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Interruttori riscaldamento sedili Passat 3BG


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Non voglio passare per tirapacchi, ma ho avuto un problema con la lupo (i muri non sono morbidi...) e sto dietro a quella adesso, voi intanto sperimentate...

Vi ringrazio infinitamente... Marco.

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  • 2 weeks later...
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Visto ora!

dunque, io ho collegato i cavi Marrone e Blu/giallo sotto il sedile del passeggero in serie con una resitenza da 12 Kohm ( marrone-rosso-arancio-oro), naturalmente scollegandoli da quelli che vanno all'interruttore.

Ripeto che a me così funziona, avevo provato altre resistenza ma con questa ho il comportamento più lineare.

 

e da quanti watt l hai presa?

 

io nn sò + che fare...

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e da quanti watt l hai presa?

 

io nn sò + che fare...

 

 

fai a meno di sbatterti un mondo per scaldarti il cxxo in macchina come faccio io :cry:

 

 

li ho pure io i riscaldabili...quello guida non funzia più da circa 2-3-4 anni...mi ero informato ed era un casino...smontare e sfoderare il sedile per cambiare la resistenza che poi non costava poco....

 

alla fine ho lasciato perdere che tanto non li uso comunque... e per scaldarmi d'inverno, la sera mangio un bel piattone di pasta e fagioli...

 

poi mi sfogo nella car <_<

 

 

:lol:

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mah sai che ti dico...

 

pasta fagioli

 

sfogati su di un sedile in pelle possono esser letali...

 

infatti mentre la stoffa un pò assorbe...

 

la pelle invece amplifica...

 

sarebbe una catastrofe...

 

e poi che vorresti dire?

 

se ci sono devono funzionare...

 

io cmq ho il sospetto che i sedili siano ok ma siano gli interrutori che non vanno...

 

misurando la resistenza sotto i sedili in caso questa fosse stata guasta avrebbe dovuto darmi come valore 0...

 

invece era di 14,6 kohm

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mah sai che ti dico...

 

pasta fagioli

 

sfogati su di un sedile in pelle possono esser letali...

 

infatti mentre la stoffa un pò assorbe...

 

la pelle invece amplifica...

 

sarebbe una catastrofe...

 

e poi che vorresti dire?

 

se ci sono devono funzionare...

 

io cmq ho il sospetto che i sedili siano ok ma siano gli interrutori che non vanno...

 

misurando la resistenza sotto i sedili in caso questa fosse stata guasta avrebbe dovuto darmi come valore 0...

 

invece era di 14,6 kohm

 

:ok:

:ok: , già, ne sappiamo qualcosa sulla bmw di 1 amico <_<

 

la R se guasta dovrebbe misurare infinito :cry: ....desso faccio 4 verifiche :lol:

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allora....

 

dove non c'è resistenza (0 ohm) c'è la massima conduzione....cortocircuito...e per una resistenza direi "guasto"...

 

dove c'è resistenza sana e funzionante si misurano da pochi ohm ai kilo-mega ohm e stiamo apposto...

 

dove la resistenza misura infinito, siamo in presenza di un isolante....quindi direi che la resistenza è interrotta, e quindi di nuovo guasta....

 

perciò se tu misuri un tot di ohm direi che è sana....

 

 

però bisognerebbe pure sapere quanto deve misurare una resistenza di quel tipo per il riscaldamento....tipo se deve rientrare in un range definito tipo dai 10 k ai 20 kilohm....e se sforando sarebbe comunque guasta per il suo compito...

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sai che m'hai messo una bella pulce nell'orecchio?

 

magari son prioprio gli interruttori a rotella a rompersi <_< (i fusibili son apposto...)

 

a me poco importa...li ho usati solo il primo anno (e poco) per curiosità....poi ho lasciato perdere il tutto, anche perchè non mi fido a metterci mano.....ho sempre paura prenda fuoco tutto se sbaglio qualcosa, pur intendendomi di elettricità...

 

però se fosse proprio l'interruttore andato.....il meccanico mi disse che si doveva sfoderare il sedile ecc... ecc..... :cry:

 

 

quasi quasi, se mi avanza del tempo verifico :lol:

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dopo un consulto con enry...

(che ringrazio ancora per la disponibilità nello spiegare ad un ignorantone come me le cose)

 

 

credo di esser arrivato alla conclusione che il mio problema risieda nei pulsanti e non nei sedili...

 

quindi ora resterebbe il 'come' controllare e magari il 'come' riparare quest ultimi...

 

l invito è rivolto a chi ne sà qualcosa

 

quindi enry valerio o chi ne sà :

 

aiuto fà freeeeedddoooo!!!

:ola: ;) :cry: :rotfl: :cry: :rotfl: :cry: :rotfl: :cry:

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  • 2 months later...
beh nessuno???

 

quà la primavera nn è ancora arrivata...

 

help me!!!

 

Ciao max, se io avessi un "pulsante", lo aprirei controllando la circuitazione elettronica, in particolare quella di potenza., e sostituendo i componenti rovinati. Si tratta di un intervento "all'ultima spiaggia", nel senso che potrebbe andar bene come potrebbe rivelarsi un fallimento: l'importante è provarci.

Per la misura e controllo delle resistenze riscaldanti, tieni conto che per poter scaldare sufficientemente, la potenza in gioco dovrebbe essere (almeno credo) sui 20 - 40 Watt per sedile, che poi porta ad una valore di resistenza di 3 - 6 Ohm. A 12 Volt significa un assorbimento di 2 - 4 Ampere. Dato che tu indichi un valore di resistenza molto elevato, ed io non posso credere che non vi sia internamente ai sedili una protezione contro le sovratemperature in caso di guasto della parte elettronica, probabilmente potrebbe esserci un termofusibile (ovvero un interruttore termico) che ha interrotto il circuito delle resistenze riscaldanti.

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l interrutore l ho fatto controllare da un amico...

 

l ha disassemblato e lo ha controllato...

 

e mi ha detto che secondo lui è ok...

 

il sedile ora come ora ha la resistenza da 12kohm saldata come si diceva...

 

unico neo della vicenda è che io non riesco a capire dovè che sbaglio...

 

se collego l interrutore come da schema elettrico

 

all accensione dello stesso (cioè quando metto in pos. 1 -2 o altro) la tensione che esce dal relè mi scende a 9v ...

 

come se ci fosse un corto...

 

i miei interrutori però hanno di diverso (dallo schema) la mancanza del pin.n4 e la presenza del n.7...

 

come ultima spiaggia...

 

sempre se sei disposto...

 

ti spedirei l interrutore in modo che se hai un pò di tempo... lo controlli...

 

io intanto provo a sfoderare i sedili...

Modificato: da Maxritmo
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