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Auto Che Non Si Accende !


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massimiliano1973

buongiorno ragazzi , dopo un po di tempo torno a scrivervi perche ho avuto un problema con la mia passat 3bg,101cv, 317.000 km

Mercoledi parto per il trentino e dopo 400 km mi fermo in un autogril x un caffe, risalgo in auto,giro la chiave ,le spie si accendono ma la chiave gira a vuoto, nessun sussulto del motore e panico totale, vi premetto che la batteria e' nuova e cambiato da 1 mese puleggia alternatore, cmq dopo 5 giri di chiave circa l auto parte.

Arrivo in hotel e porto l auto senza spegnerla da un meccanico li vicino, gli illustro il problema e mi dice di spegnerla e accenderla cosi vede....spengo e l auto si riaccende subito normalmente, cmq la lascio a lui e il giorno dopo torno e mi dice che l auto e' perfetta si accende sempre,,,,vabbe, la riprendo e con la paura addosso ci faccio 3 giorni in trentino senza problemi, ovunque vado l auto si accende sempre a meraviglia.

Riparto per roma e a 200 km da casa mi fermo per una sosta , riprendo l auto e tac riecco il problema, giro la chiave ,spie accese ma nulla , nessun rumore, zero, provo varie volte a rigirare la chiave e dopo una decina di tentativi l auto si riaccende e torno a casa.

Ad oggi come l accendo parte, ma lunedi devo portarla per forza a far vedere , ma ho paura che mi dicono la stessa cosa cioe che l auto va bene, perche se il problema nn si presenta all elettrauto nn so come puo fare (ripeto girando la chiave si accendevano solo le spie ma nessun cenno di motore, nessun sussulto)

Secondo voi cosa potrebbe essere

 

grazie a tutti

Massimiliano

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mitistomane

La butto li :

Falso contatto al.motorino di avviamento?

 

 

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cl@udio tdi 130cv

Potrebbe essere... ma non sentendo nessun sussulto, ho paura che non è più assicurato il contatto elettrico nel blocchetto di accensione, che aziona la bobina di potenza tirandosi a se in contatti per l'avviamento.

 

Andrebbe "rinforzato" questo contatto con una semplice modifica, un ora max di lavoro con tutto il materiale a seguito (relè di potenza da 30A per auto, 2 metri di cavo rosso da 2,5 mm2 Cavo da 2,5mm2 nero, Faston).

 

Come?

 

Procedere nel seguente modo:

 

1.- Scollegare i morsetti della batteria... per rimanere in sicurezza.

2.- Scollegare il filo più sottile (rosso) dal motorino di avviamento (quello che porta l'eccitazione alla bobina dello starter)

3.- Collegarlo ora, ad un contatto della bobina di un relè da 30A (da acquistare) per auto, con supporto per il serraggio a vite.

4.- Collegare l'altro capo della bobina del relè con un cavo di stessa sezione, a massa (carrozzeria).

5.- Collegare ora un cavo rosso (stessa sezione... 2,5 mm2) ad un contatto N.O. del Relè, e l'latro capo al morsetto positivo della batteria.

5.- Collegare un altro cavo rosso all' altro capo del contatto N.O. del relè, verso il motorino di avviamento.

 

Provare il tutto.

 

La modifica non è invasiva e sfruttando del termorestringente nero, si fa percorrere il nuovo cablaggio sul percorso di altri cavi, in modo tale da non far vedere assolutamente nulla, e viene un lavoro pulito, come piace a me.

 

Lo schema è in allegato, scusate se non è professionale, l'ho fatto di fretta in quanto sono al lavoro. :fischio:

 

Cl@udio68 :patpat:

Modifica cablaggio avviamento Starter.pdf

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
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Se non da nessun segnale probabile il blocchetto chiave.

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Se sei di Roma contatta l'utente Zagor che magari può fare una scansione con Vag. Capacità e competenza all'ennesima potenza.

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Pasquale 90

O blocchetto, o relé o motorino...

 

Ma il fatto che lo fa a random mi fa sospettare più del motorino che di qualsiasi altra cosa... perché se il collettore su cui strisciano le spazzole ha una sorta di interruzione, questa viene notata solo se casualmente il motorino si ferma in quella precisa posizione...

 

Però allo stesso tempo non dovrebbe più partire nemmeno dopo 10 tentativi....

 

Molto strano....

 

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massimiliano1973

eccomi per un aggiornamento, portata dall elettrauto ,mi ha detto che questo tipo di problema non passa in centralina e quindi impossibile una diagnosi al pc, bisogna andare per tentativi anche perche nn ha visto di persona il problema, cmq mi ha cambiato il blocchetto di accensione , ha optato per questa soluzione perche piu conveniente rispetto al motorino di avviamento.

Speriamo bene (costo 80 euro)

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Pasquale 90
eccomi per un aggiornamento, portata dall elettrauto ,mi ha detto che questo tipo di problema non passa in centralina e quindi impossibile una diagnosi al pc, bisogna andare per tentativi anche perche nn ha visto di persona il problema, cmq mi ha cambiato il blocchetto di accensione , ha optato per questa soluzione perche piu conveniente rispetto al motorino di avviamento.

Speriamo bene (costo 80 euro)

 

Ecco un altro elettrauto della mutua... >_>

 

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