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Ecco La Mia Mappa Che Ne Dite?


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102 risposte a questa discussione

#16 overdose

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Inviato 22 novembre 2016 - 19:59

Il polar fis advanced è la mia prossima spesa...non per il calcolo dei cavalli ovvio ma per tutte le info che ti Da, poi defap piu mappa, fari led posteriori gol R e poi nn so ditemi voi XD

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#17 darkzje

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Inviato 22 novembre 2016 - 20:15

Il tuo turbo è uguale a quello del 140cv CBAB, ovvero la BV43b. Che è meglio di quella del mio 140 CFF, visto che ha il lato caldo più generoso.

So che sul 110cv escono circa 180cv (magari non @4000, ma escono). Il problema e la difficoltà più grande rimangono quelli di spalmare la coppia causa appunto frizione 228mm.



#18 overdose

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Inviato 22 novembre 2016 - 20:29

Il tuo turbo è uguale a quello del 140cv CBAB, ovvero la BV43b. Che è meglio di quella del mio 140 CFF, visto che ha il lato caldo più generoso.
So che sul 110cv escono circa 180cv (magari non @4000, ma escono). Il problema e la difficoltà più grande rimangono quelli di spalmare la coppia causa appunto frizione 228mm.


non si puo montare un volano piu grosso e un disco frizione rinforzato ?
però la turbina del 110 non è la stessa del 170 visto che il codice non è lo stesso se non ricordo male...

#19 _luchetto_

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Inviato 22 novembre 2016 - 23:49

Il tuo turbo è uguale a quello del 140cv CBAB, ovvero la BV43b. Che è meglio di quella del mio 140 CFF, visto che ha il lato caldo più generoso.

So che sul 110cv escono circa 180cv (magari non @4000, ma escono). Il problema e la difficoltà più grande rimangono quelli di spalmare la coppia causa appunto frizione 228mm.

 

La 228mm del 110 VI serie ha Xtend della sachs e con quella non fai nulla...

non si puo montare un volano piu grosso e un disco frizione rinforzato ?
però la turbina del 110 non è la stessa del 170 visto che il codice non è lo stesso se non ricordo male...

Non credo possa entrare nella campana del cambio



#20 Imlegend

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Inviato 22 novembre 2016 - 23:58

Salve a tutti sono un felice possessore di golf vi 2.0 tdi 110cv circa 2 anni fa ho rimappato la centralina da un preparatore della mia zona, che mi fece la mappatura che vedete in foto e mi disse, ti mostro il grafico dei cavalli che hai alla ruota piuttosto che fare la rullata al banco "che tra l'altro ancora non aveva" cosi vedi veramente i cavalli che hai e non quelli pompati dei banchi.

 

cosi siamo andati in una strada dritta e lunga ed ho fatto 2 e terza marcia a tavoletta mentre lui aveva il pc collegato all'auto, tornati in officina mi diede questo foglio dicendo di essere la mia mappa

 

Ora la mia domanda è, secondo voi è una mappa fatta bene? la mia domanda sorge dal fatto che ora voglio defappare e rimappare la macchina ma ancora non sono convinto su chi rivolgermi per farlo 

29mwp07.jpg

 

 

... E la curva di coppia dove è ?     No perchè potrebbe raggiungere anche i 200 Cv, ma se la curva di coppia non è piatta,che te ne fai di tanti cavalli?


Messaggio modificato da Imlegend, 22 novembre 2016 - 23:59


#21 overdose

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Inviato 23 novembre 2016 - 00:02



Salve a tutti sono un felice possessore di golf vi 2.0 tdi 110cv circa 2 anni fa ho rimappato la centralina da un preparatore della mia zona, che mi fece la mappatura che vedete in foto e mi disse, ti mostro il grafico dei cavalli che hai alla ruota piuttosto che fare la rullata al banco "che tra l'altro ancora non aveva" cosi vedi veramente i cavalli che hai e non quelli pompati dei banchi.
 
cosi siamo andati in una strada dritta e lunga ed ho fatto 2 e terza marcia a tavoletta mentre lui aveva il pc collegato all'auto, tornati in officina mi diede questo foglio dicendo di essere la mia mappa
 
Ora la mia domanda è, secondo voi è una mappa fatta bene? la mia domanda sorge dal fatto che ora voglio defappare e rimappare la macchina ma ancora non sono convinto su chi rivolgermi per farlo 



 
 
... E la curva di coppia dove è ?     No perchè potrebbe raggiungere anche i 200 Cv, ma se la curva di coppia non è piatta,che te ne fai di tanti cavalli?



scusa l'ignoranza ma cos'è la curva di coppia? perchè dovrebbe essere piatta?

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#22 Imlegend

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Inviato 23 novembre 2016 - 00:17

La curva di coppia stabilisce i valori di coppia al variare del numero di giri. Insomma i 140 cv potresti averli solo a 4000 giri e non ad esempo a 1700. Ai fini della ripresa dal basso numero di giri, quello che è importante è la coppia.

Avere una coppia pressochè piatta garantisce  la potenza massima in un ampio campo di utilizzazione della vettura.

 

File Allegati  03-curve-motore.jpg   49,95KB   13 Numero di downloads

 

 


Messaggio modificato da Imlegend, 23 novembre 2016 - 00:21


#23 Imlegend

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Inviato 23 novembre 2016 - 00:35

ecco un esempio probante

 

File Allegati  Vw1.4TSI120Cv_03.png   57,26KB   14 Numero di downloads

 

le curve di coppia di 2 motori di 85 e 90 KW volkswagen quello da 85 Cv è un 1600 e quello da 90 è un 1400.

 non è che valgono molto i 5 cv di differenza ma idiversi valori di coppia in un ampio numero di gir. Alla fin fine il 1400 ha valori di coppia decisamneti più alti. Il motore è più rotondo riprende meglio e consuma di meno.

 

 

 



#24 darkzje

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Inviato 23 novembre 2016 - 06:31

È un discorso che ci sta poco quando si sale di cv con turbine del genere.
Rendimenti simili, puoi al limite ottenerli con valori molto vicini alla configurazione originale, laddove il turbocompressore è in grado di erogare la potenza richiesta con relativa facilità.
Più si sale, e più mantenere una curva di coppia omogenea e priva di picchi vicino alla zona rossa diventa impegnativo.

P.s. 140cv a 1700 giri sono fantascienza pura.

Messaggio modificato da darkzje, 23 novembre 2016 - 06:48


#25 _luchetto_

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Inviato 23 novembre 2016 - 08:50

ecco un esempio probante

 

attachicon.gifVw1.4TSI120Cv_03.png

 

le curve di coppia di 2 motori di 85 e 90 KW volkswagen quello da 85 Cv è un 1600 e quello da 90 è un 1400.

 non è che valgono molto i 5 cv di differenza ma idiversi valori di coppia in un ampio numero di gir. Alla fin fine il 1400 ha valori di coppia decisamneti più alti. Il motore è più rotondo riprende meglio e consuma di meno.

 

 

 

Grazie al piffero uno è benzina aspirato l'altro è sovralimentato altrimenti quella curva di coppia se la scorda a parità di cv.



#26 overdose

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Inviato 23 novembre 2016 - 11:54

Raga sono appena stato dal meccanico che mi ha detto che alla mia golfina ci vogliono dischi e pastiglie anteriori e un ammo posteriore che è spaccato e perde olio il compressore del clima e per il cielo scollato mi ha chuesto 480 euro originale nuovo compreso di montaggio...

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#27 overdose

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Inviato 23 novembre 2016 - 12:43

dovendo cambiare i dischi anteriori e le pastiglie avete qualche consiglio da darmi per ottimizzare la frenata? posso montare i dischi del 140cv?

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#28 Marco1z

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Inviato 23 novembre 2016 - 14:12

Ma sei sicuro sprido? Perchè se i quasi 200 sono simili a questo risultato siamo molto lontani ....ma molto
 

Probabilmente quella del video ha una centralina aggiuntiva, quelle da 100 euro che ti dicono +50cv e va bene se ne fanno 10 (ma al regime di coppia massima),vedi un mio video, e la mappatura è anche da me medio/soft per 165-170cv stimati.
Ho provato un terza, quarta e quinta verso una gpunto abarth 163cv e lo distanzio.

Messaggio modificato da Marco1z, 23 novembre 2016 - 14:14


#29 Imlegend

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Inviato 23 novembre 2016 - 15:14

È un discorso che ci sta poco quando si sale di cv con turbine del genere.
Rendimenti simili, puoi al limite ottenerli con valori molto vicini alla configurazione originale, laddove il turbocompressore è in grado di erogare la potenza richiesta con relativa facilità.
Più si sale, e più mantenere una curva di coppia omogenea e priva di picchi vicino alla zona rossa diventa impegnativo.

P.s. 140cv a 1700 giri sono fantascienza pura.

 E difatti aumentare la potenza senza mantenere una coppia omogenea non serve a niente. Questo è il motivo per cui conviene non farlo: si guadagna di potenza e si perde di coppia. Tanto vale non fare niente.


Messaggio modificato da Imlegend, 23 novembre 2016 - 15:18


#30 Imlegend

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Inviato 23 novembre 2016 - 15:16

Grazie al piffero uno è benzina aspirato l'altro è sovralimentato altrimenti quella curva di coppia se la scorda a parità di cv.

 Beh difficile aumentare la potenza in un motore aspirato se non intervenendo su alesaggio e corsa.

Il mio era un esempio per far capire che non tutti i motori di uguale potenza hanno la stessa coppia, e più che la potenza serve una coppia alta


Messaggio modificato da Imlegend, 23 novembre 2016 - 15:21





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