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7 risposte a questa discussione

#1 Benga89

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Inviato 12 luglio 2010 - 19:30

Salve ho un golf 3 gt 101cv volevo sapere cosa succede all'auto se la sonda lambda non funziona. Si consuma di pi? perch un periodo qua adesso che l'auto bene tantissimo, prima con 20 anche ad andare allegro faco i 150km adesso sempre che vai come vuoi piano o forse e con 20 arrivo a mala pensa a 100km

#2 Alessio1H1

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Inviato 12 luglio 2010 - 22:14

Supponendo che la benzina costi 1.40 euro/litro prima facevi 10.5 km/l ora stai facendo 7 km/l.
Dovresti far fare un controllo dei gas di scarico cosi' leggono il valore lambda.
Se il valore lambda e' <1 allora c'e' piu' carburante che aria.

Lambda 1 vuol dire che il rapporto aria benzina e' 14.7:1

Se e' ricca di benzina bisogna controllare, prima di fiondarsi sulla sonda, l'impianto accensione (candele/cavi,ecc...) e l'aspirazione (filtro aria).
Inoltre controlla il livello dell'olio, ripristina se necessario e tienilo sempre controllato, se lo beve lo brucia e finisce nella lambda.

Dimmi che lambda hai e ti diro' che motore sei. (Sporco o pulito).

#3 Benga89

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Inviato 13 luglio 2010 - 10:23

Supponendo che la benzina costi 1.40 euro/litro prima facevi 10.5 km/l ora stai facendo 7 km/l.
Dovresti far fare un controllo dei gas di scarico cosi' leggono il valore lambda.
Se il valore lambda e' <1 allora c'e' piu' carburante che aria.

Lambda 1 vuol dire che il rapporto aria benzina e' 14.7:1

Se e' ricca di benzina bisogna controllare, prima di fiondarsi sulla sonda, l'impianto accensione (candele/cavi,ecc...) e l'aspirazione (filtro aria).
Inoltre controlla il livello dell'olio, ripristina se necessario e tienilo sempre controllato, se lo beve lo brucia e finisce nella lambda.

Dimmi che lambda hai e ti diro' che motore sei. (Sporco o pulito).

Salve io ho montato il filtro aria aspirazione diretta (cono per esattezza) in molti forum letti ce scritto che con questo tipo di filtro si consuma di pi, io invece consumo uguale sia con questo che con l'originale, nn vorrei che avendo messo questo filtro i valori alla centralina si sono sballati grazie ciao

#4 Alessio1H1

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Inviato 13 luglio 2010 - 15:15

Caro quasi coetaneo (se l'89 non inganna), diamoci del tu.
Non so dirti quali valori si alterano, ma avendomi riferito che con ambedue i filtri il consumo e' pessimo possiamo scartare l'ipotesi del filtro.
Per andare sul sicuro io farei una prova del valore lambda. In questo caso pero' l'officina vorra' intervenire per risolvere il guasto.
L'auto e' dotata di climatizzatore?

Messaggio modificato da Alessio1H1, 13 luglio 2010 - 15:19


#5 Benga89

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Inviato 13 luglio 2010 - 19:42

Caro quasi coetaneo (se l'89 non inganna), diamoci del tu.
Non so dirti quali valori si alterano, ma avendomi riferito che con ambedue i filtri il consumo e' pessimo possiamo scartare l'ipotesi del filtro.
Per andare sul sicuro io farei una prova del valore lambda. In questo caso pero' l'officina vorra' intervenire per risolvere il guasto.
L'auto e' dotata di climatizzatore?

Climatizzatore???? si si, catalizzatore no l'ho tolto

#6 Alessio1H1

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Inviato 13 luglio 2010 - 22:26

Come beccare due piccioni con una fava:
Giri col clima acceso quindi devi sapere che gratis non funziona
+
non hai il catalizzatore
=
Consumi spropositati

Una sonda senza catalizzatore e' utile come un gelato sciolto.
Centralina, sonda e catalizzatore formano un anello chiuso in cui il catalizzatore converte le schifezze in fumi meno nocivi e la sonda pre catalizzatore controlla che i fumi arrivino al catalizzatore con una determinata quantita' e concentrazione, stabiliti dalla centralina.

Senza catalizzatore hai aperto l'anello quindi non c'e' piu' controllo, hai spezzato la catena.

Inoltre hai diminuito la contropressione allo scarico, quindi il motore girera' piu' libero ma le prestazioni che ottieni andranno a scapito dell'affidabilita'.
Queste sono supposizioni, sta a te stabilire cosa e' attendibile.

#7 Benga89

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Inviato 14 luglio 2010 - 11:27

Come beccare due piccioni con una fava:
Giri col clima acceso quindi devi sapere che gratis non funziona
+
non hai il catalizzatore
=
Consumi spropositati

Una sonda senza catalizzatore e' utile come un gelato sciolto.
Centralina, sonda  e catalizzatore formano un anello chiuso in cui il catalizzatore converte le schifezze in fumi meno nocivi e la sonda pre catalizzatore controlla che i fumi arrivino al catalizzatore con una determinata quantita' e concentrazione, stabiliti dalla centralina.

Senza catalizzatore hai aperto l'anello quindi non c'e' piu' controllo, hai spezzato la catena.

Inoltre hai diminuito la contropressione allo scarico, quindi il motore girera' piu' libero ma le prestazioni che ottieni andranno a scapito dell'affidabilita'.
Queste sono supposizioni, sta a te stabilire cosa e' attendibile.

Si ma la sonda prima del catalizzatore, quindi se ce o non ce non cambia nulla, se fosse dopo il catalizzaotore allora ti do ragione. Ma le finte sonde che vendono per escludere se metti uno scarico diretto cosa fanno? hanno una resistenza e cosa fa risultare alla centralina una cosa costante?

#8 Alessio1H1

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Inviato 15 luglio 2010 - 13:52

Si ma la sonda prima del catalizzatore, quindi se ce o non ce non cambia nulla.

In pratica se c'e' un buchetto lungo la linea di scarico anche dopo la sonda il rapporto lambda che legge la sonda non e' corretto rispetto alla stessa lettura che dovrebbe fare se lo scarico non fosse bucato.
Teoricamente non so spiegarti come un buchetto dopo la lambda possa influenzare in maniera determinante la lettura.

Nel tuo caso la sola certezza sta nella riduzione della contropressione allo scarico, il che non sempre produce effetti benefici sulle prestazioni.
Esistono catalizzatori di sostituzione che migliorano le prestazioni del propulsore sebbene la contropressione sia lievemente aumentata rispetto all'originale.

L'aria ora ha a disposizione all'interno del cat un volume maggiore. Non so se possa influenzare la lettura del valore lambda, e come cio' possa accadere.

Ma le finte sonde che vendono per escludere se metti uno scarico diretto cosa fanno? hanno una resistenza e cosa fa risultare alla centralina una cosa costante?


L'emulatore di sonda non e' una semplice resistenza, perche' in questo modo obbligheresti la centralina a leggere un valore lambda fisso.
L'emulatore e' un circuito apposito.




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