Vai al contenuto

Foto

Guida per tappare valvola ERG e pulizia collettore aspirazione VW Passat 2.5 V6 TDI

• Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#1 Sbymotta

Sbymotta

MacGyver

• Socio 2014
  • 10373 messaggi
  • Origini:Catania - Padova
  • Auto: Passat 2.5V6 Audi Q7
  • Moto: Vespa 50 special - Vespa px 150 arcobaleno
  • Socio 2014 n° 40

Inviato 27 October 2010 - 12:17

Durante l'intervento di sostituzione di tutte le cinghie e pulegge, una volta che avevo le chiavi in mano mi sono detto ma perchè non tappare anche la valvola ERG? ma una volta rimosso il collettore per mettere il tappo ho trovato di tutto, le foto non rendono, ma c'era una zozzeria incredibile :rotfl: !!!
Iniziamo il lavoro:
Smontiamo il coperchio del motore e ci troviamo di fronte la valvola ERG e rimuovere le viti indicate sopra dalle frecce rosse

File Allegati  1.JPG   25.9K   239 Numero di downloads

rimuovere con una chiave esagonale lunga le due viti che tengono unito il collettore della valvola ERG con il collettore di aspirazione

File Allegati  2.JPG   27.15K   124 Numero di downloads

una volta rimosso il tubo di alluminio che collega i collettori di aspirazione con i radiatori dell'intercooler, troverete questa situazione (guardate tutto lo sporco che si è depositato nel collettore di aspirazione)

File Allegati  3.JPG   28.39K   102 Numero di downloads

questo il collettore di aspirazione della bancata sx

File Allegati  4.JPG   26.19K   94 Numero di downloads

questa la vista completa

File Allegati  5.JPG   31.69K   92 Numero di downloads

per rimuovere i collettori di aspirazione attaccati alla testata bisogna svitare con molta attenzione i tubi che alimentano gli iniettori diesel utilizzando una buona chiave da 17 mm, una volta svitati, si solleveranno da soli

File Allegati  0.JPG   27.59K   75 Numero di downloads

questo è quello che si vede nel collettore di aspirazione dove va ad immettersi i gas che rimanda in circolo la valvola ERG

File Allegati  6.JPG   20.15K   63 Numero di downloads

che è collegato con il pezzo che vedete sotto

File Allegati  7.JPG   24.4K   65 Numero di downloads

e qui lo vedete pulito

File Allegati  8.JPG   18.35K   68 Numero di downloads

queste le foto della bancata sinistra

File Allegati  9.JPG   23.19K   62 Numero di downloads

e questa quella della bancata destra (molto più spurca rispetto alla sinistra perchè aspira prima i gar in ricircolo) per pulire i condotti di aspirazione della testata, mi sono duvuto autocostruire un beccuccio per un'aspirapolvere industriale e man mano che che raschiavo aspiravo, considerate che i travasi erano tappati maggiormente nella bancata dx oltre il 50% (le foto non rendono)

File Allegati  10.JPG   27.38K   68 Numero di downloads

la lamiera autocostruita per tappare la ERG

File Allegati  11.JPG   14.89K   70 Numero di downloads

una volta creato il "tappo" ed aver pulito il tutto e vi garantisco che non è per niente facile, considerate che io ho utilizzato giraviti, gasolio, benzina, diluente ed alla fine il fulcron ed almeno 5 ore di lavoro, iniziate a rimontare mettendo fra il tubo che collega la ERG con il collettore il tappo precedentemente costruito e sigillando il tutto prima di assemblare con del mastice per guarnizioni ad alte temperature

File Allegati  12.JPG   24.4K   80 Numero di downloads

ATTENZIONE: prestate particolarmente attenzione quando avvitate i tubi degli iniettori.

Spero nuovamente di essere stato di aiuto a chi si vuole cimentare in questo intervento, ciao a tutti Sbymotta

#2 Muttley74

Muttley74

Medaglia Medaglia Medaglia

• Moderatore Passat&Audi
  • 14827 messaggi
  • Origini:Latisana
  • Interessi:auto, moto & car audio
  • Auto: PassatVarHigh1.9TDI
  • Moto: ...nessuna...

Inviato 27 October 2010 - 12:49

Complimenti per l'ottima guida!

#3 Vale79

Vale79

Nuovo arrivato

• Members
  • 66 messaggi
  • Origini:Milano
  • Auto: Passat Tdi V6 '02

Inviato 27 October 2010 - 14:50

B) Nuovamente complimenti per l'ottima guida!!

Lavoro già eseguito...e la differenza si sente bene!ehehehe

#4 Sbymotta

Sbymotta

MacGyver

• Socio 2014
  • 10373 messaggi
  • Socio 2014 n° 40

Inviato 02 November 2010 - 11:59

:) Nuovamente complimenti per l'ottima guida!!

Lavoro già eseguito...e la differenza si sente bene!ehehehe

ormai ho fatto quasi 500 Km. dalla pulizia di tutti i condotti di aspirazione e dall'aver tappato la ERG e vi posso confermare che la differenza si sente veramente, la macchina è molto più elastica e progressiva e mi accorgo che in molte condizioni di guida, per far riprendere la macchina non c'è bisogno di scalare marcia, un filino di accelleratore e via.
Certamente non ha influito solo il fatto di aver tappato la ERG ma avrà contribuito pure la pulizia di tutti i condotti di aspirazione.
Una domanda: conoscete qualche prodotto realmente efficace che spruzzato nell'aspirazione possa pulire i condotti di aspirazione sopratutto nelle zone della testata (dove non sono arrivato ad asportare meccanicamente) limitrofe alle valvole?
Spero che mi rispondete, grazie Sbymotta.

#5 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Socio 2014
  • 27074 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78
  • Socio 2014 n° 28

Inviato 02 November 2010 - 14:29

ormai ho fatto quasi 500 Km. dalla pulizia di tutti i condotti di aspirazione e dall'aver tappato la ERG e vi posso confermare che la differenza si sente veramente, la macchina è molto più elastica e progressiva e mi accorgo che in molte condizioni di guida, per far riprendere la macchina non c'è bisogno di scalare marcia, un filino di accelleratore e via.
Certamente non ha influito solo il fatto di aver tappato la ERG ma avrà contribuito pure la pulizia di tutti i condotti di aspirazione.
Una domanda: conoscete qualche prodotto realmente efficace che spruzzato nell'aspirazione possa pulire i condotti di aspirazione sopratutto nelle zone della testata (dove non sono arrivato ad asportare meccanicamente) limitrofe alle valvole?
Spero che mi rispondete, grazie Sbymotta.

mi sembra di aver sentito parlare in modo eccellente del Sintoflon.. ma non saprei dirti il tipo.. dovresti provare nella sezione Motore & Elettronica.. lì se ne parla spesso..

va spruzzato dopo il debimetro a maotore in moto.. l'unica cosa è che, logicamente, quello che si stacca passa prima in camera di scoppio, poi nello scarico...

una pulizia "fisica" con aspiratore ad estrarre da monte, secondo me sarebbe più indicata..... <_<

#6 Sbymotta

Sbymotta

MacGyver

• Socio 2014
  • 10373 messaggi
  • Socio 2014 n° 40

Inviato 02 November 2010 - 14:37

una pulizia "fisica" con aspiratore ad estrarre da monte, secondo me sarebbe più indicata..... <_<

Art, tutto fatto finchè ho potuto fare il lavoro, ma poi vicino le valvole non ci sono potuto andare ed ancora mi fa male la schiena....
cmq, tante grazie ora vedo.
Sbymotta

#7 TASHA

TASHA

Nuovo arrivato

• Members
  • 37 messaggi
  • Origini:FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Auto: passat 3c 140cv
  • Moto: kawasaki gpz900r

Inviato 09 February 2011 - 00:53

Ciao, scusate la domanda, ma chiudere la valvola EGR è conveniente anche per la mia passat 3c 2.0 cv 140 del 2006? facendo tale lavoro mi da qualche errore con spie accese o tutti fila :ok: ?

#8 Sbymotta

Sbymotta

MacGyver

• Socio 2014
  • 10373 messaggi
  • Socio 2014 n° 40

Inviato 09 February 2011 - 09:25

Ciao, scusate la domanda, ma chiudere la valvola EGR è conveniente anche per la mia passat 3c 2.0 cv 140 del 2006? facendo tale lavoro mi da qualche errore con spie accese o tutti fila :ok: ?

Non sono preparato sulla 3C, sicuramente però bisogna escluderla o limitarne il funzionamento via VAG, se ha pure il FAP il lavoro divanta ancora più complesso.
Credo comunque che in qualche discussione trovi qualcosa, chiedi magari in "cazzeggio" se qualche utente in possesso della 3C si ricorda in quale discussione ne abbiamo parlato.
Ciao, Sbymotta.

#9 TASHA

TASHA

Nuovo arrivato

• Members
  • 37 messaggi

Inviato 09 February 2011 - 11:37

Non sono preparato sulla 3C, sicuramente però bisogna escluderla o limitarne il funzionamento via VAG, se ha pure il FAP il lavoro divanta ancora più complesso.
Credo comunque che in qualche discussione trovi qualcosa, chiedi magari in "cazzeggio" se qualche utente in possesso della 3C si ricorda in quale discussione ne abbiamo parlato.
Ciao, Sbymotta.

ciao, no il FAP non c'è l'ho (per fortuna :lol: )comunque grazie per la risposta. ;)

#10 Sbymotta

Sbymotta

MacGyver

• Socio 2014
  • 10373 messaggi
  • Socio 2014 n° 40

Inviato 09 February 2011 - 13:18

ciao, no il FAP non c'è l'ho (per fortuna :lol: )comunque grazie per la risposta. ;)

Figurati,
più tardi se posso provo io stesso a cercarti quella discussione
ciao, Salvo.

#11 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Socio 2014
  • 27074 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78
  • Socio 2014 n° 28

Inviato 09 February 2011 - 23:21

buonasera, gentil donzella... Immagine inserita

la valvola, a mio parere, conviene chiuderla per vari motivi.. ma, se non escludi l'elettronica di gestione da mappa, ti si accende il cruscotto come un'albero di Natale... Immagine inserita

Immagine inserita

#12 kimiko

kimiko

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 925 messaggi
  • Auto: passat 3B5 1.8T 20V
  • Moto: Yamaha FZ1 fazer

Inviato 10 February 2011 - 09:36

prova a chiedere a teoturo, che "opera" in quel di verona, vedrai che di sicuro ha già lavorato sul tuo tipo di motore ;)

#13 Sbymotta

Sbymotta

MacGyver

• Socio 2014
  • 10373 messaggi
  • Socio 2014 n° 40

Inviato 10 February 2011 - 09:53

prova a chiedere a teoturo, che "opera" in quel di verona, vedrai che di sicuro ha già lavorato sul tuo tipo di motore ;)

Quoto!

#14 TASHA

TASHA

Nuovo arrivato

• Members
  • 37 messaggi

Inviato 10 February 2011 - 11:10

ringrazio tutti quanti per le risposte datemi, siete gentilissimi, :) la chiuderò da Teo allora, appena trovo il tempo di una gita nella città scaligera, del resto per me non è proprio vicinissima...............
ciao a tutti :gci

#15 Sbymotta

Sbymotta

MacGyver

• Socio 2014
  • 10373 messaggi
  • Socio 2014 n° 40

Inviato 10 February 2011 - 11:55

ringrazio tutti quanti per le risposte datemi, siete gentilissimi, :) la chiuderò da Teo allora, appena trovo il tempo di una gita nella città scaligera, del resto per me non è proprio vicinissima...............
ciao a tutti :gci

Ne vale la pena!
Consiglio spassionato.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users