Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Cambio Marce Tiptronic Audi A6 3.0 Tdi

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 nozzulu11

nozzulu11

Nuovo arrivato

• Members
  • 93 messaggi
  • Origini:svizzera
  • Auto: SW 2.0 140 CH 16v

Inviato 13 giugno 2015 - 23:28

Ciao a tutto il forum.

Da marzo sono il nuovo propretario di una A6 TDI 3,0 Variant del 2011 Tiptronic con 156.000 Km, e fin quà tutto ok.

Ma, viaggiando, mi sono reso conto di un fatto che vorrei esporvi sperando in un chiarimento.

La macchina va che è un missile, tranne un (probabile) problema; partendo da fermo, La terza mi rimane fino ad una velocità di 53 Kmh e 1850 gm, praticamente in città dovrei girare sempre in terza !! E NORMALE ?? Con la mia cara vecchia Passat ero già in quinta!

Saluti dalla Svizzera

#2 Muttley74

Muttley74

Medaglia Medaglia Medaglia

• Moderatore
  • 23756 messaggi
  • Origini:Latisana
  • Interessi:auto, moto & car audio
  • Auto: Alfa 159 TI
  • Moto: ...nessuna...

Inviato 13 giugno 2015 - 23:44

Normale, altrimenti devi usarla in manuale.

#3 nozzulu11

nozzulu11

Nuovo arrivato

• Members
  • 93 messaggi
  • Origini:svizzera
  • Auto: SW 2.0 140 CH 16v

Inviato 13 giugno 2015 - 23:53

Normale, altrimenti devi usarla in manuale.

Grazie mille... rimango stupito..Significa consumi maggiori, comunque anche in manuale con palette o leva, fino a 1600Gm per la quarta, non accetta cambi

#4 Muttley74

Muttley74

Medaglia Medaglia Medaglia

• Moderatore
  • 23756 messaggi
  • Origini:Latisana
  • Interessi:auto, moto & car audio
  • Auto: Alfa 159 TI
  • Moto: ...nessuna...

Inviato 14 giugno 2015 - 06:33

Assicurati che sia stato fatto il tagliando al cambio ogni 60000 km, è molto importante per allungare la vita al cambio.

#5 PrimaVW

PrimaVW

Nuovo arrivato

• Members
  • 138 messaggi
  • Origini:Spinazzola (BT)
  • Interessi:Auto, moto, chitarra, simulazioni al pc, grafica 3D
  • Auto: Passat 2.0 Tdi 140cv
  • Moto: Yamaha FZ1 Fazer

Inviato 15 maggio 2017 - 18:01

Riporto su la discussione anche se è vecchia..... la gestione dei cambi marcia del Tiptronic è il motivo principale per cui mi sono tolto l'A6. Confermo che, se il motore non raggiunge i 1600 rpm, la centralina rifiuta la cambiata, e non c'è verso neanche 'forzandola' con le palette al volante o in modalità sequenziale. Il tutto si traduce in una guida cittadina che, anche a voler usar tutte le attenzioni possibili e immaginabili, risulta estremamente dispendiosa in termini di consumo di carburante (la mia, che era una 3.0, non andava oltre i 7-8 km/l a fronte di un consumo su strada che, guidando con molta attenzione, sfiorava a volte i 13 km/l).

Assurdo se si pensa che un 3.0 V6 ha coppia da vendere e potrebbe tranquillamente marciare in 4ª a 1000 giri (ci riesce il 2.0 140 cv quindi figuriamoci).....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users