Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Bora 1.6 16V Va A 3 Cilindri

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Gianfranco Monsterds

Gianfranco Monsterds

Nuovo arrivato

• Members
  • 1 messaggi
  • Auto: Bora SW 1.6 16V '02

Inviato 10 settembre 2016 - 16:29

Buon pomeriggio a tutti!

Mi chiamo Gianfranco sono della prov. di Bari.

Possiedo una bora sw benzina 1.6 16v motore AZD del 2002 acquistata nel 2008 con 86mila km.

Nel 2011 decido di far installare un impianto gpl della ROMANO.

Nel estate 2015 la macchina comincia a darmi problemi a gas (singhiozzamenti fra i 1000 e 2000 giri) in paese.

Portata l'auto svariate volte dall' impiantista ma lui non trovava mai nulla di anomalo.

Decido che sia il caso di portarla in una officina vw per vedere se a benzina era tutt'ok.

A settembre 2015 con 168692km la porto in un service vw.

Secondo la loro diagnosi (io non mai visto nulla che lo confermasse) mi cambiano solo tutte e 4 le bobine.

La motivazione della sostituzione era che non le avevo mai cambiate e sicuramente perdevano di qualche colpo ed a gas il difetto si accentuava rispetto la benzina.

Per loro l'auto a benzina era perfetta!!! Pago 235€ e mi dirigo all'impiantista.

Lascio la macchina all'impiantista e dopo 3 giorni sentenzia che il singhiozzare era dovuto ad un supporto motore.

Sentito questo lo mando a quel paese e contatto l'azienda ROMANO.

L'azienda ROMANO  mi da un nuovo referente dove portare la macchina.

Porto la macchina fa una diagnosi vede e regola i paramentri ma secondo lui sono da revisionare gli iniettori a gas.

Fatta la pulizia ritiro l'auto il difetto faceva comunque.

L'impiantista contatta l'azienda e consigliano di cambiare gli iniettori per mettere un modello successivo e più grosso.

Faccio fare anche questo lavoro per un totale di 210€.

Ritiro la macchina perfetta va che una bomba peccato che siamo arrivati a Marzo 2016!! Meglio tardi che mai!!

Oramai stanno x avvicinarsi le ferie decidiamo di partire il 18 agosto per 2 settimane in montagna a TARVISIO 1100km di autostrada.

Durante l'estate nelle giornate di forte caldo avevo notato che la macchina borbottava.

Di tanto in tanto accendeva la spia gialla del motore con la frase gas di scarico.

Ma bastava che si raffreddava o passavo a benzina e spariva tutto.

Il 16 agosto 2 giorni prima della partenza la macchina mentre eravamo nel traffico cittadino mi perde prima un cilindro così passo a benzina sperando si riprendeva!!!

Mentre camminavo a benzina ne perdo un'altro..... la macchina andava a 2 cilindri mi volevo uccidere!!!

Spengo la macchina mi faccio venire a prendere da mio padre facciamo un giro x varie officine ma tutte chiuse!! Torno dopo un paio d'ore la macchina va perfetta nuovamente sia a gas che a benza anche se con spia accesa.

Decido di partire con l'auto di papà.

Rientrato porto l'auto in concessionaria VW mi fanno la diagnosi e sentenzia bobina cilindro 1 e 4 sostituisco in garanzia.

L'auto aveva percorso con le nuove bobine esattamente 14662km. Può capitare che le prime durino na vita queste meno....

Esco dal conce e decido di andare a benzina non faccio 10km che l'auto borbotta e dopo poco si riaccende la spia e gas di scarico.

Torno indietro fa la diagnosi e dice VALVOLA INIEZIONE, GUASTO ELETTRICO CILINDRO 4.

Da la colpa al fatto che cammino sempre a gas mi resetta la spia e mi chiede di provarla a gpl.

Faccio partire l'auto a gpl non usando la benzina ma come si riscalda PAFF si riacende la spia e gas di scarico.

Rifaccio fare la diagnosi  VALVOLA INIEZIONE, GUASTO ELETTRICO CILINDRO 4.

resettiamo la spia gli chiedo se poteva essere una questione di parametri di miscela ma lui insiste che è l'impianto.

Ripartiamo con l'auto x una prova e FAFF la spia  e l'auto a tre cilindri controlliamo CILINDRO 4 RICONOSCIUTA MANCATA COMBUSTIONE. 

Resettiamo ripartiamo pochi km PAFF spia auto a tre ricontrolliamo CILINDRO 1 RICONOSCIUTA MANCATA COMBUSTIONE. 

Io ne panico!!! Mi volevo uccidere....

Resetta nuovamente ripartiamo neanche entriamo in officina PAFF spia controlliamo  VALVOLA INIEZIONE, GUASTO ELETTRICO CILINDRO 4.

Lui da la colpa all'impianto e mi dice che devo lasciargliela lunedì prossimo 12 settembre che vuole spostare l'iniettore benzina dal 4 al 3 e il 3 al 4.

l'unica cosa che mi mette in dubbio il suo operare e questo...

Se il problema e l'iniettore a benzia non doveva fare a GAS?

Se le candele e le bobine sono nuove perchè da mancata combustione?

vi prego datemi qualche dritta prima che scarichino la colpa sull'impianto a gpl lavandosene le mani....

Protebbe essere le valvole rovinate nel camminare a gpl??

AIUTO!!!

Messaggio modificato da Gianfranco Monsterds, 10 settembre 2016 - 16:41

#2 Alessio1H1

Alessio1H1

Golfista attivo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1516 messaggi
  • Interessi:vcds mon amour
  • Auto: 1H1 ABD, 8E5 AWX

Inviato 18 settembre 2016 - 13:35

Ho sentito altri casi simili su auto di marche diverse.
Quando si presentano problemi di questo tipo è normale che sospettino dell'impianto a gas.

Per il resto non saprei aiutarti in quanto ci sono vari componenti che possono creare quel problema.

Non ti resta che fidarti dell'officina.

#3 Blackhorse

Blackhorse

Nuovo arrivato

• Members
  • 22 messaggi
  • Auto: Golf IV 1.4,Lupo TDI
  • Moto: KLE 500

Inviato 28 settembre 2016 - 20:36

Ma hai provato ad escludere l'impianto a gas e farla andare coi soli cablaggi originali a benzina? Non vorrei ci fosse un problema ai cavi delle candele che perdono isolamento, o alla centralina...

#4 Bilancino

Bilancino

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 988 messaggi
  • Origini:Frosinone
  • Auto: Golf Plus 1.6 bifuel

Inviato 26 agosto 2017 - 08:51

Hanno fatto una prova di compressione per vedere lo stato delle valvole? E' comunque una auto a gpl e l'usura delle valvole ci può stare...

Ciao

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users