Vai al contenuto

aria condizionata


Messaggi consigliati

Salve ho un problema nella mia passat tdi .00 ,ho l'aria condizionata che non funziona bene, e' un problema che va' avanti da diverso tempo.

Ho anche ricaricato l'impianto ma non ho ottenuti benefici.

Il problema sicuramente, da una analisi approfondita e' dovuta alla non avviamento della seconda ventola quella adibita all'aria condizionata.

Volevo alcune indicazioni per individuare il sensore che da' il consenso della ventola sudetta e magari dove si trova, ho visto che il radiatorino dell'imp.e' posizionato in basso lato dx poco accessibile se non si smonta tutto il paraurti.......

Grazie ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    9

  • atbian

    5

  • gimmigio

    4

  • mMix

    3

variant110tdi
Salve ho un problema nella mia passat tdi .00 ,ho l'aria condizionata che non funziona bene, e' un problema che va' avanti da diverso tempo.

Ho anche ricaricato l'impianto ma non ho ottenuti benefici.

Il problema sicuramente, da una analisi approfondita e' dovuta alla non avviamento della seconda ventola quella adibita all'aria condizionata.

Volevo alcune indicazioni per individuare il sensore che da' il consenso della ventola sudetta e magari dove si trova, ho visto che il radiatorino dell'imp.e' posizionato in basso lato dx poco accessibile se non si smonta tutto il paraurti.......

Grazie ...

 

Se ti presenti e ti registri qui te lo spiego :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...9232&st=930

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto probabilmente non è una questione di consenso, sulla mia era proprio l'elettroventola che era guasta. Prova con un cacciavite ed un martello a dare dei colpi sul corpo metallico del motore della ventola secondaria mentre il clima è acceso ed in posizione "LO".

Se la ventola inizia a girare, allora è lei ed è da sostituire.

Se è quella con 120-150 euri di pezzi te la cavi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va in blocco per sovrapressione senza che si raggiunga la temp.minima.In marcia va molto meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok per la ventola inchiodata, ma e' possibile sapere dove' il bulbo che l'abilita, cosi' lo provo e da li provo anche la ventola?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

......continuo a ripetere che con due colpetti alla ventola riusciresti a capire in 10 min se è colpa della ventola o del bulbo che (mi spiace) non so dove sia. Insisto perchè si tratta di un guasto conclamato sulla Passat. E' capitato al sottoscritto sulla 3BG e ad un mio amico con la 3B del 1998, abbiamo cambiato le ventole ed è andato tutto OK.

Una curiosità, quando accendi il quadro ti lampeggia tutto il display del climaronic?

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok per la ventola inchiodata, ma e' possibile sapere dove' il bulbo che l'abilita, cosi' lo provo e da li provo anche la ventola?

 

Non capisco perchè ti ostini a voler smontare mezza macchina per provare un bulbo quando è possibile diagnosticare il problema dando un paio di martellate alla ventola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

......E' solo per sapere dov'è il bulbo.

Comunque ormai ho la certezza del mio problema, e' difettosa la ventola supplementare, e' stata molto utile la prova empirica, di battere sul mozzo della ventola...e' partita. Dovro' farla smontare e sostituire.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
......E' solo per sapere dov'è il bulbo.

Comunque ormai ho la certezza del mio problema, e' difettosa la ventola supplementare, e' stata molto utile la prova empirica, di battere sul mozzo della ventola...e' partita. Dovro' farla smontare e sostituire.

Grazie

 

Sono contento tu abbia trovato il guasto, comunque non credo ci sia un bulbo vero e proprio, se non erro la ventola supplementare è pilotata da un relè che a sua volta riceve il consenso dalla centralina del climatronic il quale a sua volta legge i valori di pressione e temperatura dai vari sensori sparsi. Insomma, se cerchi un attuatore nudo e crudo non credo che lo troverai, il climatronic accende la ventola supplementare sulla base di una combinazione di valori letti da più sensori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
......E' solo per sapere dov'è il bulbo.

Comunque ormai ho la certezza del mio problema, e' difettosa la ventola supplementare, e' stata molto utile la prova empirica, di battere sul mozzo della ventola...e' partita. Dovro' farla smontare e sostituire.

Grazie

 

 

comunque bene che ai trovato il problema col martello, ma se non dovesse essere partita neanche con la martellata potevi provarla con un + ed un- direttamente sul cavo che la alimenta,la connessione si trova vicino alla vaschetta olio servosterzo.a proposito il bulbo non c'è è comandata dalla centralina, non direttamente ma tramite una resistenza.saluti Fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 months later...
IlPresidente

mi inserisco anche io in questo topic :

anche io sono alla ricerca di un componente...vorrei sapere dove si trova il relé dell' aria condizionata ( per Golf mk4 1.6 benzina)

 

Nessuno ha una foto????????????? <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
approposito di clima.....la stessa cosa mi capita su tutte e 2 le vetture,quindi....non e' un guasto ma una caratteristica,lo fa' anche a voi?

 

mi spiego,io....va beh.....avvio 100 volte al giorno,pero' a volte quando avvio sembra che il clima sia "addormentato",quando inizio a sentire l'ibernazione avanzare.....noto che dalle bocchette esce poca aria,a quel punto pigio auto poi econ e il ventolone si alza l'aria inizia a essere calda e in pochi minuti si sta di nuovo bene.

 

ovviamente....non sempre,tipo 1 volta su 20.

 

a voi?qualcuno sa' il perche'?

 

claro que sì!.. <_< sotto i 4° il compressore si autoprotegge non partendo.. se tu imposti in AUTO, lui capisce che vuoi solo aria CLIMATIZZATA..ed aspetta di leggere nel vano motore una temperatura che metta al ripari il radiatore dell' evaporatore dalla possibilità di ghiacciare... da fermo, con -2°, ci ha messo 9 minuti per partire, la settimana scorsa... se metti su ECON, dai via libera alle ventole e, sulle HIGHLINE, c'è una resistenza nel condotto delle bocchette centrali per velocizzare la cosa.... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
no,mi sono spiegato male.....faccio un esempio "pratico"

 

auto....calda.....mi fermo tipo....5 min,impostazione predefinita in ECON +22° non tocco nulla,riaccendo,non tocco nulla,a volte non riscalda,resta bassa la velocita' del ventolone e dalle bocchette esce aria.....tiepida,poi....mi accorgo perche' ho freddo,pigio AUTO ripigio subito ECON e si rimette a far caldo e me lo fa' con tutte e 2 le auto.

 

il climatronic è un entità complessa (si vede, che l'han fatta i tedeschi.. :angry: ).. ogni volta che spegni e riaccendi, lui fa un ciclo di check.. rileva tutte le temperature e, secondo la sua impostazione TEUTONICA, fino a che non può darti i 22° richiesti, non ti dà NULLA DI NULLA.. se l'avessimo progettato noi italiani, pertiva lo stesso e veniva fuori una scritta "INTANTO, TI DO' 15°..POI TE NE DO', MANO A MANO, DI PiU'..FINO A CHE SEI CONTENTO.. SE NON TI STA' BENE, PAZIENZA.." <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...