Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una Passat berlina del 2007 con allarme volumetrico ma ho un problema: se chiudo la macchina lasciando un finestrino aperto e inserendo un braccio dopo 2 minuti, l'allarme non suona....

se però apro il cofano motore dall'interno senza alzarlo dall'esterno e chiudo la macchina e poi apro il cofano, l'allarme suona...

quindi l'allarme funziona...

Possono essere solo i sensori del volumetrico? Dove sono situati? Si possono sostituire o tarare?

Inoltre il led rosso della portiera funziona perfettamente.

 

P.S. fino a qualche tempo fa, facendo la prova col braccio, suonava immediatamente....

 

Grazie a tutti voi per l'aiuto :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il volumetrico, dovrebbe funzionare con lo spostamento d'aria...

 

per cui, se inserisci il braccio lentamente, e stai fermo, con la scusa che il finestrino è aperto e l'eventuale pressione "sfoga",non dovrebbe suonare...

 

se lo agiti, con il finestrino socchiuso, dovrebbe agire... puoi provarlo anche chiudendoti in auto col telecomando e agitandoti come uno scalmanato (meglio se lo fai in garage, per evitare di passare per scemo...)

 

nell'ipotesi che non intervenga, puoi effettuare una scansione con il VAG, che ti evidenzierà se qualcosa non fa il suo dovere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposa....ho pravato di tutto, ho fatto entrare un cuscino dal finestrino leggermente abbassato, mi sono chiuso in auto sia davanti che dietro, ma niente...

 

Portarla in concessionaria sarebbe l'ultima opzione ma vorrei evitare di pagare 50 euro (almeno credo) solo per farmi dire il problema....

 

Inoltre dove sono i sensori del volumetrico nella 3c?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposa....ho pravato di tutto, ho fatto entrare un cuscino dal finestrino leggermente abbassato, mi sono chiuso in auto sia davanti che dietro, ma niente...

 

Portarla in concessionaria sarebbe l'ultima opzione ma vorrei evitare di pagare 50 euro (almeno credo) solo per farmi dire il problema....

 

Inoltre dove sono i sensori del volumetrico nella 3c?

 

mi sa che con una cinquantina di €, il VAG te lo compri... conosci nessuno che ce l'abbia?... magari un elettrauto?... però, che sia il VAG: le diagnostiche generiche, certe anomalie non sono in grado di identificarle..

 

i sensori, se l'impianto è originale, dovrebbero essere nelle plafoniere sopra le porte posteriori... che puntano sia verso il fronte che verso il bagagliaio...

 

se è aftermarket, potrebbero essere nella zona alta del parabrezza verso gli angoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ne capisco molto di VAG e cose simili e preferisco non mettere mani in prima persona :D L'antifurto è originale, comunque la mia è una 3c, nella parte posteriore ha la plafoniera centrale...la plafoniera con i sensori ce l'ha la 3b...infatti nella mia non riesco proprio a capire dove sono situati questi sensori :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma hai il tasto sul montante lato guida per escluderli?... non è che sia di serie, il volumetrico... potresti anche non avere i sensori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si c'è il tasto sul montante guidatore per escludere il volumetrico...c'è disegnata un'auto con delle onde attorno...ho solo il volumetrico senza l'antisollevamento...

Modificato: da eppi
Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a dare un'occhiata qui... https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/75520-antifurto-volumetrico/

 

sembra necessaria una scansione, per verificare l'efficienza del sistema...

 

i sensori, dovrebbero trovarsi in corrispondenza delle forature posteriori della plafoniera centrale anteriore..

 

post-20582-0-08878900-1410706244.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da art...i sensori stanno nella plafoniera a anteriore...il problema è il sistema che è cacca...cioè a volte funziona perfettamente e a volte va quando vuole lui...ah mica hai sostituito la batteria da poco?

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho smontato la plafoniera anteriore dove ci sono le luci di cortesia, nella griglia di destra c'è uno spazio riempito da un pezzo di spugna nera...ma ho letto nella discussione del link che mi hai mandato che si tratta dell'alloggiamento del vivavoce...quindi i sensori dovrebbero stare nelle 3 forature sopra il portaocchiali....ma lì non so come si smonta.

 

Comunque non ho sostituito la batteria della macchina ma ho sostituito la batteria del telecomando e ho seguito la procedura del libretto di codifica del telecomando in quanto la macchina non si stava aprendo dopo la sostituzione della batteria: - in pratica ho aperto la macchina con la chiave di emergenza (quella piccolina se qualcuno non sa quale sia), ho aperto lo sportello ed è suonato l'allarme, ho inserito la chiave nel quadro e l'allarme non ha più suonato, ho acceso e poi spento la macchina e poi ho chiuso la macchina col telecomando che stava funzionando nuovamente dopo tale procedura.

 

Successivamente ho voluto fare la prova del volumetrico per vedere se era tutto ok ma appunto ho visto che il volumetrico non va più. PS due anni fa ho sostituito la centralina comfort ma da allora non ho mai fatto la prova del volumetrico, mentre in precedenza (con la vecchia centralina diciamo) facendo la prova della mano all'interno della macchina chiusa col finestrino aperto, l'antifurto suonava immediatamente ed era tutto ok...A questo punto mi sa che non mi resta di portarla in concessionaria per una diagnosi.

 

PS scusate il lungo tema che ho scritto,ahah, spero di essere stato chiaro su tutto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

può essere che, nella nuova confort, non sia stata codificata la presenza degli optional dell'antifurto... nel qual caso, non interverranno nemmeno se balli la Breakdance sul bracciolo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho provato di tutto, muovendo braccia, mettendo un cuscino, chiudendomi in auto ma non suona nulla...mi sa che la tua osservazione è giusta, non hanno codificato la comfort correttamente, non mi resta che andare in concessionaria. Grazie mille per le tante risposte :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao, non ho ancora risolto perchè nel frattempo si è aggiunto un problema più grave, si è accesa la spia dei gas di scarico e per il momento devo prima risolvere questo problema, appena ho aggiornamenti sul volumetrico vi farò sapere :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...