Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Pasquale 90

:shock:

 

 

quando mi si era rotto il servofreno tirava di quelle inchiodate...e rimanevano bloccate le ruote fino a che non svitavo un tubo di quelli attestati sull'abs per fare sfiatare la pressione e lasciar sbloccare le pinze....dischi color giallo fluorescente da quanto erano incandescenti...e all'anteriore destra avevano preso fuoco le pastiglie...spento l'incendio con la coca cola, visto che era l'unico mezzo di soccorso che avevo in quel momento per strada... :lol:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

domani mi devo sdraiare sotto l'auto e far verifiche visive....spero sia una minchia di spinotto sfilato, o al max un cavetto da ripristinare...andrò a "tentoni" però....non ho ancora il vag...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stasera mi son sdraiato...ho verificato solo 3 ruote, la ant sx era in posizione scomoda x sdraiarmi...

cavi e connessioni mi sembrano apposto, almeno x le 3 visionate.

in + ho levato la post dx, e sconnesso il cavetto che arriva al sensore (da sdraiato sotto non ci riuscivo...), ho tolto la vite a brugola e provato ad estrarre il sensore, ma non ci son riuscito, di sicuro è bloccato...poi ho ricollegato tutto, usato l'auto tutta stasera ma la spia non s'è spenta...

ho provato questo sensore perchè ricordo che l'ho già cambiato una volta...dal mecca.

 

voi esperti:

ma se tipo scollego tutti i sensori, poi accendo il quadro, poi li ricollego, se era un "falso contatto" poi si resetta la spia?

 

 

oppure, ho visto che dai fori dei bulloni ruota sembra intravedersi la ruota fonica, se tolgo i bulloni e soffio col compressore dentro ai fori, dite che se c'è qualche sensore sporco si pulisce abbastanza da tornare in funzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

gli errori sui circuiti inerenti la sicurezza, mi sembra si resettino solo con una diagnostica appropriata...

 

pulire le ruote foniche, è cosa buona e giusta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

confermo che nel caso dell'ABS..SE sitratta di un cavo interrotto o una connesione ossidata, una volta riparato il guasto, la spia si spegne da sola, tutto torna a funzionare, MA rimane l'errorememorizzato in centralina... :rolleyes:

 

questo perl'ABS...per altri sistemi come airbag invece NON vale quelsta regola...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma per pulire per bene ste ruote foniche (invece di soffiare col compressore dai fori bulloni ruote), si devono levare i dischi?

 

perchè io ho gran poca (se non nulla) dimestichezza con pinze, pastiglie e dischi....

 

mi ricordo di aver visto il mecca all'opera quando mi sostituì il sensore ruota post dx:

ricordo che lo dovette "battere" fuori dall'esterno ruota, ovviamente togliendo il disco freno, perchè era duro da levar via solo tirandolo...in effetti ho provato sabato ma a mano solo tirandolo non si estraeva....

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

no...non ci siamo proprio....bisogna fare un po di chiarezza, all'anteriore funziona così:

 

la ruota fonica sulla 3BG si trova sul giunto(è una corona integrata al giunto)...il giunto è inserito dentro al mozzo....sul mozzo è innestato il sensore dell'ABS....ora, l'unico modo per pulire BENE il tutto è questo, estrarre il giunto dal mozzo, estrarre il sensore dal mozzo, pulire la corona sul giunto, pulire la sede interna del mozzo, pulire il sensore, rimontare tutto....NON bisogna smontare ne dischi, ne pastiglie ne pinze, NIENTE...solo estrarre il giunto dal mozzo che OVVIAMENTE necessita di sganciare qualche braccio della sospensione per farlo uscire...

comunque soffiando dentro ai fori dei bulloni ruota non pulisci niente...e nemmeno dentro ai fori del disco freno...

 

al posteriore invece varia a seconda della versione....per le 4motion vale la stessa regola dell'anteriore....per le normali TA invece cambia tutto....e nel caso specifico della tua non ho mai messo mano personalmente per descrivere con precisione come ho fatto per l'anteriore...dovrei avere l'auto davanti per vedere com'è, ma il principio di fondo è sempre il medesimo.... "corona calettata su una parte in movimento + sensore fissato su parte statica"

 

 

i sensori si inchiodano con il tempo, l'ossido e lo sporco...usa un po di sbloccante, ruotali un pochino in senso alternato e vedrai che esce piano piano...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

servirebbe qualcuno che abbia messo mano alle ruote foniche della Golf IV...mi viene il dubbio che abbia un sistema di ruota fonica diverso dalla 3BG... :look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si insomma capisco che è un bel da farsi soprattutto all'anteriore...

 

se avessi qualche "scheda" tehnica con immagini e passaggi per smontaggio/rimontaggio magari.... :fischio: :look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

aspetta....sto cercando immagini sul web....e noto che effettivamente la Golf IV è totalmente diversa sotto questo aspetto....quindi temo che la mia procedura valga solo per 3B e 3BG...

 

ora posto qualche foto dove mi sembra di vedere la ruota fonica...

 

dscn1156t.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...