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Regolazione fari


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lonza,prova ad aprire il cofano e dietro al faro dove ci sono i tappi per cambiare le lampadine ci sono due viti bianche a brugola del 6 ,una in corrispondenza dell'abbagliante e una in corrispondenza dell'anabagliante e sono le uniche due, prova a smanettare e vedrai che quella dell'abbagliante muove solo l'abbagliante e quella dell'anabagliante muove solo l'anabagliante... :rolleyes:

 

non è che siano fari Xeno originali?.... :o:

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riesumo il topic!

innanzitutto i problemi che mi affliggono sono ben due riguardanti i fari:

1) ho il faro destro parecchio strabico, la sua punta si incrocia con la punta del faro sinistro a metà corsa del secondo, e non riesco a correggere tale strabismo;

2) perché il mio motorino alzafari, se lo porto da 1 a 3, abbassa il faro?

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art.142/9
riesumo il topic!

innanzitutto i problemi che mi affliggono sono ben due riguardanti i fari:

1) ho il faro destro parecchio strabico, la sua punta si incrocia con la punta del faro sinistro a metà corsa del secondo, e non riesco a correggere tale strabismo;

2) perché il mio motorino alzafari, se lo porto da 1 a 3, abbassa il faro?

 

in ordine di probabilità:

 

1a) controlla se la parabola è agganciata bene su tutti e tre i supporti: togli le calotte, e provi a muovere a mano la parabola prendendola dagli attacchi delle lampade.. non deve muoversi assolutamente.. se si muove, togli le lampade, ti metti un guanto in lattice per non rovinare l'argentatura, e provi a tirare verso l'angolo sganciato.. <_<

 

1b) potresti aver mandato oltre il fondo corsa il registro (non prevedono fermi), ed in tal caso, con quattro parolacce e molta manualità va reinserita la vite nella filettatura in teflon... :rotfl:

 

1c) potresti avere un faro fissato male, magari dopo uno smontaggio.. si regola allentando le viti sotto i tappini e spostandolo manualmente prima di serrarle nuovamente..

post-20582-1294432242.jpg

 

2) perché "0" è la posizione normale (a vuoto), andando verso il "3" vai verso il pieno carico... :rotfl:

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in ordine di probabilità:

 

1a) controlla se la parabola è agganciata bene su tutti e tre i supporti: togli le calotte, e provi a muovere a mano la parabola prendendola dagli attacchi delle lampade.. non deve muoversi assolutamente.. se si muove, togli le lampade, ti metti un guanto in lattice per non rovinare l'argentatura, e provi a tirare verso l'angolo sganciato.. :ciao:

 

1b) potresti aver mandato oltre il fondo corsa il registro (non prevedono fermi), ed in tal caso, con quattro parolacce e molta manualità va reinserita la vite nella filettatura in teflon... :ok:

 

1c) potresti avere un faro fissato male, magari dopo uno smontaggio.. si regola allentando le viti sotto i tappini e spostandolo manualmente prima di serrarle nuovamente..

post-20582-1294432242.jpg

 

2) perché "0" è la posizione normale (a vuoto), andando verso il "3" vai verso il pieno carico... :ok:

art ecco il mio caso:

post-31669-1294479371.jpg

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art.142/9

fai le verifiche che ti ho detto.. secondo il mio modesto parere, almeno un uniball della regolazione si è sganciato... :)

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  • 4 weeks later...
sparviero76

lonza,prova ad aprire il cofano e dietro al faro dove ci sono i tappi per cambiare le lampadine ci sono due viti bianche a brugola del 6 ,una in corrispondenza dell'abbagliante e una in corrispondenza dell'anabagliante e sono le uniche due, prova a smanettare e vedrai che quella dell'abbagliante muove solo l'abbagliante e quella dell'anabagliante muove solo l'anabagliante... :o:

 

 

Ragazzi io no so se montano diversi fari sulla 3C ma proprio stamane ho fatto eseguire la regolazione del fascio sui miei fari ORIGINALI (3C 2.0 tdi 140cv Highline 10/2005).

 

Ebbene guardando il faro da sopra... con la vite bianca esterna (lato parafango) ha regolato l'altezza del fascio, con la vite bianca interna (lato radiatore) ha regolato lo "strabismo"... di TUTTO IL FARO quindi anabbagliante ed abbagliante contemporaneamente.

 

Con l'aggeggio (di cui ignoro il nome) che si mette davanti alla macchina per visionare il fascio... durata di tutta l'operazione per entrambi i fari poco meno di 3 minuti!

 

Ciauz!

 

Vito

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  • 7 months later...

Riesumo il topic per mostrare la mia ultima disavventura.

 

Nel sostituire una lampadina ho notato che la parabola ballava e non mi ci è voluto più di tanto nel capire che l'astina del regola fari era "andata".

 

 

 

Recupero il pezzo, troncato in modo secco, il che mi da qualche speranza di recupero con un incollaggio.

 

 

 

Avevo a disposizione solo questo tipo di Attak e faccio un incollaggio che, alla vista ed al tatto, appare perfetto.

 

 

 

 

Non faccio nemmeno in tempo però a rimontare il motorino regolafari che in bastoncino fa subito "crak" :o: .

 

Secondo voi c'è qualche collante specifico che potrà reggere, oppure mi dovrò rassegnare alla sostituzione di, aimhè, tutto il motorino?

 

Se non risolvo alla svelta penso mi servirà una lampada a settimana, a causa dei ripetuti movimenti basculanti della parabola :angry:

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Riesumo il topic per mostrare la mia ultima disavventura.

 

Nel sostituire una lampadina ho notato che la parabola ballava e non mi ci è voluto più di tanto nel capire che l'astina del regola fari era "andata".

 

 

 

Recupero il pezzo, troncato in modo secco, il che mi da qualche speranza di recupero con un incollaggio.

 

 

 

Avevo a disposizione solo questo tipo di Attak e faccio un incollaggio che, alla vista ed al tatto, appare perfetto.

 

 

 

 

Non faccio nemmeno in tempo però a rimontare il motorino regolafari che in bastoncino fa subito "crak" :o: .

 

Secondo voi c'è qualche collante specifico che potrà reggere, oppure mi dovrò rassegnare alla sostituzione di, aimhè, tutto il motorino?

 

Se non risolvo alla svelta penso mi servirà una lampada a settimana, a causa dei ripetuti movimenti basculanti della parabola :angry:

 

prova a fare un foro su entrambi i pezzi e inseriscigli un pezzo di ferro dentro poi unisci i pezzi con della colla a caldo altrimenti se hai la possibilita rifai il pezzo con il tornio....

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sparviero76

Per quel materiale ti consiglio l'Attak FLEX GEL che regge meglio alle sollecitazioni o all'equivalente della Bostik che è ancora più performante. Se vuoi fare un lavoro ancora più certosino in corrispondenza del punto di unione fagli un foro da 1mm o giù di li ad entrambe le estremità e ci infili un fil di ferro come rinforzo (bagnato di attak ovviamente!)

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prova a fare un foro su entrambi i pezzi e inseriscigli un pezzo di ferro dentro poi unisci i pezzi con della colla a caldo altrimenti se hai la possibilita rifai il pezzo con il tornio....

 

 

Per quel materiale ti consiglio l'Attak FLEX GEL che regge meglio alle sollecitazioni o all'equivalente della Bostik che è ancora più performante. Se vuoi fare un lavoro ancora più certosino in corrispondenza del punto di unione fagli un foro da 1mm o giù di li ad entrambe le estremità e ci infili un fil di ferro come rinforzo (bagnato di attak ovviamente!)

 

quoto... è la soluzione che adotterei anche io... ma, più che inserire un filo di ferro "di punta", prenderei 4 cambrette metalliche da una spillatrice "tosta", e farei 2 fori al passo della cambretta su ogni aletta (vista la sezione a croce..) poi inserirei le cambrette, ripiegherei le estremità cercando di tenerle "in tiro", e ricoprirei il tutto con una colata di Loctite.. wink.gif

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Riesumo il topic per mostrare la mia ultima disavventura.

 

Nel sostituire una lampadina ho notato che la parabola ballava e non mi ci è voluto più di tanto nel capire che l'astina del regola fari era "andata".

 

 

 

Recupero il pezzo, troncato in modo secco, il che mi da qualche speranza di recupero con un incollaggio.

 

 

 

Avevo a disposizione solo questo tipo di Attak e faccio un incollaggio che, alla vista ed al tatto, appare perfetto.

 

 

 

 

Non faccio nemmeno in tempo però a rimontare il motorino regolafari che in bastoncino fa subito "crak" :o: .

 

Secondo voi c'è qualche collante specifico che potrà reggere, oppure mi dovrò rassegnare alla sostituzione di, aimhè, tutto il motorino?

 

Se non risolvo alla svelta penso mi servirà una lampada a settimana, a causa dei ripetuti movimenti basculanti della parabola :angry:

 

se vuoi una cosa duratura e non fragile usa del TANGIT collante specifico per materiale plastico, sicuro che nel punto di incollaggio se pulito a dovere non si romperà più:ok:

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Personalmente userei un dado lungo e gli avviterei le due estremità :ok:

 

post-28097-0-87497000-1317108196.jpg

 

 

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se vuoi una cosa duratura e non fragile usa del TANGIT collante specifico per materiale plastico, sicuro che nel punto di incollaggio se pulito a dovere non si romperà più:ok:

 

 

Ma è possibile che il pernetto di plastica sia un ricambio a parte, senza sostituire l'intero blocco con il motorino?

 

Ho dato una rapida occhiata sulla bibbia e mi sembrava di si...

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