Vai al contenuto

Acquisto Passat Variant 3Bg 1.9 Tdi 130Cv


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei prendere una passat variant 3bg 1.9 130 cv compresa tra il 2003 e il 2005. Ne sto vedendo alcune sui vari siti per iniziare a guardarmi intorno ma prima di predere qualche appuntamento per valutarle dal vivo vorrei sapere cosa guardare e cosa cercare per non prendere fregature.

 

vorrei una 3bg perchè il mio budget è molto limitato (intorno a 5000 ma meno spendo e meglio è) e perchè mi piace da matti al contrario della versione successiva. in questo ordine di spesa se ne trovano tante con km che vanno dai 90.000 a oltre 300.000 ma io non vorrei andare oltre ai 100.000.

 

ad esempio ne ho vista una del 02/2003 che è 4 mot. e con cambio tiptronic con 90.000km a 4000 €

potrebbe essere un buon affare ammesso che sia in ottimo stato?

a quali spese vado in contro? distribuzione, ammortizzatori, manutenzione cambio, dischi?

 

il mio termine di paragone è una golf di un mio amico anch'essa con il 1.9 da 130 cv che a 160.000 km è messo ancora molto bene come motore.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 256
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ErLampuga

    51

  • Pasquale 90

    33

  • art.142/9

    31

  • Muttley74

    31

Top Posters In This Topic

Popular Posts

giusto per non farti sentir solo, io ho scelto la mia per amore, non per calcolo...   ero dipendente stanziale quando la presi..facendo 10km al mattino, e 10 la sera... poi, per 5 anni, ho fatto giu

ne ho viste delle altre che mi sono fatto mandare, la macchina per me è bella ma oggi c'ho riparlato e non vuole inviarmi ne numero di targa ne di telaio, può solo venerdì dalle 17.30 in poi e quindi

Rifiniture leggermente migliori della Passat, un po più insonorizzata, ottima affidabilità. Come hai detto: evita il cambio automatico e le prime versioni del 2000 tdi. Se puoi prendi un 1.9 130CV 6 m

Posted Images

la vettura, sarebbe ideale.. escludendo le opzioni 4 Motion e Tiptronic.. fonti di consumo notevole la prima, e di sciagure economiche, nonché anch'essa decisamente amica dei benzinai la seconda...

però, una vettura di quel tipo con solo 90.000 km in dieci anni abbondanti, è abbastanza "sospetta"...

 

se la manutenzione è stata eseguita come si deve, con l'olio giusto e ricambi di qualità, sono motori da mezzo milione di km.. da verificare, sono lo stato della distribuzione (bisogna tirar giù il muso, e quindi è tangibilmente costosa..), lo stato dell'avantreno, cuffie e braccetti..anche quelli difetti tipici...e che non mangi olio nel qual caso, la turbina è alla frutta..e sarebbe meglio effettuare una scansione con il VAG per evidenziare problematiche elettroniche..

controlla anche la visibilità del CdB in mezzo al quadro, dato che anche quello è un difetto abbastanza comune...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il cambio Tiptronic evitalo come la peste, oltre ad alzare i consumi è anche molto rognoso e se si guasta sono dolori. Se non ti serve 4motion orientati sul 1.9 130 CV (motore AVF) con cambio manuale a 6 marce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le veloci risposte, quella citata era appunto un esempio ma mi sembrava buona sopratutto per i km.

 

il 4 mot. non è che mi serva (abito a roma) ma immagino abbia una maggior tenuta di strada e quindi maggior sicurezza e agganciandoci il gommone mi permette di stare più tranquillo agli scivoli dei porti (alcuni sono assurdi e pieni di alghe o troppo ripidi). è così evidente l'aumento di consumo sul 4 motion?

 

non ho mai avuto un cambio automatico e sinceramente mi piace più il manuale ma se era diciamo "a parametro zero" l'avrei provato con piacere.

quindi ha dei difetti o è la manutenzione che è molto onerosa (ho letto 7lt d'olio ogni 60.000 km c'è altro?)

 

in ogni caso mi servirebbe un officina ufficiale vw nei dintorni della macchina per fargli fare la diagnostica al computer prima di comprarla?

 

per cuffie e braccetti come si può verificare che ci siano difetti o problemi?

scusate le 100 domande

Modificato: da ErLampuga
Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la messa in acqua del gommone, potrei anche comprendere il 4Motion.. dipende anche da quanti km devi fare l'anno... 1km/l lo perdi sicuro...

 

il cambio automatico, soprassiedi.. se ha problemi, non ci sa metter mano nessuno... ed una revisione quasi equivale al valore del veicolo.... non va una mazza, è un cambio automatico "de 'na 'orta", con gli slittamenti ed i tempi biblici di cambiata... 'na chiavica... l', altro km/l...anche due o tre, se l'utilizzo è prevalentemente in città...

col peso della Passat, viaggeresti sempre in prima/seconda slittando continuamente...

 

per l'avantreno provata su strada e va alzata sul ponte.. se non sei in grado di capirlo tu, portati qualcuno più esperto...

 

per la diagnosi, basta qualcuno che abbia il VAG (non necessariamente le officine VW ufficiali..) e si può effettuare sul posto...

 

in zona, hai uno dei "maghi" in grado di scoprire anche se il contakm è stato taroccato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo per il mago dei maghi, comunque su alcune 3bg ad esempio anche sulla mia vecchia non si riusciva a leggere, forse perché colui che me la vendette se a batte fortemente per quanto riguarda l'elettronica e mappe varie. é veramente uno preparato.

Però attaccato troppo ai soldi.

Con il mago del forum invece sei tranquillo per serietà e competenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora mi avete convinto che il cambio automatico è da evitare (per curiosità l'audi A4 3.0 tdi s line del 2004 ha lo stesso cambio tiptronic?), quindi ne vedrò altre di macchine ma qui a roma hanno una media di 140.000 km.

non ho mai preso macchine così kilometrate e la cosa un po mi preoccupa ma dopo tutto chi poco spende....

 

chi sarebbe questo mago? non ho capito se è un meccanico o se è un utente del forum o tutti e 2.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora mi avete convinto che il cambio automatico è da evitare (per curiosità l'audi A4 3.0 tdi s line del 2004 ha lo stesso cambio tiptronic?)

Quello montato sul 3.0 è simile, sempre uno ZF ma a 6 marce. Quello dei 1.9 e 2.5 è a 5 marce.

 

Occhio ai km, ad esempio sulla Passat che avevo prima non riuscivo a leggere i km nella ECU mentre su questa che ho adesso si riesce, non è detto che la funzione sia supportata da tutte le ECU. Potresti fare una cosa: se l'auto è stata tagliandata in VW nel loro database hanno registrato tutti gli interventi fatti e a quanti km sono stati fatti, quindi con il numero di targa puoi risalire allo storico della manutenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il cambio , è il medesimo..

 

il chilometraggio intorno ai 200.000 km, per una 3BG, attualmente è il minimo cui tu possa ambire.. se il proprietario avesse fatto meno km, e si fosse preso un'auto simile, sarebbe stato come minimo un deficiente... ma sei comunque a meno della metà della vita utile....

 

io ho una 3B del 2000..un lavoro stanziale, per 5 anni ho fatto 7 km al giorno, e mi ritrovo con 245.000 km..in pratica, non l'ho usata...

 

se vedessi una 3BG sotto i 150.000 in un autosalone, penso chiamerei i Carabinieri...

 

a Roma, c'è Mauro (l'utente Zagor..) che col VAG e con altro, ci sa fare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

addirittura? ce ne sono diverse di macchine del 2003 - 2005 con 140.000 km

 

http://www.subito.it/auto/volkswagen-passat-5-serie-2004-roma-77771227.htm

http://www.subito.it/auto/volkswagen-passat-1-2-3-4-2003-roma-77163285.htm

http://www.subito.it/auto/volkswagen-passat-5-serie-2005-roma-75589875.htm

 

questo vag è utilizzabile? o meglio è semplice vedere errori? i km reali non è possibile vederli?

parliamo di questo http://www.ebay.it/itm/Diagnosi-Audi-Vw-Seat-Skoda-OBD-2013-VAG-12-10-3-VAG-COM-12-10-3-VCDS-12-10-3-/231096867246?pt=Ricambi_automobili&hash=item35ce7259ae

 

grazie ancora

 

 

l chilometraggio intorno ai 200.000 km, per una 3BG, attualmente è il minimo cui tu possa ambire.. se il proprietario avesse fatto meno km, e si fosse preso un'auto simile, sarebbe stato come minimo un deficiente... ma sei comunque a meno della metà della vita utile....

 

se vedessi una 3BG sotto i 150.000 in un autosalone, penso chiamerei i Carabinieri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

Se l auto è ben tenuta, i km sono solo cifre per tenere le scadenze della manutenzione ;)

Io ho una passat 3b del 98 con 520.000 km e va come un treno :)

Se la usi ma la tratti bene, ti ricambia..

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a proposito del vag quando avrò trovato qualche auto di mio gradimento e che andrò a vedere appunto con il vag, potrò vedere i km reali?


è semplice da usare tenendo conto che questo sistema di diagnostica l'ho scoperto ieri e quindi sono totalmente digiuno?


prima di andare a vedere delle auto potrei fare pratica con il golf IV 2003 o A3 2008 di amici? in caso potrei fare danni?

io vorrei solo vedere i km reali e se ci sono errori gravi.

 

per fare questo dovrò prendere un cavo HEX-USB+CAN in modo da poter "leggere" tutte le auto di mio interesse e inoltre potrei usare con questo cavo il software con i pop up che semplificano la vita giusto?

 

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: il primo annuncio potrebbe essere interessante, sembra ben tenuta.

 

Il secondo annuncio non è una highline e bisogna verificare quanti proprietari ha avuto e quanti km.

 

La terza è un bidone, lasciala perdere. È stata sbattuta e sono stati sostituiti entrambi gli airbag facendo un lavoro da cani (con tutto il rispetto per i cani). Il volante a 4 razze non è il suo ma è di una comfortline perché la highline monta il 3 razze. Ed è stato sostituito anche il coperchio dell'airbag passeggero come puoi vedere dal colore.

 

Il cavo VAG è quello che hai linkato ed e non è difficile da usare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l auto è ben tenuta, i km sono solo cifre per tenere le scadenze della manutenzione ;)

Io ho una passat 3b del 98 con 520.000 km e va come un treno :)

Se la usi ma la tratti bene, ti ricambia..

 

inviato dal mio smartfonz ipertecnocazzofiga

Non sono d'accordo. I km, anche se l'auto è stata tenuta bene, contano. L'ho riscontrato io stesso con la Passat che ho acquistato ora e che ha 143000 km in confronto con l'altra che ne aveva 333000: avantreno privo di rumori e di giochi, usura di pompa freni, pompa servosterzo, alternatore, ecc, i sedili di questa hanno l'imbottitura perfetta, l'altra aveva i sedili sfondati, nessun rumore interno, guarnizioni perfette, ecc. Quindi se un auto del 2004 con 140000 km merita la pago anche più della valutazione, altrimenti se ne ha più del doppio la pago 2000 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...