Vai al contenuto

Motorino D Avviamento Che Fischia..passat 1.9 Tdi 110 1998


Messaggi consigliati

mitistomane

ciao ragazzi!

è ormai qualche mese che fischia all avviamento il motorino...siccome voglia di regalare soldi ai meccanici mon ne ho, secondo voi riuscirei a rigenerarlo io?

cosa serve??

grazie ragazzi!

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alessio1H1

Mi sa che tra spazzole con portaspazzole e pignone ne prendi uno rigenerato o usato,

sperando non abbia 542 mila km. :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao miti!

 

non è detto che ti ci voglia un capitale....

certo bisogna prima smontarlo dal motore, e poi aprirlo per vedere in che condizioni è. successivamente si vede cosa si deve sostituire, quindi si fa ovviamente tutto per gradi.

 

io mi sono arrangiato ed ho rigenarato quello della mia golf. in tutto c'ho speso 35 euro tra spazzole ed una boccola.

il mio però aveva l'indotto in eccellenti condizioni e non era ne da "tornire" ne da sostituire. se invece il tuo presenterà l'indotto molto consumato, allora la spesa salirà, me nel complesso credo che di soli ricambi te la potresti cavare con circa 70 euro. ovviamente se la manodopera ce la metti con le tue mani...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Luiii quando "fischia" è perché il collettore dell'induttore (la parte rotante formata da tanti segmenti di rame....dove le spazzole si appoggiano) è consumata o meglio mangiata dalle spazzole usurate.

 

Praticamente il rumore che senti sono le molle che tenevano le spazzole, che funzionano da spazzole, rigando e solcando il collettore.

 

C'è poco da rigenerare è tutto l'induttore da sostituire.

 

Fammi sapè...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Quoto la teoria di Claudio....io opterei per un aftermarket, ma NUOVO...e di buona marca es. Magneti Marelli o Bosch...o Valeo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

Grazie ragazzi...io credo che comunque sia molto consumato. .considerate le migliaia di avviamenti che ha fatto per quasi 17 anni..non è mai stato cambiato sistemato o toccato..quindi sarà sicuramente consumatissimo..mi sa che mi conviene prenderne uno funzionante dalla demolizione, con la metà dei miei km, dargli una revisionata a quello e buttare il mio. .sono sicuro che sarà irrecuperabile. .

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al di là degli anni, dei km, e delle accensioni, smonta e vedi come lo trovi...

 

il mio, a dispetto dell'età, delle accensioni (non dei km visto che ne ho pochi in confronto a te...) aveva l'indotto perfetto. è bastato far pulizia e cambiare le spazzole ormai quasi finite...ora va perfetto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

farò così allora ;) comunque per aprirlo cosa ci vuole?? non ho mai visto un motorino d avviamento di auto, quindi per me è un incognita totale..Comunque a parte il fischio,l auto parte al primo colpo ;)

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alessio1H1

Io non aprirei: a 540 mila trovi pignone finito, elettrocalamita e campi con isolante cotto,

spazzole e collettore finito.
Ti conviene andare in demolizione e giocare a mosca cieca:

prendi quel che prendi 200 o 300 o 400 mila chissa'.
Se trovi motorini, perche' da me finisce tutto all'est.
Qua restano solo le fiat (quelle i rumeni non le vogliono)

:ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho seguito questa guida:

http://www.luke3d.org/bmw/RevisioneBOSCH.htm

(non è proprio uguale ai nostri, ma il principio per rigenerarlo è quello!)

 

la cosa + difficile è stata comunque toglierlo dal motore...avevo le 2 viti che lo tengono superbloccate....

poi una volta in mano è stato tutto facile facile.

l'unica cosa che non ho fatto sul mio è stato smontare il meccanismo con la "forchetta" che fa rientrare il pignoncino, a causa di un paio di viti che non sono proprio riuscito a togliere. ma ho comunque ingrassato tutto per bene

 

ovvio che visti i km che ha sarà un'incognita....ma io prima proverei a darci un'occhiata....magari però prima fatti un giro dal demolitore e vedi se ne ha di disponibili che vadano bene per la tua.

quindi meglio che prima di smontarlo dal motore cerchi di leggerne il codice che ha stampato sulla carcassa e con quello fai il giro dal demolitore...

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alessio1H1

Senza smontare dammi codice motore e DEL CAMBIO, ti do il numero, vai dal demolitore col codice in mano,

se ce l'ha fai un accordo che se fosse sbagliato glielo riporti.

Se e' amicone te lo lascia cercare "auguri" tra le centinaia di motorini di cui 0, 1 o 2 saranno di tuo interesse.

Prima di consegnartelo colorera' le viti o altre parti con vernice affinche' tu non lo swappi

ovvero gli riporti la carcassa nuova con l'interno vecchio. :ph34r:

Modificato: da Alessio1H1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

non serve mica smontarlo....almeno sul mio son riuscito a leggere il codice da sotto l'auto togliendo il pannolone. anzi prima l'avevo già letto con una microcamera per ispezioni da sopra solo aprendo il cofano, solo che c'era una parte di codice sporco/ruggine e non ero sicuro al 100%. poi con quel codice ho chiamato qualche elettrauto/ricambista per sapere dove ero sicuro di trovare le spazzole nuove adatte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

Ragazzi,sotto mano ad andria,ho 3 passat 3b tdi 110 come la mia..quindi una di queste 3 sicuramente ha il motorino..sono incerto comunque se cambiarlo alla cieca o sistemare il mio...!

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,sotto mano ad andria,ho 3 passat 3b tdi 110 come la mia..quindi una di queste 3 sicuramente ha il motorino..sono incerto comunque se cambiarlo alla cieca o sistemare il mio...!

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Tutto dipende dal prezzo del ricambio..... se è intorno alle 40/50€ io metterei quello della demolizione, magari gli metti su spazzole nuove e via.... poi con il tuo smonti e verifichi la condizione, valuti il lavoro e l'eventuale spesa da affrontare. Male che vada ne hai sempre uno disponibile, appena rigenerato, che può tornar utile a qualche amico del forum... :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

Ho chiamato in demolizione..30 euro ;)

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...