genovince 0 Inserito: 20 novembre 2010 Share Inserito: 20 novembre 2010 Ho un problema serio sulla mia passat 1.9 tdi 3B del '99 L'auto è stata rimappata e ha un motore che va benissimo, una potenza incredibile della quale mi sono innamorato appena provata e né sono il felice proprietario da 2 anni. Il motore è stato rifatto 30.000 km fa dal precedente proprietario. Veniamo al problema: E' da un bel po di tempo che mi consuma liquido refrigerante. Sintomi: nonostante la macchina continua ad andare benissimo, la temperatura non supera mai i 90°, non mi fa fumo ne bianco ne nero, parte al primo colpo senza tentennamenti, a seconda del tipo di uso che faccio della macchina mi beve tutto il liquido della vaschetta fino a segnare con l'apposita spia sul cruscotto la mancanza del liquido. Se guida mia moglie gli dura una settimana, se guido io e tiro la macchina, un'ora. Elementi per tentare di capire il problema: all'accensione portato il motore a 1800 giri si sento un rumore di acqua che viene spostata, un gorgoglio tipico di quando c'è aria del circuito di raffreddamento; anche dopo molte ore, se svito il tappo della vaschetta si sente il classico psssssss come se ancora il motore fosse caldo e l'acqua risale nella vaschetta di almeno 4 cm; i tubi dell'acqua non sono particolarmente duri; dall'ultima volta che mi ha segnato l'acqua non ne ho aggiunta, l'ho lasciata al minimo, cosa succede? camminando a volte la segna e dopo un po non la segna più, il liquido rimane costante oscillando tra poco più e poco meno del limite segnalato dal sensore. La coclusione a cui siamo arrivati con il mio meccanico: c'è aria nel circuito di raffreddamento, l'aria cerca di uscire e arriva alla vaschetta, spingendo l'acqua verso il tappo dal quale fuoriesce dallo sfiato; svuotata la vaschetta l'aria esce agevolmente senza spingere ancora l'acqua verso il tappo. Il difficile adesso è rispondere a questa domanda: è la guarnizione della testata, la testata o il monoblocco? Grazie per la pazienza Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 20 novembre 2010 Share Inserita: 20 novembre 2010 ciao, genovince.. ti invito a presentarti al Forum, nell'apposita sezione.. è sempre cosa buona e redditizia.. :hand: poi, una capatina nel censimento Passat è cosa ancora più buona e, soprattutto giusta... :) quale versione hai del 1.9 TDI del '99?.. la 110 Pompa Rotativa, o la 115 Pompa Iniettore?.. il monoblocco, tenderei ad escluderlo.. ma alcune motorizzazioni di quegli anni, tendono a bruciare la guarnizione di testa.. poi, comunque, un controllino alla testata una volta che la spianano, si dà....... :hosp: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
genovince 0 Inserita: 20 novembre 2010 Autore Share Inserita: 20 novembre 2010 ciao, genovince.. ti invito a presentarti al Forum, nell'apposita sezione.. è sempre cosa buona e redditizia.. :hand: poi, una capatina nel censimento Passat è cosa ancora più buona e, soprattutto giusta... :) quale versione hai del 1.9 TDI del '99?.. la 110 Pompa Rotativa, o la 115 Pompa Iniettore?.. il monoblocco, tenderei ad escluderlo.. ma alcune motorizzazioni di quegli anni, tendono a bruciare la guarnizione di testa.. poi, comunque, un controllino alla testata una volta che la spianano, si dà....... :hosp: Grazie, provvedo! Pompa iniettore da 115 cavalli. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
massimiliano1973 0 Inserita: 21 novembre 2010 Share Inserita: 21 novembre 2010 ciao, io ebbi lo stesso problema, risolto cambiando il radiatore che era bucato...ora e' tutto ok. Prova a fartelo controllare, tento nn costa nulla.... ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 21 novembre 2010 Share Inserita: 21 novembre 2010 Grazie, provvedo! Pompa iniettore da 115 cavalli. è fra quelli incriminati.. specialmente i primi esemplari del '99.. la mia, del 2000, spero sempre non sappia leggere...... :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 21 novembre 2010 Share Inserita: 21 novembre 2010 sono sicuro al 99% che è la guarnizione della testa rovinata o montata male dopo la rettifica del motore :D Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
V6FSI 1 Inserita: 21 novembre 2010 Share Inserita: 21 novembre 2010 Ho un problema serio sulla mia passat 1.9 tdi 3B del '99L'auto è stata rimappata e ha un motore che va benissimo, una potenza incredibile della quale mi sono innamorato appena provata e né sono il felice proprietario da 2 anni. Il motore è stato rifatto 30.000 km fa dal precedente proprietario. Veniamo al problema: E' da un bel po di tempo che mi consuma liquido refrigerante. Sintomi: nonostante la macchina continua ad andare benissimo, la temperatura non supera mai i 90°, non mi fa fumo ne bianco ne nero, parte al primo colpo senza tentennamenti, a seconda del tipo di uso che faccio della macchina mi beve tutto il liquido della vaschetta fino a segnare con l'apposita spia sul cruscotto la mancanza del liquido. Se guida mia moglie gli dura una settimana, se guido io e tiro la macchina, un'ora. Elementi per tentare di capire il problema: all'accensione portato il motore a 1800 giri si sento un rumore di acqua che viene spostata, un gorgoglio tipico di quando c'è aria del circuito di raffreddamento; anche dopo molte ore, se svito il tappo della vaschetta si sente il classico psssssss come se ancora il motore fosse caldo e l'acqua risale nella vaschetta di almeno 4 cm; i tubi dell'acqua non sono particolarmente duri; dall'ultima volta che mi ha segnato l'acqua non ne ho aggiunta, l'ho lasciata al minimo, cosa succede? camminando a volte la segna e dopo un po non la segna più, il liquido rimane costante oscillando tra poco più e poco meno del limite segnalato dal sensore. La coclusione a cui siamo arrivati con il mio meccanico: c'è aria nel circuito di raffreddamento, l'aria cerca di uscire e arriva alla vaschetta, spingendo l'acqua verso il tappo dal quale fuoriesce dallo sfiato; svuotata la vaschetta l'aria esce agevolmente senza spingere ancora l'acqua verso il tappo. Il difficile adesso è rispondere a questa domanda: è la guarnizione della testata, la testata o il monoblocco? Io scarterei subito l'idea dell'aria che mi sembra quantomai balzana e azzarderei un'altra ipotesi. Innanzitutto non è possibile che perdite così importanti di liquido finiscano dentro al motore in quanto avresti macroscopici problemi di emulsione nell'olio e l'auto non andrebbe bene come dici. Quindi è giocoforza che il liquido va perso verso l'esterno. Sebbene l'ipotesi del radiatore bucato non sia da scartare, io propenderei per correlare il problema con l'intervento fatto 30000 km fa. La mia tesi è che nel cambiare la cinghia di distribuzione non sia stata cambiata anche la pompa dell'acqua (cosa che va fatta sempre). Altrimenti anche l'idea della guarnizione di testa mal montata è sicuramente percorribile. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 21 novembre 2010 Share Inserita: 21 novembre 2010 Io scarterei subito l'idea dell'aria che mi sembra quantomai balzana e azzarderei un'altra ipotesi.Innanzitutto non è possibile che perdite così importanti di liquido finiscano dentro al motore in quanto avresti macroscopici problemi di emulsione nell'olio e l'auto non andrebbe bene come dici. Quindi è giocoforza che il liquido va perso verso l'esterno. Sebbene l'ipotesi del radiatore bucato non sia da scartare, io propenderei per correlare il problema con l'intervento fatto 30000 km fa. La mia tesi è che nel cambiare la cinghia di distribuzione non sia stata cambiata anche la pompa dell'acqua (cosa che va fatta sempre). Altrimenti anche l'idea della guarnizione di testa mal montata è sicuramente percorribile. lasci un particolare molto importante che smonta la tua tesi a mio avviso :sad: se fosse la pompa acqua che perde o il radiatore rovinato avrebbe il consumo di liquido refrigerante sempre in ugual misura, lui sostiene che il consumo di liquido varia con il variare dell'uso della vettura e in base a chi la guida, quindi a mio avviso è la guarnizione il problema, senza considerare che gli altri due elementi in caso di rottura lasciano perdite sul pavimento e al momento non ha detto che netrova in giro. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
V6FSI 1 Inserita: 21 novembre 2010 Share Inserita: 21 novembre 2010 lasci un particolare molto importante che smonta la tua tesi a mio avviso :sad: A questo punto sono curioso di sapere quale sarà la diagnosi dell'officina. Facci sapere quando arriverà la "sentenza" Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lonza70 120 Inserita: 21 novembre 2010 Share Inserita: 21 novembre 2010 A questo punto sono curioso di sapere quale sarà la diagnosi dell'officina. Facci sapere quando arriverà la "sentenza" eilà, senza offesa :sad: :sad: non sono un mago e può darsi che mi sbagli, a me da quello che ha scritto vien da pensare così. Aspetteremo la sentenza. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
valerio.vita 7 Inserita: 21 novembre 2010 Share Inserita: 21 novembre 2010 (modificato) eilà, senza offesa :D ;) non sono un mago e può darsi che mi sbagli, a me da quello che ha scritto vien da pensare così. Aspetteremo la sentenza. Guarnizione testa al 100% (ci sono già passato alcuni anni fa). Appena ritrovo la discussione te la allego. https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...mp;hl=gorgoglio Buona lettura! Modificato: 21 novembre 2010 da valerio.vita Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
genovince 0 Inserita: 21 novembre 2010 Autore Share Inserita: 21 novembre 2010 Grazie a tutti per l'intervento. Anche io sono quasi convinto che sia la guarnizione della testa. Oggi ho fatto 80 km in superstrada. La macchina è un amore, nessun problema di prestazioni. l'ho tirata e nessun problema di fumo bianco. La spia appena messa in moto la segna, quando comincia a scaldarmi il motore, per effetto della dilatazione volumica, il liquido sale e non la segna più, ciò dimostra che il livello si è attestato a ridosso del limite segnalato dalla spia. Se la macchina continua ad andare così bene non la faccio smontare prima della primavera, in quando non posso restare senza macchina se non sono costretto e in primavera prendo lo scooter. Se ci sono altri consigli sono graditi, altrimenti riprendo la discussione quando avrò la sentenza, sperando che possa essere utile per altri passattisti come per me è stata utile la discussione di valerio.vita Intanto posso provare a fare la prova con il liquido reagente e a far controllare il radiatore. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
kimiko 40 Inserita: 22 novembre 2010 Share Inserita: 22 novembre 2010 ma attaccarci la pompetta apposita con il manometro della pressione e, dopo aver mandato in pressione l'impianto, verificare col passare delle ore se la pressione immessa cala? almeno ti levi il pensiero e sai cosa aspettarti Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
ginkymn 2 Inserita: 22 novembre 2010 Share Inserita: 22 novembre 2010 accensione spia livello radiatore l'anno scorso con golf TDI 115 anno 2000, vaschetta vuota: diagnosi manicotto fessurato, risolto con 20 euro Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
genovince 0 Inserita: 23 novembre 2010 Autore Share Inserita: 23 novembre 2010 accensione spia livello radiatore l'anno scorso con golf TDI 115 anno 2000, vaschetta vuota: diagnosi manicotto fessurato, risolto con 20 euro Fosse così il consumo sarebbe costante, a me invece consuma solo il liquido della vaschetta. Cmq la macchina va benissimo. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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