sia fallita, faceva delle belle cose. Mi piaceva molto il basso con woofer ellittici in fibra di carbonio. (ovviamente per cose non troppo invasive)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Peccato che la ESB sia fallita, faceva delle belle cose. Mi piaceva molto il basso con woofer ellittici in fibra di carbonio. (ovviamente per cose non troppo invasive)

 

Ho capito quali sono, parli della serie 8000 che è stata la diretta erede della 7000, la serie 8000 è stata prodotta dal 1995 in poi, la serie 7000 dal 1992/3, comunque considera che ancora oggi la serie 7000 è punto di riferimento (come ancora leggo su riviste ACS) di molti installatori e giudici di gara, se avevo tempo trasferivo tutto in una coppia di casse home, ma solo a pensare di avere la pazienza con i miei gemelli in giro per casa di mettermi a fare i filtri dedicati, lascio per il momento tutto come si trova, aspetterò tempi migliori!

Enry, ma tu che da quel che ho potuto capire lavori con progettazioni elettroniche hai qualche sistema per far funzionare gli ampli 12V in casa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
Ottima spiegazione, comunque quelle epoche di trapasso le ho vissute anche io, fortunatamente a livello di realizzazione sono partito dal "doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore" su ford fiesta 1.8d con "imboscati sotto i sedili 2 ampli Harman kardon di cui 1 CA240 ed uno CA260, considera che in macchina non si vedeva nulla perchè nel fronte avevo 2 tw ESB serie 7000 con cupola in titanio incassati nei triangoli interni degli specchi, 2 mid a cupola sempre ESB serie 7000 posizionati dietro il tessuto dei pannelli in modo "invisibile" e 2 woofer PHD da 16 in predisposizione dei 13 (un lavoraccio interno incredibile per farceli stare e portare tutto giù il vetro) poi dietro avevo 2 tw imboscati nei pannelli come i mid anteriori e 2 midwoofer da 13 oltre un sub autocostruito con 2 celestion da 32 in push-pull, ancora ho tutto l'impianto che funziona nel mio garage e mi fa compaglia nei miei lavoretti alla passat ed alla sua sorellona a parte il sub che è in salotto per la felicità di mia moglie B) .

 

 

CA 240, CA 260, ESB 7000.... che bei ricordi, le pietre miliari dell'alta fedeltà in auto. E danno ancora oggi del filo da torcere a molti marchi blasonati!

Scusate l'OT... B)

Modificato: da Muttley74
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'OT... B)

 

 

Hai ragione, forse abbiamo inquinato troppo, mi automartello B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...