Vai al contenuto

Montare Un Secondo Alternatore.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vorrei chiedere ai esperti di elettrauto. Avete mai montato un secondo alternatore alle macchine ,vw,ecc? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

che senso avrebbe, una modifica simile?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio mo tare un impianto audio ,niente di tamaro ,soltanto cambio i twiter originali con un modello un po' più grande ,le case originali andranno cambiate con un modello più forte ma nelle portiere saranno due altoparlanti a porta non una ,con una aggiunta di una tasca in più per la cassa,e due subwoofer montati in una cassa unica che andranno nel baule della macchina. Ma che non occupo tutto il baule ci mancherebbe. A tutto questo ,mi serve corrente ,quindi la batteria non c'è la farà mai a darmi voltaggio e amperaggio giusto. Quindi va montato un secondo alternatore accanto a quello già esistente .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

Cambi quello che hai con la versione un po' più grossa e metti la batteria più grande che può accettare il vano

Vedo che hai una passat quindi potrebbe avere come accessorio il winterpack che se non sbaglio, tra le altre cose, prevede anche alternatore e batteria maggiorata... ti cerchi i codici e metti quelli.

 

Comunque imho parti dal lato sbagliato... prima procurati l'amplificatore che vuoi usare e vedi i suoi consumi, ed in base a quello stabilisci se l'impianto originale c'è la fa o meno.

Normalmente non si ha bisogno di cambiare nulla perchè in movimento non puoi tenere la musica ad altissimo volume quindi l'ampli non conuma molto e non da problemi, da fermo è sconsigliato fare discoteca all'aperto in ogni caso se non hai direttamente una seconda batteria dedicata esclusivamente all'ampli o una presa del 220 come fanno ai raduni o motorshow

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

Mi sembra una configurazione sbagliata

I twitter non hanno bisogno di grande potenza e mettere 3 ampli diversi... boh, non mi sembra la scelta giusta.

Se non sbaglio si usano amplificatori dimensionati in base al carico degli altoparlanti usati e poi si dividono le frequenze con dei filtri passa-basso, passa-alto e crossover

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra una configurazione sbagliata

I twitter non hanno bisogno di grande potenza e mettere 3 ampli diversi... boh, non mi sembra la scelta giusta.

Se non sbaglio si usano amplificatori dimensionati in base al carico degli altoparlanti usati e poi si dividono le frequenze con dei filtri passa-basso, passa-alto e crossover

Ti ho risposto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

negli impianti da gara, ho sempre visto montare batterie supplementari, per la riserva di carica... poi le ricarichi con l'alternatore più potente per il modello di auto...

 

anche perché, la vedrei ardua farcene stare un secondo nel vano motore... oltre al fatto che, parallelizzarli, non è proprio una passeggiata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

negli impianti da gara, ho sempre visto montare batterie supplementari, per la riserva di carica... poi le ricarichi con l'alternatore più potente per il modello di auto...

 

anche perché, la vedrei ardua farcene stare un secondo nel vano motore... oltre al fatto che, parallelizzarli, non è proprio una passeggiata...

So chiamano gare SPL ,ma la mia non la voglio fare così .

Se mai ,sfrutto le taschine laterali del baule dove metti vari oggetti . Sono perfetti per le batterie litio , sono più piccole .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

Sono perfetti per le batterie litio , sono più piccole .

Se non sbaglio devi avere un'elettronica dedicata per ricaricarle... tipo alternatore e regolatore di serie non vanno bene.

Imho batteria ed alternatore "massimizzati" originali della tua macchina e via... se non devi fare tamarrate sono più che sufficenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio devi avere un'elettronica dedicata per ricaricarle... tipo alternatore e regolatore di serie non vanno bene.

Imho batteria ed alternatore "massimizzati" originali della tua macchina e via... se non devi fare tamarrate sono più che sufficenti.

Niente tamarrate ,per quello che sto parlando di un secondo alternatore ,e almeno una batteria litio solo sistema audio . Sarebbero queste .

post-96141-0-48596500-1502223331.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

Ho presente le batterie al litio, ed anche un secondo alternatore e mi chiedo: dove cavolo lo metti un secondo alternatore? togli il compressore del clima e lo sostituisci con quello?

Poi ripeto che le litio hanno bisogno di un'elettronica decente per farle caricare come si deve bilanciando le celle e facendo controlli continui, non è che gli dai il 10% di corrente per tot ore e sei a posto altrimenti te le giochi in poco tempo, se sei fortunato... se hai sfiga fai la fine dei samsung galaxy "qualcosa", mi pare il 7...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

confermo senza timore di smentita... i charger per le celle al litio, controllano in maniera certosina sia la corrente erogata, sia la temperatura della cella che deve tassativamente rimanere nei limiti tipici della cella... tutte cose che un alternatore classico per auto non fa... spara a palla sempre e comunque verificando solamente la tensione.....

 

se ci colleghi un accumulatore al Litio, è molto probabile che esploda...

 

inoltre, visto che stiamo parlando di elettronica, parallelizzare due alternatori da auto, non è semplice... essendo due generatori indipendenti, ognuno va per se... rischiando di andare in conflitto con l'elettronica di uscita danneggiandola irrimediabilmente...

 

nei sistemi a più generatori, dopo ogni sorgente, si trovano delle apparecchiature di controllo e modulazione singola che vengono gestiti istante per istante da una logica di controllo globale... anche queste, sono tutte cose che nel tuo veicolo non esistono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Si chiamano "protezioni di interfaccia" e, sulle "macchine elettriche statiche" possono "modulare"

..sulle "macchine elettriche rotanti" invece non possono fare altro che regolare i giri per sincronizzarsi sulla frequenza di rete...

 

Ora, regolare i giri su un alternatore montato su un automobile è IMPENSABILE! non impossibile, ma davvero assurdo ed insensato...

 

Comunque questa è la modifica più strana che ho mai sentito....

 

Ho visto perfino auto con due motori e due trasmissioni, una su ciascun asse...ma mai visto auto con due alternatori....

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...