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Assorbimento Anomalo Batteria Scarica In 2 Giorni


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Ciao amici vorrei sapere se capita anche a qualcuno di voi, la batteria della mia passat si scarica dopo due giorni lasciando la macchina ferma. Dato per scontato che la batteria è buona fatta la prova staccando il positivo e lasciato l'auto ferma per 5 giorni si è subito messa in moto. Ci sto perdendo la testa......

 

 

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che tu lo tenessi su un'altra auto, non vuol dire assolutamente nulla....   è da capire dove si è attaccato chi lo ha collegato.... gli impianti elettrici non son tutti uguali, e non basta trovare u

Leggendo mi è venuto in mente un metodo di prova batterie ,oggi forse non si usa piu ma molti anni fa quando facevo il militare era prassi comune nella officina della caserma e chiaramente solo per le

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art.142/9

pensa a tutte le modifiche elettriche che hai fatto, magari cambiando semplicemente radio, lampadine, o aggiungendo antifurti, telecamere, o quant'altro... ed elencali....

 

il colpevole, quasi certamente, è fra di essi......

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Muttley74

pensa a tutte le modifiche elettriche che hai fatto, magari cambiando semplicemente radio, lampadine, o aggiungendo antifurti, telecamere, o quant'altro... ed elencali....

 

il colpevole, quasi certamente, è fra di essi......

Quoto. Hai provato a misurare l'assorbimento ad auto spenta e porte chiuse? Modificato: da Muttley74
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Nessuna modifica all'impianto elettrico se nn quella effettuata dall'installatore per l'unibox dell'assicurazione.

Ho provato a misurare l'assorbimento con il tester e c'è riporto i valori 1,5 ampere auto spenta chiusa con quadro spento. Proprio nn so cosa possa assorbire tanta corrente. Interpellato l'installatore ed ha escluso che possa essere l'unibox.

 

 

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unibox ce l'ho anche io sulla mia golf oramai da quando l'ho acquistata (da 5 anni). La batteria è ancora quella originale

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Muttley74

Nessuna modifica all'impianto elettrico se nn quella effettuata dall'installatore per l'unibox dell'assicurazione. Ho provato a misurare l'assorbimento con il tester e c'è riporto i valori 1,5 ampere auto spenta chiusa con quadro spento. Proprio nn so cosa possa assorbire tanta corrente. Interpellato l'installatore ed ha escluso che possa essere l'unibox. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Boia :oo:

 

Il valore massimo massimo di assorbimento dovrebbe essere di 0,05 ampere per essere regolare.

 

Fai una prova: scollega i fili dell'alternatore, mi è successo che un alternatore in corto caricava ma ad auto spenta ciucciava corrente.

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Faró la prova alternatore e poi vi faccio sapere.

 

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art.142/9

1,5 A, considerando la tensione di alimentazione, corrisponde a circa 20 watt.. come se lasciassi accese le luci di posizione SEMPRE....

 

se non è stato fatto altro, fai la prova facendo verificare l'assorbimento della "odiosa centralina che si fa i fatti tuoi" da un elettrauto....

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Qualche luce "nascosta" che resta accesa (penso a cassettino portaoggetti o vano baule) da cui verifica relativi blocchi serrature?

Già' verificato eventuali prese accendisigari magari danneggiate dall'inserimento di spine troppo "invasive", da cui masse danneggiate?

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In 2 persone uno con il tester mentre l'altro stacca e riattacca i fusibili 1 alla volta finché l'assorbimento non sparisce. Almeno riduci il campo di ricerca

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Alle luci nascoste nn ci avevo pensato darò un occhiata

 

 

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art.142/9

le luci nascoste, penso di no... anche fossero accese sia quella del cassettino che del bagagliaio, si e no arriveremmo alla metà del consumo rilevato.....

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Giuseppe152

Ciao amici vorrei sapere se capita anche a qualcuno di voi, la batteria della mia passat si scarica dopo due giorni lasciando la macchina ferma. Dato per scontato che la batteria è buona fatta la prova staccando il positivo e lasciato l'auto ferma per 5 giorni si è subito messa in moto. Ci sto perdendo la testa...... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me il problema è nella Gateway! Se tu affermi con sicurezza di non aver cambiato nulla (Nella maggior parte dei casi si tratta dell'autoradio), il problema potrebbe essere nell'interfaccia di diagnosi bus dati, appunto "Gateway". Potresti assere più preciso ed indicare l'anno di costruzione dell'autovettura, in quanto il problema si presenta maggiormente nei veicoli di costruzione antecedente al 2008, infatti proprio in questi ultimi, se si installa un accessorio gestito dalla rete can bus prodotto dal 2008 in poi, la Gateway non riesce a gestire il regolare funzionamento, di conseguenza, quando viene spento il quadro sembra che l'accessorio si spenga, ma in realtà continua a rimanere acceso ed a consumare proprio quegli 1,5 ampere che fanno fuori la batteria in due giorni.

Cerca di capire il funzionamento esatto dell'unibox dell'assicurazione, quindi se quest'ultimo prevede un funzionamento di stand-by a quadro spento ed un'altro operativo a quadro acceso, poichè se così fosse, quando spegni il quadro il sistema can bus deve commutare in stand-by l'apparecchio, diversamente continuerà ad essere operativo.

Modificato: da Giuseppe152
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Secondo me il problema è nella Gateway! Se tu affermi con sicurezza di non aver cambiato nulla (Nella maggior parte dei casi si tratta dell'autoradio), il problema potrebbe essere nell'interfaccia di diagnosi bus dati, appunto "Gateway". Potresti assere più preciso ed indicare l'anno di costruzione dell'autovettura, in quanto il problema si presenta maggiormente nei veicoli di costruzione antecedente al 2008, infatti proprio in questi ultimi, se si installa un accessorio gestito dalla rete can bus prodotto dal 2008 in poi, la Gateway non riesce a gestire il regolare funzionamento, di conseguenza, quando viene spento il quadro sembra che l'accessorio si spenga, ma in realtà continua a rimanere acceso ed a consumare proprio quegli 1,5 ampere che fanno fuori la batteria in due giorni.

Cerca di capire il funzionamento esatto dell'unibox dell'assicurazione, quindi se quest'ultimo prevede un funzionamento di stand-by a quadro spento ed un'altro operativo a quadro acceso, poichè se così fosse, quando spegni il quadro il sistema can bus deve commutare in stand-by l'apparecchio, diversamente continuerà ad essere operativo.

 

Ciao Giuseppe l'unibox non può essere perchè prima lo tenevo su un altra macchina e non ho mai avuto problemi. L'auto è stata immatricolata 12/2005 e non sono state fatte modifiche all'impianto elettrico. Appena mi è possibile vado dal meccanico vedo se mi fa fare dare un sbirciata con la diagnosi e controllo il gateway che dici, grazie

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art.142/9

che tu lo tenessi su un'altra auto, non vuol dire assolutamente nulla....

 

è da capire dove si è attaccato chi lo ha collegato.... gli impianti elettrici non son tutti uguali, e non basta trovare un 12V per collegarsi "a membro di segugio"....

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