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Cinghia Distribuzione

cinghia distribuzione

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10 risposte a questa discussione

#1 gev2006

gev2006

    Nuovo arrivato

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Inviato 10 settembre 2014 - 14:04

Buongiorno,

vorrei sapere se qualcuno saprebbe dirmi più o meno

quanti km potrei ancora aspettare prima di fare la cinghia di distribuzione...

 

Queste sono le foto che sono riuscito a fare...

 

File Allegati  cinghia1.jpg   100,53KB   20 Numero di downloads

 

File Allegati  cinghia2.jpg   168,14KB   17 Numero di downloads

 

File Allegati  cinghia3.jpg   240,12KB   19 Numero di downloads

 

File Allegati  cinghia4.jpg   451,65KB   20 Numero di downloads

 

Grazie.

 

Gianluca



#2 art.142/9

art.142/9

    Road Runner

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Inviato 10 settembre 2014 - 17:41

vai secondo libretto... le cinghie di una volta, hanno una scadenza in km ed in tempo...

 

oltretutto han cambiato i materiali delle cinghie sui kit originali...ma i tenditori, i rulli di rinvio, e le pompe acqua son sempre quelle..



#3 drift

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Inviato 11 settembre 2014 - 00:27

i miei complimenti per le foto di ottima qualità! cosa hai usato per farle :blink:......... comunque sull'ultima mi pare di vedere delle piccole crepe! segno di vecchiaia dei materiali! come dice giustamente art.142/9, fai delle contro verifiche! quanti km hai attualmente? quanti anni ha la macchina? i materiali non sono più quelli di una volta :angry:



#4 THEEAGLE

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Inviato 11 settembre 2014 - 10:16

vista così in foto non sembra malaccio...

però son sempre foto...le analisi accurate si vedono bene solo visivamente "a tu per tu"...

 

in confronto a quella che ho visto nella nostra polo quando la cambiammo è nuova...nella nostra polo erano ben evidenti tante crepe...

 

comunque ti devi attenere a:

-anno della vettura se non è mai stata fatta la cinghia o anno di quando è stata fatta la cinghia/distribuzione

-km dell'auto totali e/o km totali della cinghia presente

 

per ogni vettura è previsto un limite in km e in anni, di solito si va nell'ordine dei 6 anni e/o 90mila km per vetture prodotte fino al 2002 (credo)

 

se cerchi nel forum c'è una bella tabella postata da Teoturo in merito alle scadenze temporali/km per le distribuzioni



#5 gev2006

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Inviato 11 settembre 2014 - 11:46

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte così rapide ed esaurienti...

@art.142/9
Il libretto segna ispezione ed eventuale sostituzione ogni 90000 km, ma già la prima volta mi ricordo di averla fatta diversi km dopo...

@drift
Grazie per i complimenti, le ho fatte con il mio nexus e una lampada portatile...
Puntavo ad avere più dettagli possibile...
La macchina adesso ha 220000 km e 13 anni...

@theeagle
Anche a me non sembra essere messa tanto male, chiedevo anche il vostro punto di vista per essere più sicuro di poter aspettare ancora un pò prima di fare la sostituzione...
Se riuscissi a fare ancora 10000 km sarebbe l'ideale vista la spesa ed i tempi che corrono...
(tradotto non mi posso permettere questa spesa adesso, ma la macchina mi serve per lavoro) 😕
Controllerò anche la tabella di Teoturo, comunque siamo sui 5/6 anni e 100000/110000 km circa dall'ultima sostituzione...

Grazie ancora a tutti...

#6 THEEAGLE

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Inviato 11 settembre 2014 - 13:44

capisco la situazione visto i tempi che corrono, ma ti faccio presente qualcosina...:

 

-la cinghia, seppur visivamente in buone condizioni, non è esente da rotture improvvise...ricordiamoci che si tratta di un qualcosa fatto di gomma e con delle non so cosa "fibre" all'interno, esposta a sollecitazioni meccaniche e termiche (caldo estivo col caldo del motore, freddo invernale con "shock" termico del motore rispetto all'esterno del cofano..

-l'insieme della distribuzione è costituito da vari altri pezzi: pompa acqua, rulli, tendicinghia, ed altro, anche questi soggetti a sollecitazioni meccaniche e termiche, e che si possono guastare.

 

"l'insieme" distribuzione può inizare a deteriorarsi e a manifestarne il logoramento con strani cigolii avvertibili col motore al minimo o in accelerazione, ma può anche manifestarsi d'improvviso senza alcun rumore sospetto (e per i rumori sospetti bisogna avere un pò d'orecchio per percepirli). nel caso di manifestazione all'improvviso sono al 98% dolori atroci per il motore...

 

il costo del rifacimento distribuzione sarà sicuramente notevolmente + basso e "alla portata di mano" che non il costo di una eventuale riparazione (se non sostituzione) motore nel caso si guasti causa rottura di uno dei componenti della distribuzione

 

tradotto in "soldoni" se mamma vw prescrive deterrminati intervalli di manutenzione, (certo lo può fare per "far cassa" con vendita ricambi nei suoi conce), ma lo fa anche per la preservazione dei motori...

 

ti riporto una mia personale esperienza:

purtroppo (ma per fortuna per le mie tasche riguardo i rifornimenti) la mia auto percorre pochi km annuali, circa 12mila. quindi per la distribuzione faccio riferimento agli intervalli temporali + che ai km.

l'ultima l'ho fatta alla fine dello scorso anno, ad appena 60mila km dalla precedente, ma dopo ben 8 anni!

volevo provare a tirare avanti fino alla soglia dei 90mila km previsti per la mia, ma già da qualche mese sentivo strani cigolii provenire dal motore al minimo...finchè un giorno che ero dal meccanico gli ho fatto presente la cosa, abbiamo ascoltato e controllato assieme, notando la cinghia servizi tutta sfilacciata. lui mi aveva proposto la sola sostituzione della cinghia servizi per un costo inferiore, ma ho preferito fare tutta la distribuzione completa. una bella mazzata al portafogli (sulle 400 e passa euro), ma almeno adesso viaggio con + tranquillità per qualche altro anno...

 

poi vedi tu.



#7 mitistomane

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Inviato 12 settembre 2014 - 08:32

ti porto la mia esperienza :
distribuzione con 3 anni e mezzo di vita e 150.000 km!
ho tolto quella distribuzione a marzo e abbiamo fatto quella nuova..
bene..

ti dico solo che tra cinghia nuova appena uscita dalla scatola a quella vecchia di 150.000 km,quasi non si notava la differenza!
nessuna crepa,nessun segno di consumo..niente di niente..

alla fine non è la cinghia a spaccarsi la maggior parte delle volte,ma sono i tenditori!



#8 gev2006

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Inviato 12 settembre 2014 - 13:27

@theeagle
Guarda, non posso fare altro che darti ragione su tutta la linea...
Mi rendo conto che sia meglio non rischiare di fare danni più gravi alla macchina e prevenire il tutto facendo una spesa di sicuro minore...
Prevenire è meglio che curare...
Cercherò di mettermi d'accordo con il mio meccanico per fare il lavoro il prima possibile...
Pur non essendoci sentori di rumori o altro, è meglio non rischiare e continuare ad avere una macchina funzionante...
Grazie anche per la tua esperienza...

@mitistomane
Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza...
Pensavo che il deterioramento della cinghia fosse più indicativo per i tempi di sostituzione, ma evidentemente non è sempre così...

Grazie ancora a tutti...

Vi farò sapere come andrà a finire con il meccanico...

Ciao, Gianluca.

#9 robrug

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Inviato 10 luglio 2017 - 10:33

Buongiorno,

   la mia Golf (motore CAYC, aprile 2013) ha percorso 100.000 km. Visto che non sarà sicuramente più nuova, volevo capire a quanti km sarà il caso di pensare alla distribuzione, per questo ho provato a guardare nel libretto del programma Service ma ho solo trovato questa laconica frase: "Per ragioni tecniche (aggiornamento continuo di componenti quali ad esempio la cinghia dentata, i pneumatici, ...) l'entità dei lavori di manutenzione può cambiare. I centri di assistenza VW dispongono di informazioni sempre aggiornate su tutte le eventuali modifiche".

C'è qualcuno che sia in grado di darmi un ragguaglio in merito ? Pur sapendo che la sostituzione va decisa in sede di valutazione con il meccanico, avendo stabilio di non avvalermi più del servizio di assistenza di casa VW per tornare dal mio meccanico di fiducia, mi piacerebbe avere almeno un'idea di massima.

Ringrazio sin d'ora per ogni contributo che vorrete gentilmente fornire.


Messaggio modificato da robrug, 10 luglio 2017 - 10:35


#10 Tuco

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Inviato 10 luglio 2017 - 17:00

Sono 210.000 km o 10 anni....



#11 robrug

robrug

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Inviato 12 luglio 2017 - 00:16

Grazie moltissime, Tuco!







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