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Errore/guasto Freno Di Stazionamento Elettrico Passat 3C


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Riecomi... porto notizie dal fronte... Allora la cosa positiva è che hanno trovato quale sia il problema che faceva spegnere la macchina mentre andava... il lato negativo è che devono sostituire il piantone dello sterzo e la centralina confort che gestisce il freno e la guida (sono purtroppo un pezzo unico).... TOTALE EURO 1300 :rolleyes: . Devo essere sincero... non mi aspettavo una batosta del genere. :D

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come disse Henry Ford: "tutto quel che non c'é, non può rompersi.."   se l'innovazione fa piacere, ed è comoda, ok.. altrimenti, ne faccio volentieri a meno..   chiaramente, sono opinioni persona

Siccome oggi grazie a voi del VW Club ho risparmiato 77€ sostituendomi da solo il pulsante del freno di stazionamento ho deciso di contribuire attivamente a questo topic: già che mi trovavo a doverlo

Grazie! Beh nel tempo libero sono anche fotografo... :wub: l'idea del b/n mi è venuta quando tempo fa vidi i vecchi (ma completissimi) manuali d'uso della Fiat 500 e A.R.33, chè però erano integralm

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Riecomi... porto notizie dal fronte... Allora la cosa positiva è che hanno trovato quale sia il problema che faceva spegnere la macchina mentre andava... il lato negativo è che devono sostituire il piantone dello sterzo e la centralina confort che gestisce il freno e la guida (sono purtroppo un pezzo unico).... TOTALE EURO 1300 :rolleyes: . Devo essere sincero... non mi aspettavo una batosta del genere. :D

 

non sei ancora in garanzia?

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Purtroppo no... è scaduta a Febbraio... :rotfl:

 

visto che non è molto che è scaduta e che i concessionari non sono tutti dei cani, trova un accordo con loro magari pagando un 50% per uno

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visto che non è molto che è scaduta e che i concessionari non sono tutti dei cani, trova un accordo con loro magari pagando un 50% per uno

 

Fonte Quattoruote (si chiama "Compartecipazione"):

Garanzia scaduta

Ho portato la mia Volkswagen Passat presso un'officina ufficiale per il tagliando dei 90.000 km. Al ritiro, mi hanno detto che aveva un problema al radiatore del ricircolo del gas e mi hanno invitato a riportargliela. La garanzia era scaduta da pochi giorni, ma il capofficina mi ha assicurato che avrebbe cercato di ottenere ugualmente la riparazione in garanzia, magari parziale. Poi mi ha chiesto da quanto tempo sentivo quel sibilo che si avvertiva solo con il finestrino aperto. A pensarci bene, il rumore io lo sentivo da un po', ma poiché non si accendeva alcuna spia di segnalazione di avarie, non vi avevo dato peso. La Volkswagen mi ha riconosciuto solo il 70% del costo del ricambio, ma nulla per la manodopera, giustificandosi con il fatto che la garanzia era scaduta. Io, però, non sono d'accordo. (Francesco, Roma)

 

Non ravvisiamo alcun comportamento scorretto da parte della Casa. La garanzia è scaduta, e questo è un fatto incontrovertibile di fronte al quale Volkswagen avrebbe potuto anche negarle la compartecipazione al 70% del costo dei ricambi. Altrettanto innegabile è il fatto che è lei stesso ad ammettere che "a pensarci bene", il sibilo lo aveva sentito anche prima. Quindi, lei era a conoscenza di un comportamento anomalo della vettura sul quale avrebbe dovuto indagare. Non avendolo fatto, è ovvio e naturale che la casa sostenga che il problema è stato sollevato quando ormai la garanzia era scaduta, e quindi il guasto può essere giudicato episodico. In sostanza, lei ha mancato in quello che il Codice Civile riporta come la "diligenza del buon padre di famiglia" (beninteso, nel curare la vettura), in mancanza della quale è ben difficile spuntarla.

Modificato: da aleperer
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Beh la saga passat non è ancora finita :lol: ...

Adesso dopo aver cambiato il piantone del servosterzo e la sua centralina annessa... Problemi con il cruscotto; "NON RIESCE A DIALOGARE CON LA CENTRALINA", tradotto ancora soldi :( .

Se vi dico che tutto è partito dal pulsante del freno a mano sembra una barzelletta. Ma voi non avete mai avuto di questi problemi???

Credo che al prossimo problema la macchina non la porto più dal meccanico ma da un esorcista!!! ;) ;) :lol:

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Porco cane mi viene la voglia di estendere l'assicurazione. ... :) ... :D ... A dire il vero non c'ho pensato e all'atto dell'acuqisto non me l'hanno neanche proposto!

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Porco cane mi viene la voglia di estendere l'assicurazione. ... :hand: ... <_< ... A dire il vero non c'ho pensato e all'atto dell'acuqisto non me l'hanno neanche proposto!

L'estensione della garanzia costava (se stipulata prima della consegna auto) più di 400 euro (per aggiungere altri 2 anni). Se stipulata dopo consegna auto dovrebbe costare di più e in ogni caso non comprende tutto. Se non erro si chiama "Life time". Mano a mano che la rinnovi la copertura si restringe ... Sul sito vw ci sono tutte le info. In allegato il pdf vw sull'estensione della garanzia. Non è possibile allegare la brochure pubblicitaria per questioni di spazio.

res557.pdf

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Beh vista la mia esperienza consiglio a tutti di prolungare la garanzia ;) anche perchè sembra impossibile ma i guasti si verificano sempre pochi mesi dopo che è scaduta... Non voglio essere malefico ma tutti questi aggiornamenti mi rendono un pò sospettoso; anche perchè nel 90% dei casi è sempre un fatto di elettronca... :look:

Scusate ma leggendo le condizioni di garanzia mi è parso di capire che nei primi 6 anni la garanzia si può sempre estendere. ho capito bene?

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  • 1 year later...

Ho più volte sentito dire che uno dei problemi di gioventù delle passat 3c era il freno a mano elettronico.

Quello che però non sono riuscito a capire è quale sia l'incnveniente che insorge. Se ho ben capito il problema lo da il pulsante: ma che fa ? si rompe ? si blocca ?

 

Qualcuno ne sa qualcosa ?

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variant110tdi
Ho più volte sentito dire che uno dei problemi di gioventù delle passat 3c era il freno a mano elettronico.

Quello che però non sono riuscito a capire è quale sia l'incnveniente che insorge. Se ho ben capito il problema lo da il pulsante: ma che fa ? si rompe ? si blocca ?

 

Qualcuno ne sa qualcosa ?

 

non si sblocca... è una centralina da cambiare... ci vuole il traino... Così il servosterzo.

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non si sblocca... è una centralina da cambiare... ci vuole il traino... Così il servosterzo.

Ossia l'auto rimane irrimediabilmente frenata ?

E sai mica quanto frequente sia stato il problema ?

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variant110tdi
Ossia l'auto rimane irrimediabilmente frenata ?

E sai mica quanto frequente sia stato il problema ?

 

Si, piagiavi il bottone del freno a mano in salita e allo sblocco rimaneva piantata...

 

sulle primissime quindi dal 2005 al 2006...

 

In pratica essendo la Passat 3C un 128 derivato dalla GOLF V, le prime hanno ereditato oltre ai problemi del 2000 16v TDI 140cv dei problemi di gioventù come il servo elettrico e hill-holder- freno a mano elettrico non presenti o differenti dalla GOLF V e derivate più simili...

 

Sulle 2005-2006 i problemi sono:

 

Freno a mano e hill holder che bloccano la macchina

Servosterzo elettrico che smette di funzionare

Bloccasterzo elettrico che non si sblocca: difetto di comunicazione tra chiave elettronica e antenna immobilizer posizionato sull'attuatore del bloccasterzo

Difettosità frequente alzavetri elettrici

 

Questi sono i problemi della 3C

 

I problemi del 2000 16v TDI

 

Rottura testata (i primissimi 2005) non accadeva sui 2000 8v (vedi unica Passat 136cv 3bg con dpf)

Rottura frequente pompa dell'olio (risolta)

Rottura sugli 80.000km e oltre 3 anni degli iniettori tdi per difetto isolamento

TDI 170CV soliti problemi iniettori piezoelettrici...

 

 

Questi globalmente sono i problemi più noti della 3c dal 2005 in poi.

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ciao

il problema lo da il pulsante che si rompe..basta sostituirlo :) a me è successo una volta e ora va bene...nel caso che si rimane bloccati non serve chiamare il carro attrezzi basta mettere in prima e accelerare lasciando leggemente la frizione giusto da forzare un po,la stessa cosa in retro...si sblocca

poi correre a cambiare il pulsante :rolleyes:

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non si sblocca... è una centralina da cambiare... ci vuole il traino... Così il servosterzo.

 

NON E' VERO.....................

 

si rompe il pulsante e rimane bloccato in posizione "ON", mantenendo bloccate le ruote.

La semplice sostituzione risolve il problema :rolleyes:

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