Vai al contenuto

Foto

Attuatore Pneumatico golf 110 cv

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 setras

setras

Nuovo arrivato

• Members
  • 31 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 12:52

Salve a tutti,sono possessore di un golf iv 110 cv del 1998 e circa un mese fa in seguito al classico problema del traballamento in frenata un pompista mi ha sostituito l'attuatore pneumatico che controlla la mandata del gasolio con un'altro usato.
Il problema diciamo che si è parzialmente risolto ma purtroppo ho notato un comportamento del motore molto nervoso..sopratutto poco fluido e nervoso a tutti i regimi.
Io chiedevo se altri possessori della stessa autovettura potevano darmi il codice di questo componente in modo da confrontarlo con il mio.
Il connettore è a 10 fili e mi è venuto il dubbio che magari fosse originale per un 90 cv oppure sempre 110 cv ma di un'anno di produzione diverso.
Grazie

#2 Linoportici

Linoportici

Mister Oil

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 29824 messaggi
  • Origini:Torre del Greco (NA)
  • Interessi:Auto&Moto
  • Auto: Mk4(98) & A3(02)
  • Moto: Triciclo

Inviato 19 November 2009 - 12:59

Foto del componente o codice che tu hai e te lo controllo io in realtime!

Ciao

#3 setras

setras

Nuovo arrivato

• Members
  • 31 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 13:14

Foto del componente o codice che tu hai e te lo controllo io in realtime!

Ciao

Molto gentile..purtroppo in questo momento sono senza autovettura ma questa sera o domani cerco di tirare giù sto codice..oltretutto è posizionato in basso a destra e mi sa che mi ci vuole una lente..
Grazie ancora.

#4 Linoportici

Linoportici

Mister Oil

• Members
  • 29824 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 13:16

Molto gentile..purtroppo in questo momento sono senza autovettura ma questa sera o domani cerco di tirare giù sto codice..oltretutto è posizionato in basso a destra e mi sa che mi ci vuole una lente..
Grazie ancora.

Forse quello di cui parli tu è il sensore giri motore...................

Ciao

#5 setras

setras

Nuovo arrivato

• Members
  • 31 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 13:27

Forse quello di cui parli tu è il sensore giri motore...................

Ciao

Può darsi..non so se si chiama anche in altro nome..comunque è quel pezzo in ghisa che sta posizionato sopra la pompa del gasolio in bella vista appena si leva il coprimotore.

#6 Linoportici

Linoportici

Mister Oil

• Members
  • 29824 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 15:57

Indicamelo!

Ciao

#7 setras

setras

Nuovo arrivato

• Members
  • 31 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 16:19

Indicamelo!

Ciao

Quello tutto chiaro che si vede dall'alto nella seconda foto..non son buono ad indicare

#8 setras

setras

Nuovo arrivato

• Members
  • 31 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 21:14

Eccomi quà..ho tirato giù il codice di questo attuatore chiamato d'anticipo o pneumatico:
h2k216
fd-085
101278

Chi mi può confrontare questo codice ?

In effetti questo aggeggio per fare una roba perfetta andrebbe smontato con tutta la pompa e messo sul banco ma è possibile pure regolarlo manualmente diminuendo o aumentando la portata gasolio.
In questi giorni ho fatto varie regolazioni dal pompista e ho notato che diminuendo la portata il cosidetto SDS sparisce totalmente..al contrario portandolo al massimo di regolazione va sì più forte ma sborbotta in maniera insopportabile pure durante la marcia a bassi giri.
Una domanda volevo porvi :
Ma come mai in presenza di umidità questo fenomeno si accentua nella mia autovettura oltre a notare un calo di risposta ai bassi regimi ?
In questi giorni farò pulire l'EGR e i condotti di aspirazione..secondo voi questa procedura mi migliorerà la risposta ai bassi giri ?
Un'altra cosa volevo chiedere ai possessori del 110 cv :
Ma voi nella vostra macchina sentite chiaramente quando attacca il turbo e a che giri ?
Dico questo perchè in passato provai altre Golf ma a iniettore pompa e l'attacco della turbina era ben percettibile.
Nella mia è come se fosse sempre attaccato aumentando gradualmente con l'accellerazione.
Grazie

#9 sergolf

sergolf

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 556 messaggi
  • Origini:Ragusa
  • Interessi:DEE JAY
  • Auto: Mk4 TDI P.R. 11O

Inviato 19 November 2009 - 21:51

Eccomi quà..ho tirato giù il codice di questo attuatore chiamato d'anticipo o pneumatico:
h2k216
fd-085
101278

Chi mi può confrontare questo codice ?

In effetti questo aggeggio per fare una roba perfetta andrebbe smontato con tutta la pompa e messo sul banco ma è possibile pure regolarlo manualmente diminuendo o aumentando la portata gasolio.
In questi giorni ho fatto varie regolazioni dal pompista e ho notato che diminuendo la portata il cosidetto SDS sparisce totalmente..al contrario portandolo al massimo di regolazione va sì più forte ma sborbotta in maniera insopportabile pure durante la marcia a bassi giri.
Una domanda volevo porvi :
Ma come mai in presenza di umidità questo fenomeno si accentua nella mia autovettura oltre a notare un calo di risposta ai bassi regimi ?
In questi giorni farò pulire l'EGR e i condotti di aspirazione..secondo voi questa procedura mi migliorerà la risposta ai bassi giri ?
Un'altra cosa volevo chiedere ai possessori del 110 cv :
Ma voi nella vostra macchina sentite chiaramente quando attacca il turbo e a che giri ?
Dico questo perchè in passato provai altre Golf ma a iniettore pompa e l'attacco della turbina era ben percettibile.
Nella mia è .
Grazie

ciao setras.. abbiamo stesso motore (pompa rotativa)..

anche linoportici ha (anzi aveva) stesso motore...

la nostra turbina è a geometria variabile (come se fosse sempre attaccato aumentando gradualmente con l'accellerazione come hai detto tu) ed inizia a sentirsi la spinta più decisa intorno ai 1900 giri ma lavora gia da prima ma poco percettibile perche la geo consiste in delle palette che si aprono e chiudono in base ai gas che gli arrivano. quindi tutto regolare, tranquillo. in pratica la geo non ti da la botta ma un incremento del turbo graduale..

ti chiedo se per caso la macchina è mappata, allora i discorsi cambierebbero!!!

comunque con tutte stè smanettate di pompa è normale che il turbo è più presente, specie se il pompista ha anticipato la pompa dando più nafta.

riguardo al fatto che ti regola la pompa a mano avrei dei seri dubbi che la car sia perfetta..

queste operazioni vanno fatte al banco e con dedicata attrezzatura..

quello che tu chiami (borbotto) è il ticchettio accentuato della pompa che riceve più nafta e di conseguenza anche gli iniettori sono più rumorosi, specie il terzo che è il pilota.

riguardo al fatto che devi pulire la egr ed il collettore quoto a pieno, dentro ci sarà l'inferno e il motore ed il turbo non lavorano bene..e lo noti di più ai bassi regimi..e sicuramente la car ti fuma parecchio o sbaglio????????

una domanda: ma il pompista è affidabile??

vedi se puoi far portare la car in condizioni originali ed affidati ad un meccanico dotato di vas per ripristinare e correggere i valori della pompa, centralina ecc ecc...

ciao

Messaggio modificato da sergolf, 19 November 2009 - 21:58

#10 setras

setras

Nuovo arrivato

• Members
  • 31 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 22:15

ciao setras.. abbiamo stesso motore (pompa rotativa)..

anche linoportici ha (anzi aveva) stesso motore...

la nostra turbina è a geometria variabile (come se fosse sempre attaccato aumentando gradualmente con l'accellerazione come hai detto tu) ed inizia a sentirsi la spinta più decisa intorno ai 1900 giri ma lavora gia da prima ma poco percettibile perche la geo consiste in delle palette che si aprono e chiudono in base ai gas che gli arrivano. quindi tutto regolare, tranquillo. in pratica la geo non ti da la botta ma un incremento del turbo graduale..

ti chiedo se per caso la macchina è mappata, allora i discorsi cambierebbero!!!

comunque con tutte stè smanettate di pompa è normale che il turbo è più presente, specie se il pompista ha anticipato la pompa dando più nafta.

riguardo al fatto che ti regola la pompa a mano avrei dei seri dubbi che la car sia perfetta..

queste operazioni vanno fatte al banco e con dedicata attrezzatura..

quello che tu chiami (borbotto) è il ticchettio accentuato della pompa che riceve più nafta e di conseguenza anche gli iniettori sono più rumorosi, specie il terzo che è il pilota.

riguardo al fatto che devi pulire la egr ed il collettore quoto a pieno, dentro ci sarà l'inferno e il motore ed il turbo non lavorano bene..e lo noti di più ai bassi regimi..

ma il pompista è affidabile??

vedi se puoi portare la car in condizioni originali ed affidati ad un meccanico dotato di vas per ripristinare e correggere i valori della pompa, centralina ecc ecc...

ciao

Grazie per la risposta Sergolf.
Mi confermi allora che il codice dell'attuatore è giusto ?
La macchina l'ho comprata usata e credo che sia originale con 210.00 Km.
Quando il pompista mi ha cambiato l'attuatore con uno usato mica mi ha detto che per essere perfetta andava messa sul banco.
Dopo..a forza di rotture e regolazioni varie se ne scappa fuori che andava messa sul banco ma avrei speso 300 euro ecc ecc..che avrei speso troppo..
Comunque sto attuatore me l'ha fatto pagare 300 compreso di mano d'opera.
Comunque io credo che basterebbe regolarla con un vag com attaccato in modo da portare a 4-4,4 mg la portata gasolio al minimo ma mi sa che questi programmi mica sono regolari..altrimenti non si spiega perchè molti elettrauto e pompisti non sono provvisti di un aggeggio da 100 euro.
Infatti un bosh car service a qui mi sono rivolto chiedendo se avevano il vag com mi ha risposto :
" Ma lei chi è ?"
Ah ah ah
Adesso faccio fare sta pulita all 'egr e poi vedo come va..volevo chiederti se nel frattempo dato che lascio la macchina dal meccanico può darmi un'occhiata all'asta della geometria variabile..ci si può dare un lubrificante ?
Grazie ancora.

#11 sergolf

sergolf

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 556 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 22:32

Grazie per la risposta Sergolf.
Mi confermi allora che il codice dell'attuatore è giusto ?
La macchina l'ho comprata usata e credo che sia originale con 210.00 Km.
Quando il pompista mi ha cambiato l'attuatore con uno usato mica mi ha detto che per essere perfetta andava messa sul banco.
Dopo..a forza di rotture e regolazioni varie se ne scappa fuori che andava messa sul banco ma avrei speso 300 euro ecc ecc..che avrei speso troppo..
Comunque sto attuatore me l'ha fatto pagare 300 compreso di mano d'opera.
Comunque io credo che basterebbe regolarla con un vag com attaccato in modo da portare a 4-4,4 mg la portata gasolio al minimo ma mi sa che questi programmi mica sono regolari..altrimenti non si spiega perchè molti elettrauto e pompisti non sono provvisti di un aggeggio da 100 euro.
Infatti un bosh car service a qui mi sono rivolto chiedendo se avevano il vag com mi ha risposto :
" Ma lei chi è ?"
Ah ah ah
Adesso faccio fare sta pulita all 'egr e poi vedo come va..volevo chiederti se nel frattempo dato che lascio la macchina dal meccanico può darmi un'occhiata all'asta della geometria variabile..ci si può dare un lubrificante ?
Grazie ancora.

riguardo al codice per stasera non posso aiutarti, dovrei smontare un attimo la mia e mi viene complicato per ora..

210.000 km sono lo start per pulire egr e collettori..

complimenti al tuo pompista per la sua professsionalità e ai prezzi modici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

l'aggeggio (vag o ancor meglio vas) costa 20 mila euro!!! forse sarà questo il motivo perchè non ce l'hanno tutti e per quello che ne sò il vas ce l'hanno solo le officine vw, audi, seat, skoda.

non capisco poi la risposta del centro bosch alla tua richiesta, scendevi dalla luna??

l'asta della geovariabile si chiama (pop off) ed è una valvola a tutti gli effetti, niente da lubrificare, puoi far vedere se questa "asta" si riesce a spippettarla, se non si riesce vuol dire che è bloccata e bisogna scendere la turbina per pulire la geo..

occio che chi ti smonta la turbina non abbia la stessa professionalità del pompista!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

#12 Linoportici

Linoportici

Mister Oil

• Members
  • 29824 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 22:44

Nessuno dei 3 è un codice!

Cmq HO IL 110CV E IL 130CV!!!

ATTENDO GLI € X ritornare a sfrecciare con i miei 150 e passa puledri PR!

Ciao

Messaggio modificato da Linoportici, 19 November 2009 - 22:45

#13 sergolf

sergolf

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 556 messaggi

Inviato 19 November 2009 - 22:57

Nessuno dei 3 è un codice!

Cmq HO IL 110CV E IL 130CV!!!

ATTENDO GLI € X ritornare a sfrecciare con i miei 150 e passa puledri PR!

Ciao

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh...

ecco perchè attendevo invano!!!!!!!!

ciao linuzzo.

#14 setras

setras

Nuovo arrivato

• Members
  • 31 messaggi

Inviato 20 November 2009 - 01:46

Grazie per le risposte ma a questo punto mi viene il dubbio che questo attuatore non sia originale.
Dico questo perchè in Wolkswagen non vendono questo pezzo separato e di conseguenza un ricambio nuovo deve essere per forza aftermarket.
Magari se vi capita di cavare il coprimotore vi sarei grati se riusciste a darmi il vostro codice.
Il mio è stampato sul lato destro dell'attuatore ed è incolonnato come l'ho riportato.
Ciao

#15 sergolf

sergolf

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 556 messaggi

Inviato 23 November 2009 - 22:39

Grazie per le risposte ma a questo punto mi viene il dubbio che questo attuatore non sia originale.
Dico questo perchè in Wolkswagen non vendono questo pezzo separato e di conseguenza un ricambio nuovo deve essere per forza aftermarket.
Magari se vi capita di cavare il coprimotore vi sarei grati se riusciste a darmi il vostro codice.
Il mio è stampato sul lato destro dell'attuatore ed è incolonnato come l'ho riportato.
Ciao

domani lo prendo e te lo dò.......

comunque se chiedi a qualcuno quì sul forum che ha l'etka ti dirà il codice della pompa nafta ed il prezzo.. devi comunicare il telaio della macchina. wvwzzz...........................ecc ecc

a mio parere mi pare che via etka comunque non trovi l'attuatore, ma ben si la pompa completa che costa una fucilata!!!!!!!!!!

se non ricordo male intorno alle 600 euro.. e se non ricordo male male 1.600 euro.....visto nell'etka in un magazzino vw...

ciao

Messaggio modificato da sergolf, 23 November 2009 - 22:41

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users