Vai al contenuto

I NOSTRI SPONSOR:

Foto

Sostituzione candelette!

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Fulvio76

Fulvio76

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 977 messaggi
  • Auto: GolfV 1.9 SportLine
  • Moto: shadow 600... venduta :(

Inviato 14 settembre 2010 - 11:51

Ciao a tutti,ho visto che nel forum non c'è un topic che parli della sostituzione materiale delle candelette,come mai?
(non ho cercato bene?? :shock: ).

Io dovrei sostituine un paio sulla mia golf 1.9 ed ho visto che sono in posizione molto comoda,fortunatamente!!

Ci vuole una chiave specifica?
Se non si ha una chiave torsiometrica,come capire "a mano" quanto stringere?

Magari se vogliamo anche parlare di dove sono situate negli altri motori,fate pure..(se non sbaglio in alcuni motori,bisogna smontare davvero in "profondità"...
Ripeto,nel 1.9 sono situate in posizione molto comoda,le ho trovate subito,basta togliere il copercio in plastica sul motore e nella parte anteriore,verso l'apertura del cofano,si possono vedere situate in maniera molto simile alle candele di un motore a benzina..

Ciao

#2 lillo981

lillo981

Nuovo arrivato

• Members
  • 8 messaggi
  • Origini:ROMA
  • Auto: golf4 tdi90cv 3p
  • Moto: avevo una cbr 600rr

Inviato 18 settembre 2010 - 17:59

ciao fulvio, il tuo che tdi è, pompa iniettore o pompa tradizionale? perche al mio 90cv (tradizionale) sò come fare, le ho cambiate più di una volta (300.000 km). Fammi sapere..

#3 Fulvio76

Fulvio76

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 977 messaggi

Inviato 19 settembre 2010 - 19:54

ciao fulvio, il tuo che tdi è, pompa iniettore o pompa tradizionale? perche al mio 90cv (tradizionale) sò come fare, le ho cambiate più di una volta (300.000 km). Fammi sapere..

Ciao,iniettore pompa 1.9 105cv.
Con la chiave inglese non si possono svitare,chiave a T non ci va il corpo della candeletta dentro..pensavo di comprare una chiave a tubo,che ne pensi?
A occhio,dovrebbe essere 10/11..

Grazie

Messaggio modificato da Fulvio76, 19 settembre 2010 - 19:55

#4 Er_G

Er_G

Nuovo arrivato

• Members
  • 148 messaggi
  • Origini:vicenza
  • Auto: golf V

Inviato 21 ottobre 2010 - 19:19

BLS se dotato di FAP
BXE se sprovvisto
entrambi 05/07 =>

#5 dafavi

dafavi

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi
  • Auto: golf 5 2004

Inviato 24 ottobre 2012 - 20:07

ciao a tutti, anch'io devo cambiare le candelette nel golf 1900 tdi del 2004 ne ho già acquistate 2 e sabato vorrei sostituirle, qualcuno mi sa dire che chiave serve? sono facili da sostituire? qualcuno mi potrebbe indicare la procedura?

grazie

File Allegati

Messaggio modificato da dafavi, 24 ottobre 2012 - 20:08

#6 Fulvio76

Fulvio76

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 977 messaggi

Inviato 24 ottobre 2012 - 22:17

oh cavolo,lo feci a suo tempo,ne cambiai due,però non mi ricordo come!
Comunque,90% usai una chiave a tuboImmagine inserita

#7 THEEAGLE

THEEAGLE

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10713 messaggi
  • Origini:la luna
  • Interessi:tette e Bernarda :-)
  • Auto: Golfetta
  • Moto: triciclo

Inviato 25 ottobre 2012 - 00:54

:blink:
ma ogni quanto sarebbero da cambiare?
e da cosa si capisce quand'è il momento?
perchè non si cambiano tutte assieme?

Messaggio modificato da THEEAGLE, 25 ottobre 2012 - 01:03

#8 andreGTD

andreGTD

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 986 messaggi
  • Origini:Monza(MI)
  • Auto: mk2,mk4GTD
  • Moto: MBK skyliner

Inviato 25 ottobre 2012 - 09:17

perchè solo due? se le cambio le cambio tutte... io uso una specie di tubo che da una parte è usata come chiave e dall'alta ci sono due buchi per infilarci un cacciavite e fare leva, in gergo non so come si chiama
La tempistica non saprei penso dipenda anche da dove abiti, se fa freddo per avviare il motore le usi, altrimenti no.Comunque se col freddo fa fatica a partire possono essere loro.

#9 Fulvio76

Fulvio76

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 977 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 09:30

Io ne cambiai due a suo tempo perchè facendo una scansione col vag,mi diete proprio come risultato due candelette non funzionanti,indicandomi anche quali.
Effettivamente,misurando la resistenza con un tester,le due candelette rotte,mi davano un'altissima resistenza.
Le ho cambiate solo due,le due non funzionanti perchè alla fine,secondo me,sono semplici resistenze che scaldano: o funzionano o non funzionano.
Non sono candele determinanti di accensione come quelle dei benzina: se funzionano (=scaldano),non le cambio finchè non si "bruciano".
Costano pure un bel po,se non sbaglio 20€ l'una e anche il meccanico mi consigliò di sostituire solo quelle malfunzionanti.
Comunque,ho letto nel forum che le candelette bruciate dovrebbero essere segnalate anche sul quadro,tipo la spia lampeggiante del riscaldamento candelette,qualcosa del genere,cosa che comunque,non avvenne sul mio quadro,boh..
Si la chiave usata è proprio una comunissima chiave a tubo che si trova nei brico a un € circa.

Fulvio

p.s. le candelette,intervengono solo sotto una certa temperatura bella bassa,che ora non ricordo..

#10 dafavi

dafavi

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 12:54

grazie ragazzi, cercherò la chiave al brico. Ho acquistato 2 candelette perchè la diagnostica mi dava 2 bruciate. Qualcuno mi sa dire cosa devo smontare nel golf 5 tdi 2004 per raggiungerle con la chiave?

grazie

File Allegati

#11 Fulvio76

Fulvio76

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 977 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 22:10

grazie ragazzi, cercherò la chiave al brico. Ho acquistato 2 candelette perchè la diagnostica mi dava 2 bruciate. Qualcuno mi sa dire cosa devo smontare nel golf 5 tdi 2004 per raggiungerle con la chiave?

grazie

Prima di comprare la chiave a tubo,sincerati della misura delle candelette che non ricordo.
Togli il coprimotore,poi dovresti vedere facilmente..

Ciao

#12 andreGTD

andreGTD

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 986 messaggi
  • Origini:Monza(MI)
  • Auto: mk2,mk4GTD
  • Moto: MBK skyliner

Inviato 26 ottobre 2012 - 08:52

Io ne cambiai due a suo tempo perchè facendo una scansione col vag,mi diete proprio come risultato due candelette non funzionanti,indicandomi anche quali.
Effettivamente,misurando la resistenza con un tester,le due candelette rotte,mi davano un'altissima resistenza.
Le ho cambiate solo due,le due non funzionanti perchè alla fine,secondo me,sono semplici resistenze che scaldano: o funzionano o non funzionano.
Non sono candele determinanti di accensione come quelle dei benzina: se funzionano (=scaldano),non le cambio finchè non si "bruciano".
Costano pure un bel po,se non sbaglio 20€ l'una e anche il meccanico mi consigliò di sostituire solo quelle malfunzionanti.
Comunque,ho letto nel forum che le candelette bruciate dovrebbero essere segnalate anche sul quadro,tipo la spia lampeggiante del riscaldamento candelette,qualcosa del genere,cosa che comunque,non avvenne sul mio quadro,boh..
Si la chiave usata è proprio una comunissima chiave a tubo che si trova nei brico a un € circa.

Fulvio

p.s. le candelette,intervengono solo sotto una certa temperatura bella bassa,che ora non ricordo..

si certo se sono bruciate cambi solo quelle guaste ;)
io intendevo che dopo 75.000Km sono da controllare/sostituire :)

Messaggio modificato da andreGTD, 26 ottobre 2012 - 09:03

#13 dafavi

dafavi

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 28 ottobre 2012 - 08:55

ciao ragazzi, allego foto col cofano aperto, qualcuno mi può dire dove si trovano le candeline e come smontarle??
grazie
ciao

File Allegati

#14 Maxritmo

Maxritmo

pearàlovers

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 49411 messaggi

Inviato 28 ottobre 2012 - 09:01

ne ho cambiate 2 anchio...le altre 2 sono ancora le originali...

cmq finchè nn si bruciano nn ha senso cambiarle...

consiglio di levare il cappuccio usando una pinza a becchi storti...onde evitare di tirare e danneggiare le pippette (specie dopo parecchi anni) è facile che siano deboli e si rompino facilmente...

#15 dafavi

dafavi

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 28 ottobre 2012 - 09:23

scusa ma dalla foto quale è il cappuccio????

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users