Vai al contenuto

I NOSTRI SPONSOR:

Foto

Recupero vapori olio

• Per cortesia connettiti per rispondere
108 risposte a questa discussione

#91 SchonerGTI

SchonerGTI

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3612 messaggi
  • Origini:Wolfsburg
  • Interessi:Volkswagen
  • Auto: VW Golf IV .:RTD
  • Moto: VW Lupo 1.0L

Inviato 15 agosto 2009 - 15:57

E una cavolata a priori. Io non so piu come scriverlo. Se un motore è in ordine tutto questo "aggiungere" tank oil ecc.... non serve ad un benemerita mazza. Il decantatore è situato nel coperchio punterie stesso (o sopra) a seconda dei motori. Se vi esce tanto olio residuo da quello sfiato è perche avete un problema nella compressione di uno o piu cilindri. O ancora usate olii di bassa qualita'.

Ripeto infine, che su un motore sovralimentato non eliminerete MAI l'olio dai collettori di aspuirazione, nemmeno girando all'esterno il recupero vapori.

Ciao :rolleyes:

Pero' su parecchie elaborazioni pubblicizzate sui vari giornali del settore per dire lo consigliano, pure su TDIClub ci sono molte discussioni in merito....ma solo e sempre per mantenere puliti i collettori e basta....poi se ci pensi e prendi un 2.5V6 TDI ti accorgi che ha gia' di serie questa "tank oil" in aspirazione, proprio per far si che i notevoli vapori che sviluppa quel motore non vadano ad imbrattare in modo consistente i collettori...solo che sul 1.9 tdi non c'e'...ma probabilmente solo per questione economica.

#92 FranZ!

FranZ!

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 339 messaggi
  • Origini:Ronchi Dei Legionari (GO)
  • Auto: Audi A4 SW 1.9 TDI

Inviato 16 agosto 2009 - 15:00

A mio avviso, come ho gia scritto piu volte, è una modifica senza significato se il motore è in buone condizioni e non spompato.... :P

Tanto in un motore sovralimentato, nonostante eliminiate il recupero dei vapori dall'aspirazione, non avrete MAI i collettori puliti.... Un velo d'olio ci sara' sempre.... :cry:

Saluti :cry:

stefano mi spieghi perchè?
se lo sfiato dell'olio non è piu in aspirazione e abbiamo un'ipotetica tenuta perfetta della turbina, perchè dovrei avere olio nell'aspirazione?
se poi mi dici che ovviamente la tenuta del turbo non è mai perfetta ok, ma non riesco a vedere altri motivi.
illuminami :wub:

#93 albetdi

albetdi

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1499 messaggi
  • Auto: A6 3.0 TDI
  • Moto: nn + ma forse

Inviato 18 agosto 2009 - 12:50

stefano mi spieghi perchè?
se lo sfiato dell'olio non è piu in aspirazione e abbiamo un'ipotetica tenuta perfetta della turbina, perchè dovrei avere olio nell'aspirazione?
se poi mi dici che ovviamente la tenuta del turbo non è mai perfetta ok, ma non riesco a vedere altri motivi.
illuminami :angry:

Appunto...illuminateci

#94 Linoportici

Linoportici

Mister Oil

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 29930 messaggi
  • Origini:Torre del Greco (NA)
  • Interessi:Auto&Moto
  • Auto: Mk4(98) & A3(02)
  • Moto: Triciclo

Inviato 21 agosto 2009 - 16:45

E una cavolata a priori. Io non so piu come scriverlo. Se un motore è in ordine tutto questo "aggiungere" tank oil ecc.... non serve ad un benemerita mazza. Il decantatore è situato nel coperchio punterie stesso (o sopra) a seconda dei motori. Se vi esce tanto olio residuo da quello sfiato è perche avete un problema nella compressione di uno o piu cilindri. O ancora usate olii di bassa qualita'.

Ripeto infine, che su un motore sovralimentato non eliminerete MAI l'olio dai collettori di aspuirazione, nemmeno girando all'esterno il recupero vapori.

Ciao ;)

Quoto!

Poi Stefano mi pare dicesti proprio tu che era controproducente x la lubrificazione steli o sbaglio??

Poi a me capitò come Shark TDI cioè meno tiri ai bassi e maggior rumorosità......

Ciao

Messaggio modificato da Linoportici, 21 agosto 2009 - 16:46

#95 SchonerGTI

SchonerGTI

Super Golfista

• Members
  • 3612 messaggi

Inviato 26 agosto 2009 - 17:14

Ecco,l'ho fatto anche io cosi siete contenti :D

Allora qualche tua considerazione in merito?
dove lo hai fatto uscire il tubo?

#96 TDI 150cv

TDI 150cv

Golfista GOLD

• Members
  • 15142 messaggi
  • Origini:TORINO
  • Interessi:Le Macchine,La Meccanica,I Motori,Le Donne,L' Elettronica...E molto altro!
  • Auto: VW MK2 2.0 L
  • Moto: Malaguti Fifty Top

Inviato 31 agosto 2009 - 23:19

mmm...Mi ero "perso" il post!

Prima di tutto non voglio macchie di nessun genere a terra dovute alla perdita dei vapori d'olio condensati...

Inoltre come dicevo, in un motore Turbo (specie nei nostri TDI dove ci sono alte pressioni di sovralimentazione),eliminare l'olio in aspirazione è praticamente impossibile.. I trafilaggi dal compressore ci sono ed avvengono nel normale utilizzo del turbo,anche se questo è in ottima salute.

Quindi? Oltre il danno la beffa?

Lo trovo assurdo,tutto qui, quando una volta chiusa l'EGR non crea alcun problema di imbrattamento o peggioramento delle prestazioni al motore stesso... :shock:

Saluti Ste ;)

File Allegati

#97 SchonerGTI

SchonerGTI

Super Golfista

• Members
  • 3612 messaggi

Inviato 01 settembre 2009 - 22:38

MA Stefano e perche' ti sei messo a farlo pure te allora?
Nessuno ha mai fatto un test con un manometro per vedere a che pressione fuoriescono questi vapori in concomitanza col salire di giri del motore?

#98 GTI76

GTI76

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2548 messaggi
  • Origini:Pistoia
  • Auto: Golf GTI TDI 150hp

Inviato 07 gennaio 2010 - 17:47

mi è venuto in mente anche a me eliminare il recupero vapori olio e trovo molte discordanze....in primis aggiungo che oltre al 2500 v6 TDI anche in casa BMW i diesel hanno un filtro a spugna per assorbire i vapori olio....
quindi la soluzione di reimmetere questi vapori dentro all'aspirazione è la soluzione più economica rispettando l'ambiente per gestire il formarsi di questi sfoghi di aria unta....
Rispettando l'ambiente perché non si può immettere nell'ambiente olio motore e di conseguenza con un recupero eliminato tramite un tubo a terra si inquina con le gocce di olio...
Io ho provato a mettere sto tubo scariccando in un contenitore semiaperto e di olio un po' ne viene....
Guardando in rete ho visto che nei kit che vendono il tubo di uscita dalla tanichetta di raccolta olio va riattaccato al collettore di apsirazione quindi il risucchio creato dal turbo e che magari qualcuno può pensare che serva per non far scoppiare la testa rimane..........
Tante auto da competizione di un certo rilievo non reimmettono i vapori olio in aspirazione e un motivo ci sarà....

#99 zOVERt

zOVERt

Nuovo arrivato

• Members
  • 143 messaggi
  • Origini:Toscana
  • Auto: Leon FR DSG
  • Moto: 106 Rallye

Inviato 07 gennaio 2010 - 21:45

è tutto molto piu semplice di ciò che si pensa...

auto stradale = a causa di alte emissioni inquinanti, i vapori devono essere smaltiti e non immessi in atmosfera
auto da competizione = la tanichetta è un'escamotage per rientrare nei regolamenti: non è consentito girare il tubo a terra per 2 ragioni (la prima è identica alla precedente, la seconda è che in caso di problemi al motore da quel tubo uscirebbe una quantità d'olio tale da mettere in serio pericolo il concorrente successivo) e quindi si usa un "decanter" per far depositare la maggior quantità di particelle di olio possibili
competizioni senza regolamenti = tubo a terra

:oo:

#100 abe

abe

Nuovo arrivato

• Members
  • 176 messaggi
  • Auto: polo tdi 1900 delta

Inviato 18 gennaio 2010 - 20:46

Ciao a tutti,anni fa' l ho montato a piu' amici nelle loro golf tdi 110 130 e 150,poi levato,l unico che l ha tenuto ha avuto problemi alle valvole magari e' un caso,anch io ho il 1900 tdi,montato sulla polo,mai messo il decantatore,son del parere che se si usa olio di qualita',e ripeto qualita',se lo si cambia regolarmente e non si han problemi di tenuta,non necessita montarlo.dopo 156mila km la farfalla e' ancora pulita.in una mini 1600 invece,un amico l ha dovuto levare,perche' nel coperchio punterie si e' venuta a formare quella schiumetta arancione,infatti la mancata pressione provocata dall aspiarazione(tubo a terra)non ne permetteva l uscita.

#101 Linoportici

Linoportici

Mister Oil

• Members
  • 29930 messaggi
  • Origini:Torre del Greco (NA)
  • Interessi:Auto&Moto
  • Auto: Mk4(98) & A3(02)
  • Moto: Triciclo

Inviato 18 dicembre 2010 - 17:12

Ciao a tutti,anni fa' l ho montato a piu' amici nelle loro golf tdi 110 130 e 150,poi levato,l unico che l ha tenuto ha avuto problemi alle valvole magari e' un caso,anch io ho il 1900 tdi,montato sulla polo,mai messo il decantatore,son del parere che se si usa olio di qualita',e ripeto qualita',se lo si cambia regolarmente e non si han problemi di tenuta,non necessita montarlo.dopo 156mila km la farfalla e' ancora pulita.in una mini 1600 invece,un amico l ha dovuto levare,perche' nel coperchio punterie si e' venuta a formare quella schiumetta arancione,infatti la mancata pressione provocata dall aspiarazione(tubo a terra)non ne permetteva l uscita.

COnfermi quanto scritto da me in precedenza.Pochi giorni fa un amico stesso problema alle valvole!

#102 FabryTDI

FabryTDI

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 495 messaggi
  • Origini:Asti
  • Interessi:Troppi...
  • Auto: Golf IV 1.9 TDI ATD

Inviato 18 dicembre 2010 - 22:12

COnfermi quanto scritto da me in precedenza.Pochi giorni fa un amico stesso problema alle valvole!

...che tipo di problema...? :rolleyes: mi stai facendo venir paura....

io sulla mia ho eliminato il ricircolo anni fa dopo aver foxxxxo 2 debimetri in pochissimo tempo: in pratica una volta spento il motore e mancando la depressione generata dalla turbina i vapori se ne risalivano bellamente in aspirazione e mi ungevano tutto, debimetro compreso. Addirittura l'olio si accumulava ( e colava) tra tubo debimetro e coperchio scatola filtro. Per la cronaca sempre usato Castrol Edge 5 40 505.01 cambiato ogni 10.000 km. Da quasi 30.000 SLX 5 30 long life. non chiedetemi ogni quanto lo cambio....

Comunque da quando ho eliminato il recupero aspirazione asciutta e mai più problemi al debimetro.

Può essere che tutti questi vapori (chiaramente eccessivi) fossero dovuti alla mappatura biexxe racing????

#103 brigge

brigge

Nuovo Golfista

• Socio 2014
  • 333 messaggi
  • Interessi:Auto,tecnologia e informatica,fitness e arti marziali,medicina e biologia...
  • Auto: Seat Leon 1M TDI 150
  • Socio 2014 n° 64

Inviato 19 dicembre 2010 - 20:33

Anche io uso un decantatore , e credo che aiuti molto per fare restare più puliti i circuiti di aspirazione..
Ho provveduto a fare sì che tutto sia a tenuta stagna, quindi dal coperchio punterie alla latta, poi da quest'ultima verso il condotto d'aspirazione non c'è una minima perdita..
In questo modo sono sicuro che le particelle più grosse rimarranno dentro il decantatore, mentre i vapori più fini verranno reimmessi in aspirazione ..

Fabry personalmente di vapori ne ho visti molti anche quando ero originale e da macchina appena presa... dopo un 10000 km basterebbe guardare dentro il condotto di aspirazione per accorgersi che imbrattano da paura. La penso esattamente come zOVERt , nelle auto di serie lo hanno fatto per limitare l'inquinamento e la puzza che provocherebbero se venissero buttati fuori..

#104 girante

girante

Super Golfista

• Members
  • 3120 messaggi
  • Origini:prov. vi
  • Interessi:Donne & Motori TURBO!!
  • Auto: VW GOLF IV .:AJM
  • Moto: ducati

Inviato 19 dicembre 2010 - 23:40

questa è la mia EGR smontata ieri.
EGR chiusa e vapori olio che vanno a terra già da molte migliaia di km.
risultato: come nuova :D

File Allegati

#105 FabryTDI

FabryTDI

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 495 messaggi
  • Origini:Asti
  • Interessi:Troppi...
  • Auto: Golf IV 1.9 TDI ATD

Inviato 20 dicembre 2010 - 00:40

questa è la mia EGR smontata ieri.
EGR chiusa e vapori olio che vanno a terra già da molte migliaia di km.
risultato: come nuova ;)

Scarichi a terra diretto col tubo? ...pure io al momento faccio così, am non è che mi piacia molto lasciare ogni tanto quella gocciolina a terra.... :D

Piccolo O.T.: mamma mia che avatar.....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users