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Oscillanti Acciaio O Ghisa


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19 risposte a questa discussione

#1 Crazy

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Inviato 09 ottobre 2017 - 11:46

Ciao a tutti

Qualche giorno fa ho ordinato gli oscillanti completi per la mia golf v 1.9 tdi del 2004. Ho chiamato e ho chiesto che fossero in acciaio e confermando li ho comprati. Mi sono appena arrivati ma mi accorgo che sono in ghisa... Cosa cambia? Io se non ho visto male sotto ho quelli in acciaio... vanno bene ugualmente?

#2 Crazy

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Inviato 09 ottobre 2017 - 11:53

Ho appena richiamato, e mi hanno detto che è indifferente, e che sul catalogo rema li riporta sia in acciaio che in ghisa senza distinzioni... qualcuno che sa darmi più informazioni? Non vorrei montarli e poi fare dei danni...

#3 Maxritmo

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Inviato 09 ottobre 2017 - 14:47

ghisa? non in alluminio? hai una foto?

#4 Crazy

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Inviato 09 ottobre 2017 - 15:03

Ora sono fuori casa, in pratica invece di essere fatti di lamiera sono pressofusi tutti di un blocco e sono neri. Sembra ghisa...

#5 Crazy

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Inviato 09 ottobre 2017 - 20:37

Allora, ho chiamato un conoscente che lavora in officina vw. Mi ha confermato che ci sono due modelli, uno in lamiera d'acciaio e l'altro in ghisa, ma non cambia nulla... stessi attacchi solo due materiali differenti... spero che l'info potrà essere d'aiuto a qualcuno un giorno.

#6 Mario_Rossi

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Inviato 09 ottobre 2017 - 23:51

teoricamente la ghisa sarebbe meglio, + più ridiga, se non sbaglio l'r32, TT e simili hanno i bracci oscillanti in fusione... se poi è acciaio e non ghisa non lo so (alla fine cambia la percentuale di carbonio)



#7 peppe_tdi

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Inviato 10 ottobre 2017 - 00:15

È vero che la differenza di percentuale di carbonio tra ghisa e acciaio è di pochi punti percentuali ma è anche vero che le differenze in termini di resistenza meccanica sono notevoli.
Ad ogni modo la golf v tdi esce di serie sia con i bracci in acciaio che con quelli in ghisa indistintamente, la TT invece ha i bracci in alluminio.


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#8 Maxritmo

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Inviato 10 ottobre 2017 - 07:08

da scatolato in acciaio a metallo monolitico direi che il secondo è migliore in toto... che poi la stragrande maggioranza degli utenti se ne freghi... sian messi bene...

cmq io avevo sentito che come upgrade si mettevano quelli in alluminio...

#9 Crazy

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Inviato 10 ottobre 2017 - 07:52

Il mio non è un upgrade, ma una sistemazione dei famigerati silent block che sono andati ormai... 🤣

#10 Bilancino

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Inviato 10 ottobre 2017 - 20:35

Anche io a suo tempo, in fase di assetto nuovo, mi ero trovato difronte a questa scelta. Tuttavia avevo etka e nelle note per la versione in ghisa c'era scritto: With dynamic headlamps. With h/light range control.

 

Sul sito VW: Dynamic headlight range control ensures the best headlight setting for illumination of the road ahead. It automatically adjusts the angle of the beam to compensate for your car’s load, stopping your lights dazzling oncoming traffic. The control function automatically adjusts the headlights’ angle of inclination depending on the current vehicle load. Dynamic headlight range control compensates for the extra weight of the passengers and their luggage and corrects the headlight setting when the vehicle is pulling away, accelerating and braking.

 

Presumo quindi che se uno ha una auto con questo optional serve il braccetto in ghisa perchè più rigido.

 

Un saluto



#11 Crazy

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Inviato 10 ottobre 2017 - 20:42

Bah... Mi sembrano piccolezze, comunque oggi ho montato tutto e ora va tutto alla perfezione, come nuova! 😁
Rimane però quel fastidioso schiocco girando lo sterzo da fermo, ma quello credo possa essere o il giunto omocinetico o, più probabilmente, il braccetto dello sterzo...

#12 peppe_tdi

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Inviato 11 ottobre 2017 - 14:55

Bah... Mi sembrano piccolezze, comunque oggi ho montato tutto e ora va tutto alla perfezione, come nuova!

Rimane però quel fastidioso schiocco girando lo sterzo da fermo, ma quello credo possa essere o il giunto omocinetico o, più probabilmente, il braccetto dello sterzo...


È per caso un rumore del genere?



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#13 Crazy

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Inviato 11 ottobre 2017 - 15:35

Simile, solo che poi fa uno schiocco secco forte...

#14 Maxritmo

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Inviato 11 ottobre 2017 - 15:39

insomma piccolezze... che poi alla guida non cambi un granchè ci può stare...

ma tra un scatolato d'acciaio e un pezzo monolitico in fusione...

qualititivamente parlando il secondo è migliore senza dubbio

#15 peppe_tdi

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Inviato 11 ottobre 2017 - 15:47

Simile, solo che poi fa uno schiocco secco forte...


Allora corri ad ingrassare il giunto, io dopo questa operazione (e stringendo il semiasse come da manuale) nel giro di un paio di km ho risolto il problema.


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