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Problema tdi 110 cc dopo i 140 km/h


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14 risposte a questa discussione

#1 toro1982

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Inviato 21 November 2008 - 14:52

Salve a tutti, ho un grosso problema che mi assilla da qualche settimana. La mia una Golf IV TDI 110 cv del 2001, rimappata da 3 mesi, andava tutto alla perfezione fino a poco fa! Praticamente la macchina va benissimo, ma appena supero i 140 km/h si tira sotto, come se lasciassi il piede dall'accelleratore e da quel momento non risponde pi come prima! Insomma non spinge pi e non va un fico secco, per risolvere il problema mi fermo, spengo il quadro e riparto e torna tutto come prima... ;) !!! Insomma, cosa diavolo gli piglia alla mia piccola? Help me, grazie!

#2 lucagentile

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Inviato 21 November 2008 - 15:05

un problema che gi qualcuno in questo forum ha avuto.
verifica il debimetro per inziare.

#3 THEEAGLE

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Inviato 21 November 2008 - 15:10

Salve a tutti, ho un grosso problema che mi assilla da qualche settimana. La mia una Golf IV TDI 110 cv del 2001, rimappata da 3 mesi, andava tutto alla perfezione fino a poco fa! Praticamente la macchina va benissimo, ma appena supero i 140 km/h si tira sotto, come se lasciassi il piede dall'accelleratore e da quel momento non risponde pi come prima! Insomma non spinge pi e non va un fico secco, per risolvere il problema mi fermo, spengo il quadro e riparto e torna tutto come prima... :rotfl: !!! Insomma, cosa diavolo gli piglia alla mia piccola? Help me, grazie!



ehm....non ti voglio spaventare, ma da come descrivi....queste potrebbero essere le cause:

- turbina con geo var incantata....e da pulire o in extremis da revisionare totalmente/mettere nuova...

- debimetro...

o ancora:

- sensore di pressione MAP

- N75

#4 toro1982

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Inviato 22 November 2008 - 00:58

ehm....non ti voglio spaventare, ma da come descrivi....queste potrebbero essere le cause:

- turbina con geo var incantata....e da pulire o in extremis da revisionare totalmente/mettere nuova...

- debimetro...

o ancora:

- sensore di pressione MAP

- N75


Allora, il debimetro l'ho cambiato un paio di mesi fa con uno revisionato in VW, quindi dovrebbe essere apposto, non mi resta che portarla da un meccanico, ammesso che ci capiscano qualcosa! :huh:

#5 Linoportici

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Inviato 22 November 2008 - 02:50

Controlla se la geo bloccata!

Usa il comando cerca si parlato di tutte le cose menzionate gi!

Facci sapere.

Ciao

#6 SchonerGTI

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Inviato 22 November 2008 - 09:04

Salve a tutti, ho un grosso problema che mi assilla da qualche settimana. La mia una Golf IV TDI 110 cv del 2001, rimappata da 3 mesi, andava tutto alla perfezione fino a poco fa! Praticamente la macchina va benissimo, ma appena supero i 140 km/h si tira sotto, come se lasciassi il piede dall'accelleratore e da quel momento non risponde pi come prima! Insomma non spinge pi e non va un fico secco, per risolvere il problema mi fermo, spengo il quadro e riparto e torna tutto come prima... :P !!! Insomma, cosa diavolo gli piglia alla mia piccola? Help me, grazie!


L'auto ti va in recovery, in genere per sovrapressione, sicuramente ti succede quando tiri, e li dipende dalla mappa che ti hanno fatto e poi verificare se la geo variabile funziona correttamente, se la n75 fa il suo dovere e se il sensore APS funziona ancora correttamente.
Nel caso tutto sia meccanicamente funzionante bisogna ritoccare la mappa.

#7 toro1982

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Inviato 22 November 2008 - 09:42

L'auto ti va in recovery, in genere per sovrapressione, sicuramente ti succede quando tiri, e li dipende dalla mappa che ti hanno fatto e poi verificare se la geo variabile funziona correttamente, se la n75 fa il suo dovere e se il sensore APS funziona ancora correttamente.
Nel caso tutto sia meccanicamente funzionante bisogna ritoccare la mappa.


La cosa strana che prima tutto andava bene! Adesso non mi spiego st recovery, e chi ci capisce!?

#8 frantik3

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Inviato 23 November 2008 - 10:06

sicuramente dipende dalla mappa limitatore pressione turbo molto probabilmente qualche affine in mappa e originale e quindi come ha iniziato a lavorare a temperature e pressioni atmosferiche diverse va male comunque controlla prima la geometria variabile e se e apposto fai mettere l'originale della mappa e provala se il problema non lo fa piu fatti rifare la mappa

#9 belinassu

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Inviato 23 November 2008 - 18:34

se fai una scansione vag becchi subito l'errore, cmq di sicuro la VNT che si incanta...

#10 CASTE

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Inviato 23 November 2008 - 18:40

CIAO HO AVUTO IL TUO STESSO PROBLEMA HO SOSTITUITO LA TURBINA E' QUELLO ALCUNI LE PULISCONO MAAAA....NON FANNO TANTA STRADA
CIAO

#11 toro1982

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Inviato 24 November 2008 - 11:09

sicuramente dipende dalla mappa limitatore pressione turbo molto probabilmente qualche affine in mappa e originale e quindi come ha iniziato a lavorare a temperature e pressioni atmosferiche diverse va male comunque controlla prima la geometria variabile e se e apposto fai mettere l'originale della mappa e provala se il problema non lo fa piu fatti rifare la mappa


Quando parliamo di geometria variabile, intendiamo la turbina? Sono un p ignorante in materia come vedete... Quindi pu essere un problema di turbina!? Se cos siamo a posto, ma se fosse uin problema di turbina come si spiega che dopo lo spegnimento e la riaccensione torna tutto come prima???? :)

#12 belinassu

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Inviato 24 November 2008 - 18:47

si spiega perch la centralina riparte da capo resettando l'errore di pressione...

ilproblema della geometria bloccata che la turbina manda sempre troppa pressione
perch le palette della geometria variabile non tornano a posto

l'ecu se ne accorge grazie al MAP e per non fare danni taglia la mandata di gasolio
e cos ti ritrovi senza motore di colpo...

quando riaccendi tutto va bene, anche perch a bassi giri normale che la turbina lavori in quel modo
ma quando ricomincia a pompare troppo il problema ritorna...

cmq se solo la geo bloccata non grave, per ci devi mettere mano...

#13 Linoportici

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Inviato 24 November 2008 - 21:57

Vedi se funge la geo variabile e se va facile!

Stacca il tubicino dell attuatore e tiri aria con la bocca e vedi se scende esale l astina!

Di solito un p di svitol e un p di fiato e tutto torna normale!

Ciao

#14 supermario

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Inviato 25 November 2008 - 21:03

Per sbloccarla senza smontare nulla, basta premre con forza sull'astina della geom variabile della turbina, il problema sempre quello su questi 110cv, succede sempre cosi.
La fai andare su e giu l'astina da inizio a fondo corsa, con le mani, cosicche si sbloccano le incrostazioni all'interno e quando accendi va tutto via nello scarico, certo non sara una pulizia certosina come quando smonti e pulisci la turbina, ma dovrebbe tornare ad andar bene per un po di tempo, che la geometra variabile si intasa di incrostazioni....il problema nn si pone per chi ha le turbine a geom. fissa <_< che rendono meno ma sono esenti da manutenzione della geometria in quanto fissa...(alcuni 90cv)

#15 Linoportici

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Inviato 26 November 2008 - 01:27

DIrei tutti i 90cv hanno la geo fissa e solo alcuni la variabile!

Cmq a volte proprio la molla dell astina a incrostarsi se fosse la geo dentro resterebbe sempre chiusa o sempre aperta!

Cmq attenti da chi andate a pulire la fata capitato ad un amico che dopo la pulizia della fata l auto consumava litri di olio quanti quelli di gasolio!

Ciao




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