Vai al contenuto

Anomalia Spia Abs Ed Esp


Messaggi consigliati

non centra nulla con il topic, ma vedendo questa foto ho notato che km totali e parziali rispetto alla mia sono invertiti.

cioè i km totali io li ho in basso e sopra i parziali. è una stupidaggine ma da che dipende?

La tua e un 2003-2004 e cambia il software del tacho ;)

Modificato: da Eraldi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • THEEAGLE

    22

  • art.142/9

    20

  • gabriele M.

    19

  • ErLampuga

    15

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Prova a verificare che le lampadine degli stop posteriori si accendono quando schiacci il pedale del freno

è quello che sta di fianco alla vaschetta, ora non so se ha un nome esatto, loro mi dissero solo "sensore pressione olio freni" :look:

Quoto, anche la mia è così, 11/2004. Il Debito Pubblico che era 1/2003 era come quello in foto.

Posted Images

Muttley74

La tua e un 2003-2004 e cambia il software del tacho ;)

 

Quoto, anche la mia è così, 11/2004. Il Debito Pubblico che era 1/2003 era come quello in foto.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
Passat2.5V6TDI

Ho risolto anch'io il problema dell'accensione di queste due spie che mi affliggeva da circa 4 mesi.

Quando andavo senza alcun preciso motivo evidente mi si accendevano.

Spegnevo la macchina e mi si spegnavano senza riaccendersi all'accensione. Giravo qualche chilometri, pochi circa una decina e mi si riaccendevano.

Io avevo le gomme posteriori ormai lisce (erano lisce fino all'altezza della "tacchetta" di usura del pneumatico) e dovavo cambiarle e due settimane fa le ho cambiate. Da allora non si sono mai più accese le spie. Ho fatto circa 2000 km e non si sono mai più accese.

Secondo voi perchè quindi mi si accendevano?

Perchè essendo lisce le gomme la macchina aveva il posteriore che cercava di sbandare e quindi la centralina continuando a correggere la traiettoria pensava che c'era qualcosa che non andava?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, finalmente ho fatto delle scansioni in centralina:

avevo 2 errori sul modulo abs, ho resettato gli errori, ed ora ne è comunque rimasto 1, e la spia rimane accesa....

 

a giorni proverò a smontare la ruota ant sx (errori sul sensore abs di questa) e controllerò i cablaggi, metto un pò di pulisci contatti a secco sul connettore, verifico visivamente il sensore stesso se riesco ad estrarlo. se non risolvo così, quali altre operazioni da fare per togliere la spia ABS e rendere nuovamente operativo l'impianto?

 

 

 

...........

 

io ho da circa 1 mese la spia ABS accesa fissa. successo dopo aver lavato l'auto il primo pomeriggio soleggiato e caldo. al mattino avevo fatto un 60 km e non c'era. la sera quando ho ripreso l'auto, quindi dopo che era stata ferma tutto il giorno dopo il lavaggio, si è accesa e non s'è + spenta....

forse è entrata dell'acqua sulle ruote foniche ruote e si è ossidato/arrugginito qualcosa? l'auto era in pendenza con ruote lato passeggero + alte..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

controlla anche la ruota fonica sul semiasse... se è sporca, vien visto come un segnale irregolare......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

controlla anche la ruota fonica sul semiasse... se è sporca, vien visto come un segnale irregolare......

 

si ehh....

solo che per controllarla si deve smontare il disco in primis (e non l'ho mai fatto da me, non so se ho gli atrezzi necessari), e mi pare anche parte del mozzo (non ricordo, ho solo visto dei video...)

 

 

p.s., continuo qui che non trovo dove me l'avevi detto: dicevi che con l'abs in "panne" nelle nostre nuove auto, rispetto alle vecie senza abs, manca un qualcosa per la ripartizione della frenata e quindi c'è un rischio + alto di girarsi in testacode in caso di frenate estreme.

sul libretto uso e manutenzione (te ne posterò la scansione se mi ricorderò...) c'è scritto che in caso la spia abs si accende, si può tranquillamente continuare la marcia, solo che ovviamente il sistema antibloccaggio ruote non funziona, ma comunque il sistema frenante funziona regolarmente. non fanno cenno a quel che dici. ovviamente solita frase di rito "recarsi in officina per sistemare il guasto il prima possibile"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat2.5V6TDI

Ho risolto anch'io il problema dell'accensione di queste due spie che mi affliggeva da circa 4 mesi.

Quando andavo senza alcun preciso motivo evidente mi si accendevano.

Spegnevo la macchina e mi si spegnavano senza riaccendersi all'accensione. Giravo qualche chilometri, pochi circa una decina e mi si riaccendevano.

Io avevo le gomme posteriori ormai lisce (erano lisce fino all'altezza della "tacchetta" di usura del pneumatico) e dovavo cambiarle e due settimane fa le ho cambiate. Da allora non si sono mai più accese le spie. Ho fatto circa 2000 km e non si sono mai più accese.

Secondo voi perchè quindi mi si accendevano?

Perchè essendo lisce le gomme la macchina aveva il posteriore che cercava di sbandare e quindi la centralina continuando a correggere la traiettoria pensava che c'era qualcosa che non andava?

 

Nessuna opinione/commento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il sensore ruota fonica che dice art. è quello dell'abs infilato nel fusello portacuscinetto non c'è bisogno di smontare nulla oltre alla ruota. oltre tutto si sfila senza bisogno di chiavi o altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

si ehh....

solo che per controllarla si deve smontare il disco in primis (e non l'ho mai fatto da me, non so se ho gli atrezzi necessari), e mi pare anche parte del mozzo (non ricordo, ho solo visto dei video...)

 

 

p.s., continuo qui che non trovo dove me l'avevi detto: dicevi che con l'abs in "panne" nelle nostre nuove auto, rispetto alle vecie senza abs, manca un qualcosa per la ripartizione della frenata e quindi c'è un rischio + alto di girarsi in testacode in caso di frenate estreme.

sul libretto uso e manutenzione (te ne posterò la scansione se mi ricorderò...) c'è scritto che in caso la spia abs si accende, si può tranquillamente continuare la marcia, solo che ovviamente il sistema antibloccaggio ruote non funziona, ma comunque il sistema frenante funziona regolarmente. non fanno cenno a quel che dici. ovviamente solita frase di rito "recarsi in officina per sistemare il guasto il prima possibile"

 

il ripartitore di frenata, che monta qualsiasi auto SENZA ABS (di solito in zona assale posteriore), serve ad evitare i bloccaggi quando si trasferisce il carico...

le prime auto con ABS (specie quando era un optional, ed esisteva lo stesso modello con e senza ABS) lo mantenevano ancora.. l'ABS, ottimizza la frenata massimizzando la potenza frenante ruota per ruota, in qualsiasi condizione di aderenza, singolarmente.. per cui, il ripartitore di frenata non c'è più...

 

se nulla svolge quella funzione, ti assicuro che in certi casi blocca eccome...

 

alla prima pioggia, prova su un piazzale a "lanciarti" (cum grano salis), preparati alle reazioni (come tirassi il freno a mano), poi frena in modo deciso mentre giri lo sterzo gradualmente.. poi rifai la stessa prova togliendo il fusibile dell'ABS... ad un certo punto, dovrebbe bloccarti almeno la ruota interna posteriore...

 

Nessuna opinione/commento?

 

se la spia si accendeva in curva, è possibile... o avevi la convergenza talmente sballata da camminare di traverso anche in rettilineo.. o, anche, se c'eran differenze significative di spessore battistrada fra destra e sinistra dello stesso assale....

 

se il sensore ruota fonica che dice art. è quello dell'abs infilato nel fusello portacuscinetto non c'è bisogno di smontare nulla oltre alla ruota. oltre tutto si sfila senza bisogno di chiavi o altro.

 

sinceramente, non ci ho mai fatto caso... senza disco, ricordo che si vede benissimo... col disco, non saprei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

anche a me si accendevano queste spie, e pensavo che cambiando il benedetto switch stop avrei risolto ma invece ogni tanto si riaccendono.

Basta spegnere e riaccendere la macchina e spariscono. Oggi mi sono messo a fare delle scansioni con il vag pensando che essendo in memoria vecchi errori dovuti prima all'interruttore, poi al cambio di pasticche, ecc, tornassero per questi motivi.

quindi ho resettato tutto, ho rifatto la scansione e tutto mi sembrava pulito. per scrupolo ho riacceso l'auto per fare qualche metro e come ho girato tutto lo sterzo da fermo si sono riaccese. ho spento e riacceso l'auto e più nulla. ho rifatto una scansione ed ecco l'errore che sembra ancora dell'interruttore.

 

 

Thursday,17,July,2014,17:04:54:62939
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator
VCDS Version: Release 12.12.0 (x64)
Data version: 20130910
VIN: WVWZZZ3BZ4E021902 License Plate:
Mileage: 162450km-100941mi Repair Order:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Chassis Type: 3B (3B - VW Passat B5 (1997 > 2005))
Scan: 01 02 03 08 15 16 17 19 35 36 37 46 47 55 56 57 58 75 76 77
VIN: WVWZZZ3BZ4E021902 Mileage: 162450km/100941miles
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine Labels: 038-906-019-AVF.lbl
Part No: 038 906 019 KD
Component: 1,9l R4 EDC 0000SG 4897
Coding: 00002
Shop #: WSC 05314
VCID: 63C54907F1A06306E91-4A3A
WVWZZZ3BZ4E021902 VWZ7Z0C7652902
No fault code found.
Readiness: 0 0 0 0 1
-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes Labels: 4B0-614-517.lbl
Part No: 4B0 614 517 G
Component: ABS/ESP front 3428
Coding: 04255
Shop #: WSC 05311
VCID: 2541171FBF14DD36C75-5072
1 Fault Found:
00526 - Brake Light Switch-F
27-10 - Implausible Signal - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC Labels: 3Bx-907-044.lbl
Part No: 3B1 907 044 K
Component: CLIMATRONIC B5GP 0010
Coding: 17000
Shop #: WSC 05311
VCID: 29591B2FD30CF956E3D-5000
1 Fault Found:
01274 - Air Flow Flap Positioning Motor (V71)
35-00 - -
-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags Labels: 6Q0-909-605-VW5.lbl
Part No: 1C0 909 605 C
Component: 08 AIRBAG VW61 04 0003
Coding: 12344
Shop #: WSC 05311
VCID: 24470A1BB42E243ED0B-5072
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 3B0-920-xx5-17.lbl
Part No: 3B0 920 849 A
Component: KOMBI+WEGFAHRSP VDO V03
Coding: 21515
Shop #: WSC 00000
VCID: 26431013C212D62ECEF-5000
WVWZZZ3BZ4E021902 VWZ7Z0C7652902
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: 6N0-909-901-19.lbl
Part No: 6N0 909 901
Component: Gateway K<->CAN 0001
Coding: 00006
Shop #: WSC 05311
VCID: F0EFB64BB056489EE43-5072
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 37: Navigation Labels: 3B0-919-887.lbl
Part No: 1J0 919 887 B
Component: Navigation BNO 0102
Coding: 00000
Shop #: WSC 05311
VCID: 377DCD5715B85FA6659-4A3A
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 1C0-959-799.lbl
Part No: 1C0 959 799 B
Component: 8S Komfortgerát HLO 0003
Coding: 00258
Shop #: WSC 05311
VCID: 3663C05312B2A6AE7EF-4A3A
Subsystem 1 - Part No: 1C1959801
Component: 8S Tõrsteuer.FS KLO 0202
Subsystem 2 - Part No: 1C1959802
Component: 8S Tõrsteuer.BF KLO 0202
Subsystem 3 - Part No: 1C0959811
Component: 8S Tõrsteuer.HL KLO 0202
Subsystem 4 - Part No: 1C0959812
Component: 8S Tõrsteuer.HR KLO 0202
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio Labels: 3B0-035-186.lbl
Part No: 1J0 035 152 G
Component: Radio BNO 0102
Coding: 05407
Shop #: WSC 05311
VCID: 224B0C03AE3A2A0EA27-4A3A
No fault code found.
End ---------------------------------------------------------------------
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

mmmm... se l'interruttore è nuovo di pacca, potresti avere qualche problema sullo spinotto...

 

ed hai un motoposizionatore da sostituire....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che intendi sullo spinotto?

il motoposizionatore è così da quando l'ho presa ma visto il lavoro che c'è per cambiarlo credo che rimmarrà così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se il motoposiz. è quello del ricircolo con 140 € ( componente originale VW ) e 1 ora di lavoro lo cambi da te. Non è difficile , ne impossibile e non devi smontare mezza macchina : solo il cassetto porta oggetti.

che intendi sullo spinotto?

il motoposizionatore è così da quando l'ho presa ma visto il lavoro che c'è per cambiarlo credo che rimmarrà così

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

che intendi sullo spinotto?

il motoposizionatore è così da quando l'ho presa ma visto il lavoro che c'è per cambiarlo credo che rimmarrà così

 

in un sistema di trasferimento di segnali, di solito, c'è un attuatore meccanico che trasforma uno stato fisico in un segnale elettrico...poi si connette con uno spinotto, a cui a loro volta sono connessi i cavi...che si connettono ad un altro spinotto, che trasforma il segnale trasportato in un'altra azione fisica o in una visualizzazione dello stato dell'attuatore...

 

per cui, se un segnale non giunge a destinazione, o l'attuatore non attua una fava... o c'è un problema di trasporto del segnale (connessioni farlocche, o fili lesionati..), o c'è un problema nella trasformazione del segnale all'arrivo...

 

se l'attuatore è nuovo, lo spinotto che si aggancia all'attuatore è sempre quello, ed i fili che vi giungono, pure...

 

se ha sforzato di traverso, o hai tirato i fili, può essersi lesionata la connessione.. se trovi un "elettromastricchiatore" fantasioso e/o disponibile ed attrezzato alla bisogna, è sicuramente in grado di ripristinare il circuito senza sostituire nulla (si tratta di estrarre i pin e ridargli la forma corretta con micropinzette da elettronica..)

oppure, di saldare eventuali fili mezzi tranciati...

 

se no, va rifatta da zero la connessione tagliando i fili, ricrimpando i pin ed utilizzando un connettore nuovo...

 

ma, lo switch, è nuovo... o proviene da autodemolizioni?....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se il motoposiz. è quello del ricircolo con 140 € ( componente originale VW ) e 1 ora di lavoro lo cambi da te. Non è difficile , ne impossibile e non devi smontare mezza macchina : solo il cassetto porta oggetti.

 

al clima ci penserò al rientro dalle vacanze che ho anche altre cose da cambiare come il volano (che spero non mi abbandoni prima di settembre)

grazie quando ci metterò mano lo terrò presente però io il ricircolo non lo uso mai e il rumorino che sento lo fa comunque quindi non so se è da escludere il moto posizionatore del ricircolo.

facendo il reset del clima, con i codici che vengono visualizzati a display è possibile identificare il moto posizionatore?

 

 

in un sistema di trasferimento di segnali, di solito, c'è un attuatore meccanico che trasforma uno stato fisico in un segnale elettrico...poi si connette con uno spinotto, a cui a loro volta sono connessi i cavi...che si connettono ad un altro spinotto, che trasforma il segnale trasportato in un'altra azione fisica o in una visualizzazione dello stato dell'attuatore...

 

per cui, se un segnale non giunge a destinazione, o l'attuatore non attua una fava... o c'è un problema di trasporto del segnale (connessioni farlocche, o fili lesionati..), o c'è un problema nella trasformazione del segnale all'arrivo...

 

se l'attuatore è nuovo, lo spinotto che si aggancia all'attuatore è sempre quello, ed i fili che vi giungono, pure...

 

se ha sforzato di traverso, o hai tirato i fili, può essersi lesionata la connessione.. se trovi un "elettromastricchiatore" fantasioso e/o disponibile ed attrezzato alla bisogna, è sicuramente in grado di ripristinare il circuito senza sostituire nulla (si tratta di estrarre i pin e ridargli la forma corretta con micropinzette da elettronica..)

oppure, di saldare eventuali fili mezzi tranciati...

 

se no, va rifatta da zero la connessione tagliando i fili, ricrimpando i pin ed utilizzando un connettore nuovo...

 

ma, lo switch, è nuovo... o proviene da autodemolizioni?....

 

domani se ho tempo lo rismonto e proverò a dare una pulita con il crc electron. se continua a non andare bene come sopra verrà rimandato a settembre. l'interruttore è nuovo, preso in concessionario ed è anche la versione aggiornata.

 

il vecchio interruttore era 3B0 945 511A

mentre il nuovo è 1K2 945 511 RDW

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/57287-sostituzione-interruttore-pedale-freno/?p=2968938

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...