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Distribuzione Fuori Fase?


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125 risposte a questa discussione

#1 Lucantino

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Inviato 19 April 2017 - 10:05

ciao a tutti verificando il syncro angle con vag com su golf 4 tdi 150 cv leggo un valore con motore caldo da fermo che oscilla tra -1.1 e -1.7 ed ogni tanto va a -0.6. in marcia in marcia invece mi e capitato di rivedere il file csv e per un momento ha raggiunto i -2.2. ora io vi chiedo se e normale o ce in problema su distribuzione o camme che siano anche perche la distribuzione e stata fatta in officina autoriźzata 12000 chilometri fa. grazie a tutti

#2 _luchetto_

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Inviato 19 April 2017 - 10:29

E' da regolare l'anticipo. Per quanto riguarda le oscillazioni è normale quando sono contenute. L'anticipo va verso il negativo col motore in temperatura al minimo ipoteticamente se da freddo hai 0.0 molto probabilmente a caldo andrà a -0,6. In marcia invece tende ad andare in positivo sotto coppia per via dello stiramento cinghia.


Messaggio modificato da _luchetto_, 19 April 2017 - 10:35


#3 Lucantino

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Inviato 19 April 2017 - 12:06

a sto punto la portonin conce e la faccio mettere a posto ma infatti ho controllato perche la macchina da qualche giorno mi sembrava meno reattiva nel senso che era piu lenta in ripresa. pero mi ricordo che prima di cio sempre con vagcom avevo controlllato 2 o 3000 chilometri precedenti e il valore era -0.6 -1.1
cmq come valore io devo leggere 0? a me in marcia rimane sempre in negativo anzi ho letto anche -2.2 in marcia

Messaggio modificato da Lucantino, 19 April 2017 - 12:53


#4 _luchetto_

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Inviato 19 April 2017 - 14:21

a sto punto la portonin conce e la faccio mettere a posto ma infatti ho controllato perche la macchina da qualche giorno mi sembrava meno reattiva nel senso che era piu lenta in ripresa. pero mi ricordo che prima di cio sempre con vagcom avevo controlllato 2 o 3000 chilometri precedenti e il valore era -0.6 -1.1
cmq come valore io devo leggere 0? a me in marcia rimane sempre in negativo anzi ho letto anche -2.2 in marcia

L'anticipo va regolato al minimo a 0 è il miglior compromesso.



#5 Lucantino

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Inviato 19 April 2017 - 15:45

grazie luchetto

Messaggio modificato da Lucantino, 19 April 2017 - 15:45


#6 Sportline105

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Inviato 19 April 2017 - 17:40

Ragazzi la leon di un mio amico sempre 1.9 105 unico proprietario prima di fare la distribuzione abbiamo controllato tramite vag il valore per poi rimettere lo stesso e stava a -5,5...adesso mi chiedo la distribuzione era quella originale..siamo andati a chiedere spiegazioni alla seat dove all epoca acquisto l auto e ci spiego il capo officina che quel valore veniva modificato sui 2.0 tdi che avevano il problema del minimo irregolare.sui 1.9 il valore torsion va da -6 a +6..e sarebbe la tolleranza della distribuzione.se si va oltre questa tolleranza la macchina non va in moto.ma se sta nella tolleranza e tutto ok.che poi uno vuole la perfezione e mettere il valore a 0 e un alta cosa.poi pensate che le officine del gruppo Volkswagen seat Audi quando fanno la distribuzione si mettono a controllare tramite vag i valori torsion???...le distribuzioni in tutte le officine vengono effettuate con il classico metodo..ci sono attrezzi adatti che bloccano puleggia camme puleggia albero motore..e via.dato di fatto che questa leon aveva la distribuzione con la tolleranza a -5,5..uscita gia dalla casa madre..in più e stata rifatta la distribuzione e di nuovo messa a -5,5..e la macchina va una bomba..

#7 _luchetto_

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Inviato 19 April 2017 - 18:20

Ragazzi la leon di un mio amico sempre 1.9 105 unico proprietario prima di fare la distribuzione abbiamo controllato tramite vag il valore per poi rimettere lo stesso e stava a -5,5...adesso mi chiedo la distribuzione era quella originale..siamo andati a chiedere spiegazioni alla seat dove all epoca acquisto l auto e ci spiego il capo officina che quel valore veniva modificato sui 2.0 tdi che avevano il problema del minimo irregolare.sui 1.9 il valore torsion va da -6 a +6..e sarebbe la tolleranza della distribuzione.se si va oltre questa tolleranza la macchina non va in moto.ma se sta nella tolleranza e tutto ok.che poi uno vuole la perfezione e mettere il valore a 0 e un alta cosa.poi pensate che le officine del gruppo Volkswagen seat Audi quando fanno la distribuzione si mettono a controllare tramite vag i valori torsion???...le distribuzioni in tutte le officine vengono effettuate con il classico metodo..ci sono attrezzi adatti che bloccano puleggia camme puleggia albero motore..e via.dato di fatto che questa leon aveva la distribuzione con la tolleranza a -5,5..uscita gia dalla casa madre..in più e stata rifatta la distribuzione e di nuovo messa a -5,5..e la macchina va una bomba..

 

Ti dico la mia perchè di queste cose se ne sono sentite parecchie volte.  Teoricamente il torsion non andrebbe controllato basta essere estremamente precisi nelle procedure di sostituzione distribuzione....i valori di torsion sono sballati quando si tende la cinghia piu' o meno del dovuto in sostanza si posiziona il puntatore del tenditore un poco prima o dopo la mezzeria della finestra.

Quella del minimo irregolare è una grossa bufala 99% se il motore balla al minimo sono iniettori o pompa ammesso non sia il volano bimassa.

La tolleranza di cui parli è chiamata anticipo ovvero una regolazione meccanica di fino per la messa in fase.

Il manuale officina parla chiaro il TDI deve stare a 0 il motivo per il quale quel'auto con -5,5 vada bene lo posso senz'altro immaginare essendo la distribuzione un intervento che lascia poco spazio a errore per non dire nessuno!



#8 Sportline105

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Inviato 19 April 2017 - 18:44

Ma fatto sta che la macchina originale uscita dalla casa madre stava a -5,5...come si spiega questa cosa? ti posso dire che la macchina va bene..fumo 0 consumi ottimi..con 20 ci fa 280km andatura normale..e cammina a 210km/h..da tachimetro..

#9 _luchetto_

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Inviato 19 April 2017 - 19:03

Ma fatto sta che la macchina originale uscita dalla casa madre stava a -5,5...come si spiega questa cosa? ti posso dire che la macchina va bene..fumo 0 consumi ottimi..con 20 ci fa 280km andatura normale..e cammina a 210km/h..da tachimetro..

Ho i miei dubbi che possa essere uscita cosi' dalla casa....tipo una mosca bianca. 



#10 Sportline105

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Inviato 19 April 2017 - 19:52

Guarda...se non l' avesse presa nuova non ci avrei creduto neanke io....la mia invece che l ho presa usata parliamo di golf 5 1.9 105..stesso motore...segna -4,5...ma l ho lasciata cosi perché va benissimo....e sinceramente non mi va di toccare una cosa cosi delicata...

#11 _luchetto_

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Inviato 19 April 2017 - 20:54

Non saprei anche perché il valore torsion sui 1.9 tdi deve stare dentro +/- 3. Non capisco dove hai letto +/-6 che è quasi 1 dente sulla distribuzione.

#12 Sportline105

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Inviato 19 April 2017 - 21:35

Allora la golf 4 ha tolleranza -3 +3..la golf 5 -6 +6.le golf 4 leggono il valore torsion al contrario di come le legge la golf 5...questo perché le centraline sono diverse le golf 5 montano edc16 mentre le golf 4 se non erro edc15...in pratica detto terra terra...il -del golf 5 equivale al +del golf 4...e viceversa..ce una discussione sul forum che conferma questa cosa..infatti molti ragazzi che si sono cimentati al fai da te toccando i 3 dadi della puleggia asse a camme hanno combinato il casino.anche perché per spostarsi ad esempio di 2,3 gradi in positivo o negativo per raggiungere lo 0 é un movimento millimetrico....basta poco per uscire fuori tolleranza..e la macchina non parte..perche la centralina legge che 6fuori fase

#13 Sportline105

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Inviato 19 April 2017 - 21:40

In più il +/-6 esce sul vag quando ti colleghi alla centralina...esce la tolleranza min max in questo caso sulla leon 105 e golf 105 (stesso motore e di conseguenza centralina)e il valore effettivo...che nel caso della leon oscillava -5,0 -5,5...e nel mio -4,6 -5,0...

#14 _luchetto_

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Inviato 19 April 2017 - 22:16

Quello che tu vedi  espresso in "tolleranza massima" varia a seconda del tipo di diagnosi che ci attacchi. Il vcds mostra cose diverse dal vag e viceversa. La questione del meno che diventa piu' sulle edc16 è stato chiarito da tempo mi sembra che sono intervenuto anche in quella discussione ma la questione non cambia perchè meccanicamente anticipo è prima posticipo è dopo a prescindere dal segno -/+ messo dalla diagnosi per cui camme ruotato dal bullone centrale in senso antiorario è posticipo in senso orario è anticipo vale su 15 che 16.

 

Tornando al discorso del tempismo  il range massimo è sempre +/-3 per tutti i 1.9/2.0 TDI questo perchè parliamo dello stesso motore golf 4 o golf 5.

Hanno stesso camme stessa alzata di valvola  stessa interferenza al PMS.  Quando il motore va bene spostando di molto dallo zero l'anticipo significa che il rocchetto dentato della puleggia camme è stato montato male oppure  la ruota fonica sull'albero non è stata allineata coi rispettivi segni quindi quei -5,5 kw potrebbero essere di fatto meccanicamente equivalenti ad un valore vicino allo zero. 

 

E' una questione  di fase a prescindere da quello che legge il vag/vcds .



#15 Sportline105

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Inviato 20 April 2017 - 03:51

No ti dicevo la questione della differenza tra golf 4 e 5 perche la gente che ha provato a giocare con il bullone centrale per raggiungere lo 0 hanno avuto differenze di prestazioni rispetto ai golf 5. Allora partiamo dal presupposto che la tolleranza della distribuzione del tdi e quasi nulla..se sgarri sei in mexxda..io tempo fa quando feci fare la distribuzione alla golf il mio meccanico bloccò puleggia asse a camme e puleggia albero motore..finito il lavoro 3-4giri di cinta a motore spento...metto le chiavi e via..partita al primo colpo.adesso un tdi Anke di un solo dente fuori fase lo si riconosce a chilometri...la mia segna -4,5 5,0 gradi sul vag..si parla di tolleranze che a mio avviso chi più chi meno sono irrilevabili.certo lo 0 sarebbe la perfezione..ma a mio avviso nessuna officina dopo aver fatto la distribuzione si mette a regolare i gradi tramite vag.io solo per curiosità controllai e chiesi al mio meccanico di riuscire a portarla a 0 mi corse dietro con la chiave inglese😁.con questo non voglio dire che non sia giusto quello che dici anzi si vede che 6molto preparato e professionale solo che gente come te ce ne poca in giro.




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