Vai al contenuto

Tempomat/cruise Control Passat


Messaggi consigliati

cl@udio tdi 130cv

.....giusto per fare unoscherzo a qualcuno....ad esempio a qualche pranzo tra passatisti..... :fischio:

 

:rotfl:

 

:nonono:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 205
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    58

  • denis751

    32

  • Alex Stan

    18

  • Eraldi

    12

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho una 3BG del 2003. Adesso non ricordo perché sono passati più di due anni... Comunque nel kit ci sono anche le istruzioni dettagliate in italiano.

lo ho acquistato sulla baya da uno di quei link ke ti ho mostrato....quello dove aveva il set di attrezzi per fare un po' tutti gli spinotti.... :ok: l'ho ordinato lunedì....spero che arrivi entro do

Basta che cerchi il codice 3B0 998 527 e sei tranquillo che è il suo. 

Posted Images

Pasquale 90

:nonono:

 

 

ti sei sentito chiamato in causa per caso??.... :huh:

 

 

:rotfl:

 

 

una volta ho fatto uno scherzo del genere attivando ad un amico la chiusura automatica delle porte superati i 15 km/h.... :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

I. ACQUISTO Cruise Control

Ho preso sulla cruccabaia questo Cruise Control Originale VW-AUDI http://www.ebay.it/itm/Original-GRA-Cruise-control-Leva-Retrofit-kit-SET-VW-Passat-B5-3B-3BG-Audi-A6-4B-/130931908434?, versione recente, quella con bilanciere Res/Set...

Monterò la leva su Passat 3BG-1.9-TDI(AVF)130cv/2002.

Il venditore sul sito http://anleitungen.tuning-fanatics-shop.com/VW/Passat/Passat%203B+3BG%20B5/ mette la nota Guida PDF di montaggio/cablaggio in tedesco; una volta confrontata passo passo alla versione inglese, sono arrivato ad una del tutto simile tradotta in italiano che, non ricordo ora da chi, ho trovato uploadata proprio qui sulle pagine del forum.. :hand:..

 

 

II. PROBLEMA nei COLLEGAMENTI. NON CORRISPONDENZA dei COLORI di Cablaggio

In officina, l'elettrauto di fiducia inizia il lavoro ma alla consegna... mi dirà che non è riuscito a terminarmelo: la Leva è messa in sede perfettamente, ma si è fermato sul cablaggio perché non c'era corrispondenza fra i colori dei fili della Guida PDF che gli avevo lasciato con quelli che provenivano dal Cruise Control :mad: . In realtà avrei potuto controllare anch'io prima.. va beh!? mi dice: "Essendo argomento delicato, non potevo andare a caso.. non vorrei che ti capitasse qualcosa di poco piacevole.."

 

-a pag8 e pag9 del PDF si fa riferimento sempre a 5 tipi di fili di colori diversi tra loro, ma i fili sono di tipo Bi-Colore; si parla ad esempio di cavo Rosso/Bianco, Rosso/Grigio, di quello Nero/Bianco etc., mentre

 

-nella realtà i fili provenienti dal mio Cruise Control hanno guaina MonoColore, non Bi-Colore.

Nel mio modello il cablaggio ha 5 fili di cui:

4 con terminazioni FastOn, ed

1 unico semplice filo NERO, non terminato, da spellare e senza nient'altro o fusibili di sorta (non so se questa è una variante per lo schema elettrico della 3BG che presumo esser leggermente diverso da quello della 3B...)

Gli altri 4 fili, a terminazione FastOn, sono di colore ROSSO, BIANCO, BLU e GIALLO.

 

 

 

III. SOLUZIONE per i 4 FastOn, ok.. ma

Scrivo in inglese al venditore sul problema, e come per magia (..'tacci sua) mi fornisce un Link esterno, http://kunset.de/xxx_shop_alt-636346346b363gv36v3b63v634v63346v5675v67575765376v363636363v3vghfd/Einbau/Volkswagen/Passat%203BG/GRA/ che non si era minimamente sognato di darmi prima :xe?:, dove si parla solo dei Collegamenti: qui capisco come cavolo associare i colori dei cavi che provengono dalla Leva alla morsettiera 15Poli, ma sempre in sto cappero di tedesco e pure scritto da cani!!

 

FastOn filo BIANCO -> PIN 7 della morsettiera a 15Poli (T15a) bianca

FastOn filo ROSSO -> PIN 9 della morsettiera a 15Poli (T15a) bianca

FastOn filo BLU -> PIN 8 della morsettiera a 15Poli (T15a) bianca

FastOn filo GIALLO -> PIN 10 della morsettiera a 15Poli (T15a) bianca

 

Ma rimane il dubbio per il filo Schwarze; gli chiedo cosa voglia dire quando parlano del NERO, ma sinora nulla.. Non capisco se basta quello che leggo sul PDF a pag8 (dove parla di un solo collegamento nella morsettiera Arancione (T10e), per il diesel, a ponte nel PIN8);

-Se guardo l'ultimo link comunicatomi é menzionato in due passaggi, all'inizio ed alla fine del testo. Sembra che dica di collegarlo alla morsettiera 10Poli ma non in quale PIN, ed all'ultima riga intuirei che debba andare a prendersi della tensione da qualche parte: ma 15 di che non so, Poli, PIN, tensione.. boh?!

-Se seguo il PDF sembra basti solo metterlo a ponte con il rosso/bianco in sede PIN8 per il disinserimento a seguito di frenata o frizione, o no, boh?!

 

Ho recuperato lo Schema elettrico VW (N. 46/4 dove si parla di Centralina, GRA, Luci Freni Pedale Frizione, Pedale Freno GRA) vedendo lo Schema elettrico VW mi sembra di intuire che i fili colorati FastOn comunicano alla centralina l'ON-OFF, il flusso di carburante e le memorie per es., mentre il NERO passa per le connessioni elettriche che raggruppano i sistemi pedali, tipo freno e frizione che disinseriscono la comunicazione elettronica alla centralina per poi eventualmente richiamarla etc.. Io mi son fatto questa idea, magari sbaglio?! Il PIN8 del (T10e) è già un collegamento al positivo? Provo a portarlo all'elettrauto..

 

 

 

Qualcuno intuisce cosa cavolo vogliano dire queste due righe incriminate del testo sui collegamenti che parlano del filo NERO (Schwarze)?

__________________________________________________________________________________

-Der Schwarze 10Pol Stecker wird am Lenkstockhebel (mit GRA Funktion) angeschlossen

-FastOn... ok

-FastOn... ok

-FastOn... ok

-FastOn... ok

-Schwarze Leitung an Kl(emme?)15 Stromversorgung anschließen.

__________________________________________________________________________________

 

 

 

Mercoledì pomeriggio ho un secondo appuntamento dall'elettrauto, ma non sono ancora sicuro su cosa dirgli; gli proporrei il PDF per il rebus del NERO.. Spero di essermi spiegato..

 

 

::: HELP :::

post-85635-0-74541700-1457357394.jpg

post-85635-0-42876000-1457357403.jpg

post-85635-0-87858900-1457357482_thumb.png

Nuovo Schema Istruzioni per Collegamneti.pdf

Schema elettrico GRA.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Sicuramente innanzitutto ti hanno mandato il cablaggio ERRATO! le leve sono tutte uguali per golf, polo, passat, bora, ecc... MA il cablaggio NO!

 

quindi per prima cosa ti conviene acquistare il solo cablaggio corretto per 3BG che lo trovi ad esempio su kufatec.de per una ventina di euro...

 

dopodiché segui queste istruzioni che sono quelle ufficciali e vedrai che non sbagli:

 

istruzioni italiano cruise control.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Chiedi all'utente Zagor che in questo è il migliore. Anzi se sei a roma e dintorni affida la tua car alle sue cure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Chiedi all'utente Zagor che in questo è il migliore. Anzi se sei a roma e dintorni affida la tua car alle sue cure.

 

 

esattamente... :ok:

 

lui ti adatterà il cablaggio per utilizzarlo ugualmente, ma rimane il fatto che ti hanno inculato perché quello non è il cablaggio originale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente innanzitutto ti hanno mandato il cablaggio ERRATO! le leve sono tutte uguali per golf, polo, passat, bora, ecc... MA il cablaggio NO!

 

quindi per prima cosa ti conviene acquistare il solo cablaggio corretto per 3BG che lo trovi ad esempio su kufatec.de per una ventina di euro...

 

dopodiché segui queste istruzioni che sono quelle ufficciali e vedrai che non sbagli:

 

attachicon.gifistruzioni italiano cruise control.pdf

Grazie Pasquale.. In realtà le istruzioni in ITALIANO che dici sono quelle che sto adoperando già anch'io; almeno qui ci siamo..

Ho provato a vedere su Kufatec.de e il cablaggio 3bg è uguale a quello che hanno mandato a me, nel senso che la struttura è assolutamente identica, allego una foto... 4 FastOn ed 1 libero, senza terminazione (la differenza sta nei colori, e addirittura qui sono tutti grigi.. Ma non è qui il problema). Quindi il mio cablaggio dovrebbe andar bene e mi sembra inutile ordinarne un altro.. Tra l'altro è già in sede e aspetta solo di essere collegato...

Come dicevo il dubbio sta nel fatto che, dopo aver collegato i 4 fili FastOn nella morsettiera bianca 15poli (e qui lo schema dei PIN è chiaro adesso), basta che io colleghi al Pin8 del morsetto arancione a 10poli il 5^ ed ultimo filo NERO, quello non terminato (come dice la guida postata) e così facendo finire il collegamento lì per lì, senza andare a prendere tensione da qualche altra parte o mettere fusibili lungo il percorso. Se leggo la guida io capisco questo.. e con i fili che ho attualmente a disposizione c'è la farei.

 

Il dubbio mi è venuto interpretando le istruzioni mandatemi in un secondo momento per chiarire l'abbinamento e la corrispondenza dei colori delle guaine dei 4 fili FastOn con i colori dei fili a cui la stessa guida ITALIANA che tu dici fa riferimento; forse son stato buttato fuori strada dal tradurre un tedesco scritto con i piedi, ed avendo letto molto sul forum magari mi sono confuso con la procedura per la cablatura della 3B (che presumo abbia lo schema elettrico leggermente differente).. In effetti in altri Topic sullo stesso argomento si parla di andare a prendere la tensione, il positivo o addirittura mettere fusibili da qualche parte.

Ma ripeto, può esser che abbia confuso e la procedura della guida ITA gli per sè già basti così com'è..

post-85635-0-56868700-1457396218.jpeg

Modificato: da PierAngel
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedi all'utente Zagor che in questo è il migliore. Anzi se sei a roma e dintorni affida la tua car alle sue cure.

Si, sicuramente da quello che ho letto e che dite tutti.. Ci provo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dulcis in fundo..

finalmente cablata oggi, al secondo appuntamento dall'elettrauto e dopo le delucidazioni per la corrispondenza sui colori dei collegamenti e niente.. FUNZIONA!!! e pure bene!!! addirittura senza neanche passare da VAG o altro per la codifica!!! visto come eravam partiti, questo in verità mi ha sorpreso un po', comunque.. Allegria!!! :birra:

 

 

meno allegro in realtà è stato il 'mazzo' che si è fatto l'elettrauto visto che, al momento dell'assemblaggio della passat in fabbrica, devono aver pensato bene di non mettere neanche un centimetro di agio in più al cablaggio del 15Poli bianco: 'abbiamo' operato dall'interno dell'auto, e non credo sia la prassi per il GRA, spostando i Relè e sbullonando un telaietto in posizioni da contorsionista ed anche raschiandosi dita, mani per accedere alla morsettiera ed operare; questo perché il 15Poli non si muoveva quasi per niente accedendo dal cofano anteriore. leggendo non mi era sembrato così 'rognosetto'..

il NERO è un positivo, sottochiave e ho approvato la variante di attaccarlo a un bullone che stava li come ad aspettarlo, evitando (come recitano le istruzioni di montaggio) la ponticellatura del PIN8 del morsetto 10PoliArancione. L'uomo era provato e gli ho concesso con piacere la meritata variante..

 

 

in realtà, in fin dei conti più che un'inculata mi è sembrata una botta di culo (escluso il mazzo, e scusate il gioco di parole :rotfl: ).. in officina, messa su ON la leva, si accende la radiosa spia verde del Cruise Control.. Gli chiedo se facciamo una scansione su software BOSH per vedere se avrei potevo evitare l'officina autorizzata o la concessionaria e, botta di culo, la riconosce come già attiva..

su strada dopo, la goduria di provare un sistema che funziona al primo colpo e alla perfezione, facendomi intravedere molte soddisfazioni a venire..

evviva, grazie per il sostegno morale

 

:fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 11 months later...

Buonasera a tutti ... ho montato il cruise control su una Passat 3BG del 2003 berlina... allora, ho guardato sia le istruzioni che ho visto su questo sito che quelle che mi sono state mandate dal venditore dalla germania ... gli unici 2 passaggi che non ho ben capito sono ... ( sullo schema che è stato messo su questo sito si parla del

Connettore arrancione a cui si deve tirare fuori il cavo rosso e metterne un'altro del cruise control ? Sullo schema che mi è stato mandato non mi è stato specificato questo passaggio ) .. punto 2 .. i 4 fili da collegare al connettore dei 15 pin ... si inseriscono nel connettore bianco che sta nel vano motore ( maschio ) oppure nel connettore bianco ( femmina ) che sta dentro all'abitacolo in quella posizione scomoda ? Grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Buonasera a tutti ... ho montato il cruise control su una Passat 3BG del 2003 berlina... allora, ho guardato sia le istruzioni che ho visto su questo sito che quelle che mi sono state mandate dal venditore dalla germania ... gli unici 2 passaggi che non ho ben capito sono ... ( sullo schema che è stato messo su questo sito si parla del

 

Connettore arrancione a cui si deve tirare fuori il cavo rosso e metterne un'altro del cruise control ? Sullo schema che mi è stato mandato non mi è stato specificato questo passaggio ) .. punto 2 .. i 4 fili da collegare al connettore dei 15 pin ... si inseriscono nel connettore bianco che sta nel vano motore ( maschio ) oppure nel connettore bianco ( femmina ) che sta dentro all'abitacolo in quella posizione scomoda ? Grazie in anticipo

 

Le istruzioni corrette, Se il tuo kit corrisponde ai codici giusti, sono quelle che ho messo io qualche post addietro...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...
passatvariant130

Buongiorno ragazzi, tolgo un po' di polvere a questa discussione...

 

Sto pensando di montare il cruise control alla mia 3BG del 2001 e avrei bisogno della guida in italiano. Il link qui presente non è più disponibile.  Qualcuno tra voi che ce l'ha sarebbe così gentile da passarmelo?

Grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...