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26 risposte a questa discussione

#16 art.142/9

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Inviato 13 January 2017 - 07:36

vero... la legislazione prevede che almeno una misura sia catenabile da 12mm (unica catena prevista in sede di omologazione, considerata "pesante" e per uso continuato...)

 

che poi, ci stiano fisicamente (spesso sfiorando gli ammortizzatori..) le catene montate con maglia inferiore, ok... ma la ruota è "viva" e non sempre è perfettamente centrata... una sollecitazione particolare, può farla deformare fino ad interferire con quello che le sta vicino...

 

le catene, dovrebbero essere utilizzate solo su neve fresca alta almeno 5 centimetri, ed al massimo in seconda al minimo... ogni altro utilizzo è a rischio... 



#17 Maxritmo

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Inviato 13 January 2017 - 07:56

i sapevo delle 9mm... e che le 7 non erano omologate (magari ora lo sono) mi ero interessato parecchi anni fà però



#18 art.142/9

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Inviato 13 January 2017 - 07:57

le 9 sono le "slim", e le 7 le "ultraslim"... non sono nemmeno contemplate... "catena", per le omologazioni, è solo quella da 12 mm...



#19 Maxritmo

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Inviato 13 January 2017 - 08:00

mi pare di ricordare che le 9 siano omologate... mentre non lo erano (ora non sò) le 7mm


Messaggio modificato da Maxritmo, 13 January 2017 - 08:00


#20 Sportline105

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Inviato 13 January 2017 - 09:16

Le 7mm sono per le "non catenabili".io ho le 225/45/17 e ho dovuto acquistare le 7mm..altrimenti devo cambiare le gomme..oppure il gommista mi ha proposto le "calze"(le ha chiamate cosi)mi ha detto che sono omologate.detta del gommista.

#21 Maxritmo

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Inviato 13 January 2017 - 09:21

si mi pare lo siano... da qualche anno... fatto stà che credo siano delle cazzate le calze...



#22 marlboro91

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Inviato 13 January 2017 - 09:25

Allora ho controllato, e sul lato guida, è tranciato il cavo all' altezza della "giunzione" fissa/cavo che va alla ruota

Le ruote, ho le 205/55R16 e da libretto sono catenabili, evidentemente è stata colpa dello strato nevoso insufficente, dato che le catene le ho montate altre volte, e non mi è mai successo niente.

Ora che faccio? vado dall' elettrauto o posso risolvere io?



#23 Maxritmo

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Inviato 13 January 2017 - 09:32

dipende dalla tua manualità...



#24 art.142/9

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Inviato 13 January 2017 - 09:35

considera che in quella zona ci va sporco, acqua, olio, e chi più ne ha più ne metta...

 

se ti senti in grado di eseguire una giunzione davvero stagna, procedi... se no, ti conviene andare da un professionista... 



#25 Sportline105

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Inviato 13 January 2017 - 10:43

Ok..allora devi chiedere all elettrauto se si può riparare...credo di no perché sono cavi siliconati e schermati...peró come si dice "chi domanda non fá errore".altrimenti devi comprare il cavo completo.niente di preoccupante

#26 Maxritmo

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Inviato 13 January 2017 - 10:51

mi pare vendano gli spezzoni di filo e/o il pezzo di cablaggio ... se hai manualità lo cambi e bon...

 

per le spie... credo cmq vadano resettate da vag...

 

amenochè non funzioni il vecchio metodo dello stacco batteria... ma è da provare...


Messaggio modificato da Maxritmo, 13 January 2017 - 10:55


#27 Sportline105

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Inviato 13 January 2017 - 11:30

Si infatti cambi il cavo azzeri le spie e 6 apposto..




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