Vai al contenuto

Installazione Gancio Traino Su Vw Cc 2013


Messaggi consigliati

valerio.vita

Salve ragazzi, mio figlio mi ha esposto un problema che ha, ed io chiedo lumi a voi. Su una VW CC del 2013 (motore 2.0 125 Kw 4 motion) ha installato un gancio traino originale VW (nuovo) prodotto dalla Westfalia; trattasi del modello con sfera orientabile e sgancio elettronico/elettrico tramite pulsante nel portabagagli. L'impianto è composto dal gancio (su ETKA part. number 3AA.803.880.G in cui è montato motore di sgancio/aggancio part. number 3AA.959.245, centralina elettronica lato sx nel portabagagli part. number 7N0 907 383 della Hella con relativo pulsante. Premesso che il venditore tedesco ha inviato i codici da caricare tramite VCDS, Appena dopo aver fatto il montaggio meccanico ed aver terminato il cablaggio al gruppo porta fusibili lato sx della plancia (come da schema di montaggio), è stato attivato il pulsante di sblocco nel bagagliaio ma senza risultati. In effetti il motorino viene alimentato per un secondo appena e non termina la corsa sganciando il gancio. Da un centro VW sono stati caricati in centralina i codici ricevuti dal venditore tedesco, ma senza risultati. Insieme al tecnico officina VW abbiamo testato il funzionamento meccanico del motorino in parola bypassando la centralina ed alimentandolo per alcuni secondi direttamente con un alimentatore 12V. ed il tutto funziona, nel senso che il motore termina la sua corsa e sgancia il gancio. A questo punto, escluso problemi meccanici, l'unico imputato resta la centralina ovvero eventuale programmazione. Tramite Vag-com (versione 12) viene rilevato errore "adattamento base mancante o errato". Quando si tenta di fare l'adattamento (sempre tramite VAG) sul pc esce un messaggio di errore che non permette di concludere con successo la procedura. Il pulsantino nel portabagagli è sempre lampeggiante di colore arancione. Sul display della vettura, non appena si accende il quadro, appare il messaggio "controllare gancio traino". Pensando ad un problema al motorino di sgancio/aggancio, è stato aperto rilevando che tutto è perfetto e funziona regolarmente . Tra l'altrp, io pensavo che ci fosse qualche altra centralina o circuito elettronico, invece vi è solo il motore con riduttore a vite senza fine (tipo quelli degli alza cristalli) ed uno switch. Grazie a tutti per l'attenzione ed in particolare a chi potrà fornirmi qualche indicazione.

Valerio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Ciao a tutti, vi informo che mio figlio, autonomamente, oggi ha risolto il problema sopra lamentato ed il gancio funziona perfettamente. Risolto tutto con VCDS e VAG 17 per l'adattamento. Sono a disposizione se qualche amico del forum dovesse avere un problema simile.

"Caldi" saluti dall'Adriatico infuocato. Valerio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...