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Vag - Si Inizia Con I Problemi.... (Passat Tdi 115 - Atj - 209.000 Km)


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34 risposte a questa discussione

#1 nux

nux

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Inviato 21 settembre 2017 - 14:23

Un caro saluto a tutti, mi ritrovo ad aprire un topic in questa sezione in quanto sono costretto, mio malgrado, a dover affrontare, da me, le problematiche della mia car, sotto certi aspetti.

 

Mi riferisco a tutto quello che può essere sostituito da me come debimetro e sensori vari... perchè la mia auto appena ritirata dall'officina mi mura a 140 mentre all'andata l'avevo provata (come per tutta l'estate) fermandomi sempre sui 160  per non andare oltre il limite inutilmente... ovviamente il verdetto è il debimetro e visto che lo voglio acquistare, magari pure pierburg come mi è stato consigliato, vorrei avere quella possibilità di testarlo da me ed eventualmente correggere l'errore senza dover passare per l'officina... anche perchè non avrei tempo....

 

...premessa dovuta, ieri mi è arrivato il Vag, sulla presa c'è stampato VAG178 da un lato e dall'altro HEX+CAN, ho istallato correttamente il software e fatto riconoscere il cavo, ho fatto pure il test del cavo da software ma quando sono arrivato al punto di dover infilare il cavo nella presa dell'auto... mi sono dovuto arrendere perchè non entra

 

Ora mi chiedo se la presa vag della mia auto è quella che si trova sotto il gommino sul tunnel centrale dietro alla leva del cambio... la mia auto è del 2000

 

ovviamente non ho forzato più di tanto perchè non ho idea come si regge lo spinotto della macchina... non vorrei fare danni... già mi è capitato di sfondare la plancia per infilare la presa del cell nell'accendisigaro...

 

ho contattato chi me lo ha venduto e mi ha garantito che è quello della mia auto... temevo di qualche versione diversa di spinotto

 

a qualcuno è mai capitato?


Messaggio modificato da nux, 21 settembre 2017 - 14:24


#2 Zagor

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Inviato 21 settembre 2017 - 14:56

Abbastanza normale in caso di presa obd sul tunnel. Devi semplicemente rifilare i quattro angoli tondi con un taglierino ed allargarli di qualche mm.

#3 nux

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Inviato 21 settembre 2017 - 15:47

Grazie Zagor, sono rinato....  :)  in serata provvedo.



#4 art.142/9

art.142/9

    Road Runner

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Inviato 21 settembre 2017 - 18:19

confermo...anche sulla mia, la prima volta è andato dentro a bestemmie.... 



#5 nux

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Inviato 22 settembre 2017 - 16:59

Grazie ragazzi, ieri ho dato una limata ai bordi, ora sembra che entri, non più di 4 o 5 mm, però non avevo con me il pc per testarlo, lo farò in nottata, indicativamente di quanti mm deve infilarsi lo spinotto? perchè temo che dovrò sminchiare un altro pò il bordo della presa...



#6 Zagor

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Inviato 22 settembre 2017 - 22:23

Il vag deve innestarsi fino a bloccarsi (7/8 mm), tanto anche se limi un po di piu la plastica danni non ne puoi fare

#7 nux

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Inviato 23 settembre 2017 - 11:15

Grazie ragazzi, questa notte sono riuscito ad infilare il connettore dopo averlo ampliamente slabbrato, credo di aver combinato un mezzo pasticcio..... perchè da questa mattina non mi legge più la temperatura esterna... fissa a 16,5° come ieri sera nel box...

 

in pratica ho fatto il primo controllo a motore spento (quadro acceso)e questo è stato il risultato:

 

-------------------------------------------

Saturday,23,September,2017,00:31:16:00001
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator Running on Windows 7 x86
VCDS Version: 17.8.0.1
Data version: 20170721 DS276.2
www.Ross-Tech.com
 
 
 
 
Chassis Type: 3B - VW Passat B5 (1997 > 2005)
Scan: 01 02 03 08 15 16 17 19 35 36 37 46 47 55 56 57 58 75 76 77
         
 
   Mileage: 209770km-130345miles
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine        Labels: 038-906-019-AJM.lbl
   Part No: 038 906 019 BK
   Component: 1,9l R4 EDC 0000SG  1306  
   Coding: 00002
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 61C89D18EB49AB4EE5-4B18
 
2 Faults Found:
17552 - Mass Air Flow Sensor (G70) 
            P1144 - 35-00 - Open or Short to Ground
17978 - Engine Start Blocked by Immobilizer 
            P1570 - 35-10 -  - Intermittent
Readiness: 0 0 X X X 
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes        Labels: 8E0-614-111-ASR.lbl
   Part No: 8E0 614 111 AH
   Component: ABS/ASR 5.3 FRONT   D10  
   Coding: 00012
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 64C6940CF45BBE660E-515A
 
No fault code found.
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC        Labels: 3Bx-907-044.lbl
   Part No: 3B1 907 044 D
   Component: CLIMATRONIC        D2.3   
   Coding: 05000
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 224AD214AECFF056BC-5178
 
No fault code found.
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags        Labels: 6Q0-909-605-VW5.lbl
   Part No: 6Q0 909 605 B
   Component: 05 AIRBAG VW5       0004  
   Coding: 12341
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 36621E4412477CF660-4B18
 
No fault code found.
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments        Labels: 3B0-920-xx2-17.lbl
   Part No: 3B0 920 822 A
   Component: B5-KOMBIINSTR. VDO V25   
   Coding: 05145
   Shop #: WSC 12959  
   VCID: 1D30E1E897B1CFAE81-515A
 
   Subsystem 1 - Part No: IMMO
   Component: IDENTNR: VWZ7Z0Y2627383         
   IMMO-IDENTNR: VWZ7Z0Y2627383       
 
No fault code found.
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway        Labels: 6N0-909-901-19.lbl
   Part No: 6N0 909 901 
   Component: Gateway K<->CAN    0001  
   Coding: 00004
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 70EEE85C30A312C67A-5178
 
1 Fault Found:
01044 - Control Module Incorrectly Coded 
            35-00 -  - 
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv.        Labels: 1J0-959-799.lbl
   Part No: 1J0 959 799 AH
   Component: 3C Zentral-SG Komf. 0001  
   Coding: 04097
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 0406B48C141B1E66AE-4B18
 
   Subsystem 1 - Part No: 1J1959801D
   Component: 3C Tõrsteuerger. FS0002r  
 
   Subsystem 2 - Part No: 1J1959802E
   Component: 3C Tõrsteuerger. BF0002r  
 
   Subsystem 3 - Part No: 1J4959811D
   Component: 3C Tõrsteuerger. HL0002r  
 
   Subsystem 4 - Part No: 1J4959812D
   Component: 3C Tõrsteuerger. HR0002r  
 
5 Faults Found:
00953 - Interior Light Time limit 
            25-10 - Unknown Switch Condition - Intermittent
01131 - Control Circuit for Turn Signals 
            25-10 - Unknown Switch Condition - Intermittent
00943 - Heated Exterior Mirror; Driver Side (Z4) 
            35-00 -  - 
00912 - Window Regulator Switch; Front Left (E40) 
            27-10 - Implausible Signal - Intermittent
00914 - Window Regulator Switch; Rear Left; Driver (E53) 
            27-10 - Implausible Signal - Intermittent
 
End-------------------------(Elapsed Time: 05:23)--------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------
 
Successivamente ho premuto quell'icona sotto dove si seleziona modello di auto ed ho cliccato su "debug all" una cosa del genere...
 
 
e successivamente sempre a motore il secondo controllo questo il risultato:
 
--------------------
Saturday,23,September,2017,00:47:43:00001
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator Running on Windows 7 x86
VCDS Version: 17.8.0.1
Data version: 20170721 DS276.2
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Chassis Type: 3B - VW Passat B5 (1997 > 2005)
Scan: 01 02 03 08 15 16 17 19 35 36 37 46 47 55 56 57 58 75 76 77
         
 
   Mileage: 209770km-130345miles
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine        Labels: 038-906-019-AJM.lbl
   Part No: 038 906 019 BK
   Component: 1,9l R4 EDC 0000SG  1306  
   Coding: 00002
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 61C89D18EB49AB4EE5-4B18
 
No fault code found.
Readiness: 0 0 X X X 
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes        Labels: 8E0-614-111-ASR.lbl
   Part No: 8E0 614 111 AH
   Component: ABS/ASR 5.3 FRONT   D10  
   Coding: 00012
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 64C6940CF45BBE660E-515A
 
No fault code found.
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC        Labels: 3Bx-907-044.lbl
   Part No: 3B1 907 044 D
   Component: CLIMATRONIC        D2.3   
   Coding: 05000
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 224AD214AECFF056BC-5178
 
No fault code found.
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags        Labels: 6Q0-909-605-VW5.lbl
   Part No: 6Q0 909 605 B
   Component: 05 AIRBAG VW5       0004  
   Coding: 12341
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 36621E4412477CF660-4B32
 
No fault code found.
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments        Labels: 3B0-920-xx2-17.lbl
   Part No: 3B0 920 822 A
   Component: B5-KOMBIINSTR. VDO V25   
   Coding: 05145
   Shop #: WSC 12959  
   VCID: 1D30E1E897B1CFAE81-5178
 
   Subsystem 1 - Part No: IMMO
   Component: IDENTNR: VWZ7Z0Y2627383         
   IMMO-IDENTNR: VWZ7Z0Y2627383       
 
No fault code found.
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway        Labels: 6N0-909-901-19.lbl
   Part No: 6N0 909 901 
   Component: Gateway K<->CAN    0001  
   Coding: 00004
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 70EEE85C30A312C67A-5178
 
1 Fault Found:
01044 - Control Module Incorrectly Coded 
            35-00 -  - 
 
-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv.        Labels: 1J0-959-799.lbl
   Part No: 1J0 959 799 AH
   Component: 3C Zentral-SG Komf. 0001  
   Coding: 04097
   Shop #: WSC 00028  
   VCID: 0406B48C141B1E66AE-4B18
 
   Subsystem 1 - Part No: 1J1959801D
   Component: 3C Tõrsteuerger. FS0002r  
 
   Subsystem 2 - Part No: 1J1959802E
   Component: 3C Tõrsteuerger. BF0002r  
 
   Subsystem 3 - Part No: 1J4959811D
   Component: 3C Tõrsteuerger. HL0002r  
 
   Subsystem 4 - Part No: 1J4959812D
   Component: 3C Tõrsteuerger. HR0002r  
 
No fault code found.
 
End-------------------------(Elapsed Time: 05:29)--------------------------
-----------------------------------
 
dove ho toppato perchè l'auto non mi misura più la temperatura correttamente? come posso rimediare?
 
grazie....
 
PS: gli errori non rilevano il debimetro come errore detto dall'officina... come mai?
 
 


#8 art.142/9

art.142/9

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Inviato 23 settembre 2017 - 12:34

il debimetro,manda errore quando richiedi più aria di quanta ne veda transitare...e quindi vai in recovery... fino a quando richiedi aria entro i limiti letti, nessun errore... se ci dai del gran gas e superi quel che vede, ricomparirà l'errore... come per il riscaldamento specchietti: se non tenti di accenderli, la centralina non controllerà il circuito...  

 

per il sensore temperatura, non saprei...il sensore è circa dietro la targa all'interno del paraurti...controlla che non si sia staccato qualcosa...

 

nella peggiore delle ipotesi, stacca la batteria per dieci minuti, e vedi se si resetta il tutto... 



#9 nux

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Inviato 26 settembre 2017 - 18:24

il debimetro,manda errore quando richiedi più aria di quanta ne veda transitare...e quindi vai in recovery... fino a quando richiedi aria entro i limiti letti, nessun errore... se ci dai del gran gas e superi quel che vede, ricomparirà l'errore... come per il riscaldamento specchietti: se non tenti di accenderli, la centralina non controllerà il circuito...  

 

per il sensore temperatura, non saprei...il sensore è circa dietro la targa all'interno del paraurti...controlla che non si sia staccato qualcosa...

 

nella peggiore delle ipotesi, stacca la batteria per dieci minuti, e vedi se si resetta il tutto... 

 

 

Grazie per le delucidazioni, prima di staccare la batteria, sabato mattina alle 13, presi i bambini a scuola ho visto schizzare la temperatura a 24°

 

ora sono alla ricerca di un amico con pc portatile con batteria decente disponibile a seguirmi in auto per fare le varie misurazioni dei valori del debimetro in marcia

 

grazie per il supporto...



#10 nux

nux

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Inviato 05 ottobre 2017 - 08:53

Buongiorno a tutti,

in attesa di avere la disponibilità di un amico con pc portatile e relativa batteria sufficiente... (hanno tutti i portatili con la batteria morta ndr) mi chiedevo se la corretta procedura per la prova "in movimento con motore in moto" è la seguente:

 

- inserire spinotto vag;

- mettere in moto

- lanciare software

 

 

 

poi mi chiedevo cosa significa questo errore:

--------------
1 Fault Found:
01044 - Control Module Incorrectly Coded 
            35-00 -  - 
-----------------------
 
se è grave...


#11 Zagor

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Inviato 06 ottobre 2017 - 10:45

Non è poi così grave, vuol dire che la codifica attuale del modulo cui si riferisce l'errore non è corretta, quindi va modificata opportunamente

#12 nux

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Inviato 09 ottobre 2017 - 14:45

Non è poi così grave, vuol dire che la codifica attuale del modulo cui si riferisce l'errore non è corretta, quindi va modificata opportunamente

 

scusami ma non ho idea di cosa occorre fare...  perchè acerbo di terminologia da "vag"

 

ad intuito mi sembra che debba riprogrammare io il codice errore nel vag una volta individuato... ma ne dubito...



#13 nux

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Inviato 09 ottobre 2017 - 14:52

Aggiornamenti.... venerdì sera ho verificato il debimetro a motore in moto e il valore che mi dava era sempre 539

 

debimetro rotto?  Ovvio....  il mio amico che mi assiste in queste verifiche navigando in rete avrebbe trovato dei video dove pare si possano riparare anche i debimetri andati... parla di smontare il sensore e di pulirlo tutto per bene... mah... visto che è rotto potrei pure provare... però parlando con un elettrauto contattato in rete tramite blog, mi diceva che il debimetro di solito si guasta e da una lettura sballata e che se mi legge 539 è perchè secondo lui non c'è continuità tra lo spinotto e la centralina... e prima di toccare il debimetro basterebbe che mi controllo la continuità tra centralina e debimetro... ma io non so neppure dove si trova la centralina... e se smontando il suo connettore rischio di fare qualche danno...



#14 Zagor

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Inviato 09 ottobre 2017 - 18:11

 

scusami ma non ho idea di cosa occorre fare...  perchè acerbo di terminologia da "vag"

 

ad intuito mi sembra che debba riprogrammare io il codice errore nel vag una volta individuato... ma ne dubito...

 

Devi modificare opportunamente la codifica del modulo in cui hai trovato l'errore.  Se posti una log di scansione completa provo ad aiutarti.

 

Il debimetro su Golf 4 e 5 non si cambia, basta cambiare solo il suo sensore. Nuovo costa sui 50 € se lo acquisti in rete 


Messaggio modificato da Zagor, 10 ottobre 2017 - 09:46


#15 nux

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Inviato 10 ottobre 2017 - 10:01

 

Devi modificare opportunamente la codifica del modulo in cui hai trovato l'errore.  Se posti una log di scansione completa provo ad aiutarti.

 

Il debimetro su Golf 4 e 5 non si cambia, basta cambiare solo il suo sensore. Nuovo costa sui 50 € se lo acquisti in rete 

 

Grazie per la disponibilità...

 

in realtà mi riferivo anche io al sensore ma spesso per citarlo mi scappa ancora di chiamarlo debimetro...

 

la mia auto è una passat TDI 115 ATJ con codice 3B però cercando sempre sul forum il codice del sensore trovo quelli per 3B2 o 3B3 e non mi è chiaro quale deve essere il codice Bosch per la mia... per questo se qualcuno mi indica il codice sensore giusto per la mia auto o magari un link di un venditore affidabile provvedo ad acquistarlo...






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