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Smontaggio particolari bagagliaio passat variant + ruotino


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15 risposte a questa discussione

#1 gandom

gandom

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Inviato 01 luglio 2009 - 16:34

Scusate, sono un nuovo iscritto possessore da poco di una Passat Variant 3B, anche se ancora affezionatissimo alla mia precedente Passat Variant GL, ormai quasi maggiorenne (acquistata nell'ottobre 1991) degna amica fedele di numerosi e piacevoli viaggi. Per chi non le conosce, signore macchine, credetemi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ho notato con piacere che su questo forum c'è una fonte inesauribile di informazioni grazie alla disponibilità di molti iscritti, nel dispensare consigli e supporti grafici.

Vorrei approfittare dalla vostra disponibilità per rivolgervi i seguenti quesiti:


  • Sono maniaco della pulizia e soffro nel vedere la traversa cromata posta a pavimento nel bagagliaio (dove fa battuta il portellone) arruginita, mentre la zona sottostante è molto incrostata di sabbia, probabilmente di mare. Ho provato a smontarla sollevandola poichè mi sembra appoggiata a pressione ma non ho capito come e dove sono messi i perni di fissaggio. Dopo qualche tentativo ho preferito abbandonare l'impresa per evitare danni maggiori. Mi sapete dare qualche dritta?
  • Il precedente proprietario sembra avere dimenticato una confezione di ghiaccio liquido nel vano sinistro del bagagliaio (dove sono contenuti gli attrezzi per il cambio ruota) che rompendosi a fatto un disastro. Anche qui volendo fare una buona pulizia, ho cercato di togliere le viti poste in alto sul supporto in plastica dove vengono ancorati gli attrezzi, ma sembra fissato anche sotto. Qualcuno ha idea di come si possa smontare senza fare danni?
  • Essendo una macchina a benzina, ho fatto l'impianto a gpl soprattutto per poter viaggiare in città senza limitazioni (è Euro 2), utilizzando il vano ruota di scorta per la bombola. Adesso però mi ritrovo con una ruota enorme che invade gran parte del bagagliaio. Cercavo un ruotino per limitare l'ingombro ma il mio gommista mi ha detto che per questa macchina non esiste. Qualcuno per caso sa darmi suggerimenti se i fori dei miei cerchi (cerchi da 15" a 5 fori) sono compatibili con altri ruotini del gruppo VW (Golf,Jetta,Bora,etc...).
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche suggerimento.

#2 Maxritmo

Maxritmo

    pearàlovers

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Inviato 01 luglio 2009 - 16:49

ma perchè ha cambiato la tua maggiorenne?

altri due anni ed eri esente bollo...

cmq per il tuo problema ti consiglio di rivolgere la domanda nella sezione 'passat'

troverai quasi sicuramente chi ti sà aiutare nel migliore dei modi...

#3 gandom

gandom

    Nuovo arrivato

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Inviato 01 luglio 2009 - 16:57

ma perchè ha cambiato la tua maggiorenne?

altri due anni ed eri esente bollo...

cmq per il tuo problema ti consiglio di rivolgere la domanda nella sezione 'passat'

troverai quasi sicuramente chi ti sà aiutare nel migliore dei modi...


Non ho cambiato macchina, la "grande" è rimasta in famiglia ad occuparsi di mio figlio...

Scusa, ma sono poco pratico di Forum, mi spresti dire come si fa ad inoltrare il messaggio nella sezione "passat"?
Grazie 1000

#4 Maxritmo

Maxritmo

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Inviato 01 luglio 2009 - 17:09

vai al centro del forum... e in fondo trovi la sez passat...

oppure clicca quì

e apri un nuovo post

Messaggio modificato da Maxritmo, 01 luglio 2009 - 17:10


#5 lonza70

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Inviato 01 luglio 2009 - 17:43

Scusate, sono un nuovo iscritto possessore da poco di una Passat Variant 3B, anche se ancora affezionatissimo alla mia precedente Passat Variant GL, ormai quasi maggiorenne (acquistata nell'ottobre 1991) degna amica fedele di numerosi e piacevoli viaggi. Per chi non le conosce, signore macchine, credetemi. :D :D :D

Ho notato con piacere che su questo forum c'è una fonte inesauribile di informazioni grazie alla disponibilità di molti iscritti, nel dispensare consigli e supporti grafici.

Vorrei approfittare dalla vostra disponibilità per rivolgervi i seguenti quesiti:


  • Sono maniaco della pulizia e soffro nel vedere la traversa cromata posta a pavimento nel bagagliaio (dove fa battuta il portellone) arruginita, mentre la zona sottostante è molto incrostata di sabbia, probabilmente di mare. Ho provato a smontarla sollevandola poichè mi sembra appoggiata a pressione ma non ho capito come e dove sono messi i perni di fissaggio. Dopo qualche tentativo ho preferito abbandonare l'impresa per evitare danni maggiori. Mi sapete dare qualche dritta?
  • Il precedente proprietario sembra avere dimenticato una confezione di ghiaccio liquido nel vano sinistro del bagagliaio (dove sono contenuti gli attrezzi per il cambio ruota) che rompendosi a fatto un disastro. Anche qui volendo fare una buona pulizia, ho cercato di togliere le viti poste in alto sul supporto in plastica dove vengono ancorati gli attrezzi, ma sembra fissato anche sotto. Qualcuno ha idea di come si possa smontare senza fare danni?
  • Essendo una macchina a benzina, ho fatto l'impianto a gpl soprattutto per poter viaggiare in città senza limitazioni (è Euro 2), utilizzando il vano ruota di scorta per la bombola. Adesso però mi ritrovo con una ruota enorme che invade gran parte del bagagliaio. Cercavo un ruotino per limitare l'ingombro ma il mio gommista mi ha detto che per questa macchina non esiste. Qualcuno per caso sa darmi suggerimenti se i fori dei miei cerchi (cerchi da 15" a 5 fori) sono compatibili con altri ruotini del gruppo VW (Golf,Jetta,Bora,etc...).
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche suggerimento.



Ciao e Benvenuto....................

per quanto riguarda i primi due punti sinceramente non ho capito molto cosa devi smontare, magari se posti qualche foto vedo di aiutarti meglio.

per la ruota, basta che ne smonti una, giri il cerchio dietro ci deve essere una scritta del tipo 5x112 o similare che sta ad indicare in questo caso 5 il numero dei fori presenti sul cerchio, il 112 l'interasse di essi.
Stabilito ciò basta che compri un ruotino con lo stesso numero di fori ed interassi ed il gioco è fatto :D

#6 gandom

gandom

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Inviato 01 luglio 2009 - 18:36

Ciao e Benvenuto....................

per quanto riguarda i primi due punti sinceramente non ho capito molto cosa devi smontare, magari se posti qualche foto vedo di aiutarti meglio.

per la ruota, basta che ne smonti una, giri il cerchio dietro ci deve essere una scritta del tipo 5x112 o similare che sta ad indicare in questo caso 5 il numero dei fori presenti sul cerchio, il 112 l'interasse di essi.
Stabilito ciò basta che compri un ruotino con lo stesso numero di fori ed interassi ed il gioco è fatto :D

Grazie per la dritta della ruota e complimenti per la competenza, non ci sarei arrivato...
Per le altre due cose farò delle foto dei particolari.
Grazie ancora, ciao.

#7 gandom

gandom

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Inviato 02 luglio 2009 - 21:57

Grazie per la dritta della ruota e complimenti per la competenza, non ci sarei arrivato...
Per le altre due cose farò delle foto dei particolari.
Grazie ancora, ciao.


Ciao a tutti, ho fatto delle foto per identificare meglio i componenti che ho descritto in precedenza.
Per quanto riguarda i codici incisi sul cerchio, ho preso alcuni dati sulla ruota di scorta ma sono indecifrabili.
Provo a trascriverli nella speranza che qualcuno mi dica quali occorrono per identificare il giusto ruotino: SRD DE 153601 - 7JX 15H2 ET 45 - DIN3 S7 99 - 3B0601 O27.
Attendo i vostri suggerimenti, grazie.

Questa è la traversa cromata [65329:02072009_002_.jpg]

E questo è il supporto porta attrezzi in plastica [65328:02072009_004_.jpg]

#8 lonza70

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Inviato 02 luglio 2009 - 22:03

Ciao a tutti, ho fatto delle foto per identificare meglio i componenti che ho descritto in precedenza.
Per quanto riguarda i codici incisi sul cerchio, ho preso alcuni dati sulla ruota di scorta ma sono indecifrabili.
Provo a trascriverli nella speranza che qualcuno mi dica quali occorrono per identificare il giusto ruotino: SRD DE 153601 - 7JX 15H2 ET 45 - DIN3 S7 99 - 3B0601 O27.
Attendo i vostri suggerimenti, grazie.

Questa è la traversa cromata [65329:02072009_002_.jpg]

E questo è il supporto porta attrezzi in plastica [65328:02072009_004_.jpg]


le foto non si vedono, non sono state caricate nel modo giusto..................... :o:

per la ruota dai riferimenti che hai dato posso solo dirti che è una 7x15 con et 45, ma non ci sono i valori dell'interasse.
se è un 5 fori dovrebbe essere o un 5x100 o un 5x112, prova a verificare la misura con l'aiuto di un calibro

#9 gandom

gandom

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Inviato 02 luglio 2009 - 22:11

le foto non si vedono, non sono state caricate nel modo giusto..................... :)

per la ruota dai riferimenti che hai dato posso solo dirti che è una 7x15 con et 45, ma non ci sono i valori dell'interasse.
se è un 5 fori dovrebbe essere o un 5x100 o un 5x112, prova a verificare la misura con l'aiuto di un calibro

Una frana... ;)
Riprovo ad allegarle File Allegati  02072009_002_.jpg   243,26K   19 Numero di downloadsFile Allegati  02072009_004_.jpg   274,48K   14 Numero di downloads

#10 lonza70

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Inviato 03 luglio 2009 - 08:42

sperando di aver azzeccato la versione e l'anno della tua vettura...........................visto che non hai dato informazioni in merito :ok:


– Sollevare il tappetino del vano bagagli -1-. – Aprire la copertura della conca della ruota di scorta -2-, sollevarla e fissarla in questa posizione. – Sbloccare dai fermi la copertura del supporto della serratura -3-.

File Allegati  listello_serratura.png   49,38K   22 Numero di downloads


mentre per il rivestimento interno al bagagliaio ti allego le istruzioni, tieni presente che sono valide sia per la parte destra che sinistra.



Stacco – Spegnere il quadro.

Staccare la copertura del vano bagagli

File Allegati  1.png   63,4K   26 Numero di downloads

Estrarre la copertura del vano bagagli dai ritegni -1- sfilandola all'indietro. – Arrotolare con cautela nel senso indicato dalla freccia (avvolgitore automatico).
– Premere il tasto di arresto -1-. – Togliere la copertura del vano bagagli dal rivestimento laterale destro -freccia- sfilandola verso l'alto.
File Allegati  2.png   27,92K   18 Numero di downloads
File Allegati  3.png   28,23K   16 Numero di downloads

– Esercitare una pressione sull'imbottitura, nel punto in cui si trovano le guide del poggiatesta, e con un giravite sbloccare i fermi agendo in direzione di marcia -freccia A-. – Rimuovere le guide dei poggiatesta sfilandole verso l'alto. – Aprire il bracciolo centrale, espellere i fermi -1- e -2- e rimuovere il telaio -3-. – Svitare completamente la vite -4- (23 Nm).
File Allegati  schienale.png   71,03K   23 Numero di downloads


togliere il tappetino come da foto qui sotto:
File Allegati  tappetino.png   48,66K   17 Numero di downloads


dunque procedere nel seguente modo:

Allentare il dado esagonale -2- e svitare il perno di chiusura -3-. – Nella zona superiore sfilare l'imbottitura -1- dalla graffa -4-, in quella inferiore spingere indietro il nasello di arresto -6- dal listello d'ingresso -7- e rimuoverlo insieme al nasello di arresto -5- sfilandolo verso l'alto.
File Allegati  particolare.png   44,46K   20 Numero di downloads

infine,

Espellere il rivetto di plastica ad espansione -2-
– Svitare le viti -3- e togliere gli anelli di ancoraggio -4-. – Svitare le viti -5-. – Rimuovere il rivestimento -1-.
File Allegati  insieme.png   46,71K   22 Numero di downloads


se ci sono dei problemi fatti sentire :ok: :ok: ;)

#11 Gianluca68

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Inviato 03 luglio 2009 - 10:54

Bella Leo...sempre un riferimento per noi tutti "incompetenti"!! L'interasse dei fori del passat è 112x5 e non 110x5 che è quello del golf 4. Per ovviare al problema del ruotino che è pur sempre un ingombro non indifferente nel bagagliaio, potresti valutare anche di tenere una bomboletta gonfia-ripara pneumatici; io ho fatto così avendo come te la "ciambella" del gpl.

#12 lonza70

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Inviato 03 luglio 2009 - 10:59

Bella Leo...sempre un riferimento per noi tutti "incompetenti"!! L'interasse dei fori del passat è 112x5 e non 110x5 che è quello del golf 4. Per ovviare al problema del ruotino che è pur sempre un ingombro non indifferente nel bagagliaio, potresti valutare anche di tenere una bomboletta gonfia-ripara pneumatici; io ho fatto così avendo come te la "ciambella" del gpl.


CIAO!!!!

anche sulla Passat del nostro amico le ruote hanno un interasse 5x112 come le 3C ?
chissà perchè ero quasi sicuro che su alcune versioni Passat la VW avesse applicato il 5x110............................
ottima la bomboletta ripara gomme, se non erro alcune case automobilistiche proprio in associazione ai motori gpl non forniscono più le ruote di scorta ma il kit riparazione come citi tu.

#13 Gianluca68

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Inviato 03 luglio 2009 - 11:06

Se è una 3b come la mia si, A4, A6, A8, 3Bg, Octavia, Golf V dovrebbero avere tutte l'interasse 112x5. In effetti avere un ruotino che "gira" per il bagagliaio non è il massimo. La bomboletta non sarà il massimo ma per situazioni d'emergenza può andare. Magari tanto da arrivare a un'officina.

#14 gandom

gandom

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Inviato 04 luglio 2009 - 01:00

Se è una 3b come la mia si, A4, A6, A8, 3Bg, Octavia, Golf V dovrebbero avere tutte l'interasse 112x5. In effetti avere un ruotino che "gira" per il bagagliaio non è il massimo. La bomboletta non sarà il massimo ma per situazioni d'emergenza può andare. Magari tanto da arrivare a un'officina.


Ciao a tutti!

Ringrazio molto Lonza per il supporto impeccabile e puntuale ma, se posso, ti disturbo ancora...
Intanto preciso che la vettura è di Ottobre 1999 ed il modello (leggo dal libretto) è: VW 3B SEAPTX01 SGFM51W022N - motore APT 92KW.
Credo comunque che i idisegni postati siano giusti.

Riguardo alla copertura comata vorrei sapere se hai il dettaglio dei 4 perni di fissaggio, poichè ho qualche dubbio sul fatto che venga via semplicemente tirandola verso l'alto (saranno solo ad incastro?).

Nel disegno della parte laterale, non vedo il particolare nella foto che ti ho postato.
Preciso che anche sul lato destro c'è un'altro supporto simile, che pare sia predisposto per ancorare la cassetta del pronto soccorso.
Credo che quel pezzo si possa togliere senza smontare tutta la copertura laterale (altrimenti mi passa la voglia!), hai per caso altri disegni più dettagliati?

Riguardo al suggerimento delle bombolette non sono fiducioso per due ragioni:

La prima è che non si è certi del loro funzionamento, ossia essendo dispositivi che non servono mai, al momento che ti servono scopri che sono da buttare perchè il prodotto all'interno, dopo anni che lo tieni chiuso in macchina, a tutte le temperature, è evaporato, e seccandosi ha ostruito il condotto, oppure semplicemente ti si rompe il beccuccio mentre lo colleghi alla valvola, ecc... :cry: :cry: :cry:
Poi, ho sentito più persone secondo le quali, il prodotto contenuto all'interno di queste bombolette, una volta a contatto con le pareti interne della gomma, si appiccica in modo definitivo, costringendoti il più delle volte, alla sostituzione dell'intero pneumatico. :cry:

Insomma, certamente avrò meno spazio nel bagagliaio, ma almeno sono sicuro che, nelle condizioni come sono capitato alcuni anni fà durante una vacanza, quando di domenica sera, in un posto sperduto e piuttosto lontano dalla provinciale, mi si è lacerata una gomma (nuova!!!) a causa di una pietra tagliente, metto su il ruotino e riparto senza dovermi preoccupare di cercare un'officina al più presto. :P

#15 lonza70

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Inviato 04 luglio 2009 - 10:31

Ciao a tutti!

Ringrazio molto Lonza per il supporto impeccabile e puntuale ma, se posso, ti disturbo ancora...
Intanto preciso che la vettura è di Ottobre 1999 ed il modello (leggo dal libretto) è: VW 3B SEAPTX01 SGFM51W022N - motore APT 92KW.
Credo comunque che i idisegni postati siano giusti.

Riguardo alla copertura comata vorrei sapere se hai il dettaglio dei 4 perni di fissaggio, poichè ho qualche dubbio sul fatto che venga via semplicemente tirandola verso l'alto (saranno solo ad incastro?).

Nel disegno della parte laterale, non vedo il particolare nella foto che ti ho postato.
Preciso che anche sul lato destro c'è un'altro supporto simile, che pare sia predisposto per ancorare la cassetta del pronto soccorso.
Credo che quel pezzo si possa togliere senza smontare tutta la copertura laterale (altrimenti mi passa la voglia!), hai per caso altri disegni più dettagliati?


Ho ricontrollato il manuale elettronico VW con i dati della vettura che mi hai postato................

per la copertura serratura del portellone, risulta che siano ad incastro con dei fermi a pressione come indicato dai numeri 4.

mentre per la copertura laterale della bauliera sembra proprio che l'unico modo per smontarla sia quella descritta dalle foto postate sopra, non risultano altri modi, ...................nel tuo specifico bisognerebbe avere sotto mano la vettura, magari si potrebbe risolvere differentemente.




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