Vai al contenuto

Problemi Di Avviamento


Messaggi consigliati

Leonardone.84

Salve buonasera, ho una Passat Variant 2.0 Tdi 140cv del 2006 con 143.000 km è da qualche mese che ho riscontrato un problema sull'avviamento, prima di diagnosticare il problema del servosterzo che venuto fuori in questi giorni, all'inizio quando stavo x accendere l'auto spesso non mi entra in moto perché si accende la spia gialla delle candelette lampeggiando e l'auto non parte, secondo il meccanico il problema in un primo momento è il blocchetto dove si inserisce la chiave quindi me lo ha sostituto dicendomi che il problema è quello, in effetti appena sostituito il blocchetto la spia delle candelette sembrava che non si riaccendesse quindi non rilampeggiasse piu, ma dopo qualche giorno dopo aver sostituito il blocchetto me lo ricomincia a rifare quindi solito tran tran, inserisco la chiave x avviare l'auto non si accende neanche il quadro quindi la situazione si complica ulteriormente di più, perché il servosterzo non riesce a sbloccarsi e quindi successivamente sul quadro appare una scritta di smuovere il volante e quindi provo a smuoverlo ma il quadro con la chiave inserita e premuta x la messa in moto non si accende però si sente solo lo ''scroff'' il quadro rimane spento come se si vuolesse sbloccare il volante ma non lo sblocca, quindi ritolgo la chiave dal blocchetto e riprovo di nuovo a reinsentire la chiave nel blocchetto ma finalmente questa volta il servosterzo si sblocca e successivamente anche il quadro MFA appare la scritta di guasto '' anomalia al motore recarsi in officina, quindi a quel punto riprovo ancora ritolgo la chiave dal blocchetto e la rinserisco di nuovo x accedere l'auto ma subito appena acceso il quadro lampeggia di nuovo la spia delle candelette quindi il motore non riesci ad avviarlo,non vi dico quante volte ho tolto e reinserito la chiave girandola anche da tutte e due le parti provando anche con l' altra di scorta ma niente non ne vuol sapere provando anche a smuovere anche il volante contemporaneamente e non!!Circa 10/20 volte di prova x mettere in moto l'auto ma la spia delle candelette sembra che non ne vuol sapere, ma poi dopo ripetute e ripetute volte la spia delle candele finalmente non lampeggia più e l'auto quindi riesco a metterla in moto....ce da dire che dopo questi lunghi tentativi di messa in moto arriva anche finalmente il momento che riesce a sbloccare sia il servosterzo che la spia delle candelette quindi a quel punto entra in moto x anche x molte altre volte senza problemi infatti tante le volte l'accendo e parte al primo colpo senza problemi come se non avesse niente specialmente quando non entra il bloccasterzo....quindi la riporto dal mio meccanico mi dice che forse sono le chiavi dà ricodificare ma ha quel punto mi dice che non ha gli strumenti giusti x capire da che veramente possa dipendere e quindi successivamente portandola in centro Volkswagen appena testata gli dicono che hanno riscontrato il servosterzo difettoso e che cè da sostituirlo e riprogrammare 2 centraline e la manodopera ....il tutto compreso lavoro finito 750 compreso iva.

Cosa mi consigliate??Che ne dite risolverò??Sarà questo il problema??Grazie in anticipo a tutti voi che mi rispondete!!

Modificato: da Leonardone.84
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Mah...per prima cosa sarebbe da ricodificare la testa del tuo meccanico....e su questo non c'è ombra di dubbio...

 

Dopodiché va fatta una scansione con VAG o VAS per identificare il problema....che io sospetto sia il piantone sterzo completo di tutto...ma un sospetto va sempre verificato prima di sostituire parti a casaccio....

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leonardone.84

Potrebbe essere un idea di ricodificare la testa al mio meccanico ??.....spero solo che in centro Volkswagen abbiano individuato il problema a come mi ha detto il difetto sta nel servosterzo che al vag risulta difettoso ma il piantone dice di no quindi così mi ha detto cè da sostituire il servosterzo e riprogrammare 2 centraline....non vedo l'ora di arrivare a lunedì sera x vedere che cosa mi hanno combinato!!Speriamo a bene ??!!????

Modificato: da Leonardone.84
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leonardone.84

Ciao la macchina non è che non parte sempre a volte parte al primo colpo come se non avesse niente invece a volte quando inserisci la chiave nel blocchetto e se è entrato il bloccasterzo premendo la chiave inserita x accendere il motore si sente uno ''scrof'' come se volesse sbloccare il bloccasterzo ma in realtà non si sblocca niente e il quadro non si accende ma sul display MFA viene visualizzato smuovere il volante lo smuovo ma niente il quadro non si accende di nuovo e a quel punto riprovi a reinserire la chiave e il quadro finalmente si sblocca quindi anche il bloccasterzo si sblocca ma di conseguenza appena il quadro si accende inizia subito a lampeggiare la spia delle candelette e dopo qualche secondo sul display MFA appare la scritta problema motore recarsi in officina quindi se riprovi a reinserire la chiave x metterla in moto la spia delle candelette lampeggia di nuovo e tuttavia il motore non parte xche quella spia li lampeggiando non da il consenso al motore di avviarsi.........allora riprovi a reinserire la chiave tante tante volte x tutti i versi ma le candelette insistono a lampeggiare a quadro acceso ma alla fine basta una volta che pare a lei ma non sai quando che appena riaccendi il quadro le candelette finalmente si spengono di lampeggiare quindi premi la chiave sull'accenzione e lei entra in moto come se non avesse niente!!!!Quindi spero che domani sera che risolvono questa bega.....Ciao grazie x la risposta!!!

Modificato: da Leonardone.84
Link al messaggio
Condividi su altri siti

o il congegno del bloccasterzo che, su quel tipo di chiave, è elettrico e comandato dall'elettronica.... tanto per cambiare...

 

come ripeto spesso: "e lo chiamano progresso....." :blea:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
o il congegno del bloccasterzo che, su quel tipo di chiave, è elettrico e comandato dall'elettronica.... tanto per cambiare...

 

come ripeto spesso: "e lo chiamano progresso....." :blea:

 

Alla fine tutta sta elettronica ce la mettono per elemosinare sui costi di produzione! Produrre una schedina elettronica del piffero gli costa qualche decina di centesimi....contro un un meccanismo meccanico che glie ne cosa qualche paia di centoni....ma al cliente finale il prezzo proposto è sempre lo stesso...e così speculano ancor di più!

 

L'esempio più eclatante è il sistema torsen vs HALDEX...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leonardone.84

Ciao Raga di quel problema sull'avviamento finalmente ''sembra'' sia risolto!!! (dico

sembra per scaramanzia)

La mia PASSAT ora parte perfettamente....appena accendo il quadro la spia delle candelette si spegne subito e il servosterzo sembra non faccia alcuna bizza....la macchina parte al primo colpo......mi hanno detto che hanno sostituto il servosterzo.....quindi ''sembra'' sia tutto a posto.....quindi faccio passare una diecina di giorni x provarla bene come mi hanno detto i meccanici e poi mi rimane solo da cacciare fuori il cash ??!!Ciao grazie mille a tutti de vostri commenti e consigli!!

Modificato: da Leonardone.84
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leonardone.84

Ciao Raga di quel problema sull'avviamento finalmente ''sembra'' sia risolto!!! (dico

sembra per scaramanzia)

La mia PASSAT ora parte perfettamente....appena accendo il quadro la spia delle candelette si spegne subito e il servosterzo sembra non faccia alcuna bizza....la macchina parte al primo colpo......mi hanno detto che hanno sostituto il servosterzo.....quindi ''sembra'' sia tutto a posto.....quindi faccio passare una diecina di giorni x provarla bene come mi hanno detto i meccanici e poi mi rimane solo da cacciare fuori il cash ??!!Ciao grazie mille a tutti de vostri commenti e consigli!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leonardone.84

Ciao Raga di quel problema sull'avviamento finalmente ''sembra'' sia risolto!!! (dico

sembra per scaramanzia)

La mia PASSAT ora parte perfettamente....appena accendo il quadro la spia delle candelette si spegne subito e il servosterzo sembra non faccia alcuna bizza....la macchina parte al primo colpo......mi hanno detto che hanno sostituto il servosterzo.....quindi ''sembra'' sia tutto a posto.....quindi faccio passare una diecina di giorni x provarla bene come mi hanno detto i meccanici e poi mi rimane solo da cacciare fuori il cash ??!!Ciao grazie mille a tutti de vostri commenti e consigli!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Non ho capito bene.... potresti gentilmente scriverlo una quarta volta? :D

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leonardone.84

Pasquale hai ragione ma non so cosa ho combinato x inviare 3 risposte identiche!!??????Ciao ciao

Modificato: da Leonardone.84
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Pasquale hai ragione ma non so cosa ho combinato x inviare 3 risposte identiche!!Ciao ciao

 

tranquillo...mi piace soltanto ironizzare suqueste cose... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Cerco di descrivere meglio che posso l'anomalia.

Ovviamente, in condizioni normali, per accendere l'auto schiaccio la chiave nel blocchetto di accensione (tenendo premuta la frizione) e la rilascio quando il motore si avvia. Capita a volte invece che che quando schiaccio la chiave nel blocchetto di accensione, pur tenendola schiacciata, lo spunto di accensione cessa dopo un paio di secondi ed il motore naturalmente non si avvia. Sono costretto a riprovare varie volte (anche sfilando completamente e reinserendo la chiave tra un tentativo e l'altro) fin quando il motore si avvia.

Le spie nel quadro non calano di intensità. La batteria è nuova. Ho provato anche la chiave di riserva.

Come ho detto all'inizio questa anomalia non accade sistematicamente ad ogni accensione ma abbastanza frequentemente e sempre più ripetutamente, soprattutto in occasione di una ripartenza dopo una qualche sosta di alcuni minuti. A freddo la macchina parte sempre. Inoltre se inserisco lo start e stop (che normalmente tengo sempre disinserito) il motore si riavvia sempre, ovvero quando l'input al motorino di avviamento non dovrebbe arrivare dalla chiave/blocchetto; la qual cosa mi farebbe sospettare che possa essere il proprio blocchetto di accensione.

La mia è solo una ipotesi da profano non sono assolutamente un esperto e di conseguenza non sono in grado di verificare se arriva corrente nel piccolo fastom (?) che si attacca al motorino.

Grazie comunque a tutti per i preziosi contributi.

Ciao Gattone, ma tu hai risolto il tuo problema? ci puoi aggiornare? io ho il problrma molto simile al tuo e anche io sospetto che il motorino si sia inchiodato. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...

Ciao passattone. no non ho risolto. Ho lasciato in conce la macchina per un tagliando ma non sono stati in grado di darmi indicazioni utili perché, secondo loro, nel loro periodo di osservazione non hanno riscontrato il problema.

Adesso sono in fase di cambio auto e quindi non ho più interesse ad approfondire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

anche se il topic è un pò vecchiotto , come hanno detto altri il problema poteva essere il blocchetto di accensione da sostituire

 

peccato che molti di questi threads muoiano così senza poi lasciare indicazioni utili o come siano andate a finire le cose , almeno potrebbero essere utili ad altri con problematiche simili

Modificato: da GOLFMAN
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...