Vai al contenuto

Tempomat Collegamento Scatola Fusibili


Messaggi consigliati

Perfetto, trovato ... e come dicevo spiega tutto perfettamente riguardo la sintassi dei vari campi dei vari blocchi di misurazione del modulo motore.

 

Eccolo:

 

http://www.mediafire.com/download/usnh4q41iwvu031/ProcedureVAG_5.4.pdf

 

A proposito: quando l'auto è in movimento la sua velocità viene rilevata correttamente nel primo campo di sx dei 4 campi del blocco di misurazione 6 del modulo motore?

Per la velocità ti faccio sapere ma qualche tempo fa ricordo che la rilevava bene: dovevo fare dei controlli sul debimetro e allora.....

Anche l'acceleratore viene rilevato correttamente da 0% a 100%

Rispetto ai valori riportati nel file che mi ha inviato:

Cruise Control Cl/Br/Re/Ac/on/on [sistema di regolazione velocità]

Prima cifra da sinistra: 0 = frizione non premuta; 1 = frizione premuta -> OK
Seconda cifra da sinistra: 0 = pedale freno non premuto; 1 = pedale freno premuto -> OK
Terza cifra da sinistra: 0 = recupero velocità non attivato; 1 = recupero velocità attivato -> OK (Resume)
Quarta cifra da sinistra: 0 = accelerazione non attivata; 1 = accelerazione attivata -> OK (SET)
Quinta cifra da sinistra: 0 = cruise control e memoria operativi; 1 = cruise control e memoria spenti -> OK (Selettore frontale su On)
Sesta cifra da sinistra: 0 = sistema cruise control disattivato; sistema cruise control attivato sempre 0
Cruise System [sistema di regolazione velocità]
0 = attivato ma spento -> OK
1 = attivato e acceso sempre 0
255 = non attivato -> OK
Se solo riuscissimo a capire se i valori in rosso (sempre 0) dipendono da un solo fattore.... e quale, sarei disposto anche a rismontare tutto.
Di tutti i cavi messi, qualcosa mi dice che quello nero/verde (del mio schema) T10/e PIN 9 potrebbe essere la causa di tutto: sono certo di averlo messo nella posizione giusta (era vicino in diagonale al blu del PIN 1) ma il terminale metallico era diverso rispetto a tutti gli altri (più esile): dato che tutti i comandi collegati ai tasti funzionano (è lecito pensare che siano tutti quelli con il terminale più grosso ?) e quello nero/blu ormai credo sia acclarato che debba andare su un polo positivo sotto chiave, rimarrebbe solo questo cavo vero/verde.
Forse sto dicendo una marea di ca...... :shock:
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    33

  • mMix

    15

  • Brandopass

    15

  • pedros747

    8

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In calce alla mia replica hai lo schema del GRA per Passat 3B my '98 con motore AFN (estrapolato direttamente da Elsawin).   Basta che lo applichi con scrupolo facendo bene attenzione alla differen

Posted Images

Certo è che se la forma del terminale di quel pin non corrisponde alla camera dove l'hai inserito i casi sono due: o è sbagliata la sua forma (caxxata del venditore) o è sbagliata la camera nella quale è stata collegato (caxxata dell'installatore causata da errata applicazione dello schema elettrico).

 

Una cosa che sarebbe molto utile da fare per avvicinarsi alla soluzione senz'altro è determinare, dai fili che partono dal connettore dell'interruttore del cruise, quale colore corrisponde a quale camera del suddetto connettore.

 

Perchè così a occhio sembrerebbe che l'interruttore on-off del cruise non funziona, oppure che i terminali che fanno capo all'on-off non sono stati posizionati correttamente nelle camere dei connettori posti nel box W.

 

Due domande (la seconda te l'ho già posta):

 

1 - hai verificato col multimetro se dal punto di vista "meccanico" la leva del cruise commuta correttamente tutti i contatti che gestisce? Ovvero se realizza un contatto quando passa da off ad on, se lo realizza quando va sulla posizione di reset e se lo realizza quando viene premuto il tasto laterale basculante nelle sue due posizioni + e -

 

2 - nel primo campo di sx del canale 6 viene rilevata la velocità mentre l'auto è in marcia? Per capirci: non mi interessa se viene rilevata la percentuale di pressione esercitata sul pedale acceleratore ma proprio se in quel campo mutano i valori al variare della velocità effettiva dell'auto. Per una questione di sicurezza, considerando che la misurazione va fatta con auto in movimento, sarebbe meglio avvalersi della collaborazione di un copilota che osserva i suddetti valori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non intendo certamente offendere la tua intelligenza, ma ovviamente hai considerato che l'interruttore dell'on-off-reset ha 4 posizioni, vero?

 

- posizione 0 = cruise in off e bloccato

- posizione 1 = cruise in off ma sbloccato

- posizione 2 = cruise in on (relativa spia verde accesa sul cruscotto)

- posizione 3 = reset della memoria del cruise

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo le procedure VAG che mi aveva inviato Zagor, non so perchè ma si sono rafforzati i dubbi su quel filo nero/verde. Non ero certo disposto a rismontare tutto solo per fare una prova ed allora ho intercettato questo filo sotto il volante, lo ho "trafitto" con uno spillo, ho smontato la centralina e senza togliere i connettori ho messo i puntali del tester sul PIN 9 del connettore giallo e sullo spillo..... il cavo era interrotto. Benissimo!!!

Tolgo il connettore e voilà:

 

post-22598-0-67897600-1439678713_thumb.jpg

 

Il PIN 9 non era entrato in sede. Dato che so di non aver forzato nel rimettere il connettore giallo e data la durezza della sua plastica, probabilmente quella sbavatura (foto sopra) ha deviato il piccolo terminale metallico e non lo ha fatto entrare in sede (foto sotto).

Ho raddrizzato il terminale, tolto la sbavatura con la punta del trapano, rimontato il connettore, testata nuovamente la continuità del cavo nero/verde (questa volta ok), rimontato il tutto e provato con il VAG-COM e.....

 

post-22598-0-03381200-1439679422.jpg

 

I valori che prima non ne volevano sapere di passare da 0 a 1 adesso sono fissi come due paletti su 1.

Fatto test su strada (ma a questo punto era una formalità) ed infatti tutto funziona a meraviglia.

 

Zagor:

- generoso

- competente

- paziente

- sempre presente

- ti domandi perchè mi sta aiutando

- ti incoraggia quando sei li per gettare la spugna

- pian piano ti accompagna alla soluzione del problema

- ......l'amico sconosciuto

 

G R A Z I E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplice, perchè:

 

- lo spirito di un forum è aiutarsi l'un l'altro e scambiarsi info utili

- personalmente non dermordo mai per carattere

-cercare e trovare un guasto mi esalta (deformazione professionale da elettricista)

- ne ho fatti tanti e tanti di post montaggi e so che spesso un problema è creato solo da un dettaglio banale

- reputo oltremodo avvilente (per me insopportabile) aver svolto una considerevole mole di lavoro senza ottenere i frutti sperati

- conosco pefettamente il grande valore di una parola di conforto ed esortazione

- conosco il grandissimo potenziale dell'essere umano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Non avevo dubbi sul fatto che il grande Zagor ti avrebbe portato al successo.

Modificato: da pedros747
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Grande Mauro..... :patpat: :patpat: :patpat:

 

Posso confermare il tutto!!!! :okok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, siete sempre troppo buoni con me

 

Ricordi Pietro quando lo montammo sulla tua ex 3BG che divertimento col sensore angolo sterzata che (non capimmo come) aveva fatto un giro completo su se stesso? Hai voglia a fare il basic setting...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Siiiiii. In mezzo alla strada. Se passava una pattuglia ce se beveva tutti e due. Ahahahahah ? ? ? Io penso di sapere come è successo. Involontariamente lo avro spostato io senza sapere che non andava toccato.

Comunque con la tua tenacia hai risolto anche quella volta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...