Vai al contenuto

Passat 3C Si Spegne


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

a luglio ho acquistato una passat 3c 2.0 16V TDI con motore BKP (iniezione a pompa) cambio automatico, con 165000 Km.

Appena presa l'ho tagliandata e dopo un mese sono partito per le ferie sul "nuovo" bolide facendo veneto-abruzzo e ritorno senza nessun intoppo.

La macchina dai primi di dicembre sta dando dei problemini: a volte si spegne inavvertitamente.

Ho notato che la cosa accade soprattutto quando sono in marcia e mi fermo agli stop, non succede sempre, ci sono giorni che durante il tragitto casa-lavoro (circa 15 km) si spegne un paio di volte e giorni nei quali questo difetto non si presenta.

Inizialmente pensavo fosse il consumo di corrente causato dalla nuova autoradio che mi sono installato (android), per cui ho viaggiato per giorni tenendola spenta, ed in seguito ho proprio sostituito la batteria per fugare ogni dubbio. Purtroppo il problema si presenta lo stesso.

A questo punto mi sono fatto vedere la macchina da un elettrauto che non ha trovato nessuna anomalia.

Sto avanzando l'ipotesi che il problema si presenti quando il veicolo tenta di inserire la prima quando mi arresto agli stop e, visto che adesso l'auto ha 176000 Km, ho deciso di anticipare un po' il cambio dell'olio del cambio automatico previsto a 180000 Km.

A qualcuno è capitato un problema analogo? sapete darmi qualche dritta.

 

Grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

A qualcuno è già successo....aveva un cuscinetto bloccato sulla distribuzione che frenava il motore ed al minimo lo faceva spegnere...uh brutta storia...

Io fossi in te anticiperei la distribuzione!

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Nulla di più scontato!!!

La Passat, qualsiasi modello in circolazione è l'auto più skilometrata del mercato italiano!!!

Se non l'hai presa da una persona di fiducia la cui era l'unico proprietario, è garantito che hanno scalato km!

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

a me è successo col rullo del tenditore... stavamo smontando mezza macchina, per capire cosa fosse... avevo già comprato anche il compressore del clima...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però leggendo meglio la risposta di Road Runner, mi è venuto in mente che quando accendo il clima sento come uno scoppiettìo nelle bocchette di aerazione abitacolo... cmq il clima funziona lo stesso.

Che debba cambiare anche il compressore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

potresti guardare tramite VAG la coppia del motore al minimo...

 

cambio automatico o manuale?

un diesel al minimo può morire solo per tre possibili ragioni:

 

- impuntamento (o sul lato volano o sul lato distribuzione)

- taglio del gasolio

- tappo in aspirazione (ma tappo ben chiuso)

 

escluderei le ultime due opzioni in quanto ti accorgeresti anche sui regimi più alti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambio automatico DSG 6 rapporti...

Sul pieno in essere ho messo l'additivo Bardhal top diesel e l'ultima ipotesi la escluderei visto che non sento cali di potenza ad alti regimi o in marcia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Ipotizzando che lo spegnimento sia dovuto appunto ad un "freno", andrebbe ipotizzata anche una anomalia alla frizione (meccanica o elettronica)

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è da considerare che l'acquisto di un'auto usata da privato fa risparmiare, in questo caso, circa 2000€ rispetto ad un concessionario, quindi avevo preventivato una spesa simile per eventuali difetti riscontrati dopo qualche mese di utilizzo.

Ad ogni modo ho deciso di iniziare i lavori facendo la distribuzione e l'olio del cambio.

Entrambe queste manutenzioni credo siano doverose per evitare danni al motore, il costo finale dei due interventi dovrebbe aggirarsi attorno ai 500€-700€.

Vi farò sapere com'è andata, grazie per le importanti informazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

comincia a controllare che abbiamo controllato lo stato dell'alberino della pompa dell'olio e che abbiano fatto il richiamo degli iniettori, visto che le bmp-bkp soffrivano di questi problemi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

per quanto riguarda il richiamo degli iniettori dovremmo essere apposto, ho chiesto al vecchio proprietario e ho controllato in VW.

L'alberino della pompa dell'olio lo farò controllare domani dal meccanico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...