Vai al contenuto

Foto

Cuffia giunto

• Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1 Pegaso650

Pegaso650

Nuovo arrivato

• Members
  • 182 messaggi
  • Origini:Prov. Monza Brianza
  • Interessi:Motori & motociclismo
  • Auto: Golf IV 1.6 8v
  • Moto: Pegaso 650 i.e.

Inviato 15 November 2010 - 00:59

Ciao amici! :wub:
Io devo sostituire la cuffia di un giunto omocinetico lato ruota, non avendolo mai fatto vi chiedo consiglio:
Esattamente quello che vi chiedo se sapete come scollegare il giunto dall'albero.
So che trattenuto da un anello a espansione, ma lavorando di martello nn rischio che accidentalmente si scollega il giunto opposto, ovvero quello sul differenziale?

Grazie a tutti! :pippa:

#2 Giovanni 75

Giovanni 75

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 444 messaggi
  • Origini:Gravina In Puglia
  • Auto: Vw Passat s.w. 2006
  • Moto: Honda Hornet 600 2001

Inviato 16 November 2010 - 07:07

Ciao amici! <_<
Io devo sostituire la cuffia di un giunto omocinetico lato ruota, non avendolo mai fatto vi chiedo consiglio:
Esattamente quello che vi chiedo se sapete come scollegare il giunto dall'albero.
So che trattenuto da un anello a espansione, ma lavorando di martello nn rischio che accidentalmente si scollega il giunto opposto, ovvero quello sul differenziale?

Grazie a tutti! :o:

Ti consiglio di andare da un meccanico, non necessariamente autorizzato Vw, ma anche un buon meccanico generico, io l'ho fatta 1 mese f, e con tutto che il mec. aveva tutta l'atrezzatura necessaria, ha perso un bel p di tempo, comunque con 30 dovresti uscirtene

#3 Pegaso650

Pegaso650

Nuovo arrivato

• Members
  • 182 messaggi

Inviato 16 November 2010 - 22:07

!!! :cry:
30 ??? Hai forse dimenticato uno zero?
Purtroppo qui in zona quello il prezzo di meno di un'ora di mano d'opera senza ricambi...
Magari trovassi chi me lo fa a quel prezzo... nn starei nemmeno sporcarmi le mani di grasso!
In effetti davvero un lavoro poco gradevole...

#4 girante

girante

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3058 messaggi
  • Origini:prov. vi
  • Interessi:Donne & Motori TURBO!!
  • Auto: VW GOLF IV .:AJM
  • Moto: ducati

Inviato 16 November 2010 - 22:28

!!! :cry:
30 ??? Hai forse dimenticato uno zero?
Purtroppo qui in zona quello il prezzo di meno di un'ora di mano d'opera senza ricambi...
Magari trovassi chi me lo fa a quel prezzo... nn starei nemmeno sporcarmi le mani di grasso!
In effetti davvero un lavoro poco gradevole...

cera una discussione il mese scorso qui di un'utente che h speso sulle 100 euro cuffia (30) e lavoro (70)
io la cuffia l'h pagato 18euro.

#5 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Socio 2014
  • 27041 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78
  • Socio 2014 n 28

Inviato 16 November 2010 - 22:37

quoto Girante.. i prezzi che giran qui, sono su quell'ordine di idee.. a cui vanno aggiunti una trentina di per la convergenza, una volta rimontato tutto... :cry:

#6 Linoportici

Linoportici

Mister Oil

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 29734 messaggi
  • Origini:Torre del Greco (NA)
  • Interessi:Auto&amp;Moto
  • Auto: Mk4(98) & A3(02)
  • Moto: Triciclo

Inviato 16 November 2010 - 22:55

Il lavoro si fa cos,

Alzi la car togli la ruota, metti un bullane x fissare il disco, sviti il perno centrale nel disco freno e tiri fuori!

Poi sviti il semiasse all interno e cos facendo ti ritrovi in mano il semiasse lato cuffia rotta.

Grasso x giunti omocinetici, tenaglia x rompere le fascette che tengono le cuffie, grasso dentro le cuffie le inserisci chiudi le fascette nuove e rimonti

Ciao

#7 derapox

derapox

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 599 messaggi
  • Origini:Rimini
  • Auto: Golf 2.0TDI DSG
  • Moto: Gilera Runner180 2T Vor 503SM

Inviato 17 November 2010 - 21:15

io l ho cambiato da poco,per interno lato cambio e non ruota,ho speso 80 (30 il ricambio originale + 50 di manodopera) poi per sicurezza ho fatto la convergenza ma non necessaria farla,ma se vuoi stare sicuro.....

#8 belinassu

belinassu

Super Golfista

• Members
  • 3624 messaggi
  • Origini:79n4
  • Auto: Lupo TDI

Inviato 17 November 2010 - 21:19

sulla lupo 100
60 di meccanico + cuffia (prezzo da amici)
40 di convergenza (obbligatoria perch smonti pezzi che influenzano anche quello)

#9 Pegaso650

Pegaso650

Nuovo arrivato

• Members
  • 182 messaggi

Inviato 18 November 2010 - 00:06

Grazie a tutti amici! :D

Esattamente questo il passaggio che mi lascia perplesso (forse xch nn ci ho ancora messo le mani... )

Poi sviti il semiasse all interno e cos facendo ti ritrovi in mano il semiasse lato cuffia rotta.

Quando ho in mano il semiasse libero da tutto e ancora attaccato al differenziale, devo rimuovere il giunto lato ruota.
Il giunto trattenuto al semialbero tramite un anello a espansione. Come posso imprimere sufficiente forza al giunto, tirandolo verso l'esterno dell'auto, senza che questa forza si ripercuota attraverso il semialbero sul giunto interno e sull'attaccatura del differenziale?
In parole pi semplici: se prendo a martellate verso l'esterno il giunto cercando di vincere l'anello che lo trattiene al semialbero, come posso fare in modo che non si sganci l'altro giunto, collegato nella stessa maniera? Dubito che basti trattenere a mani nude il semialbero...

Grazie 1000 a tutti!!! ;)

#10 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Socio 2014
  • 27041 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78
  • Socio 2014 n 28

Inviato 18 November 2010 - 00:16

se speri di far saltare il Seger a martellate, buon divertimento... va tolto con un una pinza o un paio di cacciaviti (mettiti degli occhiali protettivi, e dei guanti...)

e poi, mai sentito parlare di estrattori?........ :D

#11 Linoportici

Linoportici

Mister Oil

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 29734 messaggi
  • Origini:Torre del Greco (NA)
  • Interessi:Auto&amp;Moto
  • Auto: Mk4(98) & A3(02)
  • Moto: Triciclo

Inviato 18 November 2010 - 00:39

se speri di far saltare il Seger a martellate, buon divertimento... va tolto con un una pinza o un paio di cacciaviti (mettiti degli occhiali protettivi, e dei guanti...)

e poi, mai sentito parlare di estrattori?........ ;)

Quoto!

Cmq c chi lo tiri fuori a martellate :D

#12 Pegaso650

Pegaso650

Nuovo arrivato

• Members
  • 182 messaggi

Inviato 18 November 2010 - 17:51

Suvvia... un p di clemenza coi principianti...
Purtroppo non sono mai intervenuto su un giunto e per questo chiedo a voi sicuramente pi esperti di me! :lol:

Se un normalissimo seeger, ovvio che lo affronter con un cacciavite o pinza x seeger! Dai manuali tuttavia vedevo un anello interno ad espansione irraggiungibile dall'esterno, quindi da comprimere forzandolo contro le sponde coniche dell'incavo. E' altres vero che nn tutto quello che si trova sui manuali corrisponde a quello che si trova poi durante la lavorazione...

Se di forza bisogna lavorare dunque, un estrattore sicuramente ottimo, ma se il suo acquisto mi costa come portare l'auto dal meccanico... <_<

#13 derapox

derapox

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 599 messaggi
  • Origini:Rimini
  • Auto: Golf 2.0TDI DSG
  • Moto: Gilera Runner180 2T Vor 503SM

Inviato 18 November 2010 - 18:38

guarda,secondo me il danno in s,cio una cuffia del giunto rotta una cavolata risolvibile con pochi ,il problema che il danno che si potrebbe creare con una piccola cavolata molto grosso la peggio con la rottura del differenziale,per carit pu sbagliare anche un meccanico e te fare il lavoro da regola d'arte ma prima di aprire il tutto assicurati che non stai facendo scemenze magari ti fai aiutare da amici esperti

#14 lucar87

lucar87

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 371 messaggi
  • Origini:genova
  • Auto: golf IV GTI TDI
  • Moto: t-max

Inviato 18 November 2010 - 19:29

il mit cuffia giunto ti costa 32 euro..
e per togliere il giuto dal semiasse, o con un martello picchi nella parte interna attaccata al millerighe, dopo che hai tolto la cuffia, cosi ti scatta il seger, oppure ti levi il semiasse, e lavori a banco, se picchi nei punti giusti non fai nessun danno!!
e per il discorso convergenza, se sviti solo bullone mozzo e viti anteriore del trapezio non hai bisogno di farla..

#15 belinassu

belinassu

Super Golfista

• Members
  • 3624 messaggi
  • Origini:79n4
  • Auto: Lupo TDI

Inviato 18 November 2010 - 20:08

ma se gi molli l'ammortizatore per tirare via il fusello ti tocca pure rifare la campanatura
a me rimasta a posto per culo perch hanno cercato di rimettere le viti come prima
e c' rimasta al pelo della tolleranza....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users