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Diminuire Rollio


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122 risposte a questa discussione

#1 gallagher

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Inviato 25 dicembre 2015 - 13:44

per diminuire il rollio sulla sulla mia golf 7 comincio dalle barre di torsione o metto un b12 prokit come prima cosa?


Messaggio modificato da gallagher, 25 dicembre 2015 - 13:44


#2 art.142/9

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Inviato 25 dicembre 2015 - 19:27

la barra di torsione lavora esclusivamente per il rollio...lascia totalmente inalterato il beccheggio....

 

se è il rollio che ti da fastidio, ma ti piace la risposta sulle sconnessioni, può andar bene la sola barra di torsione... 

 

se la vuoi più "tosta" in tutti i sensi, devi lavorare sulle sospensioni....



#3 gallagher

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Inviato 26 dicembre 2015 - 08:16

Non mi piace, ma mi da' piu' fastidio il rollio.. Vorrei anche montare i B12: economicamente, cioe' a manodopera, mi converrebbe fare tutto insieme o sarebbe indifferente? Grazie ancora art. ...

#4 art.142/9

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Inviato 26 dicembre 2015 - 08:31

bèh, ovviamente, una volta che la vettura è sul ponte convien far tutto...anche la convergenza va obbligatoriamente registrata dopo quel tipo di interventi...



#5 gallagher

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Inviato 26 dicembre 2015 - 08:49

quindi col b12, oltre alla qualità superiore di ammo. e molle, migliorerei solo il beccheggio, maggiormente in accelerazione, visto che con l' assetto sportivo suo è piu' alta dietro e con b8 e prokit dovrei pareggiare ant. e post. ... ti suona?  o l' esser più alta dietro serve per motivi aerodinamici e/o di carico? confido nella tua sincerità a dirmi se dico caz.ate :P



#6 art.142/9

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Inviato 26 dicembre 2015 - 09:30

l'argomentazione è molto complessa, nonché soggettiva...

 

provo a risponderti...

 

con un "assetto" non è che hai una qualità migliore...solo diversa...il miglior compromesso per un uso quotidiano di un utente medio, è sempre l'assetto originale...che viene fuori appunto mediando fra le esigenze di una molteplicità di persone con gusti ed esigenze diverse...

 

una molla più corta e rigida, per comprimersi ha bisogno di una forza maggiore rispetto a quella di serie...per cui, a parità di sollecitazione si comprimerà meno...

se si comprimesse nello stesso modo, avendo meno spazio residuo a disposizione, il gruppo ruota andrebbe "a pacco" spesso e volentieri...

 

un ammortizzatore frena il movimento del gruppo ruota in compressione ed estensione (non necessariamente allo stesso modo..), quindi riduce la velocità di rollio e/o beccheggio... salvo arrivare, dopo un tempo superiore, allo stesso angolo di inclinazione di un qualsiasi altro ammortizzatore "normale"...

 

il fatto che la maggior parte degli assetti siano più bassi sull'assale anteriore, è dovuto semplicemente al fatto che su una vettura normale il carico variabile è sull'asse posteriore...su quello anteriore, al massimo cambia di un centinaio di kg (eventuale passeggero... motore e pilota, sono costanti...), su quello posteriore, può variare anche di 300/350 kg... eventuali tre passeggeri più vano bagagli pieno... per cui, ha bisogno di una maggiore escursione...

se noti, sulle vetture con assetto da pista, dove i carichi sono stabiliti e costanti, l'assetto è "cabrato" abbassando al massimo l'asse posteriore e lasciando l'anteriore appena più alto per permettere alle ruote di poter ancora sterzare in caso di affondamento durante una frenata violenta... 

 

il problema più serio, per cui raramente le persone sono soddisfatte completamente degli assetti, è che sono estremamente soggettivi...

la coperta, come si suol dire è corta... partendo dall'assetto di serie (il famoso "compromesso"..) migliorare in una direzione significa sempre andare a peggiorare in un'altra... un assetto più rigido, va molto bene su strada liscia ed asciutta... se la strada è sconnessa, piove o, peggio ancora, nevica la macchina è meglio se la lasci in garage... 

 

la tenuta di strada data da un pneumatico, ha come "conditio sine qua non" che il pneumatico tocchi la strada continuamente...in gergo, si dice "copia la strada"...

se la durezza delle sospensioni, o la rigidità delle barre di torsione fa si che in alcune condizioni il gruppo ruota si stacchi dal suolo e/o galleggi sulle creste delle asperità, la tenuta di strada sparisce fino ad azzerarsi... 

 

l'ideale, sarebbe un assetto variabile in base alle condizioni della strada e climatiche...

 

io ho l'assetto sport originale sulla Passat, ed ho fatto mettere delle molle ribassate sulla Cinquecento del '97... in entrambi i casi, quando piove bisogna andar con l'uovo sotto il pedale del gas perché le perdite di aderenza sono improvvise specie sull'assale posteriore quando si viaggia scarichi....

 

l'assetto, è un po' come un vestito su misura: devi provarlo e sentirtelo cucito addosso... il mio consiglio è di provare su auto simili alla tua eventuali assetti alternativi, e scegliere in base ai tuoi gusti ed alle tue esigenze... 



#7 gallagher

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Inviato 26 dicembre 2015 - 11:38

bèh, ovviamente, una volta che la vettura è sul ponte convien far tutto...anche la convergenza va obbligatoriamente registrata dopo quel tipo di interventi...

intendevo dire se gli ammo. vanno smontati due volte, una volta per la barra, l' altra per sostituirli..



#8 Muttley74

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Inviato 26 dicembre 2015 - 11:39

No, la barra la sostituisci senza toccare gli ammo.

#9 gallagher

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Inviato 26 dicembre 2015 - 11:52

escludendo la barra per non complicare le cose,  con b8 e prokit a pieno carico dietro avrei difficoltà maggiori di tenuta  o le molle rigide e lo stelo corto compenserebbero un po' il carico maggiore?


Messaggio modificato da gallagher, 26 dicembre 2015 - 11:53


#10 art.142/9

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Inviato 26 dicembre 2015 - 12:25

mi sembra di capire che tu non abbia un'idea abbastanza chiara delle funzioni dei vari componenti di un sistema di sospensioni....

 

in rapporto ad una molla originale, una molla più corta e rigida, ha bisogno di maggior forza per comprimersi...ed è l'unica cosa che determina l'altezza del veicolo...

pro: fa più fatica a comprimersi per cui, si corica meno in curva, affonda meno in frenata sull'anteriore, si accuccia meno al posteriore in accelerazione.

contro: con poco peso, l'auto tende a saltar via sulle sconnessioni e l'aderenza è precaria su fondi viscidi.

 

in rapporto ad un ammortizzatore originale, un ammortizzatore più frenato riduce la velocità di affondamento dal lato sotto carico, e la velocità di estensione dal lato che viene scaricato... non riduce minimamente il punto finale di arrivo del gruppo ruota... ci mette solo di più ad arrivarci...

pro: l'auto è più stabile nei cambi di traiettoria, nelle frenate, e nelle accelerazioni brusche.

contro: il gruppo ruota, essendo più lento nell'escursione, fa più fatica a copiare il profilo del suolo.



#11 gallagher

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Inviato 26 dicembre 2015 - 12:38

capisci bene, art., capisci bene.. ;) cmq qualcosa sul beccheggio e gli ammo a stelo corto e molle rigide sapevo, la domanda sul pieno carico era per capire le variazioni di comportamento della macchina con un b12 a bagagliaio pieno con sedili posteriori ribaltati, cosa che mi tocca usare due o tre volte al mese..


Messaggio modificato da gallagher, 26 dicembre 2015 - 12:46


#12 robertogsxr

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Inviato 26 dicembre 2015 - 13:43

Se intendi maggiorare le barre antirollio fai un unico lavoro con l'assetto perché la barra post là si cambia senza toccare nulla ma l'anteriore no, devi scollegare anche la culla per farla venire via

#13 Maxritmo

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Inviato 27 dicembre 2015 - 09:42

e quindi rifar la convergenza...

se puoi sarebbe preferibile far un intervento alla volta in modo da sentire ogni volta la miglioria o meno...

e poi pensare alla "mossa" dopo... per il "lavoro" invece converebbe far tutto in un unica soluzione...

solo che come già detto... poi può non piacerti... vedi tu

Messaggio modificato da Maxritmo, 27 dicembre 2015 - 09:43


#14 art.142/9

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Inviato 27 dicembre 2015 - 09:58

capisci bene, art., capisci bene.. ;) cmq qualcosa sul beccheggio e gli ammo a stelo corto e molle rigide sapevo, la domanda sul pieno carico era per capire le variazioni di comportamento della macchina con un b12 a bagagliaio pieno con sedili posteriori ribaltati, cosa che mi tocca usare due o tre volte al mese..

 

una massa maggiore che grava sull'assale posteriore, sottopone certamente il relativo gruppo sospensione ad un lavoro gravoso...se metti una molla più rigida, ed un ammortizzatore più frenato, hai sicuramente delle migliorie nella guidabilità poiché le variazioni di carico avvengono più lentamente e son più facilmente gestibili...

 

di contro, se inizi a tirare sullo sconnesso a vuoto, rischi che di ritrovarti di punto in bianco con la coda che cerca di superarti.... 


Messaggio modificato da art.142/9, 27 dicembre 2015 - 09:58


#15 gallagher

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Inviato 27 dicembre 2015 - 10:44

grazie a tutti...






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