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Consumo anomalo acqua


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ma attaccarci la pompetta apposita con il manometro della pressione e, dopo aver mandato in pressione l'impianto, verificare col passare delle ore se la pressione immessa cala?

almeno ti levi il pensiero e sai cosa aspettarti

 

Lo suggerisco al mio meccanico. grazie

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Lo suggerisco al mio meccanico. grazie

Se leggi la mia discussione, vedrai che a suo tempo feci anche questa prova, con esito negativo.

Dalla sera al mattino successivo il manometro era sceso di meno di un millimetro, ma la guarnizione testa era in perdita. Anche la successiva prova del reagente ai gas di scarico nel liquido di raffreddamento diede esito incerto (appena una minima virata di colorazione)

 

Alla fine ne ho tratto la conclusione che:

1 la prova, per essere attendibile, deve prevedere almeno 48 ore di osservazione ad 1 atm.

2 la pressione di prova è solamente una minima parte della prex di esercizio in camera di scoppio e pertanto.......

la prova lascia il tempo che trova (salvo grandi perdite...).

3 la prova del reagente ai gas di scarico nel liquido di raffreddamento non è risolutiva.

Quindi ciascuna prova a se stante fornisce un piccolo indizio.

Uno del massimi principi della Fisica enucia che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Ergo, L'aria (più propriamente il gas) nei condotti di raffreddamento non si crea dal nulla ma è solamente indicatore delle perdite in camera di scoppio. Purtroppo :lol: .

Valerio.

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ipotizzo anche che, a propulsore in moto, il calore provochi delle dilatazioni termiche che accentuano eventuali trafilaggi..... :D

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ipotizzo anche che, a propulsore in moto, il calore provochi delle dilatazioni termiche che accentuano eventuali trafilaggi..... ;)

Esattamente.

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Ciao genovince, letta la discussione faccio tre ipotesi per individuare il problema, la prima è che se il problema è la guarnizione della testata, una volta aperto il tappo del serbatoio dell'acqua, si dovrebbe vedere che l'acqua sale di livello ed a volte riesce anche a fuoriuscire, quando il danno è rilevante, al salire del numero di giri del motore; la seconda che mi è venuta in mente è che il difetto potrebbe essere attribuito anche alla valvola termostatica che non riesce ad aprirsi alla temperatura per la quale è stata preimpostata quindi l'impianto grazie alla pompa va in pressione e l'acqua fuoriesce da qualche parte che a contatto con il monoblocco caldo evapora senza lasciare tracce di bagnato, ad essere sincero non escluderei che esca dalla valvola di sfiato del tappo della vaschetta dell'acqua, la terza (che è successa a me) potrebbe essere che ci sia il radiatore bucato (anche un buco piccolissimo) e la ventole in movimento nebulizzano il liquido refrigerante senza lasciare tracce di liquido in giro.

Spero di esserti stato di aiuto, Sbymotta.

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  • 6 years later...

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