Passat 0 Inserito: 26 agosto 2014 Share Inserito: 26 agosto 2014 Buongiorno, in rete è un continuo leggere di problemi che rigardano fap e dpf. Quindi vengo sul forum e faccio una ricerca, trovando numerose discussioni che rigardano l'ormai odiatissimo orpello ecologico (a dire il vero sul forum delle Golf, qui sul forum Passat poca roba, richieste di informazioni più che altro). Vorrei sapere se c'è qualcun altro come me, Passat 2.0 TDI Common Rail, che non ha mai subito una rigenerazione, o l'ha subita senza accorgersene. (si accende qualche spia quando rigenera?) P.S. ...ecco a me interessava sapere se sono l'unico a cui non è mai capitato di avere noie, naturalmente può farsi avanti anche chi vuole riportare i problemi riscontrati. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
stardust 137 Inserita: 26 agosto 2014 Share Inserita: 26 agosto 2014 Nessuna spia per quello che so io! Solo problemi se si interrompe la rigenerazione o salta qualche sensore o per qualche motivo ancora sconosciuto alla stramaggioranza degli abitanti dell'universo decide di non rigenerare. Io, in 200.000km di passat, non ho mai sentito rigenerare il mio DPF ah già, io non ce l'ho il DPF! (simpatia di chi è ancora in ufficio mode on) 3 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 26 agosto 2014 Share Inserita: 26 agosto 2014 non si accende nessuna spia..perché è considerato NORMALE funzionamento del motore... se si accende la spia, significano problemi... quando rigenera, si possono notare un innalzamento del minimo, un innalzamento delle temperature del refrigerante, delle vibrazioni al minimo, le ventole che si accendono apparentemente senza motivo, una puzza allo scarico come se si incendiasse un sacco dell'immondizia, una leggera fumosità... se uno ha il "piedino pesante" ogni giorno, probabilmente non se ne accorge nemmeno (dubito altamente che me ne accorgerei, se lo avessi...)... molto facile che avvenga di frequente per chi viaggia sempre a filo di gas, in città, e con tragitti brevi...nel qual caso, l'olio va controllato molto spesso dato che sembra "miracolosamente" aumentare in coppa...salvo scoprire tristemente che si tratta di gasolio incombusto che va a diluire l'olio motore.... 1 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Passat 0 Inserita: 26 agosto 2014 Autore Share Inserita: 26 agosto 2014 (modificato) non si accende nessuna spia..quando rigenera, si possono notare un innalzamento del minimo, un innalzamento delle temperature del refrigerante, delle vibrazioni al minimo, le ventole che si accendono apparentemente senza motivo, una puzza allo scarico come se si incendiasse un sacco dell'immondizia, una leggera fumosità... Ecco non ho mai sentito, provato, odorato niente di tutto questo. Inoltre la mia condotta di guida è composta da tutti quei comportamenti controindicati e sconsigliati se non si vuole avere problemi con il dpf. Esempio: durante l'anno porto mio figlio a scuola, con l'auto, che dista 600 metri da casa. Qualche altra Passat benedetta come la mia esiste? Si faccia avanti... Modificato: 26 agosto 2014 da Passat Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
kris 159 Inserita: 26 agosto 2014 Share Inserita: 26 agosto 2014 io non ho mai sentito rigenerare il mio, anche perchè mappata e piedino pesante a breve sparirà pure quello Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
frank70 8 Inserita: 27 agosto 2014 Share Inserita: 27 agosto 2014 comfermo per adesso ho fatto solo 24000 km e il dpf non da problemi l'unico momento in cui sento la rigenerazione è quando spengo l'auto ed è iniziata si sente odore di bruciato e le ventole del radiatore rimangono in funzione per qualche minuto Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
molo70 103 Inserita: 27 agosto 2014 Share Inserita: 27 agosto 2014 115k km, motore BMP (8 valvole + DPF), tante rigenerazioni avvenute, nessuna spia accesa, nessuna ventola accesa a macchina spenta, nessuna puzza di bruciato allo scarico. Io me ne accorgo che rigenera perché avendo il DSG, lo stesso cambia un pò più in alto per far mantenere al motore i giri necessari a compiere la rigenerazione; se capita di spegnerla durante il procedimento, lo stesso ricomincia alla accensione successiva ma il minimo resta sempre costante. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Passat 0 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Share Inserita: 27 agosto 2014 Grazie delle testimonianze. frank70 tipo di motore? E poi un'altra cosa, km percorsi prevalentemente in quali condizioni? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
frank70 8 Inserita: 27 agosto 2014 Share Inserita: 27 agosto 2014 2000 td bluemotion tecnology dpf 70%. Strade urbane il resto tangenziale e autostrade Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Boeing 0 Inserita: 1 settembre 2014 Share Inserita: 1 settembre 2014 Buona sera, sono nuovo, ho letto il regolamento ma ancora devo capire come muovermi... Venendo all'argomento: io possiedo da poco più di un anno una passat 2007 tdi dsg 170 cv variant, suppongo iniettore pompa, all'attivo 160000km; premesso che fa parecchio accendi spegni in città, rigenera spesso, cambio olio ogni 7000km, puzza e fuma al minimo! Sono disperato e proprio ieri per non avere controllato l'eccessivo livello olio la macchina ha iniziato a fumare bianco ed a perdere colpi come invasata fino a spegnersi! Morale: per fortuna niente danni ma ho dovuto aspirare un litro di gasolio-olio per rimetterla in Sesto! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
frank70 8 Inserita: 2 settembre 2014 Share Inserita: 2 settembre 2014 ma con quel kilometraggio il dpf potrebbe essere troppo intasato e non si rigenera più comunque io la farei controllare in officina mi sembra dia troppi problemi per essere colpa solo del dpf l'olio della mia a 24000km è ancora al livello giusto non ha odori strani e non da l'impressione di essere annaquato di gasolio Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pedros747 193 Inserita: 2 settembre 2014 Share Inserita: 2 settembre 2014 Quoto. Non può essere solo l'uso ridotto. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1968 Inserita: 2 settembre 2014 Share Inserita: 2 settembre 2014 Buona sera, sono nuovo, ho letto il regolamento ma ancora devo capire come muovermi... Venendo all'argomento: io possiedo da poco più di un anno una passat 2007 tdi dsg 170 cv variant, suppongo iniettore pompa, all'attivo 160000km; premesso che fa parecchio accendi spegni in città, rigenera spesso, cambio olio ogni 7000km, puzza e fuma al minimo! Sono disperato e proprio ieri per non avere controllato l'eccessivo livello olio la macchina ha iniziato a fumare bianco ed a perdere colpi come invasata fino a spegnersi! Morale: per fortuna niente danni ma ho dovuto aspirare un litro di gasolio-olio per rimetterla in Sesto! Ti è andata bene... se vuoi risolvere definitivamente devi defappare e mappare. Così non avrai più gasolio che ti va nell'olio motore, niente rigenerazioni e una dimimuzione dei consumi. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Boeing 0 Inserita: 2 settembre 2014 Share Inserita: 2 settembre 2014 Oggi è da un ottimo Elettrauto per defappare da centralina, se possibile eliminazione egr ed un 10%in più di Potenza, poi io farò la parte fisica, un bel tagliando e speriamo di aver risolto! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1968 Inserita: 2 settembre 2014 Share Inserita: 2 settembre 2014 L'EGR la escludi per via elettronica tranquillamente. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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