the shark 1 Inserito: 6 luglio 2015 Share Inserito: 6 luglio 2015 Ciao a tutti ragazzi, ho da un mesetto acquistato un passat 3bg 1.9 tdi del quale ho già parlato nella mia presentazione. E' da quando l'ho presa che ho notato qualche problema di raffreddamento da parte del clima. Mi spiego.... - Sostituita elettroventola clima (dato che per farla azionare voleva un "aiuto"....) - Eseguita una prima ricarica gas con verifica perdite (nessuna) - Testato l'impianto su strada, sembra che non raffreddi abbastanza (temp in uscita bocchette centrali 12 gradi circa con impostata ventola al max e temp a LOW) - Mi reco da un altro elettrauto, il quale, mi constata che nell'impianto, invece di esserci 600 gr +- 25 gr di gas ve ne sono circa 400 gr. - Rieseguiamo la carica con la corretta quantità di gas. Temperatura in uscita bocchette circa 10 gradi con temp a Low e ventola al max. Fatte queste premesse ho cercato di capire dove sia installato questo famoso filtro a sigaretta, ma nemmeno l'elettrauto è riuscito a trovarlo. Potreste dirmi se nella mia versione esiste e dove sia posizionato? Ho letto nel forum che potrebbe anche essere questo che dia problemi in quanto intasato, sporco, insomma da sostituire. Non penso che l'impianto del clima di un passat 3bg sia così poco efficiente....compressore spompato? Attendo lumi.... Grazie in anticipo. Shark! Link al messaggio Condividi su altri siti
vespa125px 104 Inserita: 6 luglio 2015 Share Inserita: 6 luglio 2015 Ciao a tutti ragazzi, ho da un mesetto acquistato un passat 3bg 1.9 tdi del quale ho già parlato nella mia presentazione. E' da quando l'ho presa che ho notato qualche problema di raffreddamento da parte del clima. Mi spiego.... - Sostituita elettroventola clima (dato che per farla azionare voleva un "aiuto"....) - Eseguita una prima ricarica gas con verifica perdite (nessuna) - Testato l'impianto su strada, sembra che non raffreddi abbastanza (temp in uscita bocchette centrali 12 gradi circa con impostata ventola al max e temp a LOW) - Mi reco da un altro elettrauto, il quale, mi constata che nell'impianto, invece di esserci 600 gr +- 25 gr di gas ve ne sono circa 400 gr. - Rieseguiamo la carica con la corretta quantità di gas. Temperatura in uscita bocchette circa 10 gradi con temp a Low e ventola al max. Fatte queste premesse ho cercato di capire dove sia installato questo famoso filtro a sigaretta, ma nemmeno l'elettrauto è riuscito a trovarlo. Potreste dirmi se nella mia versione esiste e dove sia posizionato? Ho letto nel forum che potrebbe anche essere questo che dia problemi in quanto intasato, sporco, insomma da sostituire. Non penso che l'impianto del clima di un passat 3bg sia così poco efficiente....compressore spompato? Attendo lumi.... Grazie in anticipo. Shark! non sò di questo filtro a sigaretta,ma se lo metto al max e in low,dopo 10 minuti stò congelando anche con queste temperature!io ho sostituito il compressore un anno fà e ricaricato. Link al messaggio Condividi su altri siti
the shark 1 Inserita: 6 luglio 2015 Autore Share Inserita: 6 luglio 2015 scusa...non per farmi i fatti tuoi...ma per regolari i miei....anno della tua auto, chilometraggio alla sostituzione e costo compressore? grazie.... Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1968 Inserita: 6 luglio 2015 Share Inserita: 6 luglio 2015 Il filtro a sigaretta, o come lo chiama VW "valvola a farfalla" codice 4B0820177, la vedi evidenziata qui sotto: Link al messaggio Condividi su altri siti
vespa125px 104 Inserita: 6 luglio 2015 Share Inserita: 6 luglio 2015 scusa...non per farmi i fatti tuoi...ma per regolari i miei....anno della tua auto, chilometraggio alla sostituzione e costo compressore? grazie.... del 2001 mi pare sui 200mila e pagato 150euro usato. funziona bene! Link al messaggio Condividi su altri siti
the shark 1 Inserita: 9 luglio 2015 Autore Share Inserita: 9 luglio 2015 (modificato) Ciao ragazzi....stamane ho fatto sostituire la valvola a farfalla ed era in condizioni non fantastiche. Non come nelle foto che ho visto nel qui nel forum, ma non era pulita.... Rieseguita la carica, adesso, ho in uscita dalle bocchette aria fredda a circa 9 gradi. Impostazioni climatronic a 18 gradi auto. Ho guadagnato 3 gradi dai 12 gradi di prima.... Devo comunque dare una controllata ai motoposizionatori del ricircolo e della regolazione temperatura, dato che anche dopo diagnosi con climatronic e reset rimangono solo questi due in errore. (anche se il ricircolo sembra funzionare e la temperatura la regola.) Che ne pensate? Grazie... Shark! edit: vengo ora dal garage dopo aver smontato il cassetto portaoggetti lato passeggero. Dunque...i motoposizionatori 4F7 e 4FA a volte mi danno errore. Altre volte no. La stranezza è che comunque funzionano entrambi correttamente. Vedo muoverli non appena premo i tasti (ref temp o ricircolo) Ho provato a lubrificare un pò i leveraggi, ma non penso sortisca qualche effetto. Secondo me sono da aprire ed ispezionare. Modificato: 9 luglio 2015 da the shark Link al messaggio Condividi su altri siti
zuppy83 2 Inserita: 9 luglio 2015 Share Inserita: 9 luglio 2015 io avevo la mia che appena presa nn faceva freddo quasi per nulla anche dopo averlo caricato. un elettrauto in gamba mi aveva sostituito il cuscinetto del compressore (non il galoppino cinghia!) perche' si era rovinato. si rovina volentieri perche' il bullone che lo fissa tende ad allentarsi e mi aveva consigliato di accendere il clima a giri al minimo per preservare sempre il cuscinetto perche' praticamente quando lo si accende prende coi giri a cui e' il motore. fatto questo nn ho piu' avuto di problemi. pero' ti ripeto, il mio nn raffreddava praticamente nulla, 9 gradi dovrebbero essere abbastanza freddi ( ti parlo da ignorante perche' nn ho mai misurato a quanti gradi esce l'aria col clima acceso) Link al messaggio Condividi su altri siti
the shark 1 Inserita: 10 luglio 2015 Autore Share Inserita: 10 luglio 2015 Quella del cuscinetto in effetti la sanno in pochi. Io ho sempre attivato e disattivato il clima con giri al minimo. Come anche le luci le accendo o spengo solo a motore in moto. Sembra una cavolata ma a me le lampade durano....Tornando al clima....ciò che non mi spiego è il perché dei due errori dato che i motop sembrano funzionare correttamente. 1 Link al messaggio Condividi su altri siti
Handyman 47 Inserita: 10 luglio 2015 Share Inserita: 10 luglio 2015 (modificato) Io da quando c'è l'ho (2009)non ho mai fatto niente al impianto climatizzatore ricarica ecc ma va bene solo che nel dubbio chiesi a un elettrauto se era il caso di controllare il gas e un po di lubrificantè nuovo....lui ovviamente rispose di si ? voi che ne dite? Modificato: 10 luglio 2015 da Handyman Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1968 Inserita: 10 luglio 2015 Share Inserita: 10 luglio 2015 Ma scusate un attimo: il compressore non è sempre attivo, si attacca e si stacca a seconda del bisogno di raffreddamento, quindi si attacca anche a 4000 giri/min, quindi non capisco sta cosa di accenderlo a motore al minimo. Io comunque c'è l'ho sempre attaccato 365 giorni all'anno. Link al messaggio Condividi su altri siti
the shark 1 Inserita: 10 luglio 2015 Autore Share Inserita: 10 luglio 2015 (modificato) Giiusta osservazione.... Modificato: 10 luglio 2015 da the shark Link al messaggio Condividi su altri siti
zuppy83 2 Inserita: 10 luglio 2015 Share Inserita: 10 luglio 2015 Ma scusate un attimo: il compressore non è sempre attivo, si attacca e si stacca a seconda del bisogno di raffreddamento, quindi si attacca anche a 4000 giri/min, quindi non capisco sta cosa di accenderlo a motore al minimo. Io comunque c'è l'ho sempre attaccato 365 giorni all'anno. credevo che in eco era spento ed una volta acceso, il compressore era sempre a lavoro. credendo questo, il consiglio dell'elettrauto mi sembrava ok perche' ragionando se quando si accende prende i giri a 900 soffre meno che accendersi a 2000 o 3000 o quel che l'e'. pero' adesso che dici cosi' in effetti accenderlo al minimo ha senso fino ad un certo punto. nn sapervo e nn mi ero accorto che nn lavora sempre. grazie dell'info! Link al messaggio Condividi su altri siti
zuppy83 2 Inserita: 10 luglio 2015 Share Inserita: 10 luglio 2015 Quella del cuscinetto in effetti la sanno in pochi. Io ho sempre attivato e disattivato il clima con giri al minimo. Come anche le luci le accendo o spengo solo a motore in moto. Sembra una cavolata ma a me le lampade durano....Tornando al clima....ciò che non mi spiego è il perché dei due errori dato che i motop sembrano funzionare correttamente. l'elettrauto ai tempi mi aveva detto che nn era cosa rara perche' tende ad allentarsi poi nn so, magari tutti quelli che avevano il problema al cuscinetto sono andati da lui ahahaha! comunque ti ripeto che la mia era come se fosse quasi completamente scarico, aria fredda quasi zero. poi accenderla con tutto spento oltre le lampade fa molto bene anche alla batteria Link al messaggio Condividi su altri siti
zuppy83 2 Inserita: 10 luglio 2015 Share Inserita: 10 luglio 2015 Io da quando c'è l'ho (2009)non ho mai fatto niente al impianto climatizzatore ricarica ecc ma va bene solo che nel dubbio chiesi a un elettrauto se era il caso di controllare il gas e un po di lubrificantè nuovo....lui ovviamente rispose di si voi che ne dite? nn so se ti ha detto di si perche' cosi' ci si fa' su qualcosina con il lavoro. io ho sempre saputo che se nn hai di perdite o problemi e' una cosa che va' pressoche' in eterno parlando del gas. di manutenzioni ordinarie da fare specificamente nn so', anche io come te nn ho mai fatto nulla di particolare andando tutto ok Link al messaggio Condividi su altri siti
Handyman 47 Inserita: 10 luglio 2015 Share Inserita: 10 luglio 2015 nn so se ti ha detto di si perche' cosi' ci si fa' su qualcosina con il lavoro. io ho sempre saputo che se nn hai di perdite o problemi e' una cosa che va' pressoche' in eterno parlando del gas. di manutenzioni ordinarie da fare specificamente nn so', anche io come te nn ho mai fatto nulla di particolare andando tutto ok La sua scusa è l'olio più che altro Link al messaggio Condividi su altri siti
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