albert1029 0 Inserito: 18 maggio 2017 Share Inserito: 18 maggio 2017 Salve ragazzi, premetto di aver usato il tasto cerca ma non ho trovato informazioni dettagliate, mi domando : le passat 3b con motore ajm hanno il limitatore di giri? Impostato su 4100 giri/min?? Questo perché da qualche mese ho mappato la mia auto in aggiunta anche filtro sportivo bmc ed ho realizzato un decantatore per i vapori olio . Tra altre piccole modifiche tra pulizie e liquido vari ora al macchina ha circa 155 cv e 335nm provati al banco. Veniamo al punto, l auto va benissimo è una scheggia, ma trovandomi in autostrada su un tratto dritto pianeggiante e libero ho voluto " "testare" la velocità massima: praticamente è rimasta invariata come da originare, solo che ovviamente ci ho impiegato molto meno Chiedo a voi altri possessori del mio stesso motore se,dopo una modifica del genere, avete riscontrato lo stesso risultato Grazie a tutti ? Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 18 maggio 2017 Share Inserita: 18 maggio 2017 (modificato) bèh, è ovvio... il cambio è quello, e con quella cavalleria, si plafona in quinta sui 4.500 giri... a circa 215 di tachimetro, e circa 207 reali da GPS... in quarta, riesci a tirare fino ai 180 sui 5.000 giri minuto, ma in quinta no... ci vorrebbero duecento cv per andare in fuorigiri di quinta... solo una volta, da quasi nuova, in un tratto in discesa, ed in un'epoca pre Tutor, ho visto i 225 sul tachimetro, ma era in discesa a Desenzano... sui 4.800 giri coi suoi 115cv originali.... adesso dovrei avere qualche equino in meno, ma qualche Nm in più di te... Modificato: 18 maggio 2017 da art.142/9 Link al messaggio Condividi su altri siti
albert1029 0 Inserita: 18 maggio 2017 Autore Share Inserita: 18 maggio 2017 Grazie Art! Quindi mi pare di capire che spremendo di più le marce , anche se non ci tengo a verificarlo, dovrei riuscire a raggiungere i 215 km La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che la mia a 4100 giri mi ha praticamente detto ora basta , mentre a quanti mi dici tu i 4.500 giri dovrebbero essere alla portata di un motore originale correggimi se sbaglio art Purtroppo io in 17 anni L avrò tirata oltre i 180 si è no 10 volte Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 19 maggio 2017 Share Inserita: 19 maggio 2017 non si tratta di spremere di più le marce... io, la quinta la tengo dai 50 a fin quando ce n'è... fino ai 180 sale bene, poi va su più lentamente... dipende anche dalla strada...magari sembra pianura, ma è in salita e rimani più basso... inoltre, deve essere ovviamente tutto a posto... col debimetro non al 100%, o col filtro aria sporco, le prestazioni massime calano... Link al messaggio Condividi su altri siti
albert1029 0 Inserita: 23 maggio 2017 Autore Share Inserita: 23 maggio 2017 Direi che problemi di filtri e debimetro non ce ne il debimetro è recente il filtro cambiato un mese fa Bisogna vedere fino a che punto la distribuzione tiene senza una eccessiva usura o peggio distruzione delle valvole bicchierino e robe varie Mi viene il dubbio se effettivamente conviene spostare il limite dei giri, cioè se effettivamente si possano sfruttare quei giri in più senza allunghi iperchilometrici Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 23 maggio 2017 Share Inserita: 23 maggio 2017 non capisco i "giri in più"... il fuorigiri, è a 4.500... non ci sono "giri in più da sfruttare..e non certo con 150 cv... come dicevo, se vuoi stenderli tutti, ce ne vogliono almeno una cinquantina in più... l'incremento di scuderia rispetto all'ipotetico incremento in velocità, sale in esponenziale... del tipo se per fare un km all'ora in più ti servono 2 cv in più, se vuoi salire di due, te ne servono 4...se di tre, 8 e via così... a parte che, pur vivendo in un paradiso detutorizzato per le tratte che faccio abitualmente, è raro riuscire tener giù tutto per km e km di continuo... meglio aver coppia per arrampicarsi sul portellone di quello davanti fin quando non si toglie dai maroni, e lo vaporizzi in ripresa quando si sposta ed affonda tutto in un sussulto di inutile rivalsa per lesa maestà..... Link al messaggio Condividi su altri siti
albert1029 0 Inserita: 23 maggio 2017 Autore Share Inserita: 23 maggio 2017 Nulla questio circa i vantaggi che ti da la coppia in più in determinate situazioni, il mio dubbio deriva dal fatto che potendo ora raggiungere la velocità massima in uno spazio molto ristretto trovandosi l auto "ancora" sui 4000 giri ( 4050 circa ), vorrei capire se i 500 giri che mi separano dalla zona rossa sono in concreto sfruttabili In alcune situazioni quei 10-15 km/h in più se realmente raggiungibile fanno la differenza ? Come ti dicevo Art L auto si ferma molto prima Possono sembrare sciocchi questi dubbi però quando vedi cosa è capace di fare il tuo motore,grazie soprattutto alla coppia che ti sa dare, rimani deluso quando a 4000 giri si pianta Link al messaggio Condividi su altri siti
Mario_Rossi 571 Inserita: 23 maggio 2017 Share Inserita: 23 maggio 2017 a questo punto non credo che a 4000 giri si pianta... se al posto di usare la 6° ti fermi alla 5° ci arrivi a 4500? Link al messaggio Condividi su altri siti
albert1029 0 Inserita: 24 maggio 2017 Autore Share Inserita: 24 maggio 2017 Purtroppo Mario ho il cambio ha 5 marce. in 4 i 4000 si superano senza problemi: in 5 a 4050 giri si ferma se avessi la sesta non ci sarebbero problemi? Se i 4.500 giri sono raggiungibili da questi 1.9 Pd si potrebbe pensare di spostare il limite più in là. in alcune situazioni potrebbero far comodo ?300 giri in più. L importante è non distruggere il motore istantaneamente Link al messaggio Condividi su altri siti
Mario_Rossi 571 Inserita: 24 maggio 2017 Share Inserita: 24 maggio 2017 allora credo che se in 4° raggiungi il limitatore ed in 5° no è perchè manca cavalleria come dice Art... in 4° a 4000 giri raggiungi una certa velocità ed alle ruote viene trasmessa più coppia/cavalli di quello che ricevono in 5° con una velocità più alta, quindi velocità maggiore (e di conseguenza atrito aerodinamico superiore) e coppia minore alle ruote si traduce che non ha abbastanza "birra" per contrastare gli atriti e raggiungere velocità superiori Link al messaggio Condividi su altri siti
albert1029 0 Inserita: 24 maggio 2017 Autore Share Inserita: 24 maggio 2017 sapete voi se i sistemi elettronici delle auto riconoscono La marcia inserita anche in caso di cambio manuale ?? Cmq a quanto pare mi sa che dovrò dargli da "bere" in quel range dai 4000-4500 Grazie ragazzi Link al messaggio Condividi su altri siti
Mario_Rossi 571 Inserita: 24 maggio 2017 Share Inserita: 24 maggio 2017 (modificato) mi pare che un sensore che indichi alla centralina in quale marcia sei ci sia ma se non sbaglio è più che altro per il tachimetro quindi legge i giri del motore, guarda in che marcia sei e ti calcola la velocità "reale" del veicolo se ne fanno altro uso credo sia più che altro per salvaguardare la meccanica da affondi a bassi giri che sforzerebbero molto sui manovellismi del motore e parti del cambio più facile che la centralina tagli la quantità di gasolio all'aumentare dei giri per farla corta dubito molto che sia la centralina a tagliare cavalli quando in quinta raggiungi i 4000 non so la tua macchina com'è messa a curva di coppia/potenza ma la mia ha la coppia massima a 1900 e potenza massima a 4000 quindi oltre i 4000 la potenza cala ed è inutile tirare la marcia oltre, meglio cambiare con quella successiva (se c'è) Se riesci a postare un'immagine della curva coppia/potenza che sviluppa attualmente il tuo motore magari si può capirne di più https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/56214-ecco-perche-il-tdi115-non-tira-la-sesta/ Modificato: 24 maggio 2017 da Mario_Rossi Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 24 maggio 2017 Share Inserita: 24 maggio 2017 pian... se non ci va, è perché qualcosa la ferma...ma non c'è limitatore...nemmeno sulla mappatura originale... la mia, "a culometro" (mai la rullerò..) dovrebbe essere intorno ai 150 cv, con una coppia che rasenta i 400 Nm... infatti mi permetto di mettere la quinta a 50 orari (1.000 giri/min) e dimenticarmi del cambio fin quando non scendo sotto quel regime... ed è stata realizzata espressamente su mie indicazioni... tanta roba subito, per poter viaggiare in "monomarcia" e la turbina che dovrebbe tornare a pressioni stock sui 3.500 giri... fatto fare per non stressare la turbina nelle percorrenze a tavoletta per minuti e minuti (una volta, lo facevo abbastanza spesso...) però, ripeto: al limite della zona rossa, in pianura, ci arrivava da originale, e ci arriva ora che ha 300.000 km (mappata a 115.000 nel 2004..) quando si "pianta", significa che non hai gasolio...o perché hai il filtro del gasolio sporco oppure perché non legge abbastanza flusso d'aria per via del filtro aria sporco, o perché il debimetro è degradato... per chi non lo sapesse, la quinta marca del 115, a differenza della sesta del 130cv, è di potenza... non è allungata "di riposo"... è per quello, che non ho montato il sei marce... Link al messaggio Condividi su altri siti
albert1029 0 Inserita: 25 maggio 2017 Autore Share Inserita: 25 maggio 2017 L unica cosa che posso fare è cambiare il filtro gasolio... Ora che ci penso è lì da due anni causa quel maledetto fermo a " farfalla" non lo cambio spesso. Cmq Leggendo il post citato da Mario penso che il mio dubbio sia risolvibile sbirciando nella mappa realizzata dal mio amico Ho letto poi molte discussioni di "Teo" ,devo dire che di mappature fatte bene ne sa molto. Sapete se è realizza mappe per noi membri del forum ? Art 400 Nm sono l apoteosi Hahaahah con che frizione li trasmetti ? Visto che sono in procinto di cambiarla vorrei mettere una veramente ottima Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 25 maggio 2017 Share Inserita: 25 maggio 2017 (modificato) la frizione, è quella originale... a parte qualche dettaglio, e la mappatura, la mia auto ha componentistica stock... basta trattarla bene, e la frizione dura... l'ho sostituita a 270.000 km in occasione della sostituzione del motore...ma slittava appena appena negli affondi violenti sottocoppia... sui 70/80 orari, e giù tutto... mai e poi mai partenze in seconda (se mettessi a 3.000 giri da fermo la seconda, ed alzassi di scatto il pedale della frizione, nemmeno mi muoverei... e vedrei salire il fumo dal cofano...) nella realtà, spesso parto solo alzando la frizione, col minimo o poco più...ed affondo solo quando sono già in movimento... piuttosto di far pattinare la frizione, sgommo direttamente... Modificato: 25 maggio 2017 da art.142/9 Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati