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Il Climatizzatore Non Funziona Ad Alte Velocità


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Buonasera a tutti.

Torno adesso da un viaggio di piacere in grecia, 1.500 km sulla tanto vituperata Passat con motore BKP (155K km, anno 2006).

Prima di partire ho fatto ricaricare per la prima volta il gas del climatizzatore, non perché non funzionasse ma proprio in considerazione delle temperature a cui andavo incontro, e in effetti mancavano all'appello circa 250 (grammi?).

 

Senonché proprio durante questi giorni mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava: quando portavo la macchina oltre i 150 km/h avevo la sensazione che il clima non andasse più! Magarti avvicinando la mano ai bocchettoni la sensazione era comunque di fresco, con un filo d'aria fredda che continuava ad uscire, ma in generale solo ternando intorno ai 120/130 tornava il flusso regolare e ben percepibile di fresco.

Ieri, sulla via del ritorno, ho provato a "schiacciare" ancora di più (190+ km/h) e la sensazione era sempre la stessa, con il clima che andava in stallo.

Per completezza di informazione dico che la temperatura esterna era di 36/37°.

 

 

In PS vorrei aprire un altro approfondimento, collaterale: provando a portare la macchina alla massima velocità ho notato che a tavoletta, su rettilineo pianeggiante, non sono riuscito a superare i 195 km/h a 3.500 giri motore. Si tratta del 2.000cc TDI, 140 cv. Mi sembra un po' poco, anche perché in precedenza credo di aver superato i 200. Ho un conoscente che ha la mia stessa macchina, identica anche per il colore, che mi garantisce di averla portata fino a 230. Mi è sembrato eccessivo ma la persona in questione è titolare di una concessionaria VW e dunque i suoi meccanici gliela avranno ottimizzata sl massimo. che ne pensate?

 

 

grazie a chi vorrà rispondere!

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Mario_Rossi

Che la velocità massima raggiungibile dipende da troppe variabili (come è stato vissuto il motore fino a quel momento, km dall'ultimo tagliando, temperatura ed umidità dell'aria, dimensioni. mescola e pressione delle gomme montate, strada che magari era in leggera pendenza, etc etc).

 

Per l'altra cosa direi che ci vorrebbe anche una scansione con il vag, giusto per verificare che non ci siano errori strani.

Poi non so, aspettiamo anche i più esperti se confermano o smentiscono, magari ad alti regimi il compressore pompa di più e superi la pressione massima di sicurezza e l'impianto si stacca finchè non torni ad un regime più basso... sinceramente mi aspetto che il compressore abbia un sistema di compensazione interno in modo che al minimo o al massimo regime del motore lui pompi sempre alla stessa pressione ma non si può mai dire

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Rispondo sulla velocità.

Mai tirata a fondo in due mesi (da quando ce l'ho) tranne una volta sola. Anche a me 195 a 3500 giri in VIª.

Auto di maggio 2007, 209.000 km, motore BMP 140cv.

Non ho insistito, magari i 200 li prendeva pure, ma 230 mi sembra francamente un dato esagerato per una vettura completamente originale (per i 230 ci vorrebbe una bella manciata di cv in più rispetto ai 140!).

 

Sul clima non saprei. La mia semmai ha il problema opposto: dopo una lunga permanenza sotto il sole, per qualche minuto (1 o 2) dalle bocchette esce aria bollente, specie se l'auto non cammina. Poi una volta in movimento (o nel peggiore dei casi dopo aver spento e riacceso l'impianto un paio di volte) tutto torna normale.

Modificato: da PrimaVW
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art.142/9

partite dal presupposto che i dati dichiarati, sono stati omologati su veicoli spogli dell'impossibile, in versioni base base che più pidocchiose non si può, con pochi litri nel serbatoio, e con ruote da bici da corsa... meno roba c'è, meno pesa, meno consuma, e più va veloce...

 

una prova su strada di una rivista, con un'auto reale messa in strada, è senz'altro più veritiera...

 

per cui, i 209 dichiarati per la Passat variant 140 cv, probabilmente, li vedete indicati...per superare di poco i 200 nella realtà...

 

per il discorso del Clima che fa uscire aria calda, è non solo normale, ma espressamente voluto... fino a quando il sensore di temperatura nelle bocchette non è sceso sotto una certa soglia, l'aria arroventata nei condotti viene indirizzata verso i piedi... poi, "spurgata" l'aria calda, parte il clima indirizzando i flussi secondo le indicazioni dei i vari sensori

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Grazie Art, contavo su una tua risposta, ma grazie anche agli altri amici.

Dunque se i 195 km/h sono confermati va bene così, anche perché io non devo fare le corse e schiaccio già troppo di mio.

Sulla questione del clima non mi è ancora chiaro perché percepisco un calo di "prestazione" (e di raffreddamento) al crescere della velocità, in particolare sopra i 140.

Oggi sulla Yaris di mia madre ho avuto una sensazione analoga: clima che funzionava regolarmente, poi sul raccordo, superati i 100 km/h (è una 1.000 cc) di colpo arriva il caldo...

boh!

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art.142/9

bisognerebbe vedere la gestione del compressore...

 

sulla Cinquecento, so per certo che il compressore dell'aria condizionata viene staccato se si preme il gas a pavimento... considera che ha 39 cavalli, e si sente, quando c'è il climatizzatore inserito...

 

quel che non sapevo è che, secondo un manuale di officina della mia Passat, anche il mio dovrebbe avere la stessa funzione... sinceramente, non vi ho mai fatto caso... eppure, ne ho fatto di km col pedale del gas che compenetrava il tappetino...ed il clima ha sempre raffreddato...

Modificato: da art.142/9
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per il discorso del Clima che fa uscire aria calda, è non solo normale, ma espressamente voluto... fino a quando il sensore di temperatura nelle bocchette non è sceso sotto una certa soglia, l'aria arroventata nei condotti viene indirizzata verso i piedi... poi, "spurgata" l'aria calda, parte il clima indirizzando i flussi secondo le indicazioni dei i vari sensori

 

Ieri ho voluto fare una prova.

Auto lasciata sotto il sole cocente. Entro, un forno. Avvio il motore, inserisco il clima. Aria bollente dalle bocchette (frontali).

Il motore gira regolare al minimo. Non aspetto neanche tanto, forse meno di un minuto, provo ad accelerare leggermente in folle, niente di che, 1200-1300 giri.....e come per incanto....aria fresca, quasi all'istante. Coincidenza?

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art.142/9

non so che dirti... la mia auto è completamente nera dentro e fuori... quando arrivo dopo una giornata che è stata sul piazzale sotto il sole, se entri ti cuoci...

 

per cui apro tutti i vetri da fuori, apro due portiere in diagonale, mi infilo giusto il tempo di mettere in moto stando fuori dall'auto, attendo che spurghi l'aria calda e parta la ventola del clima, e solo allora salgo.... questione di meno di un minuto...

 

può darsi che la tua funzioni diversamente....

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può darsi che la tua funzioni diversamente....

 

Sono più propenso a credere che ci sia qualche sensore che col caldo cocente va in tilt..... cmq fintanto che basta accelerare un po' per farla 'riprendere', va bene anche così

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Dunque se i 195 km/h sono confermati va bene così, anche perché io non devo fare le corse e schiaccio già troppo di mio.

 

Devo fare una rettifica, anche se un po' in OT.

'Complice' anche un 'pelo' di pendenza a favore, la 'bimba' ha 'scaricato' (in pista, si capisce.....) 215 indicati alla soglia dei 4000 rpm (saranno stati 3950-3970).

Mi sono dimenticato di attivare sul cell l'app che rileva la velocità effettiva, ma cmq mica male......

Modificato: da PrimaVW
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art.142/9

stasera, ho verificato il funzionamento del mio Climatronic®...

 

temperatura ambiente 29° (segnata sul piazzale, dopo tutta una giornata sotto il sole: 33°...)

 

Climatronic impostato come sempre su 22° AUTO

 

accesa l'auto da fuori, tenendo poi la mano sulla bocchetta conducente, i tempi son circa questi:

 

primi 30 secondi, ventola abitacolo "a palla", ed aria rovente che esce dalle bocchette...

 

nei successivi dieci secondi, si sentono i motoposizionatori che lavorano, la ventola rallenta, e comincia ad uscire aria fresca...

 

altri dieci secondi, e parte anche la ventola radiatore...

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Ah..... quindi 'sta cosa che nei primi 30-45 sec. di funzionamento esca aria bollente a quanto pare è normale.....

Ricordo che l'Audi A6 che avevo prima era programmata in maniera differente.....qualunque fossero le condizioni ambientali (quindi anche se fuori c'erano 40 gradi), l'aria fresca usciva immediatamente.

 

Cmq sarebbe interessante sapere, Art, a che ora hai fatto la tua prova.

Mi spiego: partendo dal presupposto che resta parcheggiata sin da prima mattina sotto il sole, secondo me un conto è se la fai verso le 19-19.30, quando l'auto ha avuto ormai il tempo di 'raffreddarsi' (sia pure di poco), e un conto è se la fai alle 13.

Secondo me se la fai alle 13 l'aria bollente continuerà ad uscire per ben più di 30 secondi.

In più potresti anche fare la stessa prova che ho fatto io: a parità di condizioni dai due-tre colpetti di acceleratore dopo 15 max 20 secondi e in questo modo vedi se - come è successo a me - riesci a 'forzare' l'impianto a 'sputare' aria fresca prima del dovuto.

 

Così tra l'altro capiamo un po' tutti se ci troviamo di fronte ad un malfunzionamento o se la logica del nostro Climatronic è proprio questa.

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Appena acceso il clima dalle bocchette centrali a me non esce nulla, inizia ad uscire aria solo quando è fresca o calda, a seconda della stagione e della temperatura impostata.

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Appena acceso il clima dalle bocchette centrali a me non esce nulla, inizia ad uscire aria solo quando è fresca o calda, a seconda della stagione e della temperatura impostata.

 

Che la centralina del Climatronic abbia una sorta di 'autodiagnosi' che impedisce l'erogazione dell'aria alla temperatura richiesta finchè l'impianto non è in grado di fornirla, ci sta.

Tuttavia, mentre in inverno questo comportamento è comprensibile, visto che inevitabilmente bisogna aspettare che il motore scaldi l'acqua, lo trovo meno comprensibile in estate, dal momento che - in teoria - l'impianto dovrebbe essere già in grado di erogare aria fredda non appena il compressore inizia a girare (come accade su altre auto anche del medesimo gruppo Audi/VW).

Modificato: da PrimaVW
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