Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Ecco La Mia Mappa Che Ne Dite?

• Per cortesia connettiti per rispondere
102 risposte a questa discussione

#16 overdose

overdose

Nuovo arrivato

• Members
  • 68 messaggi
  • Auto: golf 6 2.0

Inviato 22 novembre 2016 - 19:59

Il polar fis advanced è la mia prossima spesa...non per il calcolo dei cavalli ovvio ma per tutte le info che ti Da, poi defap piu mappa, fari led posteriori gol R e poi nn so ditemi voi XD

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

#17 darkzje

darkzje

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2121 messaggi
  • Auto: Golf VI 2.0 TDI DSG

Inviato 22 novembre 2016 - 20:15

Il tuo turbo è uguale a quello del 140cv CBAB, ovvero la BV43b. Che è meglio di quella del mio 140 CFF, visto che ha il lato caldo più generoso.

So che sul 110cv escono circa 180cv (magari non @4000, ma escono). Il problema e la difficoltà più grande rimangono quelli di spalmare la coppia causa appunto frizione 228mm.

#18 overdose

overdose

Nuovo arrivato

• Members
  • 68 messaggi

Inviato 22 novembre 2016 - 20:29

Il tuo turbo è uguale a quello del 140cv CBAB, ovvero la BV43b. Che è meglio di quella del mio 140 CFF, visto che ha il lato caldo più generoso.
So che sul 110cv escono circa 180cv (magari non @4000, ma escono). Il problema e la difficoltà più grande rimangono quelli di spalmare la coppia causa appunto frizione 228mm.

non si puo montare un volano piu grosso e un disco frizione rinforzato ?
però la turbina del 110 non è la stessa del 170 visto che il codice non è lo stesso se non ricordo male...

#19 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10005 messaggi
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 22 novembre 2016 - 23:49

La 228mm del 110 VI serie ha Xtend della sachs e con quella non fai nulla...

non si puo montare un volano piu grosso e un disco frizione rinforzato ?
però la turbina del 110 non è la stessa del 170 visto che il codice non è lo stesso se non ricordo male...

Non credo possa entrare nella campana del cambio

#20 Imlegend

Imlegend

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 237 messaggi
  • Auto: GOLF VII GTI DSG

Inviato 22 novembre 2016 - 23:58

Salve a tutti sono un felice possessore di golf vi 2.0 tdi 110cv circa 2 anni fa ho rimappato la centralina da un preparatore della mia zona, che mi fece la mappatura che vedete in foto e mi disse, ti mostro il grafico dei cavalli che hai alla ruota piuttosto che fare la rullata al banco "che tra l'altro ancora non aveva" cosi vedi veramente i cavalli che hai e non quelli pompati dei banchi.

cosi siamo andati in una strada dritta e lunga ed ho fatto 2 e terza marcia a tavoletta mentre lui aveva il pc collegato all'auto, tornati in officina mi diede questo foglio dicendo di essere la mia mappa

Ora la mia domanda è, secondo voi è una mappa fatta bene? la mia domanda sorge dal fatto che ora voglio defappare e rimappare la macchina ma ancora non sono convinto su chi rivolgermi per farlo 

29mwp07.jpg

... E la curva di coppia dove è ?     No perchè potrebbe raggiungere anche i 200 Cv, ma se la curva di coppia non è piatta,che te ne fai di tanti cavalli?

Messaggio modificato da Imlegend, 22 novembre 2016 - 23:59

#21 overdose

overdose

Nuovo arrivato

• Members
  • 68 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 00:02

Salve a tutti sono un felice possessore di golf vi 2.0 tdi 110cv circa 2 anni fa ho rimappato la centralina da un preparatore della mia zona, che mi fece la mappatura che vedete in foto e mi disse, ti mostro il grafico dei cavalli che hai alla ruota piuttosto che fare la rullata al banco "che tra l'altro ancora non aveva" cosi vedi veramente i cavalli che hai e non quelli pompati dei banchi.

cosi siamo andati in una strada dritta e lunga ed ho fatto 2 e terza marcia a tavoletta mentre lui aveva il pc collegato all'auto, tornati in officina mi diede questo foglio dicendo di essere la mia mappa

Ora la mia domanda è, secondo voi è una mappa fatta bene? la mia domanda sorge dal fatto che ora voglio defappare e rimappare la macchina ma ancora non sono convinto su chi rivolgermi per farlo 

... E la curva di coppia dove è ?     No perchè potrebbe raggiungere anche i 200 Cv, ma se la curva di coppia non è piatta,che te ne fai di tanti cavalli?

scusa l'ignoranza ma cos'è la curva di coppia? perchè dovrebbe essere piatta?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

#22 Imlegend

Imlegend

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 237 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 00:17

La curva di coppia stabilisce i valori di coppia al variare del numero di giri. Insomma i 140 cv potresti averli solo a 4000 giri e non ad esempo a 1700. Ai fini della ripresa dal basso numero di giri, quello che è importante è la coppia.

Avere una coppia pressochè piatta garantisce  la potenza massima in un ampio campo di utilizzazione della vettura.

File Allegati  03-curve-motore.jpg   49,95KB   13 Numero di downloads

Messaggio modificato da Imlegend, 23 novembre 2016 - 00:21

#23 Imlegend

Imlegend

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 237 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 00:35

ecco un esempio probante

File Allegati  Vw1.4TSI120Cv_03.png   57,26KB   14 Numero di downloads

le curve di coppia di 2 motori di 85 e 90 KW volkswagen quello da 85 Cv è un 1600 e quello da 90 è un 1400.

non è che valgono molto i 5 cv di differenza ma idiversi valori di coppia in un ampio numero di gir. Alla fin fine il 1400 ha valori di coppia decisamneti più alti. Il motore è più rotondo riprende meglio e consuma di meno.

#24 darkzje

darkzje

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2121 messaggi
  • Auto: Golf VI 2.0 TDI DSG

Inviato 23 novembre 2016 - 06:31

È un discorso che ci sta poco quando si sale di cv con turbine del genere.
Rendimenti simili, puoi al limite ottenerli con valori molto vicini alla configurazione originale, laddove il turbocompressore è in grado di erogare la potenza richiesta con relativa facilità.
Più si sale, e più mantenere una curva di coppia omogenea e priva di picchi vicino alla zona rossa diventa impegnativo.

P.s. 140cv a 1700 giri sono fantascienza pura.

Messaggio modificato da darkzje, 23 novembre 2016 - 06:48

#25 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10005 messaggi
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 23 novembre 2016 - 08:50

ecco un esempio probante

attachicon.gifVw1.4TSI120Cv_03.png

le curve di coppia di 2 motori di 85 e 90 KW volkswagen quello da 85 Cv è un 1600 e quello da 90 è un 1400.

non è che valgono molto i 5 cv di differenza ma idiversi valori di coppia in un ampio numero di gir. Alla fin fine il 1400 ha valori di coppia decisamneti più alti. Il motore è più rotondo riprende meglio e consuma di meno.

Grazie al piffero uno è benzina aspirato l'altro è sovralimentato altrimenti quella curva di coppia se la scorda a parità di cv.

#26 overdose

overdose

Nuovo arrivato

• Members
  • 68 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 11:54

Raga sono appena stato dal meccanico che mi ha detto che alla mia golfina ci vogliono dischi e pastiglie anteriori e un ammo posteriore che è spaccato e perde olio il compressore del clima e per il cielo scollato mi ha chuesto 480 euro originale nuovo compreso di montaggio...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

#27 overdose

overdose

Nuovo arrivato

• Members
  • 68 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 12:43

dovendo cambiare i dischi anteriori e le pastiglie avete qualche consiglio da darmi per ottimizzare la frenata? posso montare i dischi del 140cv?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

#28 Marco1z

Marco1z

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1032 messaggi
  • Auto: Golf VI 2.0TDI DSG

Inviato 23 novembre 2016 - 14:12

Ma sei sicuro sprido? Perchè se i quasi 200 sono simili a questo risultato siamo molto lontani ....ma molto

Probabilmente quella del video ha una centralina aggiuntiva, quelle da 100 euro che ti dicono +50cv e va bene se ne fanno 10 (ma al regime di coppia massima),vedi un mio video, e la mappatura è anche da me medio/soft per 165-170cv stimati.
Ho provato un terza, quarta e quinta verso una gpunto abarth 163cv e lo distanzio.

Messaggio modificato da Marco1z, 23 novembre 2016 - 14:14

#29 Imlegend

Imlegend

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 237 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 15:14

È un discorso che ci sta poco quando si sale di cv con turbine del genere.
Rendimenti simili, puoi al limite ottenerli con valori molto vicini alla configurazione originale, laddove il turbocompressore è in grado di erogare la potenza richiesta con relativa facilità.
Più si sale, e più mantenere una curva di coppia omogenea e priva di picchi vicino alla zona rossa diventa impegnativo.

P.s. 140cv a 1700 giri sono fantascienza pura.

E difatti aumentare la potenza senza mantenere una coppia omogenea non serve a niente. Questo è il motivo per cui conviene non farlo: si guadagna di potenza e si perde di coppia. Tanto vale non fare niente.

Messaggio modificato da Imlegend, 23 novembre 2016 - 15:18

#30 Imlegend

Imlegend

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 237 messaggi

Inviato 23 novembre 2016 - 15:16

Grazie al piffero uno è benzina aspirato l'altro è sovralimentato altrimenti quella curva di coppia se la scorda a parità di cv.

Beh difficile aumentare la potenza in un motore aspirato se non intervenendo su alesaggio e corsa.

Il mio era un esempio per far capire che non tutti i motori di uguale potenza hanno la stessa coppia, e più che la potenza serve una coppia alta

Messaggio modificato da Imlegend, 23 novembre 2016 - 15:21

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 2 guests, 0 anonymous users