Vai al contenuto

Passat B5 Porta post Dx bloccata come aprirla meccanicamente?


Messaggi consigliati

Pasquale 90
Ho provato ieri.. ma nulla da fare. Ho staccato il connettore e tirato il cavo apertura dall'interno. Ma nulla.

Ho provato anche staccando la batteria...

Per quello che credo che il problema sia proprio meccanico interno. Ma rimano il problema di riuscire ad aprire la porta per verificare..

 

 

ascolta....qui si sta facendo una grande confusione.....

allora prendiamo questa foto:

 

 

 

ecco, la centralina della porta è integrata nel blocco del motore alzavertro, per farla semplice, da quel fascio di fili che che arriva da destra(dalle cerniere della porta), provengono 2 fili "bus", due fili grossi dell'alimentazione, e quattro fili per le casse della musica...allora quelli della musica si diramano e vanno direttamente agli speaker, mentre tutti gli altri arrivano a quel connettore indicato con la freccia verde, anche se può sembrare diverso dal modo in cui sono fasciati i cavi, in realtà è così.....poi da lì in base ale informazioni ricevute dai due fili "bus", la centralina della porta rielabora e muove i vari attuatori....pensaci, anche perché se non fosse così, dal sofietto della portiera dovrebbero passare almeno una ventina di cavi!!! no?!

 

stacca il connettore e con gli schemi elettrici dai un 12V sui fili giusti per aprire...se non si apre, prova a chiudere e poi riaprire..ricorda che nei fili che vanno alla serratura ci sono anche quelli degli switch porta....quindi vedi di non sbagliarti....io staccherei la batteria ed eseguirei l'operazione completamente isolato da tutto il resto dell'impianto...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    11

  • Gippo

    8

  • art.142/9

    5

  • Muttley74

    4

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ci farebbe piacere appena hai un attimo , di passare dall' apposita sezione per le consuete presentazioni di rito....

ok, oggi farò anche questa prova.

Poi vi so dire

Io quel connettore li non l'ho mai staccato.

Ho sempre staccato quello dell'attuatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato ieri.. ma nulla da fare. Ho staccato il connettore e tirato il cavo apertura dall'interno. Ma nulla.

Ho provato anche staccando la batteria...

Per quello che credo che il problema sia proprio meccanico interno. Ma rimano il problema di riuscire ad aprire la porta per verificare..

 

 

Ciao

 

Provando con questa smontata , se è attiva la sicurezza bambini non sgancia la serratura e la leva non incontra nessuna resistenza , mentre togliendo la sicurezza appena provo a tirare si sente la resistenza del meccanismo e devo tirare più forte per sganciarla. Se riesci gira il nottolino della sicura.

 

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
ok, oggi farò anche questa prova.

Poi vi so dire

Io quel connettore li non l'ho mai staccato.

Ho sempre staccato quello dell'attuatore.

 

:rolleyes: :arf :arf ....lo sapevo che dovevo mettere subito la foto!....sai come si stacca? devi tirare verso il basso una specie di cassetto inserito nel connettore ed automaticamente lui viene spinto fuori....non credere sempre ai colori dei fili che la gente ti suggerisce, io ho avuto brutte seperienze, i colori cambiano da un semestre di produzione ad un altro....gli unici che ho sempre trovato quasi uguali, sono quelli degli switch porta che sono Rosso e Blu....ma tu non fidarti nemmeno di questi ch ti detto io, controlla sempre, per non sbagliare fatti dare gli schemi in VW riferiti esattamente al tuo N° di Telaio...a me non li hanno dati, poi ho corrotto il meccanico e se non altro mi ha detto i colori che mi servivano e loro avevano quelli giusti!

 

riattacca l'attuatore e stacca quel connettore di cuio parlavo, ma fino a che non hai gli schemi, non toccare niente, l'impianto elettrico sulle VW è fatto veramente di merda, solo con la forza del pensiero è possibile che si bruci qualche cosa...molte cose non sono nemmeno protette da fusibile!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nulla da fare.

 

Scollegato il connettore, che non è di quelli che per toglierlo si deve sfilare la linguetta, bensi un connettore simile ma con dentini di ritegno.

A connettore scollegato ho provato a tirare il cavo della leva interna, ma nulla.

 

Ho provato ad alimentare l'attuatore, ha fatto il rumore di motorino, ma ... ancora senza risultato.

 

Non è un problema elettrico o elettronico....

 

Tiro fuori il flessibile? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta!

Ho finalmente risolto sta cosa che mi assillava da 2 settimane.

 

Cosi ho fatto:

 

Rimosso il pannello di lamiera, sono riuscito a svitare 2 della decina di vitine che tengono i due mezzi gusci in plastica dell'attuatore.

facendo leva con un cacciavite, sono riuscito a crearmi un varco e con un paio di ferretti, sono riuscito a far ruotare l'ingranaggio del motorino interno dell'attuatore.

E clack, il meccanismo è ritornato in posizione di apertura, e finalmente sono riuscito ad aprire la porta con la leva interna o quella esterna.

 

Smontato l'attuatore, l'ho aperto del tutto, rifatte le saldature, pulito e ingrassato, e il tutto ha ripreso a funzionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ce l'ho fatta!

Ho finalmente risolto sta cosa che mi assillava da 2 settimane.

 

Cosi ho fatto:

 

Rimosso il pannello di lamiera, sono riuscito a svitare 2 della decina di vitine che tengono i due mezzi gusci in plastica dell'attuatore.

facendo leva con un cacciavite, sono riuscito a crearmi un varco e con un paio di ferretti, sono riuscito a far ruotare l'ingranaggio del motorino interno dell'attuatore.

E clack, il meccanismo è ritornato in posizione di apertura, e finalmente sono riuscito ad aprire la porta con la leva interna o quella esterna.

 

Smontato l'attuatore, l'ho aperto del tutto, rifatte le saldature, pulito e ingrassato, e il tutto ha ripreso a funzionare.

 

ottimo lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Miticoooo! queste sono le vere soddisfazioni di un Passatista!! :sad:

 

:ok:

 

hai fatto delle foto?...è sempre bene farle...così arricchiamo il nostro database di info utili a non regalare soldi aggiuntivi a VW!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Miticoooo! queste sono le vere soddisfazioni di un Passatista!! :)

 

:ok:

 

hai fatto delle foto?...è sempre bene farle...così arricchiamo il nostro database di info utili a non regalare soldi aggiuntivi a VW!! ;)

 

La penso come te.... foto..non si sa mai..... :) ;) :D ;) :D :D :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma io ho anche la chiusura dei bimbi girata e nn riesco ad aprire la porta. Attualmente ho la porta come nella foto in su, ma tutta chiusa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Ma io ho anche la chiusura dei bimbi girata e nn riesco ad aprire la porta. Attualmente ho la porta come nella foto in su, ma tutta chiusa...

 

 

ma sei una donna?... ;)

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ma sei una donna?... ;) ....nooo...dimmi che il tuo nik non è il tuo nome....o almeno il primo....nulla di personale con te, soltanto con quel nome che mi ha creato un'infinità di problemi... :(

 

anche se fosse, sii galante... allora io ne avrei 'na sfilza, di nomi femminili da odiare...... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
anche se fosse, sii galante... allora io ne avrei 'na sfilza, di nomi femminili da odiare...... ;)

 

 

a parte il fatto che preso dall'adrenalina ho letto male...quel nome non è contenuto in quel nik....anche io ne ho una sfilza :( ...ma quella "innominabile", me ne ha fatto una troppo grossa...io perdono e dimentico sempre qualsiasi cosa(involontariamente, ma sono così)....ma quella storia non la dimenticherò MAI! non avrei pietà di lei nemmeno se fosse l'ultima donna rimasta sulla terra!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...