Vai al contenuto

Spia Anomalia Passat


Messaggi consigliati

TommySupertramp

Da non credere. Rientravo da lavoro e parlavo con mia moglie e mentre le chiedevo se con la sua Polo la spia di anomalia gas di scarico si fosse riaccesa, ecco che come per magia si accende la bella spia gialla sulla mia. Porto subito l'auto in conce per fare la diagnosi. Gentilissimi, nonostante fossero le 19:30 la eseguono. Responso: filtro antiparticolato che fa le bizze, valori molto più alti del normale (47 contro 17). Mi hanno fatto il reset e oggi non si è accesa. Il meccanico mi ha detto che potrebbe rigenerarsi da solo e fare quindi la pulizia, ma anche no. Vi premetto che l'auto era praticamente sempre ferma(il vecchio proprietario la usava solo il sabato e la domenica). Parliamo di una Passat variant 2.0 tdi highline 140cv con 90.000 km fine 07 regolarmente tagliandata. Mi consigliate di fare una pulizia preventiva o aspettare che si ripresenti il problema?

Vi ringrazio in anticipo.

Tommy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da non credere. Rientravo da lavoro e parlavo con mia moglie e mentre le chiedevo se con la sua Polo la spia di anomalia gas di scarico si fosse riaccesa, ecco che come per magia si accende la bella spia gialla sulla mia. Porto subito l'auto in conce per fare la diagnosi. Gentilissimi, nonostante fossero le 19:30 la eseguono. Responso: filtro antiparticolato che fa le bizze, valori molto più alti del normale (47 contro 17). Mi hanno fatto il reset e oggi non si è accesa. Il meccanico mi ha detto che potrebbe rigenerarsi da solo e fare quindi la pulizia, ma anche no. Vi premetto che l'auto era praticamente sempre ferma(il vecchio proprietario la usava solo il sabato e la domenica). Parliamo di una Passat variant 2.0 tdi highline 140cv con 90.000 km fine 07 regolarmente tagliandata. Mi consigliate di fare una pulizia preventiva o aspettare che si ripresenti il problema?

Vi ringrazio in anticipo.

Tommy

 

Io lo eliminerei proprio quel maledetto FAP... Dopo la centralina, è il secondo lavoro "impegnativo" che farò... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
TommySupertramp

Visto e considerato che la macchina non è logicamente più in garanzia, credo seguirò il vostro consiglio, eliminandolo ed evitando inutili pulizie. Sapreste dirmi indicativamente quale potrebbe essere la spesa? Credete sia meglio eliminarlo subito, oppure aspettare che si riaccenda la spia?

@YlePassat3c: La mia è il 140cv, vorrei sapere se avresti qualche consiglio per quanto riguarda la centralina. Vorrei avere qualche informazione in più, visto che qui in Sardegna non ci sono tanti guru, mi piacerebbe procedere con cautela, anche se posso dire di essere abbastanza soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi.

Vi ringrazio :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
TommySupertramp

Aggiornamento. Si è riaccesa la spia. Ho sentito il meccanico (ufficiale vw) che però mi sembra persona onesta ed affidabile. Mi sconsiglia di eliminare il Fap in considerazione del fatto che viaggio molto per lavoro ed il problema potrebbe esserselo trascinato dal poco utilizzo, per altro prevalentemente cittadino del precedente proprietario. Aggiunge che lui non mi farebbe il lavoro, in quanto reduce da precedenti esperienze negative dopo averlo eliminato. Mi ha rifatto la diagnosi (gratis per due volte) e stamattina ha risconteato anche un problema sul sensore che potrebbe essere la causa del malfunzionamento del Fap. Che dite, mi fido di lui, oppure lo faccio eliminare comunque questo benedetto FAP????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non avrei esitazioni ad eliminare il DPF: se fai tragitti brevi rischi di trovare gasolio nell'olio motore a causa delle rigenerazioni e se non cambi l'olio spesso rischi di fare danni; ogni 250 km circa un litro di gasolio viene sprecato per le rigenerazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
TommySupertramp

Aggiornamento: sostituito il sensore che regola la rigenerazione del DPF con relativo cambio olio e pulizia DPF. Adesso vedrò come si comporta, nel caso continui a dare noie, provvederò ad eliminarlo.

Tanti Auguri e buone Feste a tutti.

Tommy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 months later...
LightSearcher

Ciao a tutti ! Sono Samuel.

Ho fatto una ricerca del forum e per il momento questa discussione mi sembra la più adatta.
Due mesetti dall'acquisto della macchina ( Passat 1.9 TDI 3bg avf ) la spia "motore" si era accesa e praticamente la macchina decelerava senza poter più accelerare costringendomi a fermare e spegnere la macchina per poi ripartire ( ricordo ancora che avevo iniziato ad utilizzare delle pastiglie per la pulizia del motore e per la riduzione dei consumi e se non sbaglio è stata la prima volta a riscontrare il problema )

Ho utilizzato le pastiglie per quasi un'anno ( erano 28 all'interno della busta e in media andavano 2 per pieno ) ed il problema l'ho riscontrato un paio di volte..
Adesso sono un 3 mesetti che non riscontravo il problema e adesso si è rifatto vedere. Mi capita spesso quando sono in sorpasso e arrivo a cambiare a 3000giri ed è in quel momento che la spia si accende e la macchina non accelera più..
Però sembra che non lo faccia in tutte le marce, l'ho riscontro spesso nella 4 e nella 6 se non sbaglio ( magari è una cavolata.. però volevo farvi sapere anche questo dettaglio magari utile )

Quant'è grave l'accensione di questa spia? Ho letto che avrebbe a che fare con l'iniettori ? Scs l'ignoranza, sono un'autista da pochi anni.
Grazie mille in anticipo ! :)

Ps. diciamo che devo fare un viaggio lungo fra pochi giorni e vorrei sapere come procedere.

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella tua potrebbe essere il debimetro, da provare a smontare e pulire se no è da sostituire, o potrebbe essere l egr zozza che manda in protezione il motore per non far distruggere la turbina...devi vedè un po le due cose...

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Se hai un cavo vag dovresti provare a fare una scansione quando ti succede il problema.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
LightSearcher

nella tua potrebbe essere il debimetro, da provare a smontare e pulire se no è da sostituire, o potrebbe essere l egr zozza che manda in protezione il motore per non far distruggere la turbina...devi vedè un po le due cose...

A questo punto vado a comprare un prodotto speciale per la pulizia e mi do da fare?

 

Ho trovato questo come video, il tipo consiglia di farlo prima dei 150.000km la mia ha giusto il doppio, cosa ne dici? Ne vale la pena provare o sarebbe meglio cambiare?

 

 

ps. grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
LightSearcher

Se hai un cavo vag dovresti provare a fare una scansione quando ti succede il problema.

Personalmente non c'è l'ho ancora = (

Se combino xo da qualcuno, proverò a dare un'occhiata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

A questo punto vado a comprare un prodotto speciale per la pulizia e mi do da fare?

 

Ho trovato questo come video, il tipo consiglia di farlo prima dei 150.000km la mia ha giusto il doppio, cosa ne dici? Ne vale la pena provare o sarebbe meglio cambiare?

 

 

ps. grazie mille

 

La cosa migliore è smontare l'EGR e pulirla perché sarà incrostatissima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro....

se io volessi eliminare l'EGR dal mio AVF oltre a tappare i 2 condotti con gli appositi lamierini è necessario / opportuno fare anche qualche intervento alla centralina del motore ??

 

GRAZIE in anticipo per la risposta

 

Denis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ciao Alessandro....

se io volessi eliminare l'EGR dal mio AVF oltre a tappare i 2 condotti con gli appositi lamierini è necessario / opportuno fare anche qualche intervento alla centralina del motore ??

 

GRAZIE in anticipo per la risposta

 

Denis

Se non ricordo male si può mettere il lamierino senza mappare, non dovrebbe accendere nessuna spia sulla tua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...