Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

I NOSTRI SPONSOR:


Foto

Alfa Romeo Giulia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2092 risposte a questa discussione

#2086 Aaron80

Aaron80

    Golfista Senior

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Pavia
  • Interessi:Fotografia
  • Auto: Passat 2015 DSG

Inviato 21 June 2017 - 19:12

Mi risulta nuova questa panzanata: documenti e articoli a sostegno di questa tua fantomatica tesi dove stanno? Si trovano in rete?


Apri Wikipedia:

"Sul finire del 1999 la TT fu interessata da un richiamo generale dovuto a dei problemi di stabilità. Nelle curve prese ad alte velocità (superati i 210 km/h), infatti, si verificava un forte sovrasterzo che minava la stabilità della vettura. Di conseguenza, la casa applicò uno spoiler posteriore per ridurre la portanza e agì sulla taratura delle sospensioni per incrementare il sottosterzo. Inoltre venivano sostituite le due barre antirollio, modificate nei diametri (una +1 mm, l'altra -1 mm) e in alcuni casi venne installato l'ESP. Tutte queste precauzioni vennero riprese sugli esemplari prodotti successivamente, dotate di serie infatti anche dell'ESP. Sulle versioni prodotte dall'ottobre 1999 non viene riscontrato alcun problema."

#2087 Mario_Rossi

Mario_Rossi

    Golfista attivo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1992 messaggi
  • Sesso:Uomo

Inviato 21 June 2017 - 19:14

Mi risulta nuova questa panzanata: documenti e articoli a sostegno di questa tua fantomatica tesi dove stanno? Si trovano in rete?
Pure le prime e BMW erano trottole viaggianti, ma parliamo degli anni '70 su per giù.

 

Un caso clamoroso è stato quello dell’Audi TT prima serie che, secondo alcuni clienti, si alleggeriva a elevate velocità risultando sin “troppo reattiva”, tanto da provocare inspiegabili incidenti (di cui si occupò soprattutto la stampa in Germania). La coupé era dotata di una buona penetrazione aerodinamica ma manifestava un’altrettanto efficace portanza al crescere della velocità; secondo alcuni test effettuati sulla prima TT, risultava un alleggerimento totale di circa 120 chili a 200 km/h, con una prevalenza verso il retrotreno (-65 kg). Alla fine del 1999 l’Audi corse ai ripari apportando alcune modifiche tecniche ai nuovi esemplari. Furono adottati ammortizzatori più frenati, maggiorato il diametro della barra antirollio anteriore e diminuito quello al posteriore, utilizzati alcuni supporti elastici più rigidi e (soprattutto) venne installato un piccolo spoiler fisso sulla coda, capace di rompere la scia dimezzando gli effetti della portanza. A tutto ciò, per “tagliare la testa al toro”, si aggiunse anche il controllo elettronico di stabilità ESP. Morale: la nuova TT risultò più sicura (anche disinserendo l’ESP) ma anche più sottosterzante e meno reattiva sia a bassa che ad alta velocità. Le modifiche introdotte divisero in due l’opinione della clientela: da una parte quelli che si sentivano più sicuri e comunque si dichiaravano soddisfatti della guida e dall’altra coloro che rimpiangevano la reattività perduta, considerando il nuovo modello molto meno sportivo.



#2088 Maxritmo

Maxritmo

    Golfista GOLD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 62181 messaggi
  • Sesso:Non te lo dico
  • Origini:Aokigahara

Inviato 21 June 2017 - 19:14

Sono già informato a sufficienza grazie

#2089 Klappschussel

Klappschussel

    Golfista Senior

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2301 messaggi
  • Sesso:Uomo

Inviato 21 June 2017 - 19:54

Apri Wikipedia:

"Sul finire del 1999 la TT fu interessata da un richiamo generale dovuto a dei problemi di stabilità. Nelle curve prese ad alte velocità (superati i 210 km/h), infatti, si verificava un forte sovrasterzo che minava la stabilità della vettura. Di conseguenza, la casa applicò uno spoiler posteriore per ridurre la portanza e agì sulla taratura delle sospensioni per incrementare il sottosterzo. Inoltre venivano sostituite le due barre antirollio, modificate nei diametri (una +1 mm, l'altra -1 mm) e in alcuni casi venne installato l'ESP. Tutte queste precauzioni vennero riprese sugli esemplari prodotti successivamente, dotate di serie infatti anche dell'ESP. Sulle versioni prodotte dall'ottobre 1999 non viene riscontrato alcun problema."


Wikipedia?
Fonti più attendibili non ne ho trovate.

#2090 Aaron80

Aaron80

    Golfista Senior

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Pavia
  • Interessi:Fotografia
  • Auto: Passat 2015 DSG

Inviato 21 June 2017 - 21:49

Se tu seguissi un minimo il mondo dei motori te ne ricorderesti, senza dover cercare fonti...

#2091 Maxritmo

Maxritmo

    Golfista GOLD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 62181 messaggi
  • Sesso:Non te lo dico
  • Origini:Aokigahara

Inviato 21 June 2017 - 21:54

Era ovunque a partire da 4r e altre cagate simili

#2092 Muttley74

Muttley74

    Medaglia Medaglia Medaglia

  • Moderatore
  • 23513 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Latisana
  • Interessi:auto, moto & car audio
  • Auto: Alfa 159 TI
  • Moto: ...nessuna...

Inviato 21 June 2017 - 23:09

Lasciamo perdere... Quando uno ha le fette di prosciutto, anzi, i maiali interi davanti agli occhi non c'è niente da fare...

#2093 Klappschussel

Klappschussel

    Golfista Senior

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2301 messaggi
  • Sesso:Uomo

Inviato 21 June 2017 - 23:17

Lasciamo perdere... Quando uno ha le fette di prosciutto, anzi, i maiali interi davanti agli occhi non c'è niente da fare...


No, assolutamente. Sono una persona obiettiva però di questo particolare non ricordavo proprio. Della Mercedes classe A, ad esempio, il fatto fu eclatante.




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users